Sanguigna: caratterizzazione del temperamento e professioni adatte
Nella vita di tutti i giorni, la parola "sanguigna" è usata molto raramente. Nel frattempo, le persone con un temperamento sanguigno sono più comuni rispetto agli altri tre tipi classici.
Per la prima volta questo termine è apparso molto prima della nostra cronologia. La classificazione dei temperamenti umani è stata sviluppata dal "padre della medicina" - l'antico guaritore, scienziato e filosofo greco Ippocrate. La definizione di "sanguigno" deriva dalla parola latina "sanguis", tradotto come "sangue". Il significato della parola può essere tradotto come "forza vitale".
Il XVIII secolo in termini di ricerca medica fu distinto dal fatto che i tipi di temperamento umano sviluppati da Ippocrate rivestono una forma leggermente diversa - scientifica. Da questo momento ai nostri giorni, c'è una linea nello studio dei temperamenti in psicologia.
Le proprietà innate di un individuo nel campo dell'attività mentale sono chiamate temperamento.
Karl Gustav Jung ha introdotto il concetto di estroversione e introversione dei temperamenti, che determinano la dipendenza del comportamento umano. Nel primo caso, la reazione è basata su impressioni a breve termine. Queste persone sono chiamate estroversi. Nel secondo, la "forza trainante" respinge dallo stato psicologico della persona stessa. Il nome di queste persone - introverso. Quasi tutte le persone sanguigne appartengono agli estroversi.
Chi è questo?
Il temperamento sanguigno di una persona dà attività al suo sistema nervoso. La psiche mobile ti permette di adattarti rapidamente a qualsiasi situazione di vita. Una tale persona affronta lo stress senza problemi, si adatta alle innovazioni, accetta i cambiamenti delle regole e delle condizioni, non riesce a comprendere le pressioni psicologiche ed emotive.
Uomini sanguinari meno vulnerabili a tutti i tipi di problemi. In psicologia, ha studiato i tratti principali di persone con un temperamento simile.
Questi includono tali caratteristiche distintive come:
- abilità interpersonali;
- adattabilità sociale;
- attività;
- alta capacità lavorativa;
- velocità di reazione;
- resistenza allo stress;
- ottimismo;
- cordialità.
La definizione di una persona sanguigna include sia qualità estremamente positive che quelle che non colorano una persona. Quindi, sensibilità e luminosità possono coesistere con impermanenza e impazienza. Ciò significa che le persone sanguigne sono irresponsabili.
Il proprietario della personalità del temperamento considerato è energico, pronto ad assistere il suo vicino. Depressione, sconforto e pigrizia - questo non riguarda lui. Non è ossessionato dai problemi che si presentano, si distingue per ottimismo, disposizione allegra e buon senso dell'umorismo. Di norma, le persone sanguigne sono piuttosto buone oratrici. Ciò significa che accanto a loro non c'è depressione. Si rallegrano tristemente, allontanano l'incertezza, il cattivo umore. I loro discorsi ottimistici, pronunciati da una voce ben definita, caricano gli altri con vigore e li costringono a rinunciare al loro cattivo umore. I monologhi sono spesso così penetranti da ritornare alla vita dei disperati, convincendo la possibilità di risolvere qualsiasi problema, curando qualsiasi malattia mentale e fisica. Parlare in pubblico è una cosa comune per le persone sanguigne, dove si sentono più a loro agio.
Una persona con un temperamento simile può "prendere fuoco" con l'idea che gli piace.Sfortunatamente, con la stessa rapidità può perdere interesse per lei, quando c'è ancora qualcosa di allettante. L'impermanenza gioca contro il sangue, rendendolo un partner inaffidabile in qualsiasi azienda e impresa.
Se qualcuno può vantare un pensiero non convenzionale, la mancanza di stereotipi sulla visione del mondo, allora questa è esattamente la persona ottimista. Solo lui è in grado di vedere nelle solite cose qualcosa di insolito, di rivelare ciò che nessun altro potrà mai notare. Viste peculiari rendono le persone sanguigne interessanti per le persone con diversi tipi di temperamento.
La curiosità nei confronti delle persone e degli eventi, nei confronti delle cose e dei processi politici è contraddistinta da individui con un temperamento sanguigno. Con l'adolescenza, queste persone imparano di più sui loro coetanei testando varie attività: visite a club, club sportivi, corsi opzionali, viaggi, lettura di libri, e solo vedere e sentire.
È impossibile decidere sulla scelta di qualcosa di specifico per le giovani persone ottimiste. Vogliono tutto in una volta, così da non indugiare a lungo, sono attratti da tutto ciò che è nuovo, dall'ignoto, inclusi viaggi e spostamenti, cambiamenti di attività, nuove conoscenze e sensazioni.
Un certo numero di psicologi professionisti crede che il temperamento sanguigno sia preferibile per una persona, perché aiuta a far fronte ai problemi della vita, è facile sopportare situazioni stressanti, di cui ce ne sono così tanti nella vita di tutti i giorni.
Pro e contro
Qualsiasi tipo di temperamento è imperfetto. Ciascuno ha caratteristiche sia positive che negative.
La vita sanguigna scorre facilmente senza stress, isterismo e altri problemi. L'ottimismo congenito e la socievolezza ti permettono di "uscire dall'acqua", di far fronte a qualsiasi situazione imprevista, senza sforzo di fare amicizia con le persone. La capacità di condurre una conversazione rende interessanti interlocutori sanguigni. Le aziende si riuniscono sempre intorno a loro, si sentono barzellette e risate.
Individui temperamentali sono in grado di unire la squadra, mirare al raggiungimento dell'obiettivo. Nella squadra di queste persone apprezzano. Ispirato da una certa idea, la persona sanguigna diventa un vero maniaco del lavoro, cerca di raggiungere il successo il prima possibile. La sua eccitazione è stata ripresa da altri. Se una persona simile non presenta qualcosa di più attraente, allora otterrà sicuramente ciò che vuole. Bene, quando l'interesse passa a un altro oggetto, il resto del lavoro sarà sulle spalle dei colleghi.
Le persone sanguigne hanno molti amici. Le relazioni possono durare anni e possono terminare rapidamente. La persona sanguigna non rimpiange l'amicizia spezzata.
Il carattere sanguinario differisce dall'empatia per i problemi degli altri. Una persona simile non lascerà nemmeno un estraneo nei guai. Parteciperà con entusiasmo alla risoluzione dei problemi che sono apparsi, aiuterà nelle parole e nelle azioni.
Sanguigno allegro, amichevole e sorridente non sarà rinchiuso, se qualcosa di colpevole. Non è difficile per lui scusarsi, chiedere perdono. Allo stesso tempo, è sincero nel pentirsi delle sue azioni. Lo confesserà e lo dimenticherà immediatamente. Sanguine non si preoccuperà dei problemi futuri, vive di ciò che è oggi.
Un enorme svantaggio è l'incoerenza del sanguigno. E si manifesta letteralmente in tutte le sfere della vita. Prima di tutto, i parenti soffrono di mutevolezza: amici, parenti, coloro che credevano di essere diventati la "seconda metà".
Sanguine si impegna per nuove conoscenze, nuova atmosfera, nuove conoscenze. Spesso cambia lavoro e spesso il tipo di attività. È sorprendente che le nuove aree di attività siano gestite rapidamente e quasi senza sforzo. I manager e i partner di una tale persona possono creare molti problemi quando, senza una ragione sostanziale, decidono di smettere o vendere la loro partecipazione nel business.
Spesso le parole e le azioni della persona ottimista sono in testa alla sua mente. Quindi devi pentirti di ciò che è stato detto o di una cosa del tutto superflua acquisita nell'umore.
Si è notato che il sanguigno malamente tiene traccia del tempo. Essere in ritardo per loro è quasi la norma, e la ragione di ciò è l'eccessiva curiosità che può distrarre mentre qualcuno sta aspettando qualcuno, sperando nel suo aspetto e supporto.
Le persone dal temperamento sanguigno tendono a sovrastimare l'autostima, sono soggette a malattie "stellari".
caratteristica
L'energia positiva inesauribile rende una donna sanguigna una personalità affascinante. Il successo la accompagna nel campo professionale. Nella sua famiglia va tutto bene, ha dei veri amici.
L'attività colpisce letteralmente oltre il limite, non ti permette di sederti in un posto. Una donna è sempre in affari. E quando non ci sono, è alla ricerca e molto rapidamente scopre attività interessanti per se stessa.
La descrizione della natura della ragazza sanguigna porta a conclusioni non troppo piacevoli. Una persona appassionata conosce il suo prezzo, ama il sesso opposto, è interessante con lei, ma ... gli uomini non dovrebbero innamorarsi. La ragazza non è guidata dalla ragione, ma dai sentimenti, che portano a frequenti cambi di partner.
Una donna sognante cerca sempre di trasformare le sue idee in realtà. Un giorno, dopo aver deciso di conquistare il cuore di un uomo o di salire la scala della carriera, inizia ad agire attivamente. Il più delle volte, la fortuna lo accompagna. Le mancanze rare non causano molti danni. Tale tratto caratteriale, come l'ottimismo, è intrinseco, soprattutto, proprio alle persone ottimiste. Salva la sua carriera da sentimenti e depressione.
Le donne non hanno un temperamento sanguigno da molto tempo. C'è sempre un'opzione interessante. Le donne con un grande potenziale aprono talenti se necessario. Le nuove professioni sono sulle loro spalle, l'importante è avere un elemento creativo in loro.
Anche gli uomini con un temperamento simile non sono indifferenti al sesso opposto. Le donne non sono attratte dalla bellezza esteriore, ma dal fascino naturale, dalla forza interiore e dal carisma unico. Non è sorprendente che tra le persone di temperamento ci siano molti scapoli. Una donna rara è in grado di ignorare il tradimento di un partner, di sopportare l'eccessiva attenzione data dalle donne al suo partner, con l'aspetto attraente delle belle ragazze.
Amore sanguigno pronto a conquistare tutte le ragazze attraenti. Al raggiungimento dell'obiettivo, perde interesse per la persona amata e passa a una nuova "vittima". Un tale uomo può sposarsi solo con una persona con la quale non sarà noioso. La signora del cuore dovrebbe essere facile, divertente, interessante e misteriosa. La scelta giusta fornirà un consenso in famiglia, la completa assenza di scandali e scene di gelosia.
L'uomo sanguigno ha tratti come la gentilezza, il duro lavoro, la sete di novità. Per quanto riguarda il lavoro, la scelta ricade su quelle aree di attività, che includono viaggi frequenti, nuove conoscenze, la risoluzione di problemi straordinari.
Un estroverso si distingue per l'attività, il suo comportamento dipende in gran parte dal mondo che lo circonda, cioè da ciò che viene da fuori. La stragrande maggioranza delle persone sanguigne è estroversa, il che è naturale.
Gli introversi sanguinari sono rari. Tale persona è guidata dai suoi concetti e preferenze interne nelle azioni e nelle azioni. Gli introversi sono abituati a pensare, e solo allora agiscono, sono degli ascoltatori eccellenti, anche se possono fare bellissimi discorsi. Nella persona sanguigna introversa, l'allegria si intreccia con la bellezza del mondo interiore. Queste sono persone fantastiche. Avere un tale amico è un grande successo.
Differenza dagli altri tipi di temperamento
A differenza della persona sanguigna, la persona flemmatica è sempre equilibrata e persino inerte. Nelle persone con un tipo simile di temperamento, i processi nervosi sono attivi, ma, nonostante questo, non sono mai molto eccitati. Le situazioni acute sono attenuate dal processo di frenata.
I flemmatici non commettono atti spontaneamente. Ogni azione è pensata, verificata nei minimi dettagli. Ma non confondere la calma con la lentezza.La lentezza è un tratto positivo del carattere. Lei risparmia dalla fretta, aiuta significativamente nel lavoro. Gli incarichi vengono eseguiti con molta attenzione e con precisione perfetta.
Il mondo interiore di flemmatico è protetto dagli altri. È sempre calmo, le emozioni non si riflettono sul viso, anche se un vero uragano può infuriare dentro. Il tipico flemmatico è meschino per esprimere sentimenti. Con individui, tali individui convergono con difficoltà, ma non sono inclini a chiarificazione violenta delle relazioni e agli scandali in linea di principio. I flemmatici, come quelli sanguigni, si adattano facilmente alle condizioni di vita prevalenti, ma a differenza di questi ultimi non vogliono cambiarli, cioè, sono conservatori.
Un'eccessiva limitazione diventa spesso un pretesto per le richieste dei propri cari, compresi sposi, genitori e figli, che credono irragionevolmente di non essere amati o apprezzati. Il flemmatico è l'antitesi del sanguigno.
Choleric, come sanguine, si riferisce agli estroversi. Questo tipo di temperamento si distingue per caratteristiche come passione, impetuosità e squilibrio. Gli scoppi emotivi si esauriscono rapidamente, i processi nervosi mancano di equilibrio. In contrasto con la persona sanguigna, i tipi di personalità collerici, dopo aver acceso il loro entusiasmo, lo abbandoneranno presto. Sono potenti, ma lo stanno sprecando, non mirano al risultato.
Choleric è facilmente eccitato. Per calmarli, devi lavorare sodo. Le persone di questo tipo sono irrequiete. Avendo intrapreso il lavoro, spesso non riescono a completarlo a causa della mancanza di resistenza e pazienza. Il fatto che la persona colerica non gli piaccia, fa "scivolare", il risultato è deplorevole. Il lavoro scrupoloso, che richiede attenzione e molto tempo, è generalmente controindicato per le persone coliche. Sono in grado di guidare il processo, ma non lo portano avanti da soli.
Ma in uno, le persone colleriche sono simili alle persone sanguigne, ad esempio, entrambi i tipi amano essere al centro dell'attenzione, entrambi vogliono avere ascoltatori, entrambi sono pronti ad aiutare i bisognosi. Ma il primo ha un pronunciato bisogno di riconoscimento, gli piacciono le lodi e persino le lusinghe. Il secondo partecipa all'eliminazione dei problemi del prossimo solo al richiamo del cuore, senza il pensiero "posteriore" del riconoscimento del merito. Spesso le persone colleriche ricorrono agli scandali, cercando in un modo simile di stabilire la loro superiorità.
Gli umori collerici cambiano spesso, non tutti sono in grado di abituarsi. È difficile essere amici con uno speciale tipo colerico, che è completamente incapace di ascoltare l'interlocutore. Inoltre, non è in grado di percepire le critiche.
L'esatto opposto di coleric è malinconico. Il suo personaggio è debole e sbilanciato. I lunghi carichi, sia fisici che emotivi, non fanno per lui. Ha sempre paura dell'inganno, del trucco sporco, sospettoso degli altri e insicuro di se stesso.
Il malinconico non richiede riconoscimento e comunicazione. Si sentono a proprio agio quando nessuno li tocca, non richiede nulla da loro, non insegna e non li forza. In situazioni stressanti, sembra malinconico letteralmente paralizzato. Lui stesso non inizierà mai non solo una lite, ma anche una disputa ordinaria. Se da qualche parte c'è una situazione in cui si esprimono opinioni diverse, il malinconico proverà a ritirarsi prima che sia il suo turno di esprimere la propria posizione sull'argomento in questione.
Una tale persona percepisce gli errori in modo molto acuto, li vive a lungo, ed è capace di cadere nella depressione. In uno stato di paura, è in grado di compiere azioni strane e incomprensibili.
I malinconici non sono i leader. Ma sono eccellenti interpreti. E tutto a causa della paura di perdere il favore, sentendo recensioni negative su di te e sul tuo lavoro. Pertanto, tutte le attività sono eseguite in modo molto chiaro con grande responsabilità e dedizione.
Quali professioni sono adatte?
L'attività lavorativa di una persona svolge un ruolo enorme nella sua vita, e non solo in termini di finanze. Lavoro non amato, non porta soddisfazione.Un'attività professionale che consente a un dipendente di affermarsi, salire la scala della carriera, essere consapevole della propria importanza dà molte emozioni positive e ha un effetto benefico sulla sua condizione mentale e fisica.
Dalla raccomandazione degli scienziati segue che la scelta della professione dovrebbe essere guidata dalla natura di una persona e dal tipo del suo temperamento.
Le principali qualità delle persone sanguigne:
- resistenza allo stress;
- la capacità di passare rapidamente da un'attività all'altra;
- esecuzione rapida di compiti;
- qualità di leadership;
- incapacità al lavoro di routine.
Dalle persone sanguigne, i lavoratori del convogliatore, tessitori, filatori e sarte non saranno ottenuti. Un tipo irrequieto di temperamento non permetterà a una persona di rimanere un ragioniere, archivista o impiegato per molto tempo. Il lavoro di routine può essere solo temporaneo.
Il più adatto per sanguine diventano professioni basate sulla creatività e allo stesso tempo associate a una costante comunicazione umana.
Il pieno potenziale della persona sanguigna verrà rivelato in posizioni di leadership che richiedono orientamento in varie aree dell'attività aziendale. Fanno ottimi avvocati, insegnanti, educatori di istituti prescolari, specialisti del reclutamento.
I migliori psicologi sono persone sanguigne, che possiedono il dono dell'adattamento istantaneo a qualsiasi situazione, pronti a penetrare nei problemi del prossimo e trovare una via d'uscita.
La velocità della reazione porta al successo nel campo giornalistico, come amministratori e manager. Le abilità oratorie fanno di buoni professionisti nel settore del commercio. L'eloquenza contribuisce all'implementazione di qualsiasi merce alle condizioni più favorevoli.
Al suo posto, la persona sanguigna si sentirà in tali professioni creative come regista, organizzatore di celebrazioni e un maestro nel cucire vestiti.
In ogni caso, la professione scelta dovrebbe essere gradita, altrimenti il cambiamento di attività è inevitabile.
Come diventare una persona sanguigna?
Forse qualcuno vuole diventare una persona ottimista. D'accordo, è bello piacere agli altri, non perdere mai il cuore, controllare le proprie emozioni, essere l'anima dell'azienda. Ma non tutte le qualità sanguigne sono positive. Ad esempio, l'impermanenza porta molti problemi agli altri. Eppure, se il desiderio di cambiare te stesso è apparso, devi esaminare attentamente il tuo temperamento, determinare ciò che deve essere sviluppato e ciò che devi rinunciare per sempre.
In natura, non esistono "puri" sanguigni o malinconici, collerici o flemmatici. Più spesso nel carattere di una persona c'è un mix di quattro tipi di temperamento. Solo alcune funzioni in più e altre meno.
Se vuoi acquisire eloquenza, vai ai corsi di retorica o oratoria. Sogni di ampliare i tuoi orizzonti - leggi di più e viaggia. Vuoi dirigere la vita in una nuova direzione: contatta un psicologo esperto per ricevere aiuto.
Spesso è possibile trovare la dichiarazione che siamo in grado di raggiungere qualsiasi successo, l'importante è lavorare regolarmente su di noi. Di solito, dopo tali annunci segue una proposta di formazione in eccellenti metodi comprovati di sicurezza. Non avere fretta di fare shopping e iscriviti ai seminari, non sprecare soldi.
Va ricordato che il temperamento è un tipo di sistema mentale. La natura stessa determina: chi può essere facilmente eccitabile e chi è resistente a qualsiasi stress. Cambiare la velocità del flusso dei processi mentali è impossibile.
Sulla base della psiche innata sviluppano alcuni tratti caratteriali. L'educazione e l'ambiente possono influenzare l'aspetto di alcune caratteristiche. Tuttavia, il temperamento influenza la formazione di alcuni tratti facilmente e rapidamente, e altri con difficoltà per lungo tempo.
Conclusione: puoi cambiare il personaggio, se lavori duro. La domanda è se farlo. Dopotutto, ogni tipo di temperamento ha i suoi aspetti positivi.Potrebbe essere più facile sviluppare queste buone qualità nell'ideale.
Personaggi famosi
La coorte sanguigna comprende personaggi famosi impegnati in varie attività. Questi includono, per esempio, grandi compositori:
- Antonio Vivaldi;
- Gioacchino Rossini;
- Wolfgang Amadeus Mozart;
- Sergey Prokofiev.
Gli scrittori di fama mondiale sono diventati un esempio dell'enorme capacità di lavoro:
- Pierre-Auguste Caron de Beaumarchais;
- Mark Twain;
- Honore de Balzac;
- Mikhail Lermontov.
Sanguine erano:
- il capo del proletariato mondiale V. I. Lenin;
- la prima donna nella storia che ha vinto due volte il Premio Nobel - Maria Klodovskaya-Curie;
- L'imperatore romano Marco Aurelio;
- Il 32 ° Presidente degli Stati Uniti, Franklin Roosevelt;
- Napoleone Bonaparte
Al giorno d'oggi, i rappresentanti del temperamento allegro del 42 ° Presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, così come la stella del calcio Lionel Messi, in Argentina, vivono bene.
Carattere caratteristico sanguigno vedi nel video qui sotto.