Il temperamento è un insieme di caratteristiche della natura di ciascuno di noi. Siamo tutte personalità con i nostri lati positivi e negativi, che crea carattere, di cui il temperamento è una parte. Ha un impatto diretto sulla vita di una persona che non può vivere senza comunicare con i propri simili. Il temperamento, a sua volta, determina in un modo o nell'altro il comportamento di una determinata persona, che, per una comunicazione di successo, deve tenere conto delle caratteristiche personali e della persona con cui comunica al momento.
Quali tipi di temperamenti ci sono?
Ci sono quattro tipi principali di temperamento nell'uomo: collerico, sanguigno, flemmatico, malinconico.
Questa divisione fu fatta nel II secolo da un antico medico romano, chirurgo e filosofo Claudius Galen, dando un enorme contributo all'anatomia e alla psicologia. Esaminiamo ogni temperamento e forniamo una descrizione dettagliata.
- Choleric
Queste persone sono come un vulcano nel loro comportamento. I colecisti possono spesso essere irascibili e irritati. È abbastanza difficile per loro controllare le proprie emozioni, come per qualsiasi, anche la più piccola, la ragione per cui possono esplodere. Di solito sono persone intraprendenti ed energiche, con grande zelo nell'eseguire qualsiasi lavoro, ma solo uno che sarà di loro gradimento. Perché il lavoro di routine e monotono li stanca rapidamente, a causa della quale perdono almeno un certo interesse e diventano improduttivi. Vale la pena notare che le persone coliche hanno la tendenza a non portare i compiti alla fine. Ciò potrebbe ostacolarli abbastanza nel costruire una carriera nel "lavoro d'ufficio", ma possono perfettamente manifestarsi nelle professioni creative - come artisti, musicisti, ecc.
- Sanguina
Questo tipo di personalità è caratterizzato da un sistema nervoso equilibrato. A queste persone piace venire in contatto con altri, facilmente in grado di adattarsi alle nuove condizioni ambientali. Spesso le aziende sono sotto i riflettori, queste sono chiamate "l'anima dell'azienda". Si distinguono per mimica espressiva e pantomima. Sanguigna, oltre che collerica, emotiva, ma i loro sentimenti non sono così profondi e passano rapidamente.
Inoltre, le persone sanguigne sono permanentemente di buon umore. La loro caratteristica distintiva degli individui colerici è maggiore autocontrollo e pazienza. Molto produttivo sul lavoro, ma il successo più significativo da loro può essere raggiunto quando il processo stesso li porta. Dal momento che sono più impazienti e disattenti, solo il lavoro che a loro piace li priva di queste carenze.
- Flematico
Questo tipo è il più equilibrato di tutti. Una tale persona è molto difficile da incazzare o infuriare, e se ci riesci, si calmano rapidamente e riacquistano i sensi. I flemmatici quasi non rispondono agli sconvolgimenti psico-emotivi, non sanno come sinceramente rallegrarsi o entrare in empatia. Hanno una bassa autostima e spesso sottovalutano le proprie conquiste di fronte agli altri. Le persone con un temperamento flemmatico sono semplicemente una manna dal cielo per il datore di lavoro, dato che sono in grado di eseguire una grande quantità di lavoro e di elaborare un'enorme quantità di informazioni nel più breve tempo possibile. E anche se a loro non piace quello che stanno facendo, preferiranno portarlo tranquillamente in se stessi, senza mostrare agli altri la loro delusione o risentimento.Nonostante le incredibili prestazioni, è difficile per loro trovare il contatto con altre persone, pur avendo la possibilità di andare d'accordo con tutti gli altri tipi di temperamento.
- malinconico
Queste sono le persone con cui è difficile trovare un linguaggio comune e in generale comunicare. Malinconico, al contrario di flemmatico, molto vulnerabile. Sono caratterizzati da linguaggio silenzioso, timidezza, movimenti ostacolati, iperbolizzazione. Inoltre, probabilmente il più grande svantaggio del malinconico è la tendenza a pensieri e azioni suicidari. Ci sono casi in cui malinconico, incapace di affrontare difficoltà, si è suicidato. È difficile per queste persone salire la scala della carriera. Dal momento che ogni stress, sia che si tratti dell'osservazione del regista o dell'intensità del processo lavorativo, può fortemente esercitare pressione su una persona sensibile e portarlo a un esaurimento nervoso.
Temperamento misto sanguigno-flemmatico
Abbiamo smantellato quattro tipi principali di temperamenti. Ora è il momento di parlare del fatto che le cosiddette specie "pure" non esistono. Ci sono le cosiddette specie miste. Ma ora ne prenderemo in considerazione solo uno. Il flemmatico sanguinario è probabilmente uno dei temperamenti più comuni. La sua caratteristica principale è il perfetto equilibrio tra concentrazione ed emotività. I tratti Sangvo-flemmatici sono socievolezza, positività. Una tale persona può superare qualsiasi difficoltà senza alcuno sforzo aggiuntivo. Spesso queste persone hanno molti amici, ma sono in grado di dare la priorità con calma e non sono inclini alla distrazione. Queste persone amano i capi e apprezzano il team.
Se stiamo parlando dell'unione di sanguinario e flemmatico, allora tutto è ambiguo. In questo tandem c'è poca comprensione, ma l'assistenza reciproca al più alto livello. Tale coppia può cooperare bene con qualsiasi campo di attività. Poiché l'attività eterna e la miccia sanguigna sono compensate dalla concentrazione e dal duro lavoro del flemmatico.
Si completano simultaneamente a vicenda, arrivando a risultati elevati. I problemi possono sorgere durante le ore non lavorative a causa della diversità di interessi perché le persone sanguigne sono spesso interessate al passatempo attivo. Possono essere diversi sport, come il calcio, il pugilato o lo snowboard. E le persone flemmatiche preferiranno leggere libri, disegnare, suonare strumenti musicali per tutti i tipi di sport estremi.
Il temperamento influenza il successo nella vita?
Sì, influisce sulle nostre vite. Dipende dalla velocità della nostra reazione, dal comportamento in una determinata situazione. Il temperamento determina il comportamento a cui ci atteniamo nella vita. Ha un impatto diretto su tutte le nostre decisioni. Questo può influire positivamente e negativamente su di noi. Ci sono frequenti casi in cui le persone hanno perso il lavoro a causa del temperamento o, al contrario, a causa di un'eccessiva vulnerabilità e isolamento.
Ma questa influenza può essere ridotta e renderla insignificante. Ad esempio, se sei una persona collerica molto emotiva, prova a guardare te stesso dall'esterno, immagina come le tue frequenti "esplosioni" possono offendere le persone, puoi anche provare a bere un corso di sedazione. Se sei malinconico e questo ti impedisce di vivere, allora più spesso cerchi di uscire, goderti la natura e la compagnia di altre persone. Ricorda, il successo dipende interamente da te!
Su quali sono i tipi di temperamento, guarda il seguente video.