L'Australian Terrier è un cane intelligente e laborioso, progettato per servire le persone. Indovina la somiglianza con gli antenati - terrier, anche se non pronunciati. È significativamente inferiore ai suoi antenati.
Lo standard Australian Terrier è stato allevato nel XIX secolo come assistente. Il cane è di piccole dimensioni e sembra un cane decorativo, ma è stato usato come un cane da lavoro. Grazie all'acuto senso dell'olfatto, le sue qualità venatorie erano coinvolte. Il cane ha catturato alla perfezione i topi e altri roditori, potrebbe persino farli uscire dal buco. Aiutò i pastori a pascolare le pecore, avvertendoli con un forte latrato di pericolo, informando i proprietari della presenza di serpenti, che sono ricchi in Australia.
Gli esperti non sono giunti a una conclusione inequivocabile, dove in effetti c'era una selezione. Al momento dell'emergere di questi animali, l'Australia era una colonia della Gran Bretagna e si presume che il nano-terrier sia arrivato in Australia dall'Inghilterra all'inizio del XIX secolo. Secondo la seconda versione, il cane è ancora un prodotto del lavoro degli allevatori australiani. Sono così convinti di ciò che considerano la razza come il loro tesoro nazionale, ei cuccioli possono essere portati fuori dal paese solo con permessi speciali.
L'aspetto del cane suggerisce che i suoi antenati potrebbero essere terrier inglesi, Yorkies, Cairn terrier. È possibile la presenza di altro sangue.
Infatti, in parallelo con il terrier funzionante, è stato allevato il suo parente più prossimo, il serpente terrier. In contrasto con la prima opzione, che aveva un mantello duro di un cane da lavoro, il rullante era destinato alla manutenzione dell'appartamento come cane decorativo con un mantello morbido e setoso.
Ad oggi, entrambe le linee sono considerate terriers australiani. La razza fu ufficialmente registrata nel 1933 nell'organizzazione canina inglese.
Descrizione dell'Australian Terrier
I rappresentanti di entrambe le linee presentano differenze e somiglianze tra loro. Per prima cosa consideriamo la descrizione del terrier di caccia australiano:
- l'altezza al garrese è di 25-26 cm;
- pesa un cane entro 6,5 kg;
- testa di media grandezza con fronte piatta e nuca arrotondata;
- moderato, senza linee nette, passaggio dalla fronte al muso, che diventa più stretto al naso;
- mascelle forti dotate di un morso a forbice, con una fila uniforme di denti e labbra nere sottili;
- gli occhi sono piccoli, arrotondati, piantati in modo stretto, hanno un colore marrone scuro;
- il naso è nero con narici larghe e ben visibili;
- le orecchie sono sottili, mobili, poste in alto, in piedi di forma triangolare con un leggero arrotondamento;
- il corpo è lungo, stretto, ampio petto e schiena dritta, in grado di mantenere la forma durante la corsa;
- il collo non è lungo, con una curva liscia, senza sospensione;
- le membra sono corte, delicate, ma forti, con piccole nappe arrotondate e dure chele scure;
- la coda è sollevata verticalmente, può essere fermata nel mezzo della lunghezza, se la coda rimane di una forma naturale, acquista una leggera curvatura;
- i capelli sono rigidi, sporgenti, lunghi circa sei centimetri, la criniera sul collo intorno alla testa non ha bisogno di un taglio di capelli;
- il colore può essere rosso, sabbia, acciaio, blu e marrone, rosso, i cuccioli nascono neri.
Il terrier australiano sembra poco appariscente, secondo i lacci inferiori dei dati esterni. Ma in questo piccolo cane ci sono così tante qualità positive che sarebbero sufficienti per molti cani di grossa taglia.È esperto, coraggioso, resistente, un vero aiuto e un duro lavoratore negli affari agricoli pesanti. L'australiano Wire-haired Terrier non fa finta di avere un sofà morbido in un appartamento caldo, come le insidie, sale molto bene in casa e nella voliera.
Cane obbediente, contatto, molto fedele al suo padrone. Nonostante lo scopo di lavoro, l'animale domestico è affettuoso, pieno di tatto, allegro. L'unica cosa che puoi rimproverare, non amare per i loro simili.
Il cane non conosce la paura, può combattere con un cane molto più grande di lui. Anche con zelo, si precipita in difesa del suo padrone.
Caratteristiche del Silk Australian Terrier
La seconda riga dell'Australian Terrier (rullante) è più piccola, elegante, si riferisce alle razze decorative. Puoi tenerlo in una casa privata o in un appartamento. I rappresentanti di questa razza sono i seguenti:
- il cane ha un'altezza al garrese da 18 a 23 cm;
- pesa 4 o 5 kg;
- la testa è di taglia media, commisurata al corpo;
- mascella forte con una serie completa di denti forti;
- occhi di dimensioni moderate, possono avere una forma rotonda o ovale;
- naso piccolo con ampie narici nere;
- transizione ben definita dalla testa alle orecchie sporgenti e ben attaccate;
- il corpo è piccolo, allungato, muscoloso e forte, il torace è superficiale, di piano moderato, la schiena è uniforme;
- collo con una leggera piegatura, non lunga;
- il mantello è spesso, morbido, setoso, forma un mantello liscio e bello;
- colore argento o blu con tan.
I cuccioli nascono scuri e dall'età di un anno e mezzo o due si illuminano completamente. Man mano che i capelli crescono, diventa più lungo, ma non è consentita la rigidità del movimento. Pertanto, le aree con pelliccia troppo lunga si tagliano.
La seta è una fonte inesauribile di allegria e ottimismo. È molto attivo, se lo priverai di camminare all'aria aperta, l'energia accumulata porterà letteralmente l'intera casa. Il serico terrier ama i bambini e si diverte con loro con piacere. Nonostante l'aspetto viziato, il cane ha un carattere audace e sicuro, in grado di tenere sotto controllo la situazione. Pet fortemente attaccato al proprietario, non ama stare da solo, è coinvolto in tutti gli affari della famiglia, molto curioso.
Ama la libertà, ma si adatta bene alle condizioni di vita dell'appartamento.
C'è una somiglianza?
L'Australian Silky Terrier (snare) è una versione ridotta dello Australian Terrier Standard. Le differenze di aspetto e carattere tra di loro sono evidenti a occhio nudo.
- Lavorando su due file di cani, indipendentemente l'uno dall'altro, gli allevatori hanno stabilito obiettivi diversi: le insidie non richiedevano abilità di caccia e di guardia, dovevano soddisfare i proprietari con il loro bellissimo aspetto decorativo.
- Oltre ai vari obiettivi, anche le differenze di aspetto sono evidenti, le trappole sono più piccole e più intelligenti dei loro parenti, assomigliano agli Yorkies e i terriers di caccia sono simili ai nuclei.
- La principale differenza tra queste specie si riferisce alla loro copertura in lana. Un cane da lavoro non ha bisogno di un lungo cappotto setoso, come una trappola, con una tale pelliccia, che non si adatta in un unico foro. Lo standard Australian Terrier ha una copertina rigida di media lunghezza in rosso e nero. I capelli di seta sul corpo sono lunghi con un colore argento, diviso in una divisione, sul viso la pelliccia ha una sfumatura rossastra.
La somiglianza in queste due specie è anche notevole, gli animali domestici di bassa statura con un corpo lungo. Entrambi possono avere un colore blu con un fulvo, che è tipico di tutti i terrier australiani, ma la variante di caccia può anche avere un colore rosso.
Peculiarità del mantenimento della razza
Tenere cani significa non solo prendersi cura di loro, ma anche camminare, nutrirsi, vaccinarsi, curare, dare alla luce e tenere i cuccioli. Considera tutti gli articoli in ordine.
cura
Come abbiamo già scoperto, l'Australian Terrier ha due linee che hanno lana di diverse lunghezze e struttura. Una cura speciale richiede un aspetto decorativo - rullanti, quindi l'enfasi su di esso e lo farà.Anche la pelliccia di un terrier da caccia viene curata, meno frequentemente. Inoltre, non ha bisogno di un taglio di capelli.
- Si lavano i cani mentre si sporcano, circa una volta ogni due o tre settimane. Usa shampoo o balsami speciali per lo zoo. Dopo la camminata, le zampe vengono lavate dall'animale e in estate si asciugano la lana con un panno umido.
- Gli occhi e le orecchie devono essere puliti ogni giorno con un tampone bagnato, eliminando le secrezioni in eccesso. Se vengono rilevati processi infiammatori, gli occhi vengono lavati con estratto di camomilla o con speciali preparati farmaceutici.
- Spazzolare i denti con un pennello e incollarli per cani una o due volte alla settimana. Se fino a un anno i denti del latte del cucciolo non sono cambiati ai denti molari, dovresti consultare un veterinario. Per il normale stato dei denti, i cani devono ricevere cibo solido, giocattoli speciali e mosly.
- Gli artigli vengono tranciati secondo necessità. I cani che spesso camminano all'aperto indossano i loro artigli su superfici dure in modo naturale.
- La cura del pelo di lumaca è necessaria più a fondo rispetto a un terrier da lavoro, la cui pelliccia è mediamente lunga e dura, anche se ha bisogno anche di pettinatura. Lo spargimento attivo non è troppo evidente, non ci sarà lana in tutto l'appartamento. Ma durante questo periodo il cane dovrebbe essere pettinato giornalmente, specialmente in luoghi difficili da raggiungere, usando non solo un pettine, ma anche una puhoderka speciale. È necessario monitorare la formazione delle stuoie, la lana abbattuta viene smistata manualmente, quindi pettinata con un pennello. Per semplificare la procedura, la pelliccia viene inumidita con acqua o balsamo.
- Tagliare terrier a pelo medio non è necessario. Per quanto riguarda la trappola, ha bisogno di rifilatura, circa quattro volte l'anno, poiché il pelo folto del cane è in grado di ingarbugliarsi. Mostra animali domestici visita uno specialista della toelettatura più volte al mese. Puoi prenderti cura di un cane che non partecipa alle mostre e, dopo aver comprato una macchina, taglialo da solo.
paddock
Vale la pena parlare di camminare separatamente. Inizialmente, i cani sono stati allevati per aiutare l'uomo e sono state richieste qualità lavorative speciali, durante l'allevamento è stata posta enfasi sulla resistenza e sull'attività. Queste proprietà sono state fissate su entrambe le linee dei terrier australiani, quindi i cani hanno bisogno di carichi rinforzati e di lunghe camminate. I rappresentanti della razza decorativa devono camminare 1-3 volte al giorno per 1-3 ore a piedi. Energia inutilizzata per strada, il cane getta a casa.
I terrier da caccia sono spesso tenuti in case private, in cui c'è un cortile dove i cani possono correre quanto vogliono. Se un cane da lavoro vive in una voliera, ha anche bisogno di passeggiate. Durante la camminata, il proprietario può addestrare l'animale domestico, la sua educazione. È necessario farlo, poiché i geni del cane lo costringono a cacciare per strada per tutti quelli che si muovono: topi, piccioni, gatti.
I terrier australiani sono intelligenti e intelligenti, con una formazione adeguata, diventano obbedienti, eseguono i comandi.
In primavera e in autunno, i cani hanno bisogno di una tuta. Non sono indossati per riscaldare l'animale, sono necessari per proteggerlo da polvere e sporco, poiché i terrier hanno una bassa statura e possono spazzare il terreno con i capelli lunghi.
Dalla tarda primavera all'autunno, dopo ogni passeggiata, l'animale deve essere ispezionato per verificare la presenza di zecche. Se il parassita viene rilevato, un proprietario di cane inesperto dovrebbe contattare il veterinario. In ogni caso, è meglio fare un esame del sangue.
cibo
I terrier australiani non richiedono fronzoli, ma il cibo deve essere sano ed equilibrato. I cani non possono essere nutriti con i resti del tavolo del maestro, possono essere spezie, cibi affumicati, grassi o fritti che hanno un cattivo effetto sul processo digestivo.
I cuccioli mangiano da 4 a 6 volte al giorno in porzioni frazionarie. Man mano che si cresce, il numero di poppate diminuisce e la dose singola aumenta. Un cane adulto viene nutrito due volte al giorno dopo aver camminato. Una porzione deve essere del 20% in peso di animali domestici.
La dieta dell'animale può essere cibo naturale o cibo secco premiumche non contengono amidi e altri additivi dannosi per il cane. A differenza dei cibi naturali, non hanno bisogno di aggiungere vitamine e minerali, poiché il prodotto è completamente bilanciato e adatto a una dieta sana.
Il cibo secco viene utilizzato da persone indaffarate che non hanno la possibilità di cucinare alimenti naturali.
Il cibo secco ha i suoi vantaggi:
- è equilibrato e soddisfa i bisogni degli animali;
- non c'è bisogno di cucinare il cibo per cani;
- facile da conservare;
- non provocare allergie;
- aiuta a mantenere il peso nel range normale.
Prodotti consigliati per alimenti naturali:
- filetti di carne o pollame tritati a basso contenuto di grassi;
- frattaglie bollite (fegato, stomaco, cuore, polmoni);
- prodotti caseari più volte alla settimana (ricotta, yogurt naturale, yogurt, kefir, formaggio magro);
- carne bollita di pesce di mare - due volte a settimana;
- porridge bollito di riso, miglio, farina d'avena, grano saraceno in acqua o brodo, non dovrebbero essere più del 10% della dieta totale;
- Al fine di migliorare il lavoro degli organi digestivi, è necessario aggiungere frutta e verdura ai piatti, così come verdure - lattuga, prezzemolo.
Spezie, tubolari, patate, pasta, pesce di fiume e di lago, legumi, farina e dolci dovrebbero essere esclusi dalla dieta.
salute
Per mantenere la normale salute degli animali domestici più volte all'anno, dovrebbe essere mostrato un veterinario di prevenzione e dovrebbero essere eseguite vaccinazioni di routine.
La vaccinazione completa, che comprende vaccini contro l'epatite, la peste, l'enterite, la leptospirosi, dovrebbe essere effettuata in 1,5; 2,5; 7 mesi, poi - in un anno e negli anni successivi - una volta in 12 mesi. Il primo vaccino contro la rabbia viene prodotto a 7 mesi e poi ogni anno.
Per quanto riguarda le malattie, a causa delle zampe corte di un cane, può soffrire displasia articolare, in cui le membra si piegano e si gonfiano. I cani possono anche soffrire di epilessia, diabete, dislocazione delle articolazioni del ginocchio.
Regole di educazione
I terriers australiani sono abbastanza intelligenti, ma possono mostrare il loro carattere. Iniziare a frequentare la propria istruzione dovrebbe essere di 2-3 mesi, anche se in età molto giovane capiscono bene cosa vogliono da loro.
Per mantenere una trappola nell'appartamento, dovresti insegnargli ad andare al vassoio del gatto o al pannolino assorbente.
Dovrebbe rispondere al suo nome e ai suoi semplici comandi: "seduto", "vieni da me", "vicino", "fu", "sdraiati".
Durante l'addestramento del cane non puoi punire fisicamente, è sufficiente abbassare la voce, un animale domestico intelligente capirà tutto. Per consolidare l'effetto, è meglio incoraggiare le delizie dei terrier.
I terrier australiani sono compagni eccellenti e intelligenti con un'adeguata psiche e disposizione allegra. Possono essere tenuti in famiglie con bambini, cacciatori e persone attive. La buona attitudine dei cani risponde con grande amore e devozione.
Informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il prossimo video.