Il terrier russo a pelo lungo è una razza decorativa compatta di cani, caratterizzata da impavidità, intelligenza elevata e temperamento vivace. Gli animali in miniatura hanno un aspetto attraente e sono in grado di competere con i pari stranieri. Oggi, il toya russo, sia con i capelli lunghi che con i capelli corti, può essere visto in mostre internazionali, anche come campione. Ma per molti anni, la razza non ha ricevuto riconoscimenti sulla scena mondiale ed è stata considerata un tesoro esclusivamente nazionale.
Storia di origine
Il russo, e prima - il terrier a pelo lungo di Mosca, è nato grazie alle caratteristiche di un sistema politico nell'URSS. La razza deve la sua apparizione alla cortina di ferro e alla generale mancanza di rocce decorative nella Russia post-rivoluzionaria. Gli ex terrier inglesi, una volta popolari, dichiararono i resti del passato borghese, furono quasi completamente distrutti come classe prima dell'inizio della Seconda Guerra Mondiale.
I cani rimanenti erano difficili da attribuire alla razza. Ma l'importazione di toi in miniatura dalla Germania negli anni del dopoguerra costringeva ancora gli allevatori nazionali a iniziare i propri esperimenti per far rivivere l'antica moda per gli animali decorativi.
Per molti anni gli allevatori entusiasti hanno agito quasi ciecamente: erano sicuri di ricreare il bestiame perduto della razza inglese. Ma i terrier toy di Mosca, come si è scoperto, hanno acquisito il loro aspetto distintivo. Il carattere in miniatura era caratteristico di loro: le dimensioni risultarono essere 1,5 volte più piccole di quelle delle controparti straniere, anche la forma del cranio e il corpo si rivelarono radicalmente diversi. Inoltre, nel 1958, la progenie del gene dominante dei capelli lunghi fu ottenuta incrociando i genitori dai capelli lisci.
Con gli sforzi degli allevatori, gli occhi di traino sulle zampe, la coda e le orecchie sono stati risolti come un tratto di razza. È così che è apparso il terrier a Mosca dai capelli lunghi, affascinante e diverso da tutti gli altri. Fino al 1996, la razza esisteva piuttosto a livello amatoriale, e solo dopo la formazione del club nazionale iniziarono le mostre e i documenti ufficiali rilasciati per i cuccioli.
Anche con il riconoscimento internazionale, non tutto è andato liscio. Ma nel 2006, la FCI assegnava ancora il numero individuale 352 alla razza e lo includeva nel registro come ammesso condizionalmente alla partecipazione a mostre internazionali. Tuttavia, senza rivelare somiglianze con il terrier, entrambe le varietà - sia lisce che a pelo lungo - sono state presentate con un solo nome "russo quello". La competizione per il titolo di campioni internazionali (INT CH) è stata autorizzata nel 2017 dopo il pieno riconoscimento. L'American Cynological Federation, tra l'altro, ha dato l'ammissione russa toyi alla loro esposizione canina nel 2008.
Descrizione della razza
Quello russo, o, secondo il nome obsoleto, il Longhair Toy Terrier di Mosca, è un cane arruffato e compatto, che si distingue per la sua elegante aggiunta e sottigliezza. Conserva la grazia non solo in giovane età. Russo adulto che ha dimensioni in garrese da 20 a 28 cm e pesa non più di 3 kg. La raffinatezza dell'aggiunta non impedisce al cane di rimanere un individuo in movimento forte senza problemi comportamentali e genetici.
Oggi, i morbidi cuccioli toya russi nascono solo tra i genitori con i capelli lunghi, e molta attenzione è dedicata all'allevamento purosangue. Il pelo esterno di questa linea ha una lunghezza fino a 5 cm, può essere dritto e leggermente ondulato. Le piume si formano sulle orecchie sotto forma di frangia, sulle zampe.
L'elenco dei colori accettabili comprende rosso (classico e marrone), nero, blu e marrone con abbronzatura, crema. Su uno sfondo rosso acceso, i punti sono più spesso cioccolato, viola.
Per ridurre la valutazione dell'aspetto dei colori della lana sono incluse le opzioni di zonazione e di rivestimento nero. Inoltre, il nero solido, il cioccolato (marrone), il viola e il blu non sono benvenuti. Tutte le varianti di colori maculati, marroni, macchiati e tigrati si riferiscono al matrimonio tribale. Sono considerati inaccettabili per l'uso nell'allevamento. Le macchie bianche su una gola, uno stomaco, un cranio, la curvatura espressa di una coperta di lana sono considerate come difetti. Una descrizione dettagliata della razza, secondo lo standard, include una valutazione del cane in molti modi.
- alloggiamento formato quadrato con garrese delicato, linea diritta. La groppa è al di sotto delle scapole, smussate, arrotondate. Il petto è chiaramente delineato, di forma ovale, profondo. La linea dell'addome è tesa, con una curva di rilievo.
- collo lungo, con alta postavom, ha una curva piccola ma evidente.
- estremità lungo, asciutto, grazioso. Spalle di uguale lunghezza con scapole. Gli arti posteriori sono diritti, hanno un set leggermente più largo, i fianchi sono muscolosi, le zampe sono compatte, strettamente compresse, di forma ovale.
- coda può essere di lunghezza naturale o ritagliata. Con lunghezza naturale - falcetto, situato nella parte posteriore o leggermente al di sopra di esso.
- testa con un cranio piuttosto largo e compatto, zigomi piatti debolmente espressi. La museruola è appuntita, il piede è chiaramente evidenziato. Il naso ha una tinta nera o marrone, è proporzionale alla dimensione, la pigmentazione delle labbra è nera.
- morso È accettabile una completezza incompleta dei denti a forbice (non più di 2 incisivi per mascella).
- orecchie grande, sottile, alto, diretto verticalmente verso l'alto e leggermente verso i lati.
- occhi grande, arrotondato, leggermente sporgente, ampiamente distanziato. L'iride può essere più scura o più chiara a seconda della combinazione di colori di base del colore.
I difetti della razza includono qualsiasi incongruenza con lo standard. Una crescita indesiderabile di oltre 28 cm, un basso set di coda, pieghe sulle orecchie, qualsiasi tipo di morso diverso dalle forbici è considerato indesiderabile. Il nanismo si applica alle malformazioni squalificanti: il peso corporeo di un cane adulto non deve essere inferiore a 1 kg.
Animali con marmo, colori chiazzati, pura lana bianca e strisce di tigre vanno al matrimonio. Vizi di comportamento: maggiore vigliaccheria, manifestazione di aggressività portano al fatto che l'animale non è autorizzato a riprodursi.
Anche un fisico scorretto in violazione del tipo di base della costituzione è considerato un difetto inaccettabile.
carattere
I cani vivaci e divertenti - i toi russi - sono in grado di portare solo impressioni positive nella vita del loro proprietario. I tratti caratteriali di questa razza implicano un costante bisogno di una stretta comunicazione con l'ospite. Il carattere eccitabile e la buona disposizione trasformano sia un cucciolo che un cane adulto nell'animale domestico di tutta la famiglia, in grado di rallegrare il bambino o di dissipare i tristi pensieri di un adulto.
Nonostante le dimensioni in miniatura, Il russo è un mini-uragano che può causare scalpore in casa o in appartamento. Cuccioli particolarmente giocosi, per noia, possono iniziare a rovinare i mobili o le cose. Inoltre, il toi bark abbastanza forte, si riferiscono alle "chiamate" che nessun intruso passerà.
Gli allevatori notano che i terrier in miniatura hanno una mente vivace e veloce, le loro capacità intellettuali sono sufficienti per padroneggiare una varietà di squadre.
Questi cani sono bravi psicologi e manipolatori, usano il loro fascino per ottenere un pezzo di cibo in più o scalare il divano desiderato per il proprietario. Ma in combinazione con un temperamento leggero e un fascino incredibile, questo tratto caratteriale difficilmente può spaventare gli amanti della razza dall'acquisto di un animale domestico.
l'aspettativa di vita
Un animale sano raggiunge facilmente l'età 10-15 e anche 20 annimantenendo l'entusiasmo dei cuccioli verso la vecchiaia. Questi cani non sono inclini alla manifestazione di difetti genetici, hanno una forte immunità. Ma a causa della forma convessa del bulbo oculare, possono soffrire di cataratta, atrofia della retina e congiuntivite. Un cranio piuttosto grande può contribuire allo sviluppo dell'idrocefalo.
Spesso, i proprietari stessi sono colpevoli di problemi di salute degli animali domestici. Ad esempio, dando cibo russo affumicato e salato dal tuo tavolo, puoi contribuire allo sviluppo della pancreatite.
La manipolazione incurante di un animale, specialmente da parte di bambini, può portare a fratture di uno scheletro sottile di un cane aggraziato.
Manutenzione e cura
La corretta cura di cuccioli morbidi e cani adulti è l'intero complesso di attività che consentono all'animale di mantenere un aspetto pulito e presentabile. Russo che con un lungo pelo ha bisogno di un taglio di capelli igienico periodico almeno 1 volta in mezzo anno. Non è consigliabile accorciare il cappotto, se rimane meno di un mese prima della mostra: non ha il tempo di crescere fino alla lunghezza specificata dallo standard. Tutti i tipi di hair terrier per capelli in questo caso sono divisi in diversi tipi.
- Modello. Un approccio fantasy ti consente di ottenere la messa a punto del traino e di creare modelli insoliti sul tuo corpo. Inoltre, puoi realizzare un'acconciatura originale utilizzando strass decorativi, forcine per capelli, tessitura. Anche un groomer professionista che conosce bene i punti più fini della razza riuscirà facilmente a far fronte a questo.
- Igienica. La pelliccia che disturba l'animale viene rimossa, il lungo piumaggio si accorcia. In alcuni casi, il taglio di capelli viene eseguito prima delle procedure mediche, tenendo conto delle peculiarità dell'intervento chirurgico.
- Classic. Implica un miglioramento dell'aspetto del cane senza accorciare significativamente il pelo. L'attenzione è sulla nuca, la coda, le zampe, le orecchie. Rimossi i peli di lunghezza irregolare, formando una bella silhouette.
- Sotto il cucciolo. La lana si accorcia, assomigliando apparentemente alla peluria del cucciolo. Un taglio di capelli di questo tipo è considerato estivo, aiuta il cane a trasferire il calore più facilmente.
- Per le ragazze. Qui si applica un metodo insolito con l'accorciamento dei peli sulle zampe, con la conservazione di eleganti piume sulle orecchie e sulla coda. La silhouette risulta facile e raffinata, e l'igiene delle estremità è ridotta al minimo.
Anche la cura igienica del toyem russo non fornisce manodopera. Un animale compatto ha bisogno di un posto separato per dormire e riposare: è meglio rifiutarsi di dormire insieme a causa della fragilità delle ossa del cane. Per una passeggiata al freddo, è possibile acquistare una coperta o una tuta di dimensioni. Il brivido del corpo non deve essere preso come un segno di congelamento: è una manifestazione di eccitazione nervosa, testimonia l'esperienza delle emozioni. Tra le procedure igieniche obbligatorie per un cane dovrai assolutamente eseguire:
- lana districante - più volte alla settimana con un pettine frequente o un pettine di metallo;
- rimozione di stuoie - lana morbida e soffice incline alla loro formazione;
- bagnarsi - non più di una volta ogni 3 mesi, se non vi è alcuna necessità urgente, la pelle del cane tende ad asciugarsi;
- lavarsi i denti - necessità settimanale con l'uso di paste veterinarie per la prevenzione del tartaro;
- orecchie sanificanti - possono essere influenzati dalle zecche, inoltre, la razza è soggetta a otite, è raccomandata un'ispezione frequente;
- pulizia degli angoli degli occhi dall'inquinamento e dalla materia organica;
- punte artiglio rifilatura - è necessario ogni 20-30 giorni.
Nonostante il fatto che, nel complesso, il giocattolo russo sia un cane sano e forte, vale la pena prestare la massima attenzione alle condizioni del suo mantenimento.
È necessario evitare le correnti d'aria, per proteggere l'animale da saltare da un'altezza.. Gli shock nervosi sono controindicati a un animale, a casa è meglio creare un'atmosfera calma.Camminare con i rappresentanti della razza richiede un moderato, sono facilmente addestrati a visitare il vassoio e non sono inclini a "mancarlo", a mantenere la pulizia in casa.
Cosa e come nutrirsi?
È meglio organizzare l'alimentazione del toya russo nello stesso modo in cui è stato organizzato nella scuola materna. Se il cucciolo è già abituato al cibo naturale, non puoi tradurlo in cibo secco. I rappresentanti di questa razza sono ben percepiti manzo e pollame. Hanno bisogno di macinare prima di servire. E puoi anche usare le frattaglie una volta alla settimana per dare il pesce bollito oceanico.
I terrier di giocattoli prendono bene le verdure nella loro dieta. I cani di piccola taglia mangiano carote e barbabietole, cetrioli, cavoli bene (possono essere aromatizzati con olio vegetale). Mele e pere, banana affettata, sono adatte come trattamento. La proporzione di cereali nella composizione del cibo raggiunge il 30%. È meglio scegliere le opzioni ipocaloriche ipocaloriche: riso, grano saraceno, avena. Mais, il grano non è troppo utile.
Nonostante l'utilità generale dei prodotti a base di latte fermentato, spesso non li vale la pena dare loro cani di piccola taglia. Il latte intero viene dato solo ai cuccioli. Ricotta, kefir, yogurt non vengono somministrati più di 2 volte a settimana. È escluso il consumo supplementare durante il giorno, non è consentito mangiare il cibo trovato sulla strada.
Tra il cibo naturale trovato per un toya russo nella zona rigorosamente vietata, spezie, salsicce e salsicce, si può distinguere il bianco d'uovo. Noci, burro, panna acida e altri cibi ipercalorici non sono di beneficio per il cane. inI cani per la salute temporale sono sottaceti, affumicati.
Una dieta equilibrata in grado di fornire un animale domestico con una corretta selezione di cibo secco.
Bisogni animali compatti in nutrizione specializzata, tenendo conto delle sue esigenze in calorie, sostanze nutritive. I mangimi di categoria economica economica possono danneggiare la salute del cane. Ma super premium e razioni olistiche sono esenti da questo inconveniente. Hanno tutto ciò di cui hai bisogno, devi solo prendere in considerazione il livello di mobilità, la categoria di età del giocattolo.
La frequenza di nutrire un animale adulto non è più di 2 volte al giorno. Il russo è incline all'obesità, è importante non superare le calorie raccomandate. I cuccioli fino a 3 mesi vengono nutriti 5-6 volte al giorno, la notte e i pasti in ritardo possono essere conservati. Fino a metà anno, il cibo viene consegnato 3-4 volte al giorno, entro l'anno il cane deve mangiare due volte al giorno.
Come allevare?
L'educazione di un toy terrier a pelo lungo di Mosca o, come viene ora chiamato, toya russo, inizia con lo sviluppo dei principi base della manutenzione in casa. L'animale domestico dovrebbe imparare dov'è il suo posto, ciotole di cibo e acqua, rispondere al soprannome e alla chiamata del proprietario. È necessario iniziare a lavorare dai primi giorni per addestrare un cane a un vassoio o un pannolino - All'età del cucciolo, questo faciliterà notevolmente il mantenimento dell'animale domestico.
Il corso base di addestramento del cane è necessario per aumentare la disciplina. Sarà sufficiente completare il corso del CSD sotto la guida di un istruttore esperto. L'auto-obbedienza dal cane sarà abbastanza difficile. Il terrier di giocattolo pieno di risorse semplicemente imbroglia o si annoia francamente durante la lezione. Un rapido raggiungimento del successo in allenamento non sarà esattamente, ma usando le tecniche di gioco puoi insegnare al tuo animale domestico trucchi interessanti.
Come affrontare i problemi comportamentali?
I toi russi sono cani altamente eccitabili, a qualsiasi stimolo esterno con un abbaiare allegro. L'animale non dovrebbe perdonare un tale comportamento, ma è necessario agire molto più sottilmente che con i proprietari di una costituzione più grezza. Tenere il cane da abbaiare non funzionerà con l'aiuto di affetto o minacce. L'optimum sarà un piano d'azione specifico.
- Quando si manifestano comportamenti indesiderati, il cane deve essere rigorosamente ordinato "Fu!" O "No!".
- Il massimo che può essere applicato dalle opzioni di impatto fisico è un giornale leggero schiaffo.
- Un cucciolo che abbaia per attirare l'attenzione può essere ignorato. Con un cane adulto questo non funziona.
- Le reazioni fisiche indesiderate possono essere soppresse dalla distrazione. Se l'animale non lotta istericamente, può funzionare.
In eccesso, i toi russi possono mordere leggermente i loro proprietari. Quando si tenta di esprimere le emozioni in un modo simile, vale la pena di esprimere le intonazioni oltraggiose, ma non punire fisicamente l'animale. Qualsiasi attività congiunta dovrebbe essere immediatamente interrotta. Una comunicazione costosa con il proprietario di questo sarà sufficiente per riconsiderare il loro comportamento.
Come aumentare il toya russo, imparerai dal seguente video.