Lo Yorkshire Terrier è forse il cane più comune di tutte le razze indoor e decorative. Questi bambini hanno la capacità di conquistare i cuori con incredibile velocità. Aspetto toccato, pelliccia morbida e fervore, disposizione attiva non può lasciare indifferente.
La storia dell'origine della razza Yorkshire Terrier
La storia di York è radicata nel passato ed è avvolta in innumerevoli speculazioni e ipotesi, che sono spesso molto ambigue. La formazione della razza ha avuto luogo nel corso di diversi secoli, i suoi primi antenati sono considerati Old English Terrier, che erano molto diversi nell'aspetto. C'era una razza nel nord dell'Inghilterra, più precisamente, in Scozia, nelle contee dello Yorkshire e del Lancashire nei secoli XVIII-XIX.
I patriarchi della razza differivano dai cani moderni con parametri più significativi, pesavano circa 5-7 kg. La lana di marea grigio-blu non aveva una lunghezza e una densità speciali, il corpo era più allungato e le orecchie erano semi-erette.
A quel tempo in Inghilterra, la caccia ai cittadini comuni era proibita, e per evitare casi di bracconaggio era stata approvata una legge che proibiva ai contadini di tenere cani di grossa taglia. Inoltre, per un cane di media taglia era necessario ottenere un permesso speciale dalle autorità locali. Gli aristocratici credevano che con i cani di piccola taglia i poveri non potevano cacciare. Per determinare la taglia del cane è stato inventato un anello di misura speciale. Il suo diametro era di circa 17 cm, e se l'animale poteva strisciare in questo anello, il contadino poteva tenerlo.
In parte a causa di questa legge in Inghilterra ci sono un gran numero di razze di cani di piccola taglia. I progenitori degli attuali Yorkies sorvegliavano le case e i campi dei contadini dai roditori, servivano come guide per i viaggi. Animali piccoli e destrieri si facevano facilmente strada negli stretti buchi di topi e ratti, catturandoli. Tali abilità furono valutate e, per motivi di divertimento, i contadini organizzarono varie competizioni, la cui essenza era nello sterminio dei roditori per un certo tempo. Cani, vincendo in tali combattimenti, molto riveriti e custoditi.
Fu allora che un piccolo cane chiamato Waterside Terrier, del peso di 3-6 kg con un'altezza di 27 cm, con un cappotto di lana più lungo di colore grigio con una tinta blu fu notato nella storia della razza. Il fatto che conferma la reale esistenza di questi animali è considerato un articolo documentato sul quotidiano Waterside Terrier Polly - il vincitore di tali concorsi, e il suo proprietario John Richardson.
Uno dei primi allevatori di York è considerato un certo signor Spink, che ha portato un maschio australiano terrier dall'Australia. A quel tempo, un maschio di nome Punch era il vincitore di 13 spettacoli nella sua terra natia. Come risultato dell'incrocio di Punch con le femmine di Waterside Terrier, Spink allevava la prole, che si distingueva per le sue piccole dimensioni, la morbida copertina di lana e il bel colore.
Uno dei suoi figli era Huddersfield Ben, che in seguito divenne il "padre" della razza moderna di York. Con la nascita della rivoluzione industriale, i contadini dei villaggi adiacenti e lontani in cerca di lavoro hanno cominciato a convergere nel distretto dello Yorkshire. Insieme a loro apparvero e ai loro animali domestici - piccoli terrier scozzesi. Questi cani in totale avevano caratteristiche simili, sebbene differissero un po 'in apparenza perché provenivano da diverse località. Erano conosciuti con nomi diversi, a seconda dell'habitat, anche se erano uniti dal noto Scotch Terrier.
Nella storia degli Yorkshire terrier Anche i cagnolini maltesi vengono promossi come possibili nonni. Nei vecchi dischi di allevamento è possibile trovare informazioni che per migliorare la qualità della lana, la sua struttura e la lunghezza dei rappresentanti di York sono stati abbinati a cani da caccia maltesi. Come logica per questo fatto, gli yorkshire con lana leggera hanno le migliori caratteristiche della lana.
Si ritiene che anche gli Old England Terrier di Manchester abbiano contribuito alla formazione. L'articolo sulla formazione della razza, pubblicato nel 1892, descriveva due animali: Scottish Terrier Old Crab e Kitty Sky Terrier.
Il maschio possedeva un corpo allungato, color bronzo rameico del muso e degli arti. Le orecchie di Kitty erano sciolte e il suo cappotto era blu. I loro discendenti furono usati per l'ulteriore sviluppo della razza. Nel 1873 fu creato il Kennel Club, i cui membri registrarono i pedigree, descrivendo le razze. Clydesdale e paisley-terrier possono anche essere considerati come potenziali parenti degli attuali Yorkies, sebbene non siano stati classificati dal Club come razze indipendenti.
La loro selezione si fermò presto, e ora tali specie non esistono più. Come risultato del lungo lavoro sulla formazione della razza sono apparsi i terrier con un mantello morbido e liscio, oltre ad avere una lunghezza sufficiente. Aveva un bluastro-blu con sfumature marrone-bruno-dorate. Nell'allevamento e nello sviluppo della razza erano coinvolti principalmente lavoratori e tessitori. Un nuovo tipo di cane con una dimensione in miniatura e uno sguardo carino ha ottenuto un riconoscimento fulmineo in vari ambienti, spostando altri tipi di terrier.
L'anno 1886 è significativo dal fatto che gli Yorkies furono ufficialmente accettati al Kennel Club e iscritti nel libro tribale. Allo stesso tempo, hanno approvato lo standard di razza per allevatori e allevatori. Gli intenditori di York hanno creato nel 1898 lo Yorkshire Terrier Club. Nella cronologia di York, un posto speciale è riservato a un cane di nome Huddersfield Ben. È chiamato l'antenato della razza.
Padrona dell'animale Joan Foster dello Yorkshire era membro della giuria del Kennel Club e un famoso allevatore. Per la sua breve vita, il leggendario cane ha ricevuto 74 premi in varie mostre ed è diventato il padre di numerosi campioni. Morì all'età di sette anni sotto le ruote di un taxi, dando vita a una prole piuttosto numerico.
Ben fu ufficialmente riconosciuto dai figli dello Yorkshire di Huddersfield: Mozart, che vinse la mostra nel 1870, fu nominato il primo rappresentante della nuova razza e Ted fu considerato il miglior esempio dello Yorkshire per sei anni. Aveva le seguenti caratteristiche: schiena corta, peso 5 libbre, altezza 9 pollici.
carattere
La formazione della natura di York è durata per diversi secoli, perché ogni generazione ha contribuito all'acaro. Nonostante le piccole dimensioni, i cani sono coraggiosi e coraggiosi. Tali tratti sono inerenti alla razza sin dal suo inizio, poiché i piccoli cacciatori sono sempre stati coraggiosi. Solo un cane con tali abilità poteva precipitarsi in uno stretto foro o uccidere instancabilmente i roditori, anche se si trovavano di fronte alle stesse dimensioni del cacciatore stesso. Gli abitanti di New York sono energici e irrequieti, possono correre intorno alla palla senza sosta o giocare a giochi attivi con i bambini.
Tuttavia, York è caratterizzata da moderazione, intelligenza sorprendente e lealtà nei confronti del proprietario. Per la sua natura attiva, Lo Yorkshire Terrier ha bisogno di lunghe passeggiate, passatempi attivi e allenamento.
Se il cane si annoia, può usare la sua irrefrenabile energia a sua discrezione: organizzare una rotta nell'appartamento o masticare qualcosa.
Gli York sono molto sensibili all'umore del proprietario e se a questa funzione aggiungono straordinarie capacità mentali, il miglior manipolatore è difficile da trovare. Pertanto, coerenza e perseveranza sono necessarie nell'educazione;
Il rappresentante di York venne nel nostro paese solo nel 1972.Il cucciolo è stato presentato in dono alla ballerina Olga Lepeshinskaya. Ha fatto scalpore nella società, e da allora i ricchi hanno portato cani in miniatura dall'estero per soldi enormi. Solo nel 1992 in Mytishchi ha creato un asilo nido, che ha portato lo Yorkshire tribale da diversi paesi. Oggi c'è un numero enorme di allevatori di questa razza insolita. Chiunque può acquistare questa meravigliosa creatura in miniatura e ottenere un vero amico.
Sulla razza Yorkshire Terrier, guarda il video qui sotto.