Toy Terrier è una razza popolare di cane che si distingue per le sue dimensioni in miniatura e fragilità. La descrizione della razza di solito inizia con l'indicazione della piccola taglia, e la prima parte del nome - "quello" - viene tradotta come "giocattolo". Anche se la parola "terrier" dice che abbiamo un cane da caccia. Ma questo non si applica ai terrier di giocattoli russi - sono stati allevati solo come decorativi, cagnolini e non dovresti fare le stesse richieste ai tuoi animali domestici come i loro fratelli, ad esempio i terrier inglesi.
Quali fattori influenzano la durata della vita?
A casa, il terrier toy russo si sente benissimo in un appartamento di città e in una casa di campagna. È molto attivo, ama giocare e, grazie alle sue piccole dimensioni, ha sempre abbastanza spazio per mostrare attività. In questo mini-cane serve e cammina all'aria aperta. Solo uno dovrebbe evitare sia l'ipotermia che l'esposizione prolungata al sole. Si consiglia di coprire il vostro animale domestico dalla luce diretta del sole, e con il freddo è necessario prendersi cura di vestiti e scarpe per esso.
Come ogni cane, un terrier giocattolo ha bisogno di vaccinazioni e sverminazioni tempestive.
Per la longevità di un cane, una corretta alimentazione è molto importante. I toy terrier sono alimentati sia con alimenti naturali che con mangimi bilanciati a secco per razze di piccole dimensioni.
I piccoli cani fragili sono soggetti a lesioni, quindi è necessario proteggerli da possibili pericoli., non lasciare incustoditi i davanzali alti, i tavoli e persino le sedie: qualsiasi smontaggio non riuscito può causare una frattura.
Un fattore come il sesso influisce anche sulla longevità. Toy terrier - le ragazze vivono più a lungo, specialmente sterilizzate. Non hanno quasi mai malattie dei genitali. Ma se il tuo animale è un maschio e non hai intenzione di riprodursi, la sua castrazione farà bene alla sua salute.
Tra i fattori pericolosi per la salute e la vita dovrebbe essere evidenziato:
- scarsa ereditarietà;
- infezione;
- malattie croniche degli organi interni;
- propensione al pregiudizio;
- sovraraffreddamento e surriscaldamento
- nutrizione squilibrata;
- debole immunità;
- personaggio da combattimento.
Quest'ultimo fattore porta a scontri con altri cani, che possono ritorcersi contro.
I cani nani reagiscono sempre con forza allo stress. Per preservare la loro salute, è meglio salvarli da varie situazioni spiacevoli.
Particolarmente dolorosamente e sottilmente, sentono un ambiente familiare malsano. Mantieni la pace in famiglia e il tuo animale domestico ti ringrazierà per una lunga vita sana.
Aspettativa di vita media
A proposito di aspettativa di vita, dovresti considerare il peso e le dimensioni del cane. Toy Terrier vive in media 10-15 anni. Tuttavia, nei cani di mini-classe, la vita media è molto più bassa - circa 7 anni, e nei cani supermini (1,5 kg) - di solito 3-5 anni. Ma per un cane piccolo è una vita piuttosto lunga, ed è nel potere del proprietario di fornire il suo animale domestico con amore e cura per tutta la sua lunghezza.
Lo standard di razza stabilisce il peso di un terrier toy russo a non più di 3 kg, con un peso di 2,3 kg più desiderabile. Con meno peso aumenta il rischio di lesioni. In generale, le deviazioni dallo standard in questa razza fragile possono portare a problemi di salute in futuro. E i cani di peso inferiore a 1,5 kg non sono autorizzati a riprodursi. Inoltre, la durata della vita di un mini-toy terrier è molte volte inferiore a quella delle controparti standard.
Quando si sceglie un cucciolo dovrebbe tener conto dei requisiti dello standard. Secondo la descrizione, un terrier russo dovrebbe avere certe proporzioni: la lunghezza del corpo dovrebbe essere uguale all'altezza al garrese; orecchie - grandi, triangolari, erette; la coda per questa razza è caratterizzata da un set sottile e basso.
Tutti questi segni indicano la conformità con i requisiti dello standard, e quindi aumentano la probabilità della lunga vita del tuo animale domestico.
Come aumentare il numero di anni?
La durata della vita del cane aumenterà fattori positivi del suo contenuto:
- corretta alimentazione;
- vitamine;
- camminare all'aria aperta;
- esclusione di luoghi pericolosi per giochi;
- mancanza di situazioni stressanti;
- sverminazione tempestiva e vaccinazione;
- castrazione di cani non destinati alla riproduzione.
Soffermiamoci sui fattori sopra descritti più in dettaglio.
Nutrizione - il fattore principale nel mantenimento della salute e della longevità del cane. Il proprietario che vuole una lunga vita al suo animale domestico, è obbligato a fornire una dieta varia ed equilibrata.
Dai prodotti naturali, la razione di toy terrier dovrebbe includere carne dietetica (tacchino, pollo, manzo), cereali sotto forma di porridge e verdure. Di cereali più utili riso e grano saraceno. Verdure - zucchine, carote, barbabietole. Non dovresti dare la salsiccia al cane e, in generale, tutto affumicato, speziato, salato, grasso, fritto. Ogni formaggio è anche escluso. Ma la ricotta è molto utile per ossa e denti.
Indispensabile nelle vitamine dietetiche che si consiglia di scegliere sotto la supervisione di un veterinario.
Se hai optato per i feed già pronti, la preferenza dovrebbe essere data ai feed premium e super-premium. Per le piccole razze esistono alimenti speciali che non causano difficoltà durante la masticazione, contenenti la combinazione ottimale degli elementi necessari del corpo. I mangimi pronti per l'alimentazione di alta qualità non richiedono l'inclusione nella dieta di vitamine aggiuntive - sono già inclusi nella composizione del mangime. Ma questo è nel caso di un cane sano. Se c'è una carenza di alcuni elementi, il veterinario prescriverà anche le vitamine appropriate.
La sovralimentazione di un terrier giocattolo è ancora più pericolosa della denutrizione. Spesso il proprietario, nel tentativo di compiacere il suo amato animale, gli offre delizie in grandi quantità. Un piccolo stomaco e fegato non possono far fronte a una grande quantità di cibo ipercalorico. Quindi non esagerare con l'amore - è meglio accarezzare nuovamente l'alluce piuttosto che fargli uno spuntino.
Camminare e giocare dovrebbero essere principalmente sicuri per le fragili ossa del cane. Anche un brutto salto da un divano può portare un terrier giocattolo a un osso rotto. Pertanto, è necessario monitorare il proprio animale domestico quando si trova a un'altezza pericolosa per lui e aiutarlo a scendere. All'ingresso e all'uscita del trasporto, scendendo le scale del terrier giocattolo, devi prenderlo tra le mani.
Durante le passeggiate, cerca di proteggere il toya dal contatto con grandi cani attivi, anche con una mente benevola. Il terrier di giocattoli è attivo e curioso, e gioca con piacere, ma un cane più grande può ferirlo se accidentalmente lo calpesta o anche semplicemente lo spinge. Per le passeggiate, scegli i luoghi che escludono l'apparizione improvvisa delle auto: l'autista potrebbe semplicemente non notare un cane piccolo e non avere il tempo di reagire.
Per non permettere l'ipotermia di un piccolo organismo, devi camminare con abiti caldi e persino con le scarpe. Se fuori fa molto freddo e umido, è meglio cancellare del tutto la passeggiata. I toy terrier sono facilmente abituati al vassoio.
Durante una passeggiata, il tuo animale domestico vorrà sicuramente correre senza guinzaglio. Ma questo può essere risolto solo quando ascolterà assolutamente i comandi. In caso contrario, un comportamento incontrollato sulla strada porterà a un incidente.
Non dovresti dare questo esercizio eccessivo. Oltre a ferire le articolazioni e le ossa, può essere pericoloso per il cuore.
Oltre ai pericoli della strada, i fattori traumatici sono presenti a casa. Ad esempio, dovresti monitorare attentamente l'interazione di toy terrier con i bambini piccoli.I bambini spesso percepiscono il cane come un giocattolo vivente e possono causare lesioni.
Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al vermifugo. I cani sono creature curiose, ed è impossibile tenere il loro animale dalla tentazione di attaccare il naso a tutto ciò che vede mentre cammina. Le uova di elminto da terra cadono sul naso, quindi leccano e si verifica l'infezione. L'organismo dei terrier giocattolo, come altri cani di piccola taglia, non è in grado di sopportare l'attacco dei vermi per un lungo periodo, si diffonde abbastanza rapidamente, e in casi avanzati può portare a varie complicazioni. I preparati da vermi saranno meglio raccolti da un veterinario che osserva costantemente il tuo cane. Toy Terrier è una creatura troppo gentile per rischiare la propria salute scegliendo droghe da solo, a proprio rischio e pericolo.
I rimedi per i vermi devono essere somministrati con cautela, seguendo attentamente le raccomandazioni del medico e le istruzioni sulla confezione. La dose raccomandata è meglio somministrata in due dosi, combinando con carbone attivo. Una medicina troppo forte ucciderà tutti i vermi contemporaneamente, ma il corpo potrebbe non avere il tempo di tirarli fuori, il che porterà all'ubriachezza e alla morte dell'animale.
Lo sverminare dovrebbe essere fatto una volta ogni 3 mesi, ma sempre prima della vaccinazione annuale. Quale vaccino funzionerà per il tuo cane dirà sicuramente al veterinario osservatore. Oggigiorno, "Nobivak" è ampiamente praticato - un vaccino completo che garantisce protezione contro praticamente tutte le comuni e pericolose malattie canine.
Ogni malattia è un test difficile per un piccolo organismo giocattolo terrier, quindi non vale la pena rischiare di prolungare la vita, ed è meglio prevenire l'infezione che affrontare le conseguenze.
Una maggiore longevità contribuisce alla castrazione tempestiva.
Va osservata un'igiene attenta del cane. - monitorare le condizioni del mantello e, se necessario, pettinare; esaminare regolarmente i denti e gli occhi del medico. E, naturalmente, ricorda la necessità di esami preventivi presso il veterinario, preferibilmente permanente, seguendo tutte le raccomandazioni.
Cani longevi
In generale, i terrier giocattolo sono considerati una delle razze più longeve, specialmente se paragonate ai cani di grossa taglia. La vecchiaia di Toy Terrier si verifica a diverse età, ma ufficialmente i cani più grandi sono considerati di 8 anni. Con l'età, l'attività diminuisce, il tempo di sonno aumenta, l'udito e la vista si deteriorano. Molti appaiono grigi sul viso.
La questione se la carie sia associata all'invecchiamento rimane controversa. Molti cani di questa razza iniziano a perdere i denti dai 4 anni di età. Un certo numero di professionisti e proprietari ritengono che la perdita di denti nei denti sia associata all'ereditarietà e agli errori nell'alimentazione. Altri sono del parere che i denti cadenti siano un segno della vecchiaia.
L'età del cane è breve, e non importa quanto duramente cerchiamo di prolungare la vita del nostro animale domestico, la sua vecchiaia e le sue cure arriveranno prima di quanto vorremmo. Ma nei cani, come negli umani, ci sono casi di longevità.
L'esperienza mostra che la longevità è strettamente correlata alla taglia del cane. I terrier Mini-giocattolo vivono fino a 8 anni, supermini e anche meno - fino a 5 anni. I membri più grandi della razza vivono fino a 17 anni; caso noto di sopravvivenza a più di 20 anni, e anche fino a 30.
Uno dei più famosi fegati domestici in Russia è un terrier giocattolo di Stavropol di nome Funtik. Ha vissuto 18 anni e 2 mesi e morì nel 2016 da oncologia. È stato elencato nel libro dei record russo.
Quindi, seguendo tutte le raccomandazioni per prendersi cura di un animale domestico, puoi estendere la sua vita attiva e felice, e chissà, forse il tuo animale domestico sarà il prossimo detentore del record della razza.
Per ulteriori informazioni sulla razza, vedere il seguente video.