terrier

Le orecchie di un terrier giocattolo: impostazione e cura

Le orecchie di un terrier giocattolo: impostazione e cura

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Quando ti alzi?
  2. Devo smettere?
  3. Come mettere?
  4. Come pulire?

Piccoli e graziosi terrier giocattolo sono cani allegri e senza pretese che hanno evidenti capacità mentali e un carattere dedicato. La loro peculiarità consiste nell'appendere le orecchie alla nascita, che dovrebbe diventare più forte e resistere nel tempo, che rispetta pienamente lo standard della razza. I proprietari di questi simpatici animali dovranno esplorare i problemi associati a questo problema.

Quando ti alzi?

Secondo gli standard, le orecchie di un terrier giocattolo dovrebbero essere sottili, piuttosto grandi, con una posizione di seduta elevata. Quando un animale nasce, la cartilagine dell'organo uditivo è troppo debole, ma man mano che il cane cresce, diventano più forti e presto assumono una posizione eretta. Questo è un processo naturale che può essere accelerato e, con il suo flusso insoddisfacente, stimolato. Per questo motivo, il proprietario dell'animale domestico, la cui vita comporta la partecipazione a mostre, dovrà familiarizzare con tutte le procedure necessarie.

Alcune facilitazioni si riferiscono alla razza toy terrier russa, che si distingue per la sua lunga attaccatura dei capelli - le sue orecchie possono dimezzare. Questa ipotesi è dovuta al fatto che la lana pesante rende l'organo uditivo più pesante. Ma nel caso di individui dai capelli lisci, i giudici sono estremamente severi, e le orecchie errate possono causare squalifiche anche con le altre caratteristiche preferenziali dell'animale.

La peculiarità del rafforzamento e della formazione delle orecchie a Toi è l'incertezza dell'età in cui si verifica. Ma i fattori descritti di seguito possono influenzare la formazione.

  • Spesso, il lento sviluppo dei tessuti cartilaginei dipende dallo stato di salute del genitore del cucciolo, che era malnutrito durante la gravidanza. Forse la madre aveva altre patologie, quindi la formazione delle orecchie del cucciolo è lenta. Ciò significa che il proprietario deve prendersi cura del cucciolo e, prima di tutto, mentre si nutre del latte materno della madre, la dieta dovrebbe essere adeguatamente preparata.
  • La ragione per cui le orecchie non si alzano per molto tempo è la scelta sbagliata del padre e della madre. Se hai bisogno di una prole con orecchie di alta qualità, non dovresti incrociare i rappresentanti a pelo corto con i terrier con i capelli lunghi e arruffati. Se questo è già successo, possiamo aspettarci un problema famigerato.
  • Il fattore umano svolge anche un ruolo importante nella formazione di un adeguato rack delle orecchie dell'animale - il processo dovrebbe essere regolato all'età di 2 mesi. L'intervento tempestivo ti dà l'opportunità di non preoccuparti di un risultato positivo. Un cucciolo piccolo prende la procedura necessaria più facilmente di un animale più anziano. Ma se la rete di sicurezza non viene eseguita in tempo o è completamente mancata, è difficile prevedere come procederà lo sviluppo del corpo.

Altre cause di cartilagine debole oltre genetica indesiderata, che non è il caso con un pedigree pulito, determinato dalla presenza di entrambi i genitori a pelo corto - mancanza di nutrienti, vitamine, in particolare il calcio e lo stato di stress del bambino, che impoverisce il suo sistema immunitario e le riserve energetiche del corpo.

Secondo gli specialisti del cane, lo sviluppo della cartilagine si verifica nei cani durante i primi 6 mesi di vita.e a quest'ora le orecchie dei cuccioli dovrebbero già stare in piedi. In pratica, ciò avviene in 4-5 mesi, e in alcuni casi persino prima. Ma succede anche che le orecchie pendenti rimangano fino a 1 anno per uno dei motivi sopra elencati.

Devo smettere?

A differenza di altre razze, le orecchie di toy terrier non vengono arrestate, perché questi sono i requisiti per l'aspetto del cane. Lascia che questo non sorprenda allevatori di cani inesperti - si ritiene che l'esterno dell'animale con le sue lunghe gambe sia equilibrato e sembra più proporzionale a causa delle orecchie grandi che si attaccano.

Ma se un cucciolo ha un processo infiammatorio, accompagnato da suppurazione, o necrosi dei tessuti dell'orecchio, l'arresto è giustificato, dal momento che previene pericolose complicazioni. Ma questo è forse l'unico vantaggio di un'operazione del genere.

Se in una situazione del genere, la riduzione è considerata un vantaggio, i suoi svantaggi incondizionati possono essere identificati con le seguenti posizioni:

  • distorsione dell'immagine nobile e dell'espressione facciale dell'animale, in modo che sembri aggressivo, il che rende impossibile comunicare con altri cani;
  • disturbo da stress post-traumatico, cioè un disturbo mentale significativo dell'animale domestico, la cui riabilitazione può richiedere un lungo periodo;
  • recupero fisico (guarigione) capace di provocare quella sofferenza;
  • squalifica e ingresso chiuso alla mostra.

Molti allevatori di cani sono contrari a coppizzare le orecchie. In Europa e in molti altri paesi, tale atto è vietato dalla legge e il proprietario deve essere pronto ad essere punito per il trattamento crudele del suo animale. La maggior parte dei cinofili che amano veramente i cani sono completamente d'accordo con questa domanda.

Come mettere?

Puoi mettere le orecchie di un animale domestico non solo con l'aiuto di una speciale procedura correttiva - puoi iniziare scoprendo se il cucciolo non è sotto stress. Per fare questo, puoi guardare gli animali. I proprietari con esperienza nel mantenere una razza elencano questi motivi:

  • ottimo esercizio associato agli allenamenti;
  • riparare o trasferirsi in una nuova casa;
  • visita alla clinica veterinaria;
  • aspetto nella famiglia di un altro animale o neonato.

Se tali momenti non possono essere esclusi dalla vita, si dovrebbe ricorrere a sedativi che possono calmare il cane ("Stop-stress", "Adaptil", "Fospasim", "Fitex").

Corretto presterà attenzione al cibo dieta. Una cosa è se usi mangimi già pronti con una composizione bilanciata nel dosaggio raccomandato, ad esempio Purina Pro Plan, Nutra Nuggets, Nutra Gold, Belcando o Advance. Ma quando un animale mangia cibo naturale, potrebbe mancare alcuni minerali e vitamine, il che significa che dovrebbero essere introdotti nella dieta.

E infine, a casa, è possibile effettuare la correzione necessaria delle orecchie, permettendo loro di stare tranquilli dopo un po '. L'incollamento dell'orecchio può essere fatto indipendentemente. Questa è una procedura sicura, quando le orecchie non si alzano o si alzano e poi cadono di nuovo.

Per eseguire questo lavoro sono necessari i seguenti strumenti:

  • antisettico;
  • forbici;
  • piccoli pezzi di plastica come una cornice;
  • per il fissaggio - un cerotto ipoallergenico per prevenire problemi di pelle.

Quindi intraprendi le seguenti azioni:

  • tagliare 2 pezzi di gesso con una dimensione leggermente più piccola rispetto all'orecchio dell'orecchio dell'animale;
  • preparare le gomme di plastica e incollarle con intonaco da entrambi i lati;
  • elaborare le orecchie dell'animale con un disinfettante e asciugarlo.

L'incollaggio avviene con due strisce di gesso, la larghezza ottimale dei pezzi è di 7-10 cm. È importante iniziare a "incollare" dall'interno del guscio dell'orecchio, dal suo angolo, e quindi continuare a ridimensionare attorno alla sua circonferenza. È necessario agire piuttosto rapidamente in modo che l'animale non provi disagio. Non permettere l'intonaco della pelle dell'orecchio - può provocare irritazione. È anche necessario lasciare aperto il canale uditivo.

Tenere il telaio sulle orecchie è consentito non più di 2 settimane, ma il veterinario può raccomandare di estendere il corso a 30 giorni.

La correzione è necessaria per rafforzare il tessuto cartilagineo, ma non dovrebbe creare disagio per il cane.

Per evitare spiacevoli complicazioni, è necessario:

  • evitare le esperienze animali;
  • Per migliorare la condizione della cartilagine e la crescita dei loro tessuti, inserire i piatti con la gelatina nel menu - questo può essere un alimento a base di brodo o latte.

Per stimolare la crescita e l'innalzamento delle orecchie, è possibile applicare un massaggio per migliorare l'apporto di sangue all'organo, ma deve essere eseguito delicatamente e ad intervalli di tempo.

Per attivare i processi di rafforzamento della cartilagine, è consentito utilizzare agenti contenenti solfati di glucosamina e condroitina, che aumentano la crescita e migliorano la qualità della cartilagine. Preparazioni speciali con diversi effetti condroprotettivi includono "Hekalan", così come "Phytochondrovit", "Artrofit" e "Kinosil".

A volte è necessario un intervento radicale. Una misura estrema è la plastica dell'orecchio, in cui il medico stringe la pelle e l'orecchio resta senza aiuto.

È chiaro quando gli allevatori ordinano una tale operazione, cercando di nascondere gli errori dell'albero genealogico all'acquirente del cucciolo. Nel caso in cui la questione riguardi il prestigio del cane, il proprietario dovrà accettare pienamente le conseguenze, anche quelle letali, sulla sua coscienza. L'operazione avviene con l'uso dell'anestesia generale e se l'animale ha un cuore debole, fegato o reni, può morire.

Come pulire?

Se il terrier si gratta costantemente le orecchie, e questo è dovuto alla loro regolazione, ma allo stesso tempo il cucciolo è pieno di energia e positivo, allora la ragione di questo fenomeno dovrebbe essere ricercata nella lunga assenza del proprietario. La preoccupazione è, se il bambino ha sintomi dolorosi. È più saggio consultare immediatamente un medico per evitare fastidiosi sintomi e rallentare il processo di rafforzamento della cartilagine giovane dell'organo uditivo. Qualsiasi patologia può essere prevenuta con la cura occasionale delle orecchie dell'animale.

Come eseguire la procedura:

  • usare olio d'oliva, olio bollito o un prodotto speciale, un panno o un panno pulito e morbido, dischi di cotone idrofilo;
  • quando si pulisce la testa dell'animale viene fissato a mano;
  • per prima cosa, l'area all'interno dell'orecchio viene pulita con acqua bollente raffreddata e un batuffolo di cotone;
  • dopo di che, per ammorbidire e sciogliere l'olio viene sepolto e lasciato per 20-30 secondi;
  • quindi è necessario inserire un tampone pulito nell'orecchio e attendere che il prodotto venga assorbito insieme alle impurità;
  • Alla fine, devi asciugare le orecchie del tuo animale domestico.

Quando si prendono cura degli animali, non usare tamponi di cotone - i cuccioli sono troppo mobili e impulsivi e movimenti improvvisi possono danneggiare seriamente l'area dell'orecchio.

Non si può permettere la formazione di una tale parte del corpo di un terrier giocattolo come orecchie, e il proprietario attento comprende perfettamente l'importanza di monitorare costantemente lo stato dell'animale. Questo è necessario per il tipo corretto di cane, ma non solo, perché la salute di un animale e di un amico devoto non è meno preziosa per l'uomo.

Per ulteriori informazioni su come prendersi cura di un terrier giocattolo, vedere il prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni