Welsh Terrier in miniatura ed energico è considerato uno dei rappresentanti più brillanti dei cani scavatori. Questa creatura a quattro zampe è caratterizzata da impavidità, cordialità e carattere inquieto.
Storia di origine
Sul pianeta ci sono un gran numero di specie di terrier, alcuni dei quali sono già scomparsi, ma hanno lasciato eredi. Il Welsh Terrier è uno dei rappresentanti dei cani da caccia, i primi proprietari dei quali erano agricoltori gallesi. La gente usava un cane affascinante per combattere i roditori. Per la prima volta sui rappresentanti di questa razza menzionata nel XVI secolo, questo è evidenziato dalle incisioni con un'immagine del cane.
Il riconoscimento ufficiale della razza Welsh Terrier avvenne nel 1886, poco dopo, gli allevatori di cani stabilirono uno standard per questa razza. Attualmente, il Welsh Terrier è piuttosto popolare in Inghilterra, che è considerato la sua patria, gli Stati Uniti e la Germania.
Ci sono informazioni che durante la formazione del fenotipo usato un fox terrier, Irish terrier, leykentterrier.
Descrizione della razza
I Welsh Terrier sono cani di media taglia che hanno forza e resistenza. Il peso corporeo massimo di un cane può essere di 10 chilogrammi. I maschi raggiungono un'altezza di 0,39 metri, le femmine sono più compatte. La testa dell'animale ha una forma quadrata, un contorno chiaro, una fronte piatta e forte. I denti di un animale sono caratterizzati da forza e bianchezza, così come un morso a forbice.
Il naso ha una forma quadrata classica, è dipinto di nero. Narici dell'animale domestico spalancate. Il Welsh Terrier ha occhi piccoli e bassi. Guarda il cane intelligente, vivace, pieno di interesse. Le orecchie hanno una forma triangolare. Il corpo è quadrato, ma trasuda forza fisica e potenziale.
Il collo ovale è ricoperto da fibre muscolari, è più largo attorno alle spalle che vicino alla testa. Le zampe del cavallo sono parallele l'una all'altra, hanno una forte articolazione del ginocchio e una curva del ginocchio pronunciata. La coda dell'animale è alta, può essere fermata. I peli di cane sono caratterizzati da rigidità, densità e spessore. Di solito la pelliccia è di colore bruno-rossastro con nero o nero con grigio.
Il colore nero non scende sotto il garretto.
I ganci moderni hanno le seguenti varietà:
- lavoro;
- mostra.
La differenza tra l'animale della prima specie è le sue ossa forti e lana dura. Questi cani sono usati come assistenti durante la caccia dell'animale scavatore. La bestia mostra una lana più morbida e uno scheletro più leggero.
carattere
I terrier gallesi sono creature allegre, stravaganti ed energiche, sono ottimi compagni. È un animale intelligente e obbediente che può essere facilmente controllato nella vita di tutti i giorni. Il fervore e il coraggio del cane non sono combinati con l'aggressività del cane. Welch Terrier cerca di non partecipare ai conflitti, ma se necessario, può difendersi da solo.
Il rappresentante di questa razza è astuto, testardo e pieno di risorse, cerca sempre di ottenere ciò di cui ha bisogno. Animale domestico imprevedibile nel comportamento nei confronti di altre creature viventi in casa. Con i cani di altre razze riesce facilmente a trovare un linguaggio comune, che non si può dire dell'atteggiamento nei confronti dei gatti. Considera i piccoli animali e gli uccelli come potenziali prede.
I Welsh Terrier sono veramente devoti ai loro proprietari, adorano tutti i membri della famiglia con adorazione.
Le persone non familiari causano la vigilanza o l'indifferenza dei cani. Poiché questo è un cane piuttosto coraggioso, è sempre pronto a difendere il suo proprietario e la proprietà. Poiché il cane ha radici da caccia, prende parte alla caccia e alla caccia di piccoli animali con curiosità e vigore. La mancanza di attenzione può portare a uno stato distruttivo del cane. La maggior parte della razza Welsh Terrier è adatta per le persone attive.. Un tale animale domestico non dovrebbe assumere personalità flemmatiche.
l'aspettativa di vita
Il Welsh Terrier è caratterizzato da resistenza e buona salute, in quanto ha una buona genetica. Tra le malattie ereditarie dei rappresentanti di questa razza sono i seguenti:
- malattie degli occhi - la cataratta, la lussazione della lente e il glaucoma sono tra le malattie più comuni degli organi visivi;
- reazioni allergiche;
- disturbo della tiroide;
- malattie dermatologiche;
- epilessia.
Per aumentare la durata di vita di un animale domestico di razza, oltre a mantenere la salute, ha bisogno di un'alimentazione corretta ed equilibrata. E anche il proprietario del Welsh Terrier non dovrebbe dimenticare le visite tempestive al veterinario, le vaccinazioni regolari, il trattamento per i parassiti. In media, la durata della vita di un rappresentante di questa razza va dai 14 ai 16 anni.
Condizioni per il contenuto
Alzare un Welsh terrier non è un processo facile, che non si può dire sul contenuto di questo animale. A causa delle dimensioni ridotte del corpo di questo animale domestico può essere tenuto in un appartamento e una casa privata. Il cane è molto attivo, quindi necessita di frequenti passeggiate all'aria aperta, oltre che dell'attività fisica.. A condizione che l'animale domestico viva in una casa di campagna, sarà in grado di camminare a lungo sul terreno del giardino.
Welshteriera può essere tenuto in una voliera, ma è vietato piantarlo su una catena. Quando si cammina in città, il cane deve essere tenuto al guinzaglio, in quanto può correre dietro l'oggetto di interesse.
Questa razza di cani non appartiene al "divano", quindi il proprietario dovrà camminare per un lungo periodo e giocare ai giochi attivi.
Cosa nutrire?
Un'alimentazione corretta e completa è la base della salute e dell'attività di un animale domestico, in particolare il Welsh Terrier. I Welsh Terrier non hanno pretese nel cibo, sono adatti sia al cibo secco che ai prodotti fatti in casa. Quando si sceglie un modo naturale di mangiare, vale la pena ricordare che nella dieta di un animale domestico devono essere presenti ingredienti quali:
- carne e prodotti a base di carne;
- latticini a basso contenuto di grassi;
- porridge di grano saraceno e riso;
- uova;
- verdure e frutta.
Non somministrare patate Welsh Terrier, farina, maiale, salinità, carni affumicate e dolci. Poiché questo animale di media taglia è attivo e caricato fisicamente, dovrebbe essere somministrato vitamine e minerali. L'alimentazione con mangimi industriali pronti è molto più semplice della versione precedente, poiché include già i componenti necessari per il normale funzionamento del corpo del cane.
Se l'animale domestico vuole assaggiare il cibo fatto in casa, allora nella farmacia veterinaria puoi acquistare degli integratori.
Come prendersi cura?
I Welsh Terrier sono cani a pelo duro, quindi hanno bisogno di tagliare, tirando fuori a mano lana matura con l'uso di attrezzi. Il taglio dovrebbe iniziare dai tre mesi di età, con la necessità di strappare la pelliccia in tutto il corpo, ad eccezione dei baffi e della barba. Mostra ai cani bisogno di uno speciale schema di cura per gli spettacoli. L'animale domestico è tagliato da 2 a 4 volte l'anno.
È necessario bagnare rappresentanti di questa razza non più di una volta al mese. Nel processo di lavaggio del cane è necessario utilizzare shampoo progettati per il tipo di lana gallese. Se l'animale è contenuto in una gabbia a cielo aperto, allora deve essere fatto il bagno solo in estate, e in inverno, la pelliccia viene pulita con la neve. E anche il proprietario del Welsh Terrier non dovrebbe dimenticare che il suo animale domestico ha bisogno di un esame quotidiano degli apparecchi acustici e degli occhi. Gli animali domestici devono lavarsi regolarmente i denti e tagliare i loro artigli.
Educazione e formazione
I terrier gallesi hanno un forte istinto di caccia, per questo motivo dovrebbero essere insegnati a comunicare con altri animali e ad essere addestrati fin dalla tenera età. Un intelletto sviluppato è inerente al cane, quindi anche un cane giovane assimila facilmente nuove informazioni e comandi. Con i gallesi, è meglio usare la forma di allenamento del gioco, a loro cade in spirito. A volte quando si alza un animale, può essere testardo, quindi il proprietario avrà bisogno di pazienza e testardaggine durante l'addestramento del cane.
L'ingegnosità di Welshteriera contribuisce a anche dall'aspetto del proprietario e dal suo accresciuto tono di voce, capisce cosa è richiesto. I rappresentanti di questa razza sono soggetti solo ai capi, quindi agli occhi dell'animale il proprietario deve guadagnare credibilità. Durante l'addestramento del cane vale la pena di incoraggiarlo, lodandolo, motivandolo e dandogli del cibo. Battere il desiderio di imparare da un animale domestico può maledizione e punizione fisica.
Terrier adeguatamente educati sono grandi aiutanti, possono portare pantofole, un giornale, raccogliere giocattoli nel cestino. Questo animale può essere un grande artista del circo, poiché le sue capacità includono l'esecuzione di vari trucchi. La socievolezza del cane gli consente di lavorare con il pubblico.
Il processo di addestramento del Welsh Terrier dovrebbe essere svolto in casa, poiché l'animale potrebbe essere distratto dalle lezioni a causa della curiosità.
Dopo l'acquisizione di Welsh Terrier, l'ospite può notare i seguenti vantaggi di razza:
- attività;
- socialità;
- carattere equilibrato;
- buona resistenza;
- capacità di apprendimento.
Così come il contenuto del rappresentante di questa razza ha alcuni inconvenienti, vale a dire:
- forte attaccamento a una persona;
- possibili guasti nervosi;
- carattere cattivo, testardo e troppo eccitabile.
Il Welsh Terrier sarà un ottimo compagno curioso per una persona, e un cane intelligente ti permetterà di allevare un animale domestico ben educato che esegue molti comandi.
Informazioni sulle caratteristiche della razza, vedere il video qui sotto.