Per diversi secoli abiti di abiti leggeri e luminosi non hanno lasciato gli armadi delle ragazze e delle donne, perché questo tessuto ha una storia molto ricca. Il calicò grossolano è apparso in Russia nel 16 ° secolo - ci è stato portato dai paesi asiatici. Grazie alla sua forza e al basso costo, ha rapidamente guadagnato popolarità. Ha cucito non solo abiti (camicie, prendisole, caffettani), ma anche biancheria da letto.
Oggi, calico continua ad essere molto richiesto, a causa delle sue caratteristiche di qualità, si confronta favorevolmente con i moderni materiali sintetici. In questo articolo parleremo dei vestiti grossolani: delle loro caratteristiche, tipi e variazioni alla moda.
Pro e contro di calico
Considera le proprietà positive e negative del calicò. I vantaggi di questo materiale includono:
- resistenza all'usura - il tessuto non è strappato o deformato anche dopo un numero elevato di lavaggi;
- igiene - il tessuto 100% naturale ha proprietà antibatteriche naturali;
- alto grado di traspirabilità;
- capacità di assorbire rapidamente l'umidità;
- prezzo ragionevole;
- mancanza di cure nelle cure.
Tra le carenze di calico sono i seguenti:
- superficie ruvida - per le persone con pelle sensibile in abiti a grana grossa potrebbe non essere molto confortevole;
- col passare del tempo, il calicò tende a perdere colore (specialmente sotto il sole);
- se il tessuto è di scarsa qualità, potrebbe apparire pellet su di esso.
struttura
Il tessuto a maglia larga è prodotto principalmente da fibre di cotone. Secondo gli standard russi, il contenuto di cotone dovrebbe essere al 100%, ma i produttori stranieri consentono fino al 15% di additivi sintetici - il più delle volte in questo ruolo è un filo di poliestere.
mode
Gli abiti in maglia sono vestiti leggeri e comodi che si adattano sia alle giovanissime che alle donne in età elegante. A causa della natura del materiale, gli stili di abiti grezzi sono solitamente molto semplici - non sono cambiati molto dalle nostre nonne e madri. Una silhouette sciolta o leggermente svasata, una scollatura poco profonda, una manica corta: ecco come appare un vestito di calicò. La lunghezza di un tale abito può essere assolutamente chiunque: da un mini estremo a un maxi modesto e romantico.
Opzioni estive
Per qualche ragione si è scoperto che il modello più popolare per gli abiti a grana grossa è una stampa floreale. Infatti, in estate (e in questo particolare periodo dell'anno vengono indossati abiti grezzi) i bei fiori luminosi sul vestito creano l'umore necessario - gioioso e solare.
Tuttavia, oltre al tradizionale ornamento floreale, ci sono altre opzioni, ad esempio, piselli frivoli o motivi etnici esotici.
Gli outfit estivi di calico sono in genere modelli femminili con una silhouette volante. I prendisole voluminosi e le tuniche sono perfette per le giornate calde.
cura
- Si raccomanda di indossare gli indumenti separatamente da quelli cuciti da altri materiali.
- La temperatura ottimale per il lavaggio dei sottoprodotti è compresa tra 30 e 60 gradi.
- Macchie di abiti grezzi possono essere rimosse con normali smacchiatori.
- Prima di stirare il vestito, è necessario inumidirlo leggermente.