Per secoli, l'abbigliamento in broccato è stato associato al lusso e alla grandezza reale. Un tempo solo donne molto ricche e distinte potevano permettersi di indossare abiti di questo straordinario tessuto. Oggi, ogni ragazza può sentire l'augusto speciale, vestito con un abito di broccato.
La parola "broccato" è di origine persiana. Il tessuto stesso è stato portato in Europa dall'Est, dove è stato fatto dall'antichità. Il broccato è un materiale pesante, riccamente decorato con motivi ricamati con il filo metallico più fine. Grazie a una texture speciale, anche il più semplice outfit in broccato sembra davvero lussuoso.
Il nostro articolo di oggi parla di abiti in broccato. Vi parleremo delle caratteristiche di questo materiale, delle sue varietà e degli stili alla moda degli abiti in broccato.
Pro e contro di broccato
Qualsiasi materiale ha i suoi lati positivi e negativi, e il broccato non fa eccezione. Per prima cosa elenchiamo i vantaggi di questo tessuto. Quindi, i vantaggi del broccato includono:
- aspetto spettacolare;
- forza;
- duttilità - broccato drappo bene, formando belle pieghe morbide;
- compatibilità con altri materiali - il broccato può essere combinato con vari tipi di tessuti, ad esempio con velluto o pizzo;
- densità - il broccato mantiene la sua forma bene, quindi per gli abiti realizzati con questo materiale non è necessario il rivestimento.
Parlando dei difetti del broccato, di solito ricorda le seguenti caratteristiche di questo tessuto:
- prezzo elevato - il broccato di fibre naturali è piuttosto costoso;
- difficoltà di cura - ci sono raccomandazioni rigide per lavare e stirare il broccato;
- usura rapida - nel tempo, le fibre metallizzate si deformano e perdono il loro colore.
Tipi e composizione
In passato, solo i materiali naturali - le fibre di seta, l'oro e i fili d'argento - venivano usati per realizzare reti di broccato. Successivamente il broccato cominciò a essere fabbricato con materiali più economici: cotone, lino, leghe di metallo semiprezioso.
Oggi nei negozi puoi trovare sia broccato completamente naturale che sintetico.
Hanno imparato a realizzare questo tessuto con viscosa, lycra e altri materiali artificiali. Il costo del broccato dipende dalla sua composizione: più componenti naturali contiene, più è costoso.
Fondamentalmente, ci sono tre tipi di broccato:
- su base di seta;
- su base viscosa;
- su base di lycra.
modello
Tradizionalmente, il broccato veniva usato per cucire abiti eleganti per le occasioni più solenni. Pertanto, il classico abito di broccato è un abito da ballo con una gonna lunga e piena. Le ragazze moderne hanno l'opportunità di vestirsi in modo simile, ma raramente il broccato è saldamente radicato nel nostro guardaroba.
Oggi, un abito di broccato non è necessariamente un outfit chic per uscire. Al contrario, i designer compensano il lusso del materiale con la semplicità della silhouette. Pertanto, gli abiti in broccato dritti o semi-leggeri sono così popolari: shifty, guaine, baby dollar, ecc. La gonna può essere di media lunghezza o mini.
Abiti da sposa
Le ragazze che si sentono vere principesse scelgono spesso abiti in broccato per una cerimonia di nozze - non è per niente che i personaggi reali hanno scelto di sposarsi in un abito del genere. Questa scelta è del tutto giustificata: su uno sfondo bianco come la neve, fili d'oro e d'argento sembrano incredibilmente belli e lussuosi.
Poiché il materiale stesso è riccamente decorato, gli stili di broccato sono solitamente molto semplici.Il più popolare tra le spose sono abiti silhouette con un corpetto duro, che sottolinea il petto, e una gonna lunga con svasato dalla vita o dal centro della coscia.
Abiti da sera
Un'opzione perfetta per una serata nella bella stagione è un abito di broccato. I modelli da sera e da cocktail degli abiti in broccato sono molto diversi. Questo può essere un vestito elegante con una gonna al pavimento, e un mini franco piuttosto franco.
Poiché il broccato mantiene perfettamente la sua forma, è adatto per abiti con gonne corte a campana.
cura
- Prima di lavare, studiare attentamente la composizione del prodotto: se contiene fili di metalli veri, è meglio passare l'abito in una lavanderia a secco.
- Se per il ricamo sono state utilizzate fibre sintetiche, è ammesso il lavaggio manuale o automatico in modalità delicata.
- Si consiglia di lavare gli abiti in broccato in acqua tiepida, a una temperatura non superiore ai 40 gradi.
- È necessario stirare prodotti simili, avendo preliminarmente rovesciato.
Cosa indossare?
Il broccato è un materiale molto autosufficiente, è così bello e insolito che non ha bisogno di rinforzo sotto forma di accessori e gioielli molto luminosi e accattivanti.
Naturalmente, questo non significa che indossando un abito in broccato, è necessario abbandonare i dettagli. Basta scegliere i gioielli più semplici e non accattivanti. Scartare gli accessori che sono riccamente decorati con pietre brillanti, perline e strass.