Il miglior riempimento per giacche, cuscini e coperte è sempre stato considerato fluff. Tuttavia, questi prodotti hanno un prezzo piuttosto alto e alcuni causano allergie. Grazie alla tecnologia moderna, è stato possibile creare riscaldatori alternativi che hanno un costo più democratico - questo è uno winterizer sintetico e holofiber. Questo articolo descrive le caratteristiche dei materiali, così come descrive quali sono le loro differenze e cosa cercare al momento dell'acquisto.
Sintapon
Sintepon è un'abbreviazione della frase "tela sintetica". È fatto da speciali fibre di poliestere ottenute da termoplastico fuso, che è chiamato polietilene tereftalato. Questo materiale è stato derivato in Inghilterra nel 1935. Spesso i materiali naturali vengono aggiunti ai poliesteri, ad esempio fili di cotone, lana o bambù, che sono stati ottenuti durante la lavorazione dei rifiuti di tessuto. Quando ingrandite, le fibre assomigliano a una spirale oa una molla, in grande quantità si intrecciano tra loro e costituiscono un materiale flessibile che ha un gran numero di proprietà utili.
Uno dei principali vantaggi di sintepon è la capacità di trattenere il calore per lungo tempo. Un altro vantaggio è la leggerezza, motivo per cui le giacche e i piumini sul poliestere imbottito sono molto leggeri e le coperte sono ariose. Il materiale non si deteriora quando viene compresso e ritorna molto rapidamente al suo aspetto originale. Non assorbe l'umidità e si asciuga rapidamente dopo il lavaggio.
Lo winterizer sintetico differisce per la compatibilità ambientale e l'innocuità. Non è tossico e non causa allergie. L'eccezione è fatta da alcuni tipi realizzati con un metodo di colla. Isolamento prodotto in tre modi.
- Termica. In questo caso, le fibre sono legate ad alte temperature.
- Punch ad aghi. Questo metodo implica la connessione meccanica delle spirali.
- Adesivo. Su questo è già stato detto sopra. Tale filler viene prodotto incollando le fibre con un'emulsione speciale.
Il costo del tessuto sintetico varia a seconda della sua qualità e del metodo di produzione. Il più ecologico è considerato come sintepon realizzato con il metodo dell'ago-punzonatura.
hollofayber
Holofiber è più moderno. I prodotti con questo filler sono apparsi sul mercato interno relativamente di recente, ma sono già molto richiesti. La particolarità di questo materiale è che lascia entrare l'aria, che riempie la struttura dei fili, fornendo così più calore degli indumenti esterni. In realtà, questa funzione di isolamento ha costituito la base del suo nome. La fibra cava nella traduzione dall'inglese significa "fibra cava".
La densità di torsione delle spirali che compongono l'olofibra è molto maggiore che nella sua controparte sintetica. A causa di ciò, l'aria che è penetrata all'interno del riscaldatore si riscalda più velocemente e non si raffredda più a lungo, rispettivamente, e gli indumenti imbottiti con holofiber sono molto più caldi rispetto al poliestere imbottito.
Hollofiber mantiene la sua forma perfettamente grazie al metodo termico di incollare spirali vuote. Le fibre sono riscaldate e fuse alle articolazioni l'una con l'altra. In questo modo si ottiene un materiale elastico e flessibile, che non si deforma in compressione e ripristina rapidamente il suo aspetto originale.
Questo isolamento è diventato il leader non ufficiale tra l'isolamento sintetico. Ha molti vantaggi:
- ha un alto livello di aerazione, che permette al corpo di respirare sotto di esso;
- le proprietà idrorepellenti garantiscono una lunga vita;
- il filler non assorbe gli odori, il che è molto conveniente, ad esempio, per i fumatori;
- l'hollofayber non si accende neanche a contatto con la fiamma;
- il materiale trattiene perfettamente la polvere sulla superficie, impedendole di penetrare nella struttura;
- le merci con holofiber sotto forma di un riscaldatore sono facili da lavare: non si siedono dopo l'essiccazione;
- Un grande vantaggio di questo riempitivo è la compatibilità ambientale: è completamente non tossico, in conseguenza del quale può essere utilizzato per cucire vestiti per bambini, biancheria da letto e giocattoli.
Sintepon e holofiber hanno un paio di vantaggi comuni, quindi sono preferibili all'isolamento naturale. In primo luogo, sono immuni ai microbi e, in secondo luogo, hanno un prezzo democratico, quindi i prodotti sono più accessibili.
Come distinguere?
Nonostante la presenza di proprietà simili, c'è ancora una differenza significativa tra questi due materiali. Rispetto alla tela sintetica, l'holofiber è considerato un riempitivo più tecnologico, durevole, di alta qualità e resistente. È in grado di mantenere l'aspetto originale molto più tempo. La compatibilità ambientale di holofiber è ancora superiore a quella della sua controparte sintetica, motivo per cui è più raccomandabile per le cose dei bambini.
Quale è meglio?
Per cuscini e coperte
Quando si sceglie un riempitivo per biancheria da letto dovrebbe ancora fare riferimento alle loro proprietà. Sia lo winterizer sintetico che l'holofiber hanno un peso ridotto e forniscono calore e comfort durante il sonno. Ma c'è una caratteristica della tela sintetica, che influisce negativamente sulla sua qualità, mentre il suo analogo è completamente rispettoso dell'ambiente e ipoallergenico: uno winterizer sintetico acquistato in un luogo non testato a un prezzo basso può rivelarsi di pessima qualità, che influirà negativamente sulla salute del corpo. Il fatto è che alcuni produttori senza scrupoli usano materiali riciclati per la produzione di questo riscaldatore.
Il prodotto risultante è severamente vietato per l'uso.
Un altro punto che parla di holofiber come riempitivo è una lunga vita di servizio di tali beni. I cuscini, le coperte e altri accessori per dormire da uno winterizer sintetico si consumano più velocemente. Inoltre, l'hollofayber praticamente non accumula elettricità statica, che è importante. Le fibre a spirale forniscono un'aerazione ottimale del materiale e quindi dormire su di esso è molto più bello e confortevole.
vestiti
Molto spesso, lo winterizer sintetico e l'holofiber vengono utilizzati per la produzione di giacche isolanti, piumini, tute e persino cappelli. Capispalla con questi riempitivi è molto leggero e fornisce calore per lungo tempo. Cappotti con isolamento sintetico più facile da curare rispetto al piumino o altro naturale. Entrambi i materiali sono ottimali per i capispalla, tuttavia, in questo caso, l'holofiber è in anticipo rispetto alla tela sintetica in alcuni punti:
- il materiale è molto flessibile, quasi senza peso e mantiene bene il calore;
- un alto livello di aerazione consente al corpo di respirare anche sotto i capispalla;
- Le fibre a spirale mantengono perfettamente l'aria calda, quindi i piumini con isolamento in holofiber sono perfetti per gelate fino a -25 gradi.
A sua volta, lo winterizer sintetico è adatto a temperature non inferiori a -10 gradi, che non è il limite per le nostre latitudini. Per il calore, molte persone confrontano l'holofiber con la piuma naturale.
Per i bambini
È necessario acquistare gli accessori per bambini con particolare cura, perché le sostanze tossiche nella composizione dell'abbigliamento possono causare una reazione allergica della pelle. Quando si acquista una coperta o un cuscino, si consiglia di dare la preferenza a un riempitivo da un holofiber, poiché è più rispettoso dell'ambiente e ha un numero di proprietà ipoallergeniche. Oltre alla flessibilità del materiale, è necessario prestare attenzione alla facilità di lavaggio di un prodotto simile.Al momento dell'acquisto di accessori per dormire con isolamento sintetico, è meglio non risparmiare denaro, dal momento che un economico winterizer sintetico può essere pericoloso per la salute.
E 'anche meglio prendere cappotti e tuta imbottiti per bambini con un riempitivo di Holofiber, poiché lo winterizer sintetico perde fino a metà del volume dopo il lavaggio. Hollofiber non assorbe il sudore, conserva perfettamente il calore e non consente al corpo del bambino di surriscaldarsi (questo è uno dei punti più importanti nella scelta di vestiti per bambini).
Regole di cura
Affinché l'oggetto con isolamento funzioni per un lungo periodo, dovresti occupartene con competenza. Una delle regole principali è il divieto di indossare abiti o coperte lunghe. Il tempo massimo consigliato è di trenta minuti. In nessun caso la tuta non può essere sbiancata o imbottita con imbottitura in poliestere ed olofibra. La procedura influenzerà negativamente la sua qualità. L'asciugatura dovrebbe avvenire a temperatura ambiente. Prima di pulire, è meglio esaminare attentamente l'etichetta dell'abbigliamento e seguirla solo.
Di norma, il lavaggio può essere eseguito a una temperatura di 30 gradi. I prodotti con riempitivo sintetico possono essere lavati con una macchina da scrivere.
Si consiglia di utilizzare capsule per il lavaggio o il gel: non influenzano la qualità tanto quanto la polvere.
Spremere una cosa del genere è facoltativo. I vestiti dovrebbero essere appesi a un gancio, un cuscino e le coperte messe su una corda da bucato.
Se la fibra sintetica viene abbattuta o è diventata meno voluminosa, puoi battere la giacca con un bastone, oppure puoi ottenere uno stucco facendo una piccola incisione sul lato sbagliato, e pettinare lo winterizer sintetico con uno strumento speciale. Quindi il riscaldatore ritorna nel luogo e la giacca viene trapuntata.
Per informazioni su quale stucco scegliere per un giocattolo (sintepon, sintepukh, holofiber), guarda il prossimo video.