Capitonium: cos'è questo tessuto, la sua composizione e le sue proprietà
Nonostante i gusti individuali, ognuno di noi vuole apparire pulito, pulito e allo stesso tempo attraente, solido. Il mercato dei tessuti moderni ci offre questa opportunità: gli scaffali nei negozi sono pieni di tessuti di sartoria, disegni e colorazioni più abili. Questo articolo descrive il capiton, uno dei tipi di tessuto più comuni, convenienti e pratici.
Cos'è?
La parola capitone, che deriva dal francese, il che significa il metodo del legame di trasporto, ha acquisito molti nomi e titoli nella società moderna. Oltre al classico e tradizionale "capitonium", è possibile trovare spesso nomi come: capitone, capitone, capitonium. In realtà, la maglieria di questo tipo è un tessuto di cotone naturale. La tecnologia di realizzare tale tela è nella formazione di punti di sutura sulla tela, invisibili attraverso le moderne tecnologie del cucito.
proprietà
Molte persone apprezzano il capitonio non tanto per un aspetto gradevole, ma per le sue proprietà uniche. Dovrebbe essere chiaro che queste funzioni si riferiscono a una tela completa.
- La prima proprietà è la forza e quindi la durata. Grazie alla speciale tecnologia di sartoria e alla densità di 220-300 g / m2, il capitonio è in grado di sopportare carichi pesanti, è ben resistente al lavaggio e ha una struttura in fibra flessibile che non gli consente di accartocciarsi.
- La seconda proprietà, importante anche a suo modo, è il comfort. A differenza di alcuni materiali naturali, il capitonio è in origine una struttura tenera, morbida e piacevole. Questa opzione di maglieria è considerata isolata, e quindi è spesso usata per cucire i panni che vengono usati per fare vestiti e cose per i bambini.
- La persistenza è il prossimo vantaggio. La speciale sartoria di questa maglieria non solo protegge il materiale dalla cancellazione prematura, ma mantiene anche a lungo il colore del tessuto e della sua struttura. La densità del capitonio di cucitura è tale che il tessuto non si restringe dopo il lavaggio e non perde le sue proprietà positive.
- versatilità - plus generalizzato per tutti i tessuti naturali. Il Capitonium ha un'eccellente traspirabilità e assorbe l'umidità. Questo è il motivo per cui questo materiale viene spesso utilizzato nella produzione di asciugamani, accappatoi, alcuni tipi di abbigliamento per la vita quotidiana e gli sport.
- Facile da curare. La sartoria unica rende la cura di questo tipo di maglieria un compito molto semplice: il tessuto non si piega, rispettivamente, non richiede una stiratura frequente. Per quanto riguarda il lavaggio, il capitonio non è particolarmente schizzinoso e risponde adeguatamente a tutte le modalità di lavaggio standard.
- Diversità. Le caratteristiche del cucito del capitonio consentono di incarnare qualsiasi idea degli autori. Quindi, i vestiti di questa maglieria si distinguono per un'ampia varietà di motivi, colori e motivi. Con tutto ciò, la densità iniziale del materiale non viene persa a causa della tecnologia di cucitura affidabile. A causa del colore leggermente opaco della tela, i tessuti di capitonio, anche di diversi colori, sono perfettamente combinati tra loro.
Tuttavia, nonostante il fatto che varie fibre sintetiche vengano attivamente introdotte in questo materiale, che lo rendono più flessibile e adatto ad un ampio uso, il capitonio iniziale ha una proprietà non molto piacevole - la completa assenza di elasticità nella struttura.
Anche se, ancora una volta, non dimenticare che con l'aggiunta di una grande quantità di materiali sintetici alla base delle fibre di capitonio, il valore della tela cade esponenzialmente.
specie
Quasi tutti i tessuti a maglia di cotone possono essere suddivisi in tre tipi. In breve, la separazione si basa sulla composizione della tela, sulla qualità e sull'aspetto (struttura, tessitura, motivo). Alcuni tipi di capitonio sono ampiamente conosciuti.
- Pena. Il più costoso e allo stesso tempo il tipo più alto di capononia. Ha diversi vantaggi in una volta: 100% di cotone, a causa dell'alta qualità del materiale, quest'ultimo non è assolutamente rugoso, ha una superficie liscia e lucida e "immunità" a una rapida contaminazione. La base per la produzione di questo tipo è un cotone lavorato di alta qualità e di alta qualità.
- Carda (alcuni chiamano anche questo tipo di "rint"). Tela ancora di alta qualità, ma non così costosa e con un chiaro contenuto di fibre sintetiche alla base della tela. L'aspetto della carta non è quasi diverso dal canto, ma i professionisti lo distinguono immediatamente da una trama meno liscia e brillante.
- O. E. (o OpenEnd) - l'ultimo e più comune grazie al suo aspetto economico. Ciò è spiegato dalla composizione (i principali sono i resti delle materie prime dalla produzione di tipi più costosi, nonché le fibre residue e corte di cotone) e l'aspetto (il lato esterno è di cotone, l'interno è di poliestere). È facile distinguere questo tessuto: non c'è posto per la lucentezza naturale, la superficie della tela sarà pallida, leggermente opaca. Spesso, la superficie di un tale materiale è ricoperta da più fibre. Questo tessuto è ancora considerato naturale, ma non il più comodo e resistente.
Distinguere anche il caponio in densità. Il capiton monostrato è costituito da due tessuti a maglia con un sottile strato di isolamento tra di essi. In questo caso, il materiale è invisibilmente fissato con punti che formano la forma di quadrati o rombi. Nel capitone a due strati, è stato aggiunto un altro strato di materiale riscaldante, nonché un altro strato di materiale a maglia.
struttura
Il canto è al 100% di cotone. In questo caso, la fibra di cotone viene utilizzata come isolante.
La carta è meno radicale e accetta fino all'80% di cotone, il resto del materiale sono fibre sintetiche di uno winterizer sintetico o di poliestere. Gli strati esterni di tessuto in questo tipo di tela sono solitamente resi naturali, un livello intermedio o livello di livello viene lasciato alle fibre di poliestere.
Le seguenti fibre artificiali e sintetiche sono considerate le varianti più comuni per la produzione di specie O. E.: poliestere, viscosa, elastan (in rari casi si usa la lycra). A causa di questa composizione, il capitonio viene venduto a prezzi molto allettanti, tuttavia, in effetti, la composizione originale della tela in questo caso viene persa.
E dovrebbe essere chiaro che lo strato sintetico interrompe la circolazione naturale dell'aria, pertanto, è estremamente sconsigliato acquistare vestiti di maglieria di questo tipo (soprattutto per i vestiti per bambini).
Dove si applica?
Sicuramente, molti di voi conoscono un concetto come il capitonio per la prima volta. Ciò non sorprende: ora il mercato è così flessibile e diversificato da non prestare particolare attenzione al materiale o alla sua composizione: la convenienza e un prezzo piacevole sono più importanti. Ma dove è usato il capitonio oggi? Sarai sorpreso, ma ogni giorno incontri prodotti di questa maglieria.
- Prodotti per la vita quotidiana e la ricreazione. Ciò include un'ampia varietà di prodotti in tessuto: maglioni, felpe e felpe con cappuccio, cazzuole, gilet, accappatoi, lenzuola, coperte, copriletto e asciugamani.
- La bella e brillante texture del capitonio ne ha fatto un materiale ideale. per cucire oggetti del fine settimana: belle gonne, maglioni, maglioni, persino abiti interi. Uso frequente della maglieria capononia nella produzione di abbigliamento di tipo commerciale.
- Abbigliamento specializzato da capitonium - ideale per lo sport. Come è stato già scritto sopra, il caponio assorbe perfettamente l'umidità e passa l'aria.Quando il contenuto della quantità ottimale di fibre sintetiche nella base di capitonio, diventa sufficientemente elastico per l'uso negli sport attivi.
- Kapitoniy: opzione ideale per la sartoria per bambini e neonati. Tessuto caldo, denso, ipoallergenico (grazie alle fibre naturali) utilizzato nella confezione di maglioni per bambini, magliette, pantaloni, buste e tute. Se intendi scegliere abiti specifici per tali esigenze, ti consigliamo vivamente di familiarizzare con la percentuale di tessuti sintetici e di cotone nei modelli di abbigliamento. Per i materiali della pelle dei bambini, i tipi di carta e O. E. possono essere controindicati.
- Il caponio è spesso usato come riscaldamento aggiuntivo nei vestiti per la stagione fredda. La fodera in Capiton protegge inoltre i capispalla dal passaggio e mantiene il calore all'interno. Inoltre, tali rivestimenti sembrano belli e pratici.
- Spesso questa tela viene anche usata. per mobili per la casa: il materiale è resistente, morbido e mantiene bene il calore. Di solito questo tessuto è ricoperto da divani rari, a volte - armadi e poltrone.
Istruzioni per la cura
Kapitoniy, come quasi qualsiasi maglieria, non ha bisogno di particolari condizioni di cura, ma una serie di semplici requisiti ancora vale la pena rispettare.
- Lavare la temperatura La maglia di cotone è resistente alle alte temperature, ma il valore ottimale sarà fino a 40 gradi. Il motivo per cui il caponio è limitato a una tale temperatura è semplice: un materiale intermedio o un isolamento possono non essere adeguati alle alte temperature del cotone.
- Adatto come un lavaggio delicato della macchina e mano. La tecnologia sartoriale di Capiton offre un grande carico, quindi puoi essere zelante.
- Stendibiancheria segue il modello standard per tutta la maglieria di cotone: la rete è raddrizzata e posizionata orizzontalmente, ed è desiderabile non riscaldarla con un ferro. Di solito, i vestiti di un simile tessuto si asciugano rapidamente e le pieghe non si formano sulla sua superficie anche con forti strizzatine.
L'essiccazione del capitonio sotto la luce solare aperta dovrebbe essere evitata. In questo caso, è probabile che l'abbigliamento diventi prematuramente pallido.
Suggerimenti di riepilogo per l'uso
Non dimenticare che il capitonio di alta qualità è costoso, tuttavia, date tutte le proprietà utili di questo materiale, è chiaro che l'importo speso si ripagherà nel tempo. Non trascurare i controlli meticolosi durante l'acquisto di abiti e materiali dal capitonio.
Ricorda:
- Il caponio con un alto contenuto di materiali sintetici servirà molto meno e non sarà affatto conveniente;
- scoprire la percentuale di cotone e sintetici in questo tipo di maglieria ti aiuterà a determinare le modalità ottimali per il lavaggio, nonché a decidere se un determinato capo di abbigliamento o vita è adatto a te;
- Oggi, la capononia falso a buon mercato non è rara, quindi prova a controllare attentamente il materiale per tutti i segni menzionati nell'articolo sopra prima di acquistare.
Speriamo che il nostro consiglio ti abbia aiutato a comprendere le proprietà del capitonio e ad apprendere la cura adeguata per questo tipo unico di maglieria.
A proposito di che capitone è, guarda il prossimo video.