Tra l'enorme varietà di tessuti, ognuno è adatto per un caso particolare. Da uno è conveniente cucire la biancheria da letto, altri sono utili per cucire cappotti, e altri sono usati per esperimenti nella creazione di vestiti. Ma prima di acquistare questo o quel tessuto, è necessario conoscere tutti i suoi vantaggi e svantaggi, una descrizione di ciò che è e dove il suo uso è ottimale. Cos'è kulirka, quali sono i suoi pro, contro e varietà - leggi nel nostro articolo.
Cos'è?
Superficie liscia Kulirnaya: il nome parla da solo. Questa è una maglieria delicata e piacevole al tatto. E se esamini attentamente la tela, puoi vedere i fili intrecciati. Inoltre, è uno dei tessuti più sottili. Si riferisce ai tipi che molte persone affrontano quasi ogni giorno, a volte senza conoscere il suo nome esatto.
Molto spesso, è familiare alle mamme, poiché è ampiamente utilizzato nella produzione di abbigliamento per bambini e intimo.
proprietà
Ecco le proprietà di base di un dispositivo di raffreddamento.
- Questo tessuto differisce dal fatto che ha una superficie molto piacevole, liscia e morbida.
- La sua densità è bassa, non supera i 140 g.
- Una caratteristica distintiva è che questa tela appartiene a materiali ecocompatibili e pertanto non provoca reazioni allergiche, particolarmente preziose per l'abbigliamento e la biancheria da letto dei bambini.
- Il tessuto si estende, ma solo leggermente, e se il prodotto viene tirato in larghezza, si estende e lo stesso effetto non viene osservato in lunghezza.
- Molti consumatori sono preoccupati che il tessuto sia seduto o meno, e questo vale per qualsiasi materiale. Per quanto riguarda kulirka, qui le recensioni differiscono l'una dall'altra. Alcuni credono che la cosa dopo il lavaggio rimanga nella sua forma originale, altri - che si siede. Apparentemente, la qualità del tessuto acquisito gioca un ruolo.
- Uno dei vantaggi di kulirka è che non si accartoccia, e questo è molto conveniente e per molti è un fattore decisivo nella scelta del tessuto.
Nelle loro risposte, la maggioranza in Russia osserva i vantaggi del tessuto, e sono cose che sono piacevoli da indossare, comode da curare, non causano allergie e possono durare a lungo. Lo svantaggio è che il tessuto è soggetto a danni. Se non si aggancia, può andare a freccia.
Inoltre, c'è un'altra sfumatura che uno dei consumatori e attribuirà alle carenze. Kulirka richiede cure speciali. E queste raccomandazioni dovrebbero essere seguite per garantire che l'oggetto duri più a lungo.
struttura
Come parte del 100% cotone più fresco. Questo è il motivo per cui ha qualità elevate ed è apprezzato da molti consumatori. Ci sono variazioni di questo tessuto quando elastane e lycra vengono aggiunte alla fibra di cotone. Questo viene fatto al fine di espandere i parametri operativi del prodotto, poiché in questi casi il tessuto acquisisce nuove proprietà. Diventa più elastico, ti consente di ampliare la gamma di prodotti per cui è applicabile. La qualità del tessuto non si deteriora, a condizione che la composizione di altre fibre non superi il 10%.
Dettagli di produzione
La tela di questo tipo è la maglieria più sottile, realizzata con fili di cotone di alta qualità su una speciale macchina per maglieria. Kulirka è creato in modo tale che si ottenga una serie di loop lavorando a maglia un filo. Lei ha un piccolo spessore. Pertanto, risulta un materiale così sottile. La maglieria è ottenuta dal cosiddetto cross-knit. I produttori fanno maglieria - singola e doppia, che viene utilizzata per cucire varie cose.Le macchine ad ago singolo vengono utilizzate per la maglieria singola e le macchine a doppio ago vengono utilizzate per la maglieria doppia.
tipi
Il materiale è tinto con diversi metodi, in base a questo, è diviso in tipi.
- Superficie liscia si ottiene combinando fili con lo stesso colore ma toni diversi.
- Tessuto normale È fatto da fili monocromatici e monofonici.
- La kulirka stampata ha una foto. Può essere decorato in un modo diverso. Può essere un motivo ricamato con fili, perline e può essere fatto stampa fotografica.
- Kulirka è realizzato con effetto lycra e velour. Tutto dipende da quali thread vengono aggiunti al cotone in aggiunta.
Kulirka è composto da tre tipi di filato. Per il canto è caratterizzato dalla presenza di fibre di 80 mm di lunghezza. Questo filato è di altissima qualità, rispettivamente, e le cose da esso sono più costose. A causa della lunghezza delle fibre, il materiale mantiene perfettamente la sua forma. Questo tessuto è buono da indossare e dura a lungo.
Carda si distingue per il filato, che è più di 2 volte più corto. Non ha un'elasticità così elevata, la sua vita di servizio è ridotta. L'estremità aperta è il tipo in cui il filo non supera i 30 millimetri di lunghezza, è usato per la fabbricazione di quelle cose in cui non è richiesta la conservazione di una tale forma ideale.
Confronto con altri materiali
Molti cercano di capire la complessità dei materiali, come cool, ribana, interlock e footer, capendo qual è il migliore. Tutti questi tipi di tessuti sono realizzati in fibra di cotone con l'aggiunta di altri fili. Ma Kulirka differisce da loro in quanto è una maglieria molto leggera e sottile, e 3 altri tipi sono molto più densi, rispettivamente, più caldi, a causa della tessitura più densa. Producono vestiti caldi.
Kulirka è più adatto per intimo, abbigliamento per bambini e casa, prodotti estivi. Un footer, interlock e ribana sono varianti autunnali e invernali. La loro differenza dalla maglieria più sottile è che sono molto più resistenti alle sbuffi e le frecce non appaiono affatto. Ma d'altra parte, il restringimento è più tipico per loro, soprattutto se non viene seguita la corretta modalità di lavaggio.
Cosa cuce da kulirki?
Kulirka è il tessuto che tutti incontrano nella vita di tutti i giorni, dal momento che quasi tutti ne hanno fatto le cose. In base alle sue caratteristiche, molte persone scelgono la stoffa, preferendo indossare biancheria intima, vestiti per la casa e abiti estivi. Le madri con piacere ottengono le cose dei bambini fatte di una superficie liscia kulirnaya. Per i neonati questa è l'opzione migliore. Il tessuto delicato, sottile ed ecologico non causa irritazione, è molto morbido, liscio e piacevole. Pertanto, dal suo cucire ogni sorta di magliette, cursori, abiti per neonati, mutandine e T-shirt per bambini.
Dal frigorifero puoi cucire cose da te o acquistarle in negozi specializzati. Questo può essere biancheria intima, pigiami, accappatoi, costumi di casa. In tutte queste cose sarà comodo e comodo. Nonostante il fatto che il tessuto si adatti perfettamente al corpo, permette alla pelle di respirare. Le condizioni confortevoli sono difficili da trovare.
In questi vestiti è piacevole e confortevole non solo in camera da letto e in cucina, ci sono opzioni adeguate per passeggiate estive. Kulirka è ampiamente utilizzato per la cucitura di top estivi, t-shirt, shorts e abiti. In queste cose abbastanza fresco e molto confortevole in estate. Tali cose, il passaggio dell'aria, non interferiscono con il movimento e sono semplicemente indispensabili nei giorni caldi e soffocanti. Leggings, tuniche, pantaloni e tute leggere sono cucite da kulirka. Sono molto adatti per carichi intensivi, in quanto sono facili e convenienti. Niente muove i movimenti e la pelle respira.
Questo tipo di maglieria viene utilizzato non solo per cucire abiti per bambini e per adulti, ma anche per la produzione di peluche. I giocattoli morbidi di fabbrica di questo materiale sono piacevoli al tatto e hanno un aspetto attraente. L'artigianato con la maglieria può essere fatto a casa, coinvolgendo i bambini o l'intera famiglia in questa entusiasmante attività.Kulirka risponde bene alla tintura, disegnando vari modelli in modi diversi, spesso si usa la stampa. Pertanto, è possibile trovare spesso abiti luminosi da questo tessuto con una varietà di motivi, soprattutto per l'abbigliamento per bambini.
cura
Le cose dalla superficie liscia hanno molti vantaggi, e gli svantaggi potrebbero non apparire se si conoscono le regole di cura per le cose e si rispettano costantemente. Con la cura adeguata, i prodotti possono durare a lungo e non perdere il loro aspetto originale. Molti sono preoccupati per il restringimento del tessuto. Ma tutto dipende da quali metodi di cura usare. Per i vestiti per bambini, e specialmente quelli destinati ai neonati, si raccomanda il lavaggio primario. Prima che il bambino indossa i cursori o il giubbotto, assicurati di lavare il prodotto a mano in acqua tiepida con un sapone per bambini.
La maglieria per adulti può essere lavata in polvere, lavabile delicatamente in lavatrice. Si consiglia di utilizzare una polvere delicata o un gel speciale, così come lavarlo in acqua fredda. In ogni caso, la temperatura non dovrebbe superare i 40 gradi Celsius. Per quanto riguarda i successivi lavaggi, le regole sono esattamente le stesse. Se l'oggetto è molto sporco, è possibile immergerlo in acqua con la polvere per un paio d'ore, quindi strofinare bene con le mani e inviarlo alla macchina per un lavaggio delicato.
Se ci sono macchie su un vestito o una maglietta, puoi provare a rimuoverle con uno smacchiatore per tessuti delicati. Assicurati di guardare attentamente i componenti contenuti. Il cloro non dovrebbe essere presente nello smacchiatore. Lo stesso vale per la polvere. In nessun caso non è possibile utilizzare quello previsto per lo sbiancamento.
Va sempre ricordato che la candeggina può danneggiare il materiale, così come uno smacchiatore contenente cloro. Quindi con le cose da Kulirka devi stare attento e cercare di non sporcarle in modo tale che sarebbe impossibile lavarle via con metodi convenzionali. Se queste cose sono pensate per i bambini, allora in questo caso non puoi semplicemente allontanarti da ogni tipo di inquinamento. E se la macchia non può essere lavata, puoi correggere la situazione con qualsiasi appliqué o ricamo originale. Spremere le cose non dovrebbe essere troppo intenso. Se con le mani, poi solo leggermente, nella macchina per premere per scegliere la velocità minima. Se la rotazione è manuale, a questo scopo è possibile utilizzare un asciugamano bianco pulito. È necessario posizionare una cosa su di essa, quindi torcere e premere leggermente. Quindi l'eccesso di umidità viene assorbito in un asciugamano.
Si sconsiglia l'asciugatura su un gancio o semplicemente sull'asciugatrice. È meglio stendere un asciugamano di spugna pulito o un foglio bianco sul tavolo e asciugarlo in questo modo. Dopo un po 'di tempo, il tessuto deve essere sostituito con uno asciutto, e così via fino a quando non è completamente asciutto. Non vale la pena di lasciare un abito o un maglione su un asciugamano bagnato per lungo tempo, altrimenti la cosa può acquisire uno sgradevole odore di umidità, che non è possibile eliminare, e si dovrà risciacquare nuovamente il prodotto e poi asciugarlo. Se essiccato verticalmente, un vestito o una camicia possono allungarsi e ci possono essere tracce di pioli. Lino e articoli per la casa possono essere asciugati nel solito modo.
È necessario stirare le cose con cura, usando la condizione di temperatura minima o media, è desiderabile senza cambiarle. E prima controlla l'area non invadente del prodotto. La temperatura durante la stiratura non deve superare i 110 gradi, è necessario stirare solo dal retro. Conservare le cose in un armadio sui ganci o piegato ordinatamente sugli scaffali. Il vantaggio di molte cose a maglia è che praticamente non si accartocciano o sono resistenti a questo tipo di effetti. Pertanto, a volte non devono essere stirati affatto, ma piuttosto abbastanza da essere ripiegati sullo scaffale. Il vestito stirato può essere appeso ai ganci. Dopo che i calzini hanno rimesso il gancio
È necessario prendere in considerazione il fattore che la kulirka è soggetta all'apparizione di sbuffi e frecce, quindi è necessario fare attenzione con oggetti appuntiti, i bordi dei mobili.Se segui tutte le semplici regole, puoi salvare la cosa per molto tempo. Questo tessuto rimane rilevante per molti anni e sarà sempre molto richiesto per le sue buone qualità e durata.
Questo è un kulirka e per quello che viene usato, guarda nel seguente video.