Il cotone è una delle fibre vegetali naturali più antiche al mondo. È ottenuto dal cotone, il cui frutto-scatola si apre e insieme ai semi appare un piumino simile a grumi di cotone idrofilo. Il cotone è stato coltivato per la prima volta come pianta coltivata per la prima volta in India 7 mila anni fa. Ma solo nel Medioevo divenne popolare in Europa. È già impossibile immaginare la nostra vita quotidiana senza prodotti di questa fibra: vari tessuti, cotone, carta.
Cos'è la mercerizzazione?
La mercerizzazione è una lavorazione a breve termine del tessuto con una soluzione concentrata di soda caustica. Questa tecnologia prende il nome dal nome del chimico inglese John Mercer. Questo scienziato nel 1844 inventò il processo di arricchimento delle fibre di cotone con idrossido di sodio. Di conseguenza, la fibra si è gonfiata e il tessuto è diventato più resistente, facilmente tingibile, sebbene sia stato ridotto di dimensioni. Nel 1890, un altro scienziato, Horace Low, iniziò ad allungare la tela in modo che non perdesse le sue dimensioni e portò questo processo alla perfezione.
Come è l'elaborazione
Il processo di mercerizzazione consiste in diverse fasi ed è completamente automatizzato. Inizialmente, il filato viene trattato con soda caustica - questa è la mercerizzazione. Quindi la fibra di cotone viene tinta e sbiancata, neutralizzando il pH alcalino. Lo stadio finale è la combustione della fibra in un bruciatore a gas in modo che sia liberata dal mucchio eccessivo e diventa liscia e setosa.
Nella doppia mercerizzazione, la fibra viene trattata due volte con soda caustica, migliorando ulteriormente le sue proprietà benefiche.
Contiene cotone 100% mercerizzato
Per la mercerizzazione, vengono selezionati i migliori tessuti in fibra lunga e extra lunga, quindi, dopo questo processo, il tessuto acquisisce le seguenti notevoli qualità:
- diventa resistente e resistente all'usura, trasporta un gran numero di lavaggi;
- conserva perfettamente la forma del prodotto, non forma il pellet;
- riceve colori saturi luminosi che non sbiadiscono o sbiadiscono;
- ottiene splendore nobile e bello;
- reso morbido e setoso;
- l'igroscopicità è ancora più fissa;
- non è quasi arruffato, è facilmente stirato;
- non si siede nel processo di lavaggio.
Imparerai di più sulle proprietà del cotone mercerizzato guardando il seguente video.
Cosa rende questo materiale
Dal cotone mercerizzato cuci abiti casual: magliette, magliette, camicie, biancheria intima. È ideale per cucire una varietà di abbigliamento per bambini. Le lenzuola di questo meraviglioso materiale sono comode e resistenti. Spesso i tessuti mercerizzati sono utilizzati per cucire tessuti per la casa: tovaglie, tovaglioli, asciugamani. E anche dalle sue fibre fanno filati per maglieria a mano e a macchina.
Vantaggi cotone mercerizzato
Questo materiale ha diversi vantaggi rispetto al cotone normale. Sono come segue.
- Il cotone mercerizzato è molto più resistente del solito.
- Il filato di cotone mercerizzato può essere facilmente tinto in qualsiasi colore. Inoltre, la vernice dura più a lungo, non svanisce dalla luce del sole e non svanisce per diversi anni.
- Il tessuto mercerizzato assorbe perfettamente l'umidità, il che è molto importante per gli indumenti indossabili, come magliette o biancheria intima.
- Al tatto, la fibra trattata è più setosa e piacevole del normale cotone, e ha una bella lucentezza.
- I tessuti mercerizzati praticamente non si accartocciano, e dopo il lavaggio, il tessuto non si restringe mai.
carenze
Gli svantaggi includono solo il prezzo elevato dei prodotti realizzati con questo materiale. E questo è naturale, perché solo le varietà elite di cotone vengono prese per la mercerizzazione. Inoltre, l'elaborazione avviene su apparecchiature costose che utilizzano una costosa tecnologia di produzione.
Come riconoscere?
Esistono diverse semplici tecniche per la differenza di tessuto in cotone al 100%, che ha superato la mercerizzazione, dal solito.
- Il tessuto trattato ha sempre un colore più luminoso.
- Esternamente, è molto simile alle fibre sintetiche o di seta.
- Passa la mano sulla superficie del tessuto. I prodotti in cotone mercerizzato sono lisci al tatto, mentre quelli ordinari hanno bordi ruvidi.
- Puoi schiacciare il bordo del tessuto nel palmo della mano, quindi sbloccare bruscamente il pennello. Il cotone lavorato non si piega. Se fai lo stesso con il cotone normale, sarà molto ammaccato.
- Il filo di cotone mercerizzato brucia istantaneamente e a terra, mentre senti l'odore della carta bruciata.
- Se indossi un oggetto in tessuto mercerizzato, ne sentirai la freschezza.
Cura delle cose
Se l'etichetta dell'oggetto che hai acquistato dice cotone mercerizzato o cotone 100% mercerizzato, allora hai un materiale meraviglioso e facile da curare. È solo necessario lavarlo e stirarlo a temperature elevate.
Si consiglia di lavare i prodotti a maglia a una temperatura non superiore a 40 gradi e di utilizzare mezzi per il lavaggio delicato. Sono controindicati per spremere e asciugare in lavatrice, ed è meglio stirare a una temperatura fino a 150 gradi attraverso un panno umido.
I materiali naturali sono di qualità molto migliore di quelli artificiali e il cotone è meritatamente chiamato "oro bianco". I tessuti in cotone mercerizzato sono brillanti, resistenti e durevoli. Usando la mercerizzazione, puoi creare un materiale naturale ecologico con proprietà eccellenti. I prodotti di questo materiale sono molto confortevoli e facili da mantenere. Nonostante il prezzo elevato, con la cura adeguata, le cose di questo tessuto unico vi delizieranno a lungo con il loro bellissimo aspetto.