Tipi di tessuti

Proprietà e tipi di raso

Proprietà e tipi di raso

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è questo tessuto?
  2. struttura
  3. Tecnologia di produzione
  4. specie
  5. vantaggi
  6. carenze
  7. Confronto con altri materiali
  8. Suggerimenti per la scelta
  9. Istruzioni per la cura

I tessuti ci circondano dalla nascita. Lenzuola, vestiti sono ciò che incontriamo ogni giorno. Puoi rendere questi incontri più piacevoli scegliendo materiali di qualità, come numerosi tipi di satin.

Cos'è questo tessuto?

La storia della materia chiamata "raso" ha origine in Cina. Il tessuto fu inventato nel XII secolo e il suo nome fu adottato dal porto cinese Zaytun. Il raso in quei giorni era fatto di fili di seta naturale, e quindi era disponibile solo per i ricchi cittadini del paese. Abiti lussuosi, abiti formali decoravano i corpi di famose bellezze, li deliziavano con freddezza e perfetta morbidezza.

In Europa, il tessuto è apparso molto più tardi, vale a dire nel 1850. Come in Cina, solo alcuni di loro potevano indossare un vestito di questo tipo, ma il XX secolo ha cambiato radicalmente la posizione del raso. Così, i fili di seta sono stati sostituiti con cotone, che ha reso il tessuto molto più accessibile.

    La descrizione del materiale non può che rallegrarsi, perché può includere tali epiteti come:

    • liscio;
    • brillante;
    • morbido;
    • resistente all'usura;
    • brillante.

    Il raso naturale sembra seta o raso, e quindi non sarà difficile riconoscerlo. È facile avvolgerlo in pieghe intricate o raddrizzarlo in un unico movimento scuotendo la questione. A differenza dei tessuti di seta, mantiene bene il calore e lo dà al suo proprietario.

    struttura

    Satin ha preso il nome dal metodo di tessitura e pertanto nella sua fabbricazione è possibile utilizzare diversi fili. Quindi, il più popolare è il materiale di puro cotone, con una densità di 85-130 fili. Questa composizione consente di creare set di biancheria da letto di alta qualità e attraente con un alto grado di resistenza all'usura.

    Il raso sintetico (o miscelato) oltre al cotone ha il filo di poliestere nel suo arsenale. Una miscela di fibre consente di usarli come base per abbigliamento e biancheria da letto. Si noti che il raso sintetico è più durevole e democratico, ma inferiore nelle caratteristiche tattili.

    Quando è necessaria una maggiore densità, usa il doppio raso. Nella sua struttura si intrecciano fili di cotone e viscosa. Tale fibra è usata per il rivestimento.

    Come accennato in precedenza, in Cina il raso era costituito da fibre di seta. Oggi, i fili di seta sono anche usati nella creazione della materia, come supplemento al cotone. Il raso satinato può essere realizzato anche con filati completamente sintetici. Con l'uso di seta o materia sintetica ha una lucentezza e una lucentezza speciali.

    Cotone e pile sono un'altra combinazione possibile per il raso. Allo stesso tempo, il lato anteriore della materia è liscio, mentre il lato interno conserva il calore e l'universalità del vello. Il cosiddetto raso "Mansi" è ampiamente utilizzato per la produzione di copriletto e coperte.

    Non possiamo dire di un'altra possibile composizione per il raso. Il cotone egiziano è fatto dalle sue sorprendenti proprietà mako-satin, sorprendenti nel suo splendore con una composizione assolutamente naturale.

    Tecnologia di produzione

    Rasatello: questione che richiede un'attenzione particolare alla tecnologia di produzione. Quindi, il tessuto appare unicamente a causa del telaio, come secoli fa. In Cina, il raso è stato creato su telai manuali, e il processo è stato meccanizzato solo nel 17 ° secolo.

    L'inizio del lavoro nella creazione di materia delicata è la preparazione del cotone, perché le fibre devono avere una forza e lucentezza speciali. Per questo, i fili sono trattati con varie soluzioni alcaline e acide, in altre parole, sono mercerizzati.

    Il numero di thread può essere utilizzato in modo diverso, il che causa la densità futura della materia. Per esempio, ci possono essere 5 fili, quattro dei quali saranno usati per l'ordito, e il quinto - un filo di trama. Come filo di trama, viene utilizzato un filo sottile e strettamente ritorto, grazie al quale si ottiene l'effetto di una superficie di seta lucida. Il lato scialbo della materia non ha lucentezza, poiché è dominato dai fili dell'ordito, mentre quello anteriore brilla con la lucentezza di un filo di trama strettamente attorcigliato.

    Quando la tela è pronta, è sbiancata e tinta.

    Metodi di colorazione:

    • pigmentosa;
    • jet.

    La tintura reattiva è preferibile, perché il prodotto ottenuto con il suo aiuto non perde il suo colore anche dopo alcune centinaia di lavaggi. Il segreto qui sta nelle tinture, che letteralmente mangiano le fibre. La colorazione a pigmenti consente di applicare la vernice solo sul lato anteriore, che non è un'opzione di alta qualità.

    specie

    Oggi puoi trovare un numero enorme di opzioni per satin. Il cotone è mescolato con varie fibre, ottenendo alleanze, a differenza delle altre. Considerare i tipi più popolari per la produzione di biancheria da letto.

    • Uno dei tipi più popolari di materia è jacquard satinato. La sua elevata resistenza all'usura è spiegata da una buona densità di 200 fibre per 1 metro quadrato. In apparenza, il materiale ricorda la seta stampata, in quanto non ha il lato anteriore. La bellezza del jacquard satinato si basa su motivi intricati, leggermente sovrastanti la base in tessuto.
    • Si noti che c'è nel settore della tessitura e raso stampato, indispensabile per cucire le tende. Il modello su di esso consiste di fili intrecciati di vari colori. Il modello allo stesso tempo non ha inizio e fine, rappresenta una bella tela.
    • Raso stampato: l'opposto di quello stampato. Il disegno in questo caso viene applicato alla tela finita con colori. Tale materia risulta essere ancora più densa e più forte, e l'immagine piace con luminosità e saturazione. Il tessuto con questo metodo di colorazione è chiamato "Ecosatin", poiché la vernice viene applicata solo sul lato anteriore e quindi non entra in contatto con la pelle.

    Gli esperti raccomandano l'uso di ecosatin per le persone inclini alle allergie, così come i bambini.

    • Raso di seta - una delle più nuove varietà di raso elite. È eccellente se utilizzato come tessuto primario per tende, biancheria da letto e abbigliamento. Questa varietà ha fili di cotone alla base e un filo di seta ritorto per il lato anteriore.
    • Un altro tipo d'elite di materia - mako-satinato. Come accennato in precedenza, per crearlo vengono utilizzate solo fibre di cotone egiziano, che si distinguono per la loro densità e finezza. I fili strettamente attorcigliati sono in grado di decorare qualsiasi stile di vestaglia, blusa o vestito per occasioni speciali.
    • Per i tessuti solenni e festivi includono e velluto a coste satinato. La sua vellutata leggerezza consente di cucire capi senza peso e con texture.
    • Una combinazione di successo di due tipi di fibre è raso morbido. Oltre al cotone, utilizza fibre viscosa. Grazie ai fili in viscosa, il prodotto in morbido raso non si piega e non cambia l'aspetto presentabile anche dopo 300 lavaggi.
    Satin Velveteen
    Morbido raso
    • Una buona scelta può essere un tipo di tessuto sintetico. Ad esempio, lucido satinato, realizzato in fibre di poliestere, si è dimostrato un tessuto per le copertine da cucire. La sua caratteristica è l'applicazione di vernice argento sul tessuto. Inoltre, il lucido-raso è famoso per la sua alta resistenza, e quindi trova l'amore con i consumatori.
    • I filamenti di poliestere più sottili diluiti in fibre di cotone formano una materia senza peso chiamata "Slim Satin". Viene utilizzato con successo nella creazione di biancheria da letto per adulti e bambini, perché tra i suoi meriti è la schiacciabilità e la rapida asciugatura. Inoltre, il raso sottile non scivola e sembra bello dopo numerosi lavaggi. La tintura reattiva del raso sottile si nutre delle fibre del tessuto, godendo di un aspetto decente per lungo tempo.
    Raso lucido
    "Slim Satin"

    vantaggi

    Abbigliamento e biancheria intima di raso hanno da tempo conquistato i suoi ammiratori. Numerose recensioni testimoniano l'amore per il materiale, trasportato durante l'anno, e talvolta una generazione. Ad esempio, i genitori comprano la biancheria da letto per sé e per i loro figli per l'inaugurazione della casa, così come per i loro nipoti e parenti, sapendo che è meglio e più pratico non trovare un regalo.

    La maggior parte dei vantaggi del tessuto risiede nella sua naturalezza. Il puro cotone fornisce:

    • mancanza di possibili manifestazioni di allergie;
    • Respirazione del corpo;
    • piacevoli sensazioni tattili;
    • mancanza di sostanze tossiche;
    • conservazione del calore.

    Altri vantaggi sono dovuti alla speciale tessitura dei fili. Quindi, la biancheria dal rasatello possiede:

    • incredibile brillantezza;
    • densità;
    • setosa;
    • aspetto presentabile;
    • mancanza di pieghe.

    La biancheria intima di raso è una manna dal cielo per coloro che apprezzano il loro tempo. Una volta acquistati i set, è possibile dimenticare l'infinito livellamento della biancheria da letto e le frequenti modifiche dovute alla perdita di prestazioni.

    carenze

    I titolari di biancheria di raso, di regola, rifiutano qualsiasi tentativo di trovare difetti in questo materiale. Tuttavia, solo un'analisi sobria delle caratteristiche del tessuto aiuterà più tardi a soddisfare le loro aspettative.

    Il primo meno soggettivo è l'alto costo del raso naturale. L'assenza di materiale sintetico rende la materia nobile, e quindi non è disponibile per ogni portafoglio. Si noti che gli amanti del rasatello giustificano l'alto prezzo delle operazioni a lungo termine.

    Alcuni ritengono che il secondo svantaggio sia l'eccessiva setosità del tessuto. La biancheria da letto scivola e quindi dormire su di essa non è troppo comoda. Pigiama in cotone e set di biancheria intima risolvono il problema.

    Un'altra caratteristica è l'impossibilità di utilizzare la materia nei giorni caldi. Secondo i proprietari, in estate dormire in biancheria intima di raso è caldo, mentre in inverno è molto confortevole e accogliente.

    Confronto con altri materiali

    Spesso, gli amanti della biancheria di qualità si stanno chiedendo quale tipo di materiale scegliere. Nonostante il cotone sia usato nella maggior parte dei tessuti, la differenza tra loro è ottima.

    Al momento dell'acquisto di set da letto, i consumatori scelgono più spesso tra:

    • raso;
    • popeline;
    • calico.

    La tabella con le caratteristiche principali che possono essere trovate tra molti fornitori che desiderano non solo vendere tessuti ma anche spiegare le principali differenze con l'acquirente, aiuterà a capire cosa è meglio di loro.

    Le caratteristiche comparative si basano sui seguenti criteri:

    • aspetto;
    • costo;
    • morbidezza;
    • resistenza all'usura.
    rasatello
    calico greggio
    popeline

    Osservando il modello, abilmente eseguito su un telaio, è possibile vedere che calico, popeline e raso sono tessuti completamente diversi. Ad esempio, il raso è un lato frontale liscio e setoso. Il popeline non ha un tale splendore, conquistando i consumatori tessendo la forma di un orlo. Tale modello può essere ottenuto intrecciando fili di diverso spessore e la loro ulteriore combinazione. Calico è semplice e facile da produrre e il motivo dei suoi fili forma i soliti passi cruciformi.

    E se in apparenza i capi possono essere considerati raso e popeline, allora a un costo non si riesce a trovare lo stesso calico. È davvero molto democratica e quando si sceglie un kit di qualità può durare a lungo.

    La morbidezza è un criterio importante per valutare la materia, soprattutto quando si tratta di abbigliamento e biancheria da letto. Le fibre di raso più fini, che assomigliano alla seta, hanno un grande vantaggio rispetto ad altri concorrenti. Popeline è al secondo posto, mentre il grosso calico riceve l'ultima medaglia.Tuttavia, a volte la tessitura grossolana di un grosso calico, al contrario, diventa un vantaggio, perché trascorrendo ore notturne in questo letto, è possibile combinare il sonno e il micromassaggio di tutto il corpo.

    Il livello di resistenza all'usura dipende dalla qualità della biancheria. Quindi, se il raso e il popeline mescolando le fibre naturali con quelle sintetiche non perdono la loro durata, il calicò formerà rapidamente antiestetiche palline.

    In tal caso, se la scelta è tra concorrenti naturali, allora ogni materiale è soddisfatto della sua durata. La densità di 120 fili per 1 quadrato. cm fornisce resistenza e nessun restringimento. Si noti che con la cura sbagliata il popeline è in grado di deformarsi e diminuire nella sua dimensione originale.

    Come puoi vedere, non c'è consenso sulla scelta del tessuto, perché molto dipende dalle priorità dell'acquirente in un dato momento.

    Suggerimenti per la scelta

    Andando alla ricerca di rasatelli di alta qualità, è importante ricordare quali punti di vendita sono meglio bypassare. Bancarelle e mercati di strada acquistano raramente materiali naturali, a partire dal livello di reddito del segmento di acquirenti che li visitano. Volendo comprare biancheria intima di lusso, è più saggio contattare i saloni specializzati della città.

    Caratteristiche tattili del buon rasatello:

    • il materiale non si allunga e non splende attraverso;
    • non ha un forte odore di vernice e coloranti di bassa qualità;
    • sufficientemente denso, come evidenziato dai dati sull'etichetta (densità di 110 fili).

    Prestando attenzione all'etichetta del prodotto, è importante prendere in considerazione la composizione del tessuto. Naturalmente, le fibre naturali al 100% sono una priorità, tuttavia, i set di biancheria per bambini sono spesso diluiti con materiali sintetici per un'asciugatura più rapida.

    Bisogna fare attenzione al raso "Denia", che non ha informazioni ufficiali sulla composizione e la densità, come evidenziato dall'enorme numero di recensioni negative nella sua direzione.

    Istruzioni per la cura

      La biancheria intima in raso non è un piacere economico, quindi è importante organizzare una cura adeguata per il materiale.

      • Può essere lavato con qualsiasi mezzo a una temperatura non superiore a 40 gradi.
      • È anche consentito spremere biancheria intima in auto, ma vale la pena ricordare che le alte velocità possono provocare la comparsa di pieghe.
      • La biancheria tollera perfettamente la stiratura. L'abbigliamento in raso da donna si presta bene alla levigatura a vapore.
      • Il materiale bianco e colorato è fedele a qualsiasi tipo di polvere e balsamo. Volendo candeggiare i tessuti, puoi tranquillamente usare qualsiasi candeggina.

      Revisione del tessuto in crêpe crepe, vedi sotto.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni