Tipi di tessuti

Stripe satin: cos'è questo tessuto e dove viene utilizzato?

Stripe satin: cos'è questo tessuto e dove viene utilizzato?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Composizione e proprietà
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. ambito di applicazione
  4. Istruzioni per la cura

Il raso a righe è una variante di raso jacquard. Il tessuto è molto richiesto, ha eccellenti caratteristiche prestazionali e buone proprietà decorative. Il materiale è ampiamente utilizzato per cucire set di biancheria da letto, copriletti e vestiti.

Composizione e proprietà

Streyp-satin si riferisce a tessuti di lusso e ha una superficie lucida con un motivo a due lati chiaramente marcato, costituito da strisce alternate di prestazioni lucide e opache. Il nome stripe-satin è anche dovuto alla presenza di strisce, che sono tradotte in inglese come strisce.

La brillante superficie spettacolare è ottenuta con uno speciale metodo di intreccio di fili., durante il quale un'anatra si sovrappone a quattro fili di ordito, spostando un filo con ogni nuova fila. Grazie alla pavimentazione di trama anteriore, la rete formata acquisisce straordinaria levigatezza e bella lucentezza iridescente. Con la sua composizione, il raso a righe è completamente naturale e consiste in cotone 100%. Tuttavia, per dare al materiale un maggiore effetto decorativo, a volte la lycra viene aggiunta alla sua composizione, motivo per cui le strisce lucide sembrano più eleganti e sono effettivamente ombreggiate da opaco.

Oltre al fatto che il materiale sembra abbastanza elegante ed elegante, è altamente resistente alle sollecitazioni meccaniche. Senza perdita di luminosità delle vernici e senza perdita delle forme originali, il tessuto è in grado di trasferire oltre 300 cicli di lavaggio / stiratura, che è un indicatore piuttosto alto per i materiali di questa categoria.

Inoltre, nella produzione dei produttori di tessuti si utilizzano solo coloranti naturali, che in combinazione con la composizione del cotone rendono il tessuto completamente ipoallergenico ed ecologico. Il colorante viene applicato al filato immediatamente prima della tessitura, e la tecnologia con cui avviene la tintura consente al colorante di penetrare in profondità nella struttura fibrosa del filato. Nella fase finale di produzione, i fogli subiscono uno speciale trattamento che protegge la superficie del materiale dalla perdita di lucentezza e burnout.

Vantaggi e svantaggi

Elevata domanda da parte dei consumatori e un gran numero di rassegne incoraggianti su satin stripe a causa di una serie di indiscutibili vantaggi di questo materiale.

  • Il tessuto è abbastanza forte e resistente, il che è spiegato dalla densità relativamente alta, che va da 140 a 180 g / m2.
  • Il raso a strisce non è soggetto a desquamazione, motivo per cui è abbastanza facile da tagliare e cucire.
  • Il materiale non è soggetto a deformazione e restringimento, il che consente di non preoccuparsi di preservare l'aspetto originale delle cose dopo il lavaggio.
  • Una varietà di motivi geometrici e sfumature facilita notevolmente la selezione e consente di acquistare tessuti per tutti i gusti.
  • Nonostante la superficie del materiale sia liscia e setosa, la biancheria da letto, in raso a righe, non aderisce alla pelle e non si accartoccia.

    Oltre agli ovvi vantaggi, Stripe Satin ha i suoi punti deboli. Prima di tutto, è bassa traspirabilità. Il materiale non è in grado di fornire un ricambio d'aria completo, motivo per cui è piuttosto scomodo dormire sul letto-vestiti fatti con questo tessuto durante il periodo estivo. Un altro svantaggio è l'alto costo dei prodotti di satinatura a strisce, che tuttavia è pienamente spiegato dalla loro origine naturale.Gli svantaggi includono il fatto che in presenza di un materasso con un foglio di copertura sintetico spesso scivola fuori dal letto, il che causa alcuni inconvenienti durante l'utilizzo di set di biancheria da letto. Tuttavia, su morbidi divani e coprimaterassi in cotone, il tessuto si comporta in modo diverso e non provoca disturbi al sonno.

    ambito di applicazione

    L'ambito di utilizzo del materiale è piuttosto ampio. Viene spesso utilizzato per cucire set di biancheria da letto, biancheria intima, abiti, camicie da uomo, tende, tende, tovaglie e copriletti, ed è anche usato come tessuto per abiti e impermeabili. Allo stesso tempo, vestiti e biancheria da letto sono cuciti da meno densi tipi di raso di raso, la cui densità varia da 120 a 150 g / m2, mentre tessuti, tendaggi e copriletti per la casa richiedono l'uso di un materiale più denso e rigido, con indicatori di 180 g / m2.

    7 foto

    Anche una cucitrice principiante può cucire qualsiasi prodotto da una striscia di raso. Ciò è dovuto al fatto che, grazie alla presenza di strisce ben visibili, non sarà difficile stabilire una linea perfettamente piatta. Le alte qualità decorative del tessuto sono anche dovute al fatto che la presenza di strisce è adatta per molti stili. Ad esempio, tende a strisce, tappeti e tovaglie possono perfettamente adattarsi agli interni inglesi. Un modello geometrico rigoroso è adatto per cucire abiti da lavoro, come abiti, vestiti o gonne.

    Tutti i modelli di abbigliamento, realizzati in raso a righe, si distinguono per l'elevata resistenza all'usura e non perdono per molto tempo l'aspetto originale. Gli stili per queste cose sono solitamente scelti come i più semplici, perché il tessuto stesso è molto bello e non ha bisogno della presenza di un gran numero di parti decorative.

    Criteri di selezione

    Il criterio principale per la scelta del raso a righe è il suo scopo funzionale. Quindi, se non si acquista un prodotto finito, ma un pezzo di stoffa, allora la sua qualità, il colore e le caratteristiche operative vengono selezionate in base alla sua cucitura. Per i set da letto si consiglia di acquistare tele di tonalità bianche e chiare, con una densità non superiore a 150 g / m2. Un tessuto troppo denso non garantisce nemmeno la minima ventilazione e dormire su questi vestiti sarà estremamente spiacevole. Se il raso di raso viene acquistato per cucire tende, copriletti o tovaglie, allora in questo caso è necessario acquistare un tessuto di massima densità. Tali prodotti manterranno perfettamente la loro forma e non si appenderanno dopo il primo lavaggio. E al momento dell'acquisto di un materiale che verrà utilizzato come rivestimento per gonne e capispalla, al contrario, è meglio scegliere la tela più sottile e meno densa.

    La densità del materiale è solitamente indicata nella documentazione di accompagnamento, ma se non la si può vedere, è possibile determinare visivamente la densità approssimativa. Per fare ciò, guarda attraverso la tela alla luce. I contorni di persone e oggetti in questo caso dovrebbero essere vaghi e abbastanza vaghi. Se, tuttavia, tutto ciò che accade intorno è chiaramente visibile attraverso il tessuto, quindi, molto probabilmente, sul bancone c'è o un falso o un materiale, durante la produzione di cui la tecnologia di produzione è stata violata. Pertanto, è meglio rifiutare tale acquisto. Dovresti anche controllare se c'è un segno di mercerizzazione nei documenti. Se un tale segno è, allora il tessuto può essere acquistato in modo sicuro e non preoccuparsi che la brillantezza e la luminosità dei colori scompariranno dopo il primo lavaggio.

    Istruzioni per la cura

    Nonostante il fatto che la striscia di raso sia classificata come non impegnativa nella cura dei materiali, devono ancora essere rispettate alcune regole per il suo lavaggio. In primo luogo, lavare gli oggetti da questo tessuto dovrebbe essere separato da altre cose. In nessun caso il materiale deve essere posto in un tamburo insieme a tessuti rigidi in poliestere, così come i vestiti decorati con strass, perline o scintillii. Altrimenti, c'è il rischio che i fili vengano allungati dalla striscia di raso, dopo di che sarà impossibile rimuovere i soffi.In secondo luogo, è importante osservare e misurare la temperatura. La temperatura ottimale è da 40 a 60 gradi. Inoltre, è meglio lavare materiale a bassa densità in acqua più fredda.

    Inoltre, le federe, i copripiumini e gli indumenti devono essere rovesciati prima di essere messi in una macchina da scrivere, si consiglia inoltre di asciugarli in forma invertita. Ciò impedirà la comparsa di pellet e contribuirà a migliorare i prodotti di prostrazione. È vietato aggiungere composti sbiancanti durante il lavaggio di tessuti colorati. In caso contrario, a causa della struttura disomogenea del materiale, sulla sua superficie potrebbero apparire macchie e macchie leggere che non possono essere eliminate. Per lavare i prodotti bianchi si consiglia di utilizzare agenti sbiancanti che non contengono cloro.

    È meglio asciugare le cose in raso a strisce all'aria aperta e non è necessario ottenere un'essiccazione completa: il tessuto bagnato viene stirato molto meglio e non necessita di ulteriore inumidimento. I prodotti da stiro sono consigliati solo dal retro della modalità di riscaldamento "Cotone". Dopo aver stirato, lascia i vestiti per un po 'sui ganci e solo dopo li metti nell'armadio. Ciò consentirà all'evaporatore di evaporare l'umidità residua delle cuciture e non permetterà che le cose si coagulino durante la conservazione a lungo.

    Acquistando strisce di raso, i consumatori, di regola, non rimpiangono la loro scelta. Infatti, nonostante alcune carenze, il tessuto è in grado di fare una varietà in ogni interno, diventare la decorazione del guardaroba e garantire un sonno tranquillo e confortevole.

    Che cos'è il raso di raso e come distinguerlo dagli altri tessuti, guarda il prossimo video.

    Scrivi un commento
    Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

    moda

    bellezza

    relazioni