L'organza è un'incredibile combinazione di ariosità e bellezza. Può essere opaco o lucido, in un colore o con un ornamento interessante. Produce oggetti interni molto eleganti, magnifici costumi teatrali e abiti per vari eventi. Il tessuto è realizzato con fibre di ogni tipo o puro poliestere. Una caratteristica distintiva dell'organza è il suo gioco e la sua radiosità.
Cos'è?
Organza si riferisce a materiali premium. Ci sono due versioni riguardanti la storia della sua origine. Secondo una storia, è apparsa in Nord America ed è stata creata da una nota azienda che produceva materiali in seta. Secondo un'altra versione, iniziò a essere prodotta nella vecchia città uzbeka, che fu in seguito ribattezzata Organza.
Organza sembra molto presentabile e bella, grazie alla quale è molto popolare in tutto il mondo. Inizialmente, nella produzione del materiale venivano utilizzati solo fili di seta. Ciò implicava l'alto costo del tessuto e la possibilità della sua acquisizione solo da parte di persone nobili. Il processo di produzione del materiale è stato molto complicato e costoso. Dagli operai era richiesta un'abilità altamente professionale per ottenere il filo della qualità eccellente.
A causa del costo elevato, il materiale è stato utilizzato principalmente come finitura. L'organza era decorata con colletti, polsini o abiti da sera decorati con esso. Il materiale è diventato disponibile a causa della comparsa di fibre sintetiche. Grazie all'inclusione di filati di poliestere, è stato possibile mantenere le qualità originali del tessuto e renderlo più accessibile.
Per quanto riguarda la descrizione del tessuto stesso, è una bella materia trasparente, leggermente rigida e molto resistente. Nonostante la sua leggerezza, l'organza è molto forte e densa. Mantiene perfettamente la sua forma e praticamente non si piega Con il contatto tattile, il tessuto è molto liscio e leggermente fresco.
struttura
Attualmente, il tessuto contiene nella sua composizione 100% poliestere. Per realizzare questo tipo di tessuto, seleziona le fibre più fini. Sono incredibilmente ariosi e sembrano assolutamente privi di peso. A causa della forte torsione dei fili, il materiale è abbastanza resistente.
A seconda del metodo di elaborazione, è possibile ottenere diversi tipi di materiale. L'organza può avere una superficie opaca o lucida. Attraverso l'uso di fibre trasparenti e tagliate, il materiale brilla e brilla di luce. Il tessuto può essere venduto in tinta unita, con tinte arcobaleno o con vari motivi.
Il tessuto può anche includere seta e viscosa. Tale organza costerà molto più di una controparte sintetica.
proprietà
I principali vantaggi dell'organza:
- praticamente non si piega e non ci sono pieghe in superficie;
- a causa dell'elevata resistenza all'usura, il tessuto è resistente a strappi e altri danni;
- possiede un'elevata trasparenza;
- non si restringe o si deforma nel processo di funzionamento a lungo termine;
- mantiene a lungo la sua forma, consente di creare pieghe persistenti e tende strutturate su prodotti realizzati con questo materiale;
- ha un'alta resistenza ai solventi organici;
- ha un aspetto molto bello e insolito;
- Il materiale è facile da pulire e molto resistente.
Oltre ai vantaggi innegabili, il materiale presenta diversi svantaggi.
- L'organza di qualità ha un costo abbastanza alto.
- Il tessuto è un po 'punteggiato, inoltre, è trasparente, quindi gli abiti in organza sono allineati.
- La materia passa male l'aria.
- Il tessuto è abbastanza difficile da tagliare e maneggiare. Nel processo di taglio della materia scivola e si diffonde in direzioni diverse. Per tagliare i prodotti da questo tessuto dovrebbe utilizzare un sacco di trucchi professionali.
Prima di iniziare a disegnare e tagliare, il materiale deve essere stirato finché il tessuto non è liscio.
Nel processo di taglio il tessuto scivola fortemente Pertanto, gli esperti raccomandano l'uso di una speciale biancheria da letto in cotone o flanella. Organza dovrebbe essere attaccato ad esso con spilli e solo allora iniziare a tagliare. Il trasferimento del modello dovrebbe utilizzare punti copia. Copiare carta o forbici con una lama dentata per questo tipo di tessuto non è adatto.
Nel processo di taglio assicurati di prendere delle quote. È meglio se sono due volte più grandi di altri tessuti. I bordi della materia sono molto larghi ed è meglio cucirli con una doppia cucitura su un overlock o una macchina da cucire con una modalità a zigzag.
Nel processo di piegatura dei bordi sotto il tessuto dovrebbe essere messo un foglio di carta in modo che non scivoli. Le cuciture lisce dovrebbero essere molto attente. Innanzitutto, tutti i perni vengono rimossi e quindi il tessuto viene messo su carta speciale. La forte pressione del ferro non è raccomandata.
Stirare le tende fatte di tale tessuto non è facile, è meglio farlo mentre la materia non si è asciugata. Per le casalinghe a cui non piacciono le difficoltà domestiche, vale la pena scegliere tende da intestazioni in organza o tessuti con un motivo. Quindi piccoli difetti nel processo di stiratura non saranno così ovvi.
Gli esperti non consigliano di appendere le tende di questo tessuto alle finestre, se vanno a sud oa est. A causa della costante esposizione alla luce solare, il tessuto può sbiadire rapidamente e perdere il suo aspetto spettacolare.
È importante ricordare che le tende in poliestere con un forte calore possono accendersi, quindi è meglio non usare tende sintetiche in organza nella cucina in cui la stufa si trova vicino alla finestra.
tipi
Considera i principali tipi di tessuto.
- Organza Chameleon si differenzia favorevolmente dagli analoghi in un gioco molto efficace di colori e ombre. Ad un certo angolo di illuminazione, il tessuto può acquisire varie tonalità del colore primario. Questo effetto si ottiene combinando fili di toni diversi.
- mietitore È un materiale con pieghe e rughe. Un tale effetto decorativo è possibile quando si usa una macchina speciale durante la produzione.
- Materiale rivestito è un organza con una tinta dorata o argento. Questo materiale sembra molto elegante, grazie alle particelle brillanti nella composizione della tela.
- Organza Crash sembra molto insolito ed è simile nella texture al vetro rotto.
- jacquard decorato con grandi modelli di grandi dimensioni.
- Tessuto in fibra di alluminio Ha una lucentezza forte e una forza incredibile.
Per quanto riguarda le opzioni di design per l'organza, ce ne sono alcune tra le più popolari.
- Ricamo. Nel processo di produzione, i tessuti utilizzano fili di diversi colori, che formano un motivo decorativo. Questo tipo di materiale è considerato il più costoso.
- Modello di incisione o bruciatura sul materiale con l'aiuto della tecnologia chimica. Una speciale miscela viene applicata all'organza, che letteralmente corrode la cellulosa. Rimane un piccolo strato della griglia, che crea un modello a tutti gli effetti o lo completa. Questo tipo di design è caratteristico del materiale, che include seta e viscosa.
- stampa È un metodo di progettazione speciale, quando un ornamento colorato viene stampato all'esterno della tela.
- Taglio laser ti permette di tagliare sulla superficie dell'organza i più piccoli schemi intricati.
- perforazione secondo la tecnica di esecuzione ricorda la versione precedente. Usando la grafica vettoriale, viene creato un motivo speciale, quindi i tagli decorativi vengono fatti sulla tela.
Che tipo di tessuto scegliere per il cucito, ogni hostess decide per se stessa. Il materiale con un motivo o un decoro richiede meno sforzo nel processo di stiratura e lavaggio.
Dove si applica?
Considera gli usi principali dell'organza.
- Grazie alla sua trasparenza e leggerezza, il materiale è ottimo per cucire tende e tende. Organza sembra grande nelle aperture delle finestre. Lascia filtrare luce solare e aria fresca, decora perfettamente ogni spazio e crea una sensazione di leggerezza e festività. A causa dell'ampia scelta di tipi e colori del tessuto, le tende possono essere rigorose e concise, o viceversa - appariscenti e appariscenti. Da organza puoi cucire una varietà di tipi di tende, ad esempio, classica, romana, con lambrequin, ecc.
- Oltre a tende e tende, organza cuce baldacchini senza peso su letti per bambini e adulti, creando un interno accogliente e romantico.
- Organza realizza vari costumi di scena e abiti da sera. Per l'abbigliamento da sera, l'organza viene spesso utilizzata come finitura.
- Camicette eleganti e gonne leggere sono cucite da esso.
- Alcune aguglie fabbricano talismani originali da tessuto.
- Varie decorazioni in organza per composizioni floreali sono molto popolari.
- Il tessuto è perfetto per realizzare archi da scuola e varie forcine per le ragazze.
- Il materiale è molto popolare quando si cuciono borse regalo e altri imballaggi.
- I progettisti utilizzano la stoffa alla registrazione di sale espositive e banchetti. Inoltre, il materiale è ampiamente utilizzato negli interni di ristoranti e alberghi.
- Gli abiti da sposa di lusso con una gonna soffice di organza sono molto popolari.
Sottigliezze di cura
Organza è estremamente resistente e materiale pratico. Prendersi cura di lei è semplice, ma ha alcune sfumature.
- Le cose e gli altri accessori di questo tessuto possono essere lavati nella macchina. Per fare ciò, selezionare il programma di lavaggio "delicato" e il regime di temperatura non superiore a 40 gradi.
- Se i prodotti di organza hanno paillettes, perle e altri elementi decorativi, queste cose dovrebbero essere lavate solo a mano.
- La pressione dei prodotti di organza nella macchina dovrebbe essere alla velocità minima.
- Per questo tessuto può usare detergenti liquidi.
- Non usare prodotti a base di cloro.
Dopo il lavaggio, tutte le cose dovrebbero essere scosse e asciugate in una forma appesa. È necessario evitare la luce solare diretta sul materiale in modo che il colore non svanisca troppo rapidamente.
- È meglio raddrizzare tutte le cose con attenzione, altrimenti ci saranno grandi difficoltà nel lisciare le pieghe in futuro.
- Per stirare le cose e gli accessori dall'organza dovrebbe essere alla temperatura minima. Questo vale soprattutto per i tessuti con una composizione mista. La stiratura dovrebbe iniziare quando le cose non sono completamente asciutte. È meglio usare garza bagnata o altro tessuto di cotone. In un pizzico, è consentita la carta pulita.
- L'organza, che include seta e viscosa, deve essere lavata in modalità manuale. È necessario strizzare il materiale manualmente, dopo averlo avvolto in un asciugamano di spugna. Assorbe più acqua e a scapito della sua struttura ammorbidirà l'effetto sull'organo.
- Gli esperti non consigliano di stirare un tessuto costituito interamente da poliestere. Se durante la conservazione appaiono brutte rughe su cose o tende di organza, vale la pena lavare nuovamente i prodotti e asciugarli in forma appiattita. Sotto l'azione della gravità, pieghe e pieghe saranno raddrizzate. È anche possibile usare un piroscafo.
Prima di iniziare a lavare o stirare i vestiti da questo tessuto, è necessario studiare attentamente le informazioni sull'etichetta. Ciò contribuirà a prolungare la vita delle cose e a mantenerle intatte per molto più tempo.
A proposito di che organza è e come si differenzia da un velo, vedere il seguente video.