Tipi di tessuti

Tessuto Tensel: composizione, caratteristiche e scopo

Tessuto Tensel: composizione, caratteristiche e scopo

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cos'è?
  2. struttura
  3. fabbricazione
  4. Punti di forza e debolezza
  5. Dove si applica?
  6. Confronto con altri materiali
  7. Caratteristiche di cura

Ci sono dozzine di diversi tipi di tessuti. Insieme a varietà più o meno familiari, le varianti "esotiche" appaiono sempre. Con uno di loro, ed è ora di capirlo.

Cos'è?

Tensel non è altro che il nome commerciale di Lyocell Matter. La protezione ambientale è considerata una caratteristica interessante. Nonostante la novità, Tensel è riuscita a diventare un'alternativa a pieno titolo alla seta e al cotone. Questo tessuto è stato sviluppato nella seconda metà degli anni '80 dai lavoratori tessili inglesi. In soli 10 anni, il prodotto è passato da un prodotto completamente nuovo a un marchio di fama mondiale ei tecnici che hanno creato lyocell sono stati persino premiati per il loro contributo alla conservazione della natura.

    Il tessuto del marchio Tensel può essere morbido o setoso, nel secondo caso ha anche una caratteristica lucentezza. La composizione chimica del tessuto può variare in modo significativo. Se, a parte il tencel, non ci sono altre fibre, la questione sarà molto costosa. Ma abbinalo ad altri tessuti, non solo per ridurre i prezzi.

    Spesso si sforzano di rendere i prodotti più semplici e quindi aggiungono:

    • viscosa;
    • fili di lana;
    • cotone;
    • bambù.

    struttura

    Oltre al 100% di fibra pura, ci sono le sue modifiche, misto:

    • cotone;
    • modale;
    • elastan e altre sostanze.

    L'aggiunta di fibre sintetiche è progettata per aumentare la resistenza dei prodotti fabbricati. Ma negli abiti di tutti i giorni il più diffuso è ancora il tensore naturale. Il suo aumento del prezzo è giustificato dal comfort a lungo termine nelle condizioni più difficili. Per essere sicuri della piena naturalità del tessuto, è necessario controllare attentamente le etichette, anche dal lato sbagliato.

    Ciò è particolarmente significativo quando si sceglie la biancheria da letto, perché sono virtualmente inaccettabili i materiali sintetici.

    fabbricazione

    Per fare un tencel, l'eucalipto australiano che cresce nelle aree più pulite del continente deve essere trasformato in trucioli. Sono presi solo da fattorie speciali, perché in natura non ci sono garanzie di sicurezza.

    Fasi di produzione:

    1. il legno viene frantumato, quindi trattato con un solvente organico;
    2. la massa omogenea risultante viene forzata attraverso i fori di una specifica configurazione;
    3. sotto l'influenza di una tale broccia e di reagenti accuratamente selezionati si formano fili;
    4. la fibra è asciugata.

    Nel processo di elaborazione la massa di polpa praticamente non cambia chimicamente. La fibra acquisisce proprietà preziose - maggiore resistenza all'usura.

    Questo ti permette di applicarlo:

    • nei filtri per auto;
    • come tessuto per varie copertine;
    • in materiali abrasivi.

    Va notato che le materie prime di eucalipto non sono l'unica opzione possibile nella produzione di tencel. Può essere ottenuto da altri tipi di legno. Ma sono meno pratici. Simile nella composizione delle fibre e nelle fabbriche russe.

    Punti di forza e debolezza

    Tensel, come segue dalla descrizione del suo scopo, è praticamente universale. A causa del cambiamento del regime tecnologico, è possibile realizzare sia materiale sottile che tessuto con una trama volumetrica. Allo stesso tempo nel processo di produzione non applica sostanze pericolose. Successivamente, gli articoli casalinghi fatti di tencel si decompongono in condizioni naturali, senza causare danni agli organismi viventi. Aspetto piacevole e colori intensi sono creati senza l'uso di coloranti sintetici.

    Un vantaggio importante di Tensel è il suo comfort (sia in termini di atteggiamento tattile, sia per la penetrazione dell'aria senza impedimenti). Il tessuto fatto di queste fibre non accumula cariche di elettricità statica, è anche esclusa la comparsa di colonie di microrganismi. Tensel non è praticamente strappato, perché entrambi sono forti ed elastici.

    Se i vestiti sono fatti di questa materia, allora risparmia il calore con il freddo e sarà confortevole anche a temperature estreme. Tensel differisce dall'irripetibile igroscopicità, inoltre non forma il pellet. Il lato attraente del tessuto è il rischio minimo di reazioni allergiche e funzionamento a lungo termine. Tuttavia, bisogna ricordare gli alti prezzi del tensel e che "si siede" un po 'quando viene usato.

    Dove si applica?

    Tensel può essere utilizzato in molte aree diverse.

    È ugualmente facile da fare:

    • vestiti quotidiani;
    • abbigliamento per le vacanze;
    • biancheria intima.

    Ma questo non mette fine all'uso di tencel. Prende volentieri i produttori di tessuti in spugna, set per dormire di altissima qualità, attrezzature sportive. Inoltre, la tensel è ampiamente richiesta nella produzione di cavi, varie corde. Produce eccellenti medicazioni. Tuttavia, una simile applicazione del prodotto australiano non è la più massiccia, molto più spesso i tessuti per la casa sono fatti di esso.

    Una trapunta di tensel sembra del tutto priva di peso, assicurando allo stesso tempo morbidezza e tenerezza. Sotto una tale coperta, le persone dormono più facilmente. L'infezione della materia con acari microscopici è esclusa. Puoi anche utilizzare i cuscini con uno stucco di tensel - garantiscono comfort e salute. Tali prodotti sono ugualmente adatti per adulti e bambini, ha eccellenti proprietà di design.

    Le lenzuola ricavate da un tessuto simile sono meritatamente considerate un regalo meraviglioso. Anche dopo molti anni, mantiene le sue qualità originali. Per quanto riguarda gli abiti realizzati in tencel, il consiglio degli esperti è uno: è meglio usarlo in estate.

    La materia è perfetta per abiti da donna bellissimi, ma anche drappeggiati. In questa forma di realizzazione, è possibile rivelare tutti i vantaggi estetici dei prodotti.

    Confronto con altri materiali

    È utile confrontare il teso con altri tessuti sull'esempio della biancheria da letto. È proprio a lui che vengono poste le richieste più severe. E perché se puoi usare il tessuto per quest'area, allora nella composizione degli abiti sarà completamente sicuro. In primo luogo, vale la pena capire che la questione di quale tessuto è migliore - satin o tensel non ha senso. Dopo tutto, il raso non è un tessuto particolare, ma un metodo per elaborarlo, o meglio, una sorta di intreccio di fibre.

      Per le loro caratteristiche, tuttavia, sono abbastanza simili. La differenza è principalmente legata al prezzo di tali materiali. Tensel è meglio del cotone di prima classe, adatto a persone con un'elevata sensibilità cutanea. Foci di infezione batterica appaiono molto meno frequentemente in esso. Ecco perché la lettiera della questione australiana è raccomandata a chiunque abbia soldi.

      Il confronto con altri tessuti mostra che il tensel:

      • la morbidezza è come la seta;
      • in termini di forza e durata la vita non è inferiore al lino;
      • dolce come il lino;
      • riscalda efficientemente, come la lana.

      Caratteristiche di cura

      È importante! Tutte le raccomandazioni generali dovrebbero essere applicate solo secondariamente. Più rilevanti sono le prescrizioni che il produttore ha emesso sull'etichetta. Tuttavia, la pratica di utilizzare la materia di eucalipto consente di dare alcuni suggerimenti che sono adatti nella maggior parte dei casi. Pertanto, alcuni tipi di materiale consentono un'eccezionale pulizia a secco. Anche se il lavaggio è possibile, i detergenti liquidi sono preferibili alle polveri.

      L'acqua per il lavaggio deve essere riscaldata fino a un massimo di 30 gradi. È meglio lavare il tensore non nella macchina, ma manualmente. Se, tuttavia, si cancella nella macchina, è necessario utilizzare il programma senza girare. In ogni caso, quando la cosa viene lavata, è necessario asciugarla correttamente. In caso contrario, è probabile che sia influenzato dalla muffa.

      Non si raccomanda la stiratura del tencel anche con i migliori ferri. Qui dovrai usare i piroscafi. Se le cose sono lasciate per la conservazione a lungo termine, dovrebbero essere collocati in sacchetti speciali o coperture. L'esposizione diretta alla luce del sole è inaccettabile, porta inevitabilmente allo sbiadimento.

      Le testimonianze sono generalmente favorevoli. Come sempre, è necessario ordinare attentamente le cose in base al colore prima di lavarle. È categoricamente inaccettabile lavare il tessuto australiano con poliestere. Le loro fibre possono intrecciarsi l'una con l'altra. Di conseguenza, il tencel è accartocciato (che non dovrebbe essere normale con esso), perde la sua morbidezza.

      È importante! Affinché il lavaggio possa procedere in modo efficiente, ma non danneggiare il tessuto, è necessario caricare la macchina solo a metà. Se devi stirare i prodotti dalla fibra australiana, devi prima inumidirli un po '. Questa tecnica consente di semplificare la stiratura e svolgere il lavoro con maggiore attenzione. Di solito si consiglia di stirare dall'interno, impostando la temperatura non superiore a 150 gradi. Al rispetto di tutte le raccomandazioni è garantita una lunga durata.

      Recensione della biancheria da letto di tensel nel video qui sotto.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni