Tipi di tessuti

Viscosa: vantaggi, svantaggi e ambito di utilizzo

Viscosa: vantaggi, svantaggi e ambito di utilizzo

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Tessuto naturale o no?
  2. tipi
  3. Come è fatto?
  4. Pro e contro
  5. Confronto con altri tessuti
  6. applicazione
  7. Istruzioni per la cura

La viscosa è una fibra naturale inventata da uno scienziato francese alla fine del XIX secolo. Prima di lui, l'inglese Robert Hook ha provato a creare un materiale di questo tipo. La produzione di massa di materiale fu lanciata nel XX secolo, fu allora che la tela di viscosa divenne molto popolare grazie alle sue proprietà universali.

Tessuto naturale o no?

Le caratteristiche e le proprietà del materiale dipendono dalla tecnologia di produzione. Viene prodotto dal legno suddividendolo nell'elemento cellulosico - xantato. E per qualche tempo la composizione è bollita, reagendo con una soluzione acquosa di calcio.

La composizione omogeneizzata risultante viene trasformata in fili che costituiscono il tessuto viscosa. Cambiando leggermente le condizioni tecniche, viene prodotto il polietilene, quindi la viscosa viene spesso chiamata sintetica naturale. In realtà, è un tessuto innaturale fatto di cellulosa.

Le principali qualità della fibra viscosa:

  • permeabilità all'aria;
  • confortevole trama del tessuto;
  • ipoallergenico;
  • lucentezza liscia e setosa;
  • mancanza di capacità di accumulare elettricità statica;
  • resistenza all'usura e luminosità dei colori;
  • facilità di lavaggio e cura;
  • imitazione di tessuti naturali: lino, seta e cotone.

Inoltre, le proprietà aggiuntive del tessuto viscosa sono una buona igroscopicità, duttilità e un bell'aspetto dei prodotti. È bello al tatto, sottile, ma piuttosto resistente.

Il prezzo del materiale è costituito dalle caratteristiche della tecnologia di produzione, dalla qualità e dal costo del produttore. La fodera di viscosa costa circa 300 rubli, stampata (crepe importata) per 700 rubli, e maglieria - 900 rubli per metro.

Quando acquisti capi confezionati di viscosa, puoi verificare la naturalezza del materiale, per il quale dovresti dare fuoco a diversi fili. Le fibre di legno si accenderanno con una fiamma luminosa, saranno annebbiate e cadranno, lasciando un odore di sostanza organica bruciata.

tipi

Le fibre del tessuto sono suddivise in seta, fiocco e viscosa. Piumini e biancheria da letto sono fatti di seta. La graffetta è usata per cucire vestiti caldi, così come da essa produce tappeti e moquette. Il tessuto di fili cordati utilizzato per la fabbricazione di abbigliamento di lusso. Tra le altre cose, la base del tessuto è combinata con fili naturali di altri materiali, quindi la viscosa assume un certo numero di proprietà e qualità.

L'industria moderna della produzione nazionale ed estera produce molti tipi di tessuti in viscosa, ne forniamo la descrizione.

  • Viscosa naturale al 100% - Sintetici fatti di bambù. È piacevole al tatto, sottile e leggero. Nella forma umida, può essere deformato e danneggiato, non è abbastanza forte e di breve durata, si consuma rapidamente e perde le sue proprietà.
  • Fodera in tessuto acetato non si allunga e protegge perfettamente i vestiti e i cappelli dal bagnarsi, restringersi e perdere forma.
  • Tessuto a maglia viscosa - materiale più resistente, più spesso utilizzato per la produzione di biancheria e abbigliamento leggero.
  • Tessuto in viscosa "microolio "Realizzato con l'aggiunta di poliestere, che gli conferisce un'incredibile eleganza e una buona vestibilità. Sembra elegante in pantaloni, gonne e vestiti.
  • Viscosa con aggiunta di elastan e cotone spesso utilizzato per la personalizzazione di attrezzature sportive.
  • Con l'aggiunta di fibre in fiocco tessuto viscosa acquisisce le proprietà di resistenza.Da quel tessuto cuciono camicie, bluse e tuta sportiva.
  • Viscosa di seta Imita in parte il tessuto naturale, la sua lucentezza e luminosità. Utilizzato per cucire pigiami, camicie e tessuti per la casa: tende, copriletti e lenzuola.

Anche i tessuti in viscosa differiscono nei nomi.

  • Viscosità Tensen simile al cotone, è fatto di segatura di eucalipto, usata per cucire tende, federe, lenzuola e copripiumini.
  • modale e micromodal più sottile è usato per cucire tovaglie, asciugamani da cucina e tovaglioli, così come assortimento di calzetteria.
  • raion - tessuto sottile con lucentezza, usato per cucire biancheria da letto e vestiti per la casa.
  • accademico - un tessuto a maglia denso da cui cucire biancheria intima resistente al calore.
  • Milano - tessuto a maglia con imitazione della lana, da cui è bene cucire guanti.
  • Siblon - Un altro tipo di tessuto ottenuto da segatura di conifera. Grazie a resine e microoli, ha un campo di forza aumentato in termini di proprietà meccaniche e fisiche.
  • Cupra - Tessuto particolarmente elite sottile di una classe extra. Utilizzato per cucire abiti costosi. Richiede cure speciali, escludendo la linea e la stiratura.

Viscosa mista con contenuto di poliestere viene utilizzata per la cucitura di prodotti economici. Il mercato interno è dominato dalla viscosa importata dalla Cina e dai prodotti finiti dall'Uzbekistan.

La varietà e l'insieme delle varietà di viscosa lo rendono un materiale versatile utilizzato per adattarsi a vari scopi e proprietà. Inoltre, questa diversità consente di raccogliere il materiale per il consumatore con qualsiasi posizione finanziaria.

Come è fatto?

Come già noto, la viscosa è prodotta dalla cellulosa - un prodotto di legno, che funge da materia prima per la produzione di tessuto. Il complesso processo di produzione consiste in fasi di produzione multistadio durante le quali viene eseguito il trattamento chimico delle fibre di legno. Dall'invenzione del materiale, la tecnologia non è cambiata, solo l'attrezzatura è stata ricostruita. Fondamentalmente si tratta di quattro fasi di produzione.

  1. Al primo stadio si formano le basi del tessuto futuro. I blocchi di legno vengono frantumati in patatine e fatti bollire in grandi calderoni con alcali caustici.
  2. Sul secondo fanno fili, passando la massa risultante attraverso un setaccio speciale con molti piccoli fori.
  3. Alla terza fase viene eseguita la finitura, compresa la verniciatura e l'essiccazione del prodotto.

Il tessuto in viscosa prodotto in questo modo si trasforma in bricchette, che poi cadono sugli scaffali di negozi o laboratori di cucito e officine.

Pro e contro

I vantaggi del tessuto viscosa includono i seguenti punti:

  • la caratteristica di riscaldare nella stagione fredda e rinfrescare in inverno;
  • Grazie alla piacevole trama sensibile al calore del tessuto, i prodotti sono molto comodi e accoglienti;
  • le fibre del tessuto danno una buona adesione ai pigmenti colorati, per cui sono ben colorati, creando varie variazioni di colore;
  • leggerezza e morbide proprietà assorbenti espandono la sfera dell'applicazione del tessuto in qualsiasi zona climatica;
  • l'opaco, come se la superficie luminosa del tessuto fosse facilmente drappeggiata, creando bellissimi elementi di abbigliamento e interni;
  • il vestito in viscosa è molto comodo da indossare e senza pretese nelle cure.

    Le caratteristiche dei tessuti in viscosa possono anche essere attribuite alla capacità di allungarsi quando è bagnato e sedersi durante il lavaggio. Allo stesso tempo, il 100% della viscosa può essere fortemente stretto quando indossato, e spesso le cose da esso rapidamente perdono la loro forma e si consumano. Ma questo succede solo con le cure sbagliate. La viscosa pura può sbriciolarsi enormemente durante la cucitura, quindi gli elementi tagliati richiedono un'ulteriore elaborazione. Il tessuto con poliestere può allungarsi molto, il che è molto buono per il lino, ma non applicabile per i capispalla e un abito rigoroso.

    La viscosa con gli additivi acquisisce le loro proprietà. Ad esempio, il cotone conferisce morbidezza, resistenza alla graffio e resistenza al calore, seta artificiale - levigatezza e lucentezza.Lei, come tutti i tessuti naturali, praticamente non brucia, quindi può essere tranquillamente attribuita a materiali resistenti al fuoco.

    Nuove modifiche delle fibre di viscosa consentono di applicare il materiale in quasi tutte le aree domestiche e non solo.

    Se consideriamo le recensioni dei clienti, possiamo distinguere diversi fatti.

    • Viscosa di lana straordinariamente caldo e comodo da indossare, si estende bene e non accumula elettricità statica, oltre a cose da esso sono accessibili.
    • Tessuto modale molto più facile ed economico rispetto al suo analogo basato sull'eucalipto, che, a sua volta, lo rende più popolare tra gli acquirenti. Ciò è dovuto alla tecnologia di produzione semplificata, che riduce notevolmente il costo del produttore, influenzando il prezzo originale del tessuto.
    • Viscosa "microolio" e "olio" Dà un effetto coprente comodo alle cose cucite da esso. Gli elementi tagliati di questo tipo sono molto diversi da modelli simili di altri tessuti, in quanto è possibile rimuovere le pieghe e le pieghe extra che vengono solitamente utilizzate per una buona vestibilità sulla figura.
    • Fodera in viscosa ben passa aria e tiene perfettamente una forma di un cappotto, abiti e capispalla. Pertanto, è il più "in esecuzione" tra i tessuti di rivestimento.
    • Cucire abiti costosi da cupra è meglio affidare i professionisti per la specificità del tessuto, espresso in una sottigliezza speciale e una serie di proprietà che lo rendono il più delicato e bello di tutti i tessuti di questa linea.

    Prima di tagliare e cucire, il tessuto in viscosa deve essere lavato e asciugato in modo che il prodotto finito non si restringa dopo il primo lavaggio.

    Confronto con altri tessuti

      Se parliamo del confronto tra viscosa e altri tessuti, si dovrebbe prestare particolare attenzione alla sua versatilità. Il cotone e il lino sono igroscopici e quindi buoni in bagno. Sono utilizzati per cucire asciugamani, accappatoi, pantofole e altri accessori simili.

      Ma dal lino e dal cotone non sarà possibile cucire un cappotto o una giacca. In teoria, questo è possibile, ma, dato che il lino e il cotone sono materiali puramente naturali, l'operazione di cose cucite da loro in modalità normale diventa impossibile. I materiali puliti, esposti alle precipitazioni e ad altri fattori, si deteriorano rapidamente, si consumano.

      Allo stesso tempo, la versatilità della viscosa si estende anche all'abbigliamento per bambini. Abiti per bambini eleganti e sicuri da lei sono molto popolari tra gli acquirenti. I genitori sono felici di vestire le loro piccole principesse con abiti colorati con balze e fiocchi colorati. Ma solo i tessuti in viscosa possono dare un effetto così elegante, quindi sono anche ampiamente usati per cucire i costumi di festa e di Capodanno.

      La viscosa è anche indispensabile all'interno. È difficile immaginare tende di lana o tappeti drappeggiati. Sarà molto costoso "vestire" mobili in puro raso, jacquard o seta, velluto stampato e crepe non sono applicabili per la biancheria da letto.

      Per i tessuti domestici, la viscosa è la migliore. Combina le migliori proprietà dei tessuti naturali e sintetici e soddisfa pienamente le esigenze dei consumatori.

      applicazione

      Principalmente dalla viscosa cuciono vestiti e varie cose - dalla biancheria intima e biancheria da letto a capi di abbigliamento. Ma è anche utilizzato con successo in articoli per la casa come tappezzeria, tessuti per la casa. Con il suo aiuto, puoi creare qualsiasi stile nell'interior design. Il tessuto in viscosa alle pareti acquisisce un suono speciale. Grazie ad esso, con l'illuminazione appropriata crea un'atmosfera accogliente e lo stile è conservato.

      Gli elementi decorativi nella stanza, così come gli articoli per la casa, imbottiti in tessuto viscosa, diventano vere e proprie opere d'arte, valorizzano favorevolmente lo stile e il gusto dei proprietari.

      Istruzioni per la cura

      Lavare i vestiti di viscosa dovrebbe essere con estrema cautela, in quanto soggetto a restringimento e deformazione sul bagnato. Il lavaggio a mano può essere sostituito da una modalità delicata in lavatrice, a una temperatura non superiore a 30 gradi Celsius.Per il lavaggio è meglio usare acqua dolce e polvere senza fosfato. Elisir ideali per tessuti speciali, preservando l'elasticità e il colore delle fibre durante il lavaggio. Inoltre, alcuni di loro svolgono anche le funzioni di un condizionatore e risciacquo, che fornisce ulteriore cura per il prodotto e contribuisce a una lunga durata.

      È meglio rimuovere completamente la rotazione degli oggetti lavati in modo che non perdano la loro forma. La cosa migliore è che, dopo che l'acqua è stata scaricata, lasciarli su un asciugamano di spugna o un altro panno morbido per immergerli, quindi appenderli sui ganci o supporti speciali per l'asciugatura di tali oggetti per l'asciugatura finale.

      In nessun caso i capi in viscosa devono essere asciugati con batterie e altri dispositivi di riscaldamento, altrimenti la struttura interna del tessuto si esaurirà.

      La stiratura della viscosa non è raccomandata, non è possibile cuocerli a vapore in posizione orizzontale. Alcuni usano un ferro in modalità tulle e seta. Ma sarebbe meglio usare un generatore di vapore. Raddrizza delicatamente, facilmente e rapidamente le fibre del tessuto senza il rischio di bruciarle.

      Speriamo che le informazioni contenute nell'articolo rivelino molte novità, ti aiutino a determinare la scelta del materiale adatto dalla viscosa e anche a suggerire come curare adeguatamente le cose da questo tessuto multifunzionale.

      A proposito di viscosa, guarda il seguente video.

      Scrivi un commento
      Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

      moda

      bellezza

      relazioni