In termini di vendite di caffè è seconda solo al petrolio. Questa è una bevanda preferita in molti paesi, e nel corso dei secoli, durante i quali il caffè ha conquistato il cuore delle persone, sono state stabilite tradizioni, gli standard per la preparazione e l'uso di questa bevanda aromatica hanno messo radici dal grado di tostatura dei cereali e termina con i piatti in cui è preparato.
Caratteristiche e dispositivi di confronto
Turk è un contenitore stretto che si assottiglia verso l'alto con un manico non riscaldato, spesso realizzato in legno o plastica di alta qualità. Ci mettono del caffè macinato e versano la giusta quantità d'acqua. Nella parte centrale della nave, chiamata collo, appare un tappo del caffè appena prima di bollire. Grazie ad esso, la resa degli oli essenziali è difficile, quindi l'odore e il gusto della bevanda non perdono la loro intensità, e il denso rimane sul fondo delle pentole. La parte superiore - il contenitore di schiuma impedisce il trabocco della schiuma.
Una macchina da caffè a goccia geyser è composta da due serbatoi: l'acqua viene versata nella parte inferiore e il caffè finito viene alimentato nella parte superiore. Sono separati da un filtro in cui viene versata la polvere di caffè. Quando la temperatura nel serbatoio inferiore aumenta a causa della pressione, l'acqua nello stato di vapore sale nel serbatoio superiore della caffettiera, saturando nel processo l'aroma e il gusto del caffè.
Turchi e caffettiere hanno i loro vantaggi e svantaggi. Molto in comune, ma ci sono differenze.
- I volumi di turchi vanno dalla miniatura, progettata per una tazza, per accogliere la quantità di caffè, che è sufficiente per una piccola azienda, ma anche in un grande cezve puoi fare solo una tazza di bevanda. Nella caffettiera è inaccettabile preparare una quantità minore di caffè rispetto a quella per cui è stata progettata. Ogni volta che devi caricare l'auto al massimo, il che aumenta il consumo di caffè.
- Cezva consente la preparazione di vari tipi di caffè, è possibile mettere tutti gli ingredienti contemporaneamente: zucchero, spezie, latte e altri additivi secondo la ricetta, mentre le macchine per il caffè sono per lo più progettate per preparare l'espresso. L'aggiunta di zucchero alla macchina non è consentita, solo nella tazza con la bevanda finita. Ulteriori ricette sono disponibili in modelli più costosi con funzionalità avanzate.
- Fare il caffè a Turk richiede attenzione vigile. Durante l'intero processo, non bisogna distogliere lo sguardo dalla bevanda preparata e andarsene, altrimenti il caffè bolle e schizza sul fornello. Il controllo della caffettiera non creerà difficoltà e non richiederà un monitoraggio continuo.
- È meglio acquisire un turco con un corpo solido, è resistente, non soggetto a deformazioni e danni. Il filtro e il sigillo della caffettiera si logoreranno e richiederanno la sostituzione. Se il corpo non è metallico, è facile da danneggiare.
- Il lavaggio della lavastoviglie in lavastoviglie è indesiderabile, ma non provoca alcuna difficoltà manualmente e non richiede quasi tempo. Anche la pulizia della macchina da caffè è semplice: è necessario smontarla dopo l'uso e risciacquarla bene con acqua. Si dovrebbe trattare la pulizia della macchina da caffè senza trascurare dopo ogni uso, altrimenti influirà negativamente sul gusto della bevanda e distruggerà rapidamente il filtro.
- Turku può fare un'escursione e soddisfare gli amanti del caffè con una bevanda preferita cucinata su un falò, sulla sabbia calda o sui carboni ardenti. La maggior parte dei modelli di caffettiera può portare con sé in viaggio o in ufficio, se necessario.
- Se non si tiene conto dei turchi esclusivi fatti a mano, il costo di un normale Turks è conveniente per qualsiasi amante del caffè.Inoltre puoi acquistare una semplice caffettiera a un prezzo basso, leggermente superiore al costo di un normale cezve.
- Quando si versa il caffè dai turchi nella tazza, inevitabilmente diventa denso. Nel processo di preparazione di una bevanda in una macchina da caffè geyser, viene filtrata e nella tazza risulta essere caffè puro senza sedimenti.
- Fare una bevanda in una caffettiera non richiede l'esperienza del caffè, il gusto è invariabilmente saturo e forte e la schiuma è densa. Jezva implica la conoscenza della tecnologia di produzione del caffè naturale.
- Un geyser, a differenza di un cezvea, può essere utilizzato non solo per lo scopo previsto, ma anche per preparare il tè o preparazioni a base di erbe.
- Per la caffettiera, è necessario prelevare la giusta macinatura del caffè, non dovrebbe essere troppo fine, altrimenti la polvere del caffè ostruirà il filtro. Per i turchi, è preferibile acquistare i chicchi di caffè e macinare immediatamente prima della cottura.
- Il geyser si raffredda a lungo, il che comporta il rischio di scottarsi se si tocca incautamente il corpo della macchina. Turk ha una bassa conduttività termica e si raffredda molto più velocemente.
Cosa è preferibile?
Per coloro che amano sperimentare e inventare le proprie ricette, oltre a gestire il magico processo di preparazione del caffè, il Turk sarà l'opzione preferita. Tra le recensioni degli amanti del caffè ci sono frequenti osservazioni che con il caffè preparato nel Turco, la stessa bevanda, preparata in una macchina da caffè o in una macchina da caffè, non può essere paragonata.
Nonostante l'antichità di questo metodo, la sua sostituzione non è sotto la forza di alcuna nuova tecnologia.
Ma è importante prendere il caffè macinato non pronto in confezioni, ma per macinare personalmente i grani appena prima della cottura e rigorosamente nella quantità richiesta, non è consigliabile macinare in riserva. È necessario allocare speciali contenitori ermetici per caffè, che preserveranno la qualità del caffè naturale con perdite minime. Per lo stoccaggio, è meglio scegliere un luogo in cui è esclusa la presenza di correnti d'aria, sole, cadute di temperatura e umidità sul caffè.
Una persona che non rappresenta il lavoro mattutino al lavoro senza una tazza di una bevanda preferita, ma non è pronta a stare ai fornelli ea controllare questo processo, La caffettiera Geyzernaya salverà, lei preparerà il caffè da sola e la segnalerà. Dalle recensioni possiamo concludere che nessuno degli acquirenti ha rimpianto l'acquisto. Gli amanti del caffè sofisticati non apprezzano troppo la bevanda prodotta nella macchina, ma per gli amanti del caffè questa invenzione geniale è diventata una bacchetta magica. E il caffè in una caffettiera a un prezzo ragionevole non risulta peggiore di quello ottenuto in una costosa macchina da caffè con geyser.
La scelta di entrambi gli articoli sarà un'opzione vincente, puoi usarli in base alla situazione.
Tale insieme ti permetterà di deliziare il gusto squisito di chi aderisce a questa o quella tecnologia. Il proprietario stesso potrà godere in qualsiasi momento del caffè preparato secondo varie ricette, e nessun ospite se ne andrà deluso.
Come scegliere?
Se la scelta cadesse sul Turco, È necessario prendere in considerazione una serie di sfumature al momento dell'acquisto degli utensili giusti:
- per un riscaldamento uniforme del liquido è meglio se le stoviglie hanno una forma particolare di un tronco di cono;
- il suo fondo e le pareti sono spessi e il collo è stretto;
- in modo ottimale, quando il diametro del collo è metà del diametro del fondo e il fondo è largo.
Molto spesso, i vasi sono fatti di rame o ottone. Questi metalli si ossidano inevitabilmente nel tempo, quindi la superficie è rivestita di stagno o argento dall'interno.
Al momento dell'acquisto è necessario ispezionare attentamente il rivestimento, che dovrebbe essere impeccabile. Altrimenti, la presenza di graffi permetterà alle particelle di metallo di penetrare nella bevanda finita, il che danneggerà non solo la qualità del caffè, ma anche il corpo umano. I turchi moderni sono fatti anche di alluminio, acciaio inossidabile, ma il gusto del caffè in questo cezve potrebbe essere peggiore. Argilla, vetro o ceramica Il turco è molto fragile e al momento dell'acquisto è importante assicurarsi che non abbiano schegge e danni.
Se la decisione è presa a favore dell'acquisto di una caffettiera, è necessario sapere chiaramente quanto è necessario, poiché è inaccettabile mettere metà della porzione in macchina, quindi non è consigliabile assumere troppo.
La gamma di dimensioni è abbastanza ampia: ci sono dispositivi progettati per 1, 3, 6, 9 e più tazze.
Le macchine per il caffè sono realizzate in alluminio o acciaio inossidabile. Non ci sono differenze significative tra di loro, ed è meglio prestare maggiore attenzione alla qualità dei piccoli accessori.
Un'altra importante sfumatura è la scelta del produttore. Nell'affrontare questo problema, è meglio farsi guidare da marchi noti che hanno guadagnato una reputazione impeccabile. Il costo di una caffettiera con un nome sarà più alto, ma la ricompensa sarà di ottima qualità, design efficace e lunga durata dell'elettrodomestico.
Cosa scegliere: un bollitore per caffè turco o geyser, guarda il prossimo video.