Gli intenditori del caffè appena fatto in casa credono che il gusto della bevanda dipenda in gran parte dal tipo di piatti in cui viene preparato. Pertanto, la scelta dei turchi deve essere affrontata con molta attenzione.
Quale dovrebbe essere la forma?
La forma di un cezve per la preparazione del caffè determina in gran parte il gusto e l'aroma della bevanda che ne risulta. Il requisito principale per i parametri di successo implica che il diametro del collo dovrebbe essere due volte inferiore al diametro del fondo. Una piccola differenza non è categoricamente benvenuta, ma una grande è del tutto possibile. L'essenza di questo requisito è che un turco con un collo stretto non perde preziosi oli essenziali. La schiuma risultante "intasa" il foro e, quindi, impedisce il contatto con l'aria.
Inoltre, è importante che le pareti siano leggermente inclinate. Questa caratteristica della forma consente ai fondi di caffè di "drenare" verso il fondo, il che rende il gusto della bevanda al caffè solo migliore. È importante che il fondo di cezve abbia uno spessore considerevole, in quanto è responsabile del riscaldamento uniforme. Per quanto riguarda l'altezza, i vasi alti sono raccomandati per l'acquisto per i principianti.
L'acqua in esse bolle lentamente, e il tappo di schiuma quasi mai scappa via. Il naso del cezve, idealmente, è piccolo e pulito, e la forma dell'imbuto non distrugge la schiuma. È meglio badare al manico in legno o in bachelite, che non si scioglie e non si scalda neppure. La migliore montatura è imbullonata.
Dimensione corretta
Il volume di Cezvea è determinato in base alla richiesta, ovvero in quale quantità preparare il caffè alla volta. Per preparare una tazza di bevanda per una persona, è sufficiente una nave contenente da 100 a 150 millilitri di liquido. La stessa capacità è utilizzata per preparare il caffè nella sabbia. Per la preparazione di due tazze di caffè occorrono piatti, il cui volume va da 250 a 350 millilitri. Questa dimensione cezvea è considerata la più acquistata.
Ha senso acquistare un contenitore in cui vengono immessi 500 millilitri di acqua solo se il caffè viene erogato quotidianamente in una quantità di 3-4 tazze. Infine, le taglie grandi sono adatte solo per le grandi aziende. È importante ricordare che gli esperti raccomandano di riempire il contenitore ogni volta, perché questo è l'unico modo per ottenere il gusto e l'aroma più piacevoli.
Materiali migliori
La maggior parte dei turchi moderni differisce precisamente nel loro materiale di fabbricazione. Pentole in alluminio Viene prodotto con stampaggio industriale e vengono lavorati vari tipi di leghe metalliche alimentari. Lo strumento di erogazione del caffè è molto facile e conveniente, ma allo stesso tempo affidabile - non può essere rotto rilasciandolo accidentalmente dalle mani. Turk in alluminio è facile da usare e costa solo 200 rubli.
Gli amanti del caffè consigliano di portarlo a fare escursioni e altri viaggi nella natura.
Tuttavia, questo materiale ha una serie di svantaggi. Sebbene il Turco non si rompa quando viene rilasciato, può essere visivamente danneggiato, ad esempio graffiato o piegato, poiché il materiale è morbido. Il peso ridotto porta alla perdita di stabilità delle stoviglie. Poiché i modelli sono realizzati con quasi gli stessi diametri del collo e del fondo, l'aroma della bevanda finita non indugia a lungo. Infine, i turchi di alluminio non hanno un'estetica speciale.
Per fare turchi di rame L'ottone è più comunemente usato, anche se possono essere coinvolte altre leghe di rame. Il ware viene creato sia con un metodo di stampaggio, sia manualmente.All'interno, i turchi di rame devono essere lavorati con stagno alimentare per evitare pericolose ossidazioni. La forma conica di tali piatti è considerata ideale, e il rapporto tra il fondo e il collo mantiene il gusto e l'odore della bevanda nel miglior modo possibile. Copper Turk è resistente, sicuro, riscalda uniformemente l'acqua e non vale le somme favolose - il prezzo varia da 700 a 1000 rubli. Sembra molto estetico.
Per quanto riguarda i difetti, hanno turchi di rame sono disponibili, ma non sembrano così critici. Innanzitutto, di tanto in tanto dovrà essere pulito ulteriormente, poiché il normale lavaggio non è sufficiente. In secondo luogo, le pareti dei piatti assorbono gli odori, soprattutto se usati a lungo, cosa che, a volte, qualcuno potrebbe non gradire.
Come si chiama Turco ceramico, È creato da argilla e plastificanti. Visivamente, i modelli in argilla sono significativamente diversi, in quanto possono essere fatti a mano o industriali, rivestiti con smalto o senza alcun rivestimento protettivo aggiuntivo. I vantaggi di tali piatti includono, prima di tutto, la sua compatibilità ambientale e la sicurezza per la salute umana.
A causa delle pareti spesse, della forma a forma di cono e del rapporto ottimale tra i diametri del collo e del fondo, la bevanda è uniformemente cotta al vapore e risulta sorprendente. Inoltre, puoi sempre scegliere un design insolito, ideale per una cucina particolare.
Tra gli aspetti negativi della ceramica, vale la pena menzionare la sua fragilità e l'incapacità di sopportare carichi pesanti. Il prezzo di tali piatti è significativamente più alto di quello del rame e, di conseguenza, dell'alluminio. L'eccessiva decorazione volumetrica può rendere difficile la cura del contenitore. Inoltre, se le stoviglie non sono coperte con smalto, la superficie assorbe molto velocemente odore e sostanze coloranti.
Tagliavetro, richiede uno speciale materiale borosilicato, che mantiene la sua stabilità quando riscaldato. La sua produzione è possibile solo in condizioni industriali. Glass jazz sembra molto elegante e semplifica notevolmente il processo di funzionamento, perché grazie alle pareti trasparenti è possibile controllare il processo. La capacità standard, il cui volume è di 500 millilitri, costa da 350 a 500 rubli. È facile da curare e comodo da usare.
Va aggiunto che un tal turco può anche essere usato per scaldare liquidi o anche cucinare zuppe.
Purtroppo, non è possibile denominare il vetro resistente dzhezva e il volume standard è troppo grande, il che può causare inconvenienti. L'acqua bolle piuttosto rapidamente, il che influenza negativamente il gusto e l'aroma del caffè. Lo stesso effetto collaterale si verifica a causa di un collo troppo largo.
Cezve d'argento, creati in condizioni industriali o in laboratori speciali, sono spesso presentati come regalo per grandi date. Tali piatti hanno la forma necessaria di un cono, è resistente e dall'aspetto molto bello. Tuttavia, l'argenteria richiede condizioni d'uso e di cura piuttosto difficili. L'acqua in essa bolle troppo veloce, il che fa male al gusto della bevanda.
Una nave d'argento è piuttosto costosa e spesso si rivela rovinata da un arredamento eccessivo.
Per fare pentole in acciaio inossidabile acciaio legato usato, cromo o zinco. Gli ultimi due metalli sono responsabili della prevenzione dell'ossidazione. Tali piatti sono fatti solo in fabbrica. Le qualità dei turchi in acciaio inossidabile includono durata, facilità d'uso ed economicità.
Di quelli negativi, si dovrebbe menzionare un volume scomodo superiore a 400 millilitri, un rapporto errato di diametro del collo e del fondo, nonché una mancanza di spessore di fondo sufficiente, con conseguente ebollizione troppo rapida del liquido.
Panoramica dei produttori e dei modelli
In effetti, le più interessanti sono le cezves, non fatte al lavoro, ma in piccoli laboratori senza grandi nomi. Tali piatti si rivelano sempre unici, caratterizzati da alta qualità, design insolito e persino anima.Tuttavia, ci sono un certo numero di aziende collaudate che creano anche eccellenti strumenti di erogazione del caffè.
L'elenco dei buoni produttori include attori del mercato come Village, Vitesse, TimA, Bekker e Regent. I loro turchi sono realizzati in diversi modelli e in materiali diversi, che consente a ciascun cliente di scegliere l'opzione migliore per se stessi.
Naturalmente, non esiste una singola valutazione dei modelli di dzhev, perché ogni utente e ogni sito decide autonomamente chi includere in esso. Tuttavia, alcuni modelli possono essere trovati negli elenchi di raccomandazioni di diverse fonti affidabili, che confermano la loro alta qualità e il buon design. Ad esempio, Turk "Mosca", creato in Russia, ha una forma molto particolare "granata" e una comoda maniglia di legno. Ware fatto di porcellana di alta resistenza termica, ed è venduto in diverse dimensioni.
In Pyatigorsk viene realizzato un jazz compatto, decorato con un'immagine in miniatura di un grappolo d'uva che non supera i 120 millilitri. L'ispessimento a doppio fondo ti consente di usarlo comodamente ogni giorno. Turchi in acciaio inossidabile Marchi Gipfel progettato per cucine ad induzione. L'impugnatura è realizzata con un materiale che non si riscalda durante l'uso, il che semplifica enormemente il processo di funzionamento. Il volume della nave varia da 170 a 680 millilitri.
Cosa prendere in considerazione quando si sceglie?
Scegliendo un Turco nel negozio, è conveniente navigare nel modo in cui appaiono i piatti ideali. Nella forma, dovrebbe assomigliare a un cono e avere un volume conveniente per il funzionamento, ovvero dovrebbe essere adatto al numero di persone che prevedono di utilizzarlo. È importante che il fondo spesso sia dotato di una robusta maniglia in materiale termoisolante. Se guardi il Turco, il rapporto tra il collo e il fondo dovrebbe assomigliare a 1 a 2. E se questa differenza risulta essere maggiore, allora sarà ancora meglio, perché il gusto della bevanda migliorerà.
Il materiale di cui è composto il turco può essere diverso, ma sempre con conduttività termica di alta qualità. infine, non dobbiamo dimenticare che i piatti dovrebbero essere facili e sicuri da usare per preparare il caffè. Sebbene il design sia determinato in base ai requisiti dell'acquirente, ci sono ancora alcune raccomandazioni generali su questo aspetto. I Cezves in tonalità scure hanno un aspetto attraente per molto più tempo.
Per migliorare l'effetto, i turchi di rame decorano persino con un rivestimento che simula una patina in modo che l'oscuramento che si verifica nel tempo non sia così evidente.
La presenza di elementi volumetrici e non solo decorativi non sempre gioca a favore dei turchi. Forse il suo design diventa più interessante, ma la cura e la manutenzione sono difficili. Idealmente, sulla superficie dei piatti dovrebbe essere presente un numero minimo di cavità e depressioni.
Per informazioni su quale Turk è meglio scegliere per preparare il caffè, guarda il prossimo video.