Le posate in argento nickel da tempo immemorabile erano considerate un costante attributo di case benestanti e proprietari con buon gusto. Argenteria servita un tavolo per gli ospiti invitati. Tuttavia, il nickel silver non ha la proprietà migliore: perde lucentezza sotto l'effetto dell'umidità. Quindi pulire coltelli, forchette e cucchiai, così come i gioielli da donna da questa lega capricciosa, lascia all'hostess la possibilità di "creatività".
Cause di inquinamento
Per capire perché il Melchior sta svanendo, bisogna immaginare la sua origine. Anche nell'antica Cina è stato stabilito: il bello metallo leggero non è molto prezioso: è rame, nichel e piccole impurità. Gli Europei, ai quali Melchior si chiamava Pakfong, battezzarono il "nuovo argento" in lega di miracoli. Poi i francesi intervennero e diedero il nome dei fratelli chimici a Melchior.
Poiché il rame nella lega è metà del suo volume, l'ossidazione non può essere evitata. E le piccole inclusioni di ferro, il manganese, aggiungono al "nuovo argento" "invecchiato" un colore quasi nero con divorzi blu scuro. Questa è la natura dell'inquinamento.
Provoca l'oscuramento del tavolo "argento" e la pulizia in lavastoviglie. Rafforzare la reazione di ossidazione di qualsiasi contatto metallico, anche minimo, con prodotti contenenti cloro. Qui, come si dice, si tratta di chimica.
Regole di pulizia
Pulire il nickel silver a casa è un'attività noiosa, ma le sue regole sono piuttosto semplici. Per esempio Puoi preparare 50 grammi di soda, la stessa quantità di ammoniaca. Uno qualsiasi degli ingredienti da mescolare in un litro di acqua riscaldata e asciugare il melchior spento. Se l'oscuramento non è molto vecchio, il tuo "argento" brillerà di nuovo.
Prova a mettere forchette e cucchiai sul foglio che è allineato con il fondo della padella. Coprire con acqua e salato. I dispositivi devono completamente "annegare". Mentre bolle (circa tre minuti), il foglio di cibo inizierà a scurirsi e i cucchiai e le forchette si schiariranno.
Nel caso di tracce molto forti di ossidazione, è necessario ripetere l'ebollizione.
È molto semplice usare il gesso per aggiornare i prodotti in lega. È schiacciato, diluito con acqua a uno stato cremoso e pulito con questo porridge Melchior. L'effetto è impressionante. Soprattutto se dopo la pulizia non essere pigri e come lucidare i dispositivi.
A proposito, adatto per questa procedura e dentifricio, che contiene silice, dente in polvere. La pasta con un batuffolo di cotone umido viene applicata sul prodotto e asciugata attivamente.
Porta perfettamente l'argento al nickel alla lucentezza desiderata detersivo per piatti. Diluire leggermente in una casseruola con acqua bollente, spumare. Metti nella soluzione le forchette, i cucchiai, i coltelli sporchi, anche quelli sporchi di grasso. Lascia che il giorno "impregni" e li mescoli periodicamente. Al mattino con uno spazzolino da denti, vai su tutte le superfici.
Risciacquare il nichel argento in acqua pulita, asciugare.
Se decidi di pulire la composizione chimica delle stoviglie, scegli quella appositamente progettata per l'argento nickel. La loro consistenza è varia: gel, emulsione, pasta. Non dimenticare di indossare i guanti e di ventilare la stanza dopo il lavoro. E notate anche che la polvere abrasiva sarà efficace in questo caso, ma contiene particelle di grandi dimensioni che possono graffiare il melchior vulnerabile. Quando si utilizza la polvere, non premere sulla superficie dei prodotti e non esercitare sforzi particolari - pulirli con movimenti delicati.
Il risultato rapido dà tiosolfato di sodioche acquisti in qualsiasi chiosco di farmacia. È necessario metterlo su una spugna, maneggiare forchette, cucchiai e coltelli, quindi risciacquare il prodotto con acqua pulita.
C'è anche un modo per pulire le posate, come loro immergere in siero caldo. Coltelli, cucchiai, forchette d'argento di nichel nel siero di latte fresco. Lasciare che la soluzione in una forma riscaldata funzioni per 20 minuti. Quindi rimuovere e asciugare.
Melchior elettrolitico ha anche portato a un aspetto radioso. A questo scopo, i dispositivi di nichel-argento e qualche altro oggetto di metallo - per esempio un chiodo - sono messi in un bacino. Viene passata una corrente debole: il "meno" è collegato alle cose che vengono pulite, e il "più" - al metallo "esterno". Bastano 24 volt per pulire il cucchiaio di argento nickel. Ma qui devi essere nei guai con la fisica, non confondere nulla. Questo è il metodo migliore per raggiungere il tuo obiettivo.
posate
Molte casalinghe credono che le forchette, i portabicchieri, gli altri accessori da tavolo in nichel argento non siano effettivamente puliti, ma lavati. Anche qui, una buona ricetta per lavare cucchiai o coltelli. usando un foglio di cibo (la soluzione viene preparata facendo bollire il foglio in una casseruola con sale, prova a versare il brodo dalla pentola invece di un litro d'acqua).
Rapidamente si andrà a pulire il nero e gli elettrodomestici e la soluzione di soda.
È facile portare alla luce gli accessori oscurati con una ricetta così popolare: versare un litro d'acqua nel contenitore, far bollire, mettere i gusci schiacciati di due uova di gallina e un cucchiaio di sale. Questa composizione è il mio cupronickel.
Sarà utile per i dispositivi in argento nickel e procedura con acido citrico. Per litro d'acqua servono 100 grammi di acido. Dovrebbe anche mettere un pezzo di filo di rame. Metti i cucchiai e le forchette contaminati e fai bollire per 15-20 minuti. I punti si stanno allontanando. Quindi le forchette e i cucchiai devono essere sciacquati, asciugati e nascosti per la conservazione.
Questo non è un elenco completo di opzioni per il lavaggio di nichel argento. Con l'inquinamento non più catastrofico, un buon effetto è dato dalla macerazione di cucchiai e forchette in bevande gassate (per un'ora e mezza), bollente con la buccia d'aglio, soluzione di iosolfito con acqua in rapporto 1: 5. Questa sostanza viene solitamente utilizzata per la lavorazione di pellicole fotografiche.
Prodotti dorati
Ovviamente, sul tavolo delle feste, vuoi sempre vedere gli elettrodomestici più lussuosi. Pertanto, i coltelli, le forchette e i cucchiai di nickel silver sono spesso decorati con doratura. Questi campioni di posate dovrebbero essere puliti separatamente da tutti gli altri. Per fare questo, inumidire un batuffolo di cotone in aceto di vino o trementina e camminare su superfici dorate.
Pulisce perfettamente la contaminazione con le proteine delle uova di gallina, che vengono applicate a un pezzo di flanella e massaggiate con dispositivi.
decorazione
Melchior è abbastanza popolare per fare non solo gli attributi della sala da pranzo, ma anche per creare gioielli originali. Si ritiene che il nickel silver sia piuttosto presentabile in anelli, orecchini, bracciali, ciondoli. Ma tenendo conto delle specifiche della lega di volta in volta, tali decorazioni dovrebbero essere pulite.
È meglio non sperimentare, e applicare un agente chimico in negozio appositamente acquistato per una pulizia delicata. Di norma, le linee guida per l'applicazione descrivono in dettaglio ciò che deve essere fatto. Quindi devi solo indossare i guanti e seguire le istruzioni. Puoi facilmente mescolare il composto che hai messo sull'anello o sul braccialetto e con attenzione rivestire l'intera superficie con esso.
Quindi rimuovere la composizione con acqua normale e pulire delicatamente il prodotto.
Dovresti pulire le pietre con cui sono decorati gli anelli, il braccialetto o l'anello in argento nickel. La maggior parte della polvere e dello sporco si accumula nel bordo sotto la pietra. Anche le pietre stesse diventano opache. C'è un modo semplice per ripristinare la loro brillantezza e trasparenza.
È possibile far fronte al compito di un cotton fioc o di un fiammifero con un pezzo di cotone idrofilo. Immergere un batuffolo di cotone in una bottiglia di acqua di colonia, pulire la pietra e la cornice dal fondo e dall'alto.Il tuo strumento non dovrebbe essere nitido, altrimenti danneggi la decorazione. Infine, lucidare accuratamente l'anello con un tovagliolo di flanella.
Non è necessario negli anelli di nichel argento (soprattutto con la pietra) per lavare i piatti o fare il bagno. È necessario rimuovere i gioielli per una maggiore sicurezza.
Rimedi lucidi
Poiché gli oggetti in nichel argento sono percepiti come argento, essi, senza dubbio, dovrebbero brillare non peggio del metallo prezioso. A casa è abbastanza possibile ottenere questo, anche se non così facile. Melchior deve essere lucido. Per ottenere l'effetto scintillante, le opzioni di seguito sono adatte.
Modo "Pasta":
- Far bollire l'acqua in una casseruola.
- Metti i maccheroni al suo interno e mescolali con cucchiai di argento scuro.
- Lasciare i cucchiai con la pasta cotta per altri 20 minuti.
- Estrarre, asciugare su un asciugamano e lucidare. Glitter torna facilmente.
Mel:
- Sbriciolare il gesso, raccogliere i trucioli di sapone e riempirlo con un litro d'acqua.
- Immergere un panno e lucidarli con oggetti. Quindi asciugare di nuovo.
Con dentifricio:
- Applicare qualsiasi detergente sul prodotto.
- Applicare un dentifricio sulla parte superiore e strofinare accuratamente. Anche la polvere dei denti è adatta a questo.
Regole di prevenzione e archiviazione
Affinché tutti i prodotti in argento nickel conservino il loro aspetto brillante e si sia stati liberati da operazioni piuttosto lunghe per pulire i prodotti, è necessario imparare alcune semplici regole per la conservazione degli elettrodomestici realizzati con questo metallo.
Le hostess esperte hanno sempre cofanetti naturali avvolti strettamente, scatole di legno, dove possono anche essere nascosti per conservare in modo sicuro cucchiai, coltelli e gioielli. In questo caso, assicurati di aggiungere ai prodotti un pezzo di gesso. Impedirà l'ossidazione a causa della sua composizione chimica.
Conserva le posate in appositi sacchetti a chiusura lampo. In questi pacchetti protettivi, è previsto uno speciale blocco comodo che impedirà l'ingresso di umidità - il nickel silver si attenua e diventa blu da esso.
In generale, tutti i tuoi sforzi per mantenere le cose pulite dal nickel silver dovrebbero mirare a creare il massimo aridità. Assicurarsi che dopo aver usato e lavato le posate sia completamente pulito, non farlo cadere. Melchiorre è ben conservato avvolto in carta stagnola. Non mettere le posate di metalli diversi in una pila. "New Silver" deve sempre essere imballato separatamente per l'archiviazione.
Prevenzione dell'inquinamento e opacità è lavaggio di nichel argento. solo in acqua fredda. Dopo ogni utilizzo, i prodotti devono essere trattati con un agente sbiancante contenente sodio o alcool. Il cloro non dovrebbe essere "vicino" al nickel silver - si verifica una reazione catastrofica per esso, e immediatamente si scurirà.
Quando conoscete tutte le regole di cura dei dispositivi, il vostro tavolo per la cena di gala sarà servito solo con dispositivi a specchio, in cui giocano luci brillanti di candelabri luminosi. Una piacevole serata con gli amici è garantita.
Per ulteriori informazioni su come pulire il nickel silver, vedere il seguente video.