I gioielli in argento sono conosciuti dai tempi antichi. Il metallo prezioso mantiene perfettamente la sua forma, ha un colore nobile e lucentezza, e nel tempo il suo aspetto migliora soltanto.
L'argento, come l'oro, è molto popolare tra le donne. Puoi indossarlo a qualsiasi età e con una varietà di abiti. I prodotti in argento sono spesso decorati con pietre preziose. Ma dietro questo metallo è necessaria una certa attenzione affinché non perda la sua attrattiva.
Metodi di pulizia
Il modo più semplice e affidabile per pulire i gioielli è portarli in un laboratorio speciale. I professionisti usano strumenti speciali e composizioni che faranno fronte a qualsiasi contaminazione con attenzione e con successo. Ma l'opportunità e il desiderio di visitare una tale istituzione non sono sempre lì.
Ma non disperare: a casa puoi anche pulire efficacemente l'argento con le pietre, in modo che la decorazione brilli e brilli come prima.
Ora in vendita ci sono vari strumenti specializzati per la pulizia dei gioielli. Puliranno accuratamente e accuratamente i tuoi tesori. Ma spesso - questa non è l'opzione del budget. La cosa principale è agire rigorosamente secondo le istruzioni:
- Sapone da bucato: una versione universale, disponibile per quasi tutti gli utenti. È necessario grattarlo o macinarlo in qualsiasi altro modo. Aggiungere un cucchiaio di prodotto per litro di acqua calda, mescolare bene e posizionare la decorazione. Un'ora dopo, lava via i resti della composizione e asciuga l'oggetto.
- Detersivi liquidi come shampoo, gel per la doccia e lavastoviglie sono adatti anche per la pulizia. È necessario aggiungere circa un cucchiaino di liquido in acqua e mettere il prodotto lì per un'ora. Alla fine, assicurarsi di rimuovere la soluzione e asciugare la decorazione con un panno.
- Nell'arsenale di qualsiasi hostess c'è un consueto bicarbonato di sodio. Una piccola quantità di esso deve essere diluita in un porridge in acqua. Utilizzare un pennello o una spugna per pulire la superficie dell'oggetto da pulire e lasciare agire per un po '. Quindi rimuovere la composizione e pulire la decorazione.
- L'acido citrico è spesso tenuto a casa. Ti aiuterà a sbarazzarti rapidamente del nero sull'argento. Riscaldare l'acqua e sciogliere l'acido in un rapporto da 1 a 5. Immergere il prodotto per un po 'e quindi asciugare.
- Il rimedio che qualcuno ha nel bagno è il dentifricio. Con il suo aiuto, i prodotti in argento possono ripristinare la brillantezza e l'aspetto originale. Strofinare l'anello con una pasta con un panno o un pennello, risciacquare il residuo e asciugare l'oggetto.
- Se si mette un ornamento d'argento per un po 'di tempo in alcool medico, esso sarà in grado di affrontare efficacemente l'inquinamento e l'oscuramento.
- Nel kit di pronto soccorso di casa puoi anche trovare un assistente fedele. In questo ruolo sarà il bilancio liquido ammoniacale.
È necessario dissolvere un cucchiaino dell'agente in un bicchiere d'acqua. Lasciare agire la soluzione per un breve periodo (20-30 minuti), sciacquare l'oggetto con acqua tiepida e rimuovere l'umidità residua.
Quando pulisci i gioielli d'argento a casa, non dimenticarti di un altro strumento.
Buon effetto può essere raggiunto se usi il gesso Deve essere schiacciato in polvere, aggiungere acqua e fare una pasta. Gestisce correttamente tutte le pieghe dei gioielli. Dopo ciò non dimenticare di risciacquare e asciugare tradizionalmente.
Con diversi tipi di inserti
Per il design di gioielli in argento utilizza una quantità enorme di pietre. Le uniche eccezioni sono i diamanti. Sono tradizionalmente incorniciati in oro. Ma i materiali naturali hanno una struttura diversa, e quindi la pulizia dei prodotti con loro ha alcune peculiarità.
Ornamenti con inserti organici
I materiali organici sono molto porosi, quindi possono assorbire soluzioni caustiche. Durante la pulizia, è meglio evitare l'esposizione a sostanze chimiche forti con alcali o soluzioni acide e alcoliche:
- L'ambra e l'avorio possono essere immersi in acqua tiepida e trattati con un panno morbido. In caso di forte inquinamento, provare a preparare una soluzione di sapone debole e inviare la decorazione per circa 5 minuti, quindi asciugare con un panno.
- Il corallo non tollera alcun effetto attivo. Può essere trattato con un panno di velluto, e se la decorazione è sporca nella parte metallica, l'inserto deve essere isolato da esso, e solo allora dovrebbe essere pulito l'argento. È meglio non lavare un ornamento del genere.
- Se la decorazione in argento è decorata con legno, è meglio non bagnarla a lungo e non usare prodotti chimici forti. Trasforma la parte in legno con acqua saponata. La cosa principale è che non ci sono particelle abrasive. La base metallica può essere lavorata con qualsiasi altro metodo.
- Le perle sono il più modesto gioiello biologico. I prodotti con esso possono essere puliti con pasta di amido di mais. È diluito con acqua e applicato con un pennello in superficie.
Gioielli con minerali
I consigli per la pulizia sono i seguenti:
- I minerali solidi (zaffiro, acquamarina, smeraldo) sono raccomandati per essere trattati con acqua calda e sapone. Puoi prepararlo da qualsiasi strumento disponibile in bagno: polvere, shampoo, sapone liquido. La schiuma risultante e la spazzola morbida puliscono a fondo l'oggetto.
- Il sapone per bucato ha una composizione meno aggressiva rispetto alle polveri e ai gel doccia, quindi può essere usato per preparare una soluzione che pulisce i minerali con una bassa densità di struttura. Questi includono pietra di luna, turchese, corniola, agata e opale.
- Rubini, zaffiri blu, granati e topazi non tollerano il calore. Pertanto, possono essere trattati solo con acqua fredda.
- L'elaborazione del glicerolo è consentita per tutti i minerali. Applicare su un dischetto di cotone e pulire delicatamente tutta la superficie del prodotto. Nel caso di taglie piccole, puoi usare un cotton fioc. Risciacquare l'oggetto con acqua e lasciare asciugare.
Istruzioni per la cura
Proteggi i gioielli in argento dall'esposizione alle alte temperature e al calore del sole o dai dispositivi di riscaldamento:
- Durante la raccolta, togli l'argenteria da te stesso in modo che non perda l'aspetto presentabile.
- È meglio conservarli in un luogo asciutto protetto dalla luce su un panno morbido.
- Durante la conservazione a lungo termine, l'argento non dovrebbe coesistere con altri metalli.
- Dopo l'uso, pulire i gioielli con tovaglioli speciali o un panno morbido.
L'argento con il corallo è meglio indossare la sera. I coralli non tollerano la luce solare.
Per una pulizia efficace, è possibile utilizzare alcuni consigli di esperti:
- Evitare sbalzi di temperatura.
- Non utilizzare oggetti appuntiti o spazzole con setole rigide.
- È meglio lasciare asciugare i gioielli da solo.
- Dopo la pulizia, puoi lucidare il metallo con velluto o pelle scamosciata.
Su alcuni altri strumenti che aiuteranno a pulire l'argento, puoi imparare dal video qui sotto.