L'argento, come qualsiasi altro materiale, richiede una cura speciale. Oggi parleremo di come pulire questo metallo prezioso con la soda.
Cause di inquinamento
Attualmente, non c'è una casa dove non ci sarebbe l'argenteria. Può trattarsi di eleganti set da pranzo, candelabri, ereditati dalla nonna, un paio di orecchini o bracciali. L'argento ha il suo fascino modesto e in tempi dell'antico Egitto è stato valutato alla pari con l'oro, e talvolta addirittura superato di prezzo. Questo metallo è apprezzato ora.
Posate d'argento non perde la sua rilevanza. Sono belli, resistenti e danno nobiltà a qualsiasi tavola.
Nel tempo, le posate tendono a perdere il loro aspetto: si scuriscono e talvolta appaiono verdi o blu. Perché sta succedendo questo? Uno dei fattori di oscuramento di questo metallo può essere l'aumento dell'umidità, così come un tale effetto può essere esercitato dal contatto regolare con la pelle umana, quindi, possiamo distinguere tre fattori che aumentano l'ottusità dell'argento:
- umidità;
- cosmetici con zolfo;
- sudore umano.
Lo stesso prodotto non può oscurare nel corso degli anni da un proprietario, mentre l'altro cambierà il suo colore nel giro di settimane o addirittura giorni. L'intero segreto sta nella composizione specifica del sudore umano. Quindi, nel corpo di uno può essere un contenuto aumentato di azoto e zolfo, ed è il loro eccesso che porta alla rapida ossidazione dell'argento.
Un altro fattore importante è la posizione dei prodotti medicinali o cosmetici nelle immediate vicinanze dei prodotti in argento.
Come pulire?
È abbastanza semplice pulire le decorazioni scure e gli articoli per la casa fatti di argento a casa. Per prima cosa devi capire Di che tipo di lega sono fatti i tuoi prodotti:
- menta;
- Sterling;
- annerito;
- matt;
- in filigrana.
Ricorda che la filigrana e l'argento nero non vengono puliti. La loro oscurità conferisce loro eleganza e fascino, quindi non provare a pulirli: rovinerà solo il prodotto. Inoltre, controllare i gioielli per la presenza di tali pietre come:
- corallo;
- ambra;
- perle.
Se le decorazioni sono decorate con esse, non è consigliabile pulirle da soli. Affidate questo lavoro a un professionista, poiché vi è il rischio di rovinare gli inserti decorativi.
È abbastanza facile pulire l'argenteria con l'aiuto di speciali preparazioni commerciali, ma è costoso e non necessario. Oggi parleremo di come pulire il tuo argento a casa con normale soda, aceto, sale e alluminio. Questi sono metodi abbastanza semplici e funzionano con successo da molto tempo. A causa della capacità della soda di penetrare in riccioli complessi e curve di gioielli, così come per rimuovere qualsiasi placca, molte casalinghe adorano il nostro metodo di pulizia. Inoltre, l'uso della pellicola consente di riportare l'argento alla lucentezza precedente.
Per tutti i metodi, usa guanti di gomma per uso domestico, ti salveranno le mani da conseguenze inutili. Prendi in considerazione alcuni modi efficaci:
- Per 1 litro d'acqua è necessario prendere 2 cucchiai di soda e mescolare, mettere la soluzione sul fuoco. Quando bolle, devi inserire un foglio di alluminio. Lì mettiamo le nostre posate per 15-20 minuti. Per tutto questo tempo, mescola delicatamente la composizione di una spatola di legno o un lungo spiedo in modo che l'argento tocchi continuamente la lamina. Quindi, rimuovere e lavarlo sotto l'acqua corrente.Quindi i prodotti devono essere puliti e lucidati con un panno morbido;
- Aggiungere 1 l di soda, 1 l di sale, un po 'di detersivo a 1 litro d'acqua e versare questa soluzione in un piatto di alluminio. Portare a ebollizione e posare lì gioielli d'argento. Far bollire a fuoco basso per 30 minuti, mescolando continuamente. Assicurarsi che le decorazioni siano schiarite in modo uniforme. Quindi sciacquare con acqua corrente, pulire con un panno e lucidare con un panno morbido. Le nostre decorazioni sono di nuovo pulite e scintillanti;
- Prendi un contenitore profondo dove le decorazioni possono andare bene. Coprirlo con un foglio di alluminio e posizionare tutte le posate lì. Quindi versare il bicarbonato di sodio in modo che copra completamente l'argento. Portare l'acqua a ebollizione separatamente e versare questa soda con acqua bollente sulle decorazioni. Attendi il completamento della reazione: la soda si inceppa e si spuma. Dopo 10-15 minuti, rimuovere i gioielli e risciacquare con acqua pulita. Quindi asciugare e lucidare;
- se una fioritura di tonalità verde o blu appare sul tuo argenteria, molto probabilmente è la muffa. Preparare un pezzo di stoffa e il 6% di aceto. Inumidire un panno con aceto e pulire il prodotto con esso. Se questo metodo non ha aiutato, c'è un'altra opzione;
- Prendi un contenitore di vetro e copri il fondo e le pareti con un foglio di alluminio. Versare 100 ml di aceto, 1 cucchiaio di soda e 1 ora di sale. Mescolare il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola in modo che non ci sia contatto con i metalli. Quindi posizionare gli oggetti d'argento lì, chiudere il coperchio e lasciare per 10 minuti. Quando vedi l'acqua diventare scura, l'argento viene purificato. Quindi scaricare la soluzione, rimuovere il prodotto e risciacquare con acqua pulita. Asciutto e lucido;
- devi preparare guanti, pennello, aceto e soda. In un piccolo contenitore è necessario mescolare aceto e soda per ottenere il liquame. Quindi, indossando i guanti e prendendo il prodotto in una mano, il secondo, lasciando cadere la spazzola nella poltiglia, puliamo la nostra decorazione. Dopo la pulizia, lavare gli articoli sotto l'acqua corrente. Questo metodo è adatto per la pulizia di gioielli che non contengono pietre e superfici lisce, in quanto possono lasciare piccoli graffi.
Metodi personalizzati
Coca-cola
Versa questa bevanda nel contenitore e posiziona le tue posate. Lasciare per 12 ore o più, quindi risciacquare sotto l'acqua corrente. L'acido contenuto nella bevanda aiuterà a eliminare l'oscuramento sul metallo.
Perossido di idrogeno
Quando si utilizza questo metodo, è necessario essere sicuri della composizione dei prodotti, in quanto è adatto solo per i prodotti completamente in argento che non contengono impurità. In caso contrario, i tuoi gioielli potrebbero essere danneggiati. Per la pulizia è necessario mescolare in proporzioni uguali. alcool etilico e perossido di idrogeno al 3%.
Quindi abbassiamo i nostri prodotti in questa soluzione. I gioielli devono mantenere 15-20 minuti. Posate 60 minuti. Dopo l'invecchiamento in questa soluzione, i prodotti vengono lavati e asciugati.
Dente in polvere
Questo è uno dei metodi più semplici per cui sono adatti sia il dente in polvere che il normale dentifricio. È necessario prendere un vecchio spazzolino da denti e bagnarlo con acqua, metterlo in polvere, quindi pulire il prodotto. Questo metodo è conveniente. per la pulizia dei gioielli con i loro dettagli raffinati o collegamenti a catena. Come nei metodi precedenti, è necessario lavare i gioielli puliti e pulirli accuratamente.
Se non c'è il bicarbonato di sodio in casa, la soda sarà adatta per il lavaggio. È più concentrato, perché per la preparazione delle soluzioni ti servirà un po 'meno.
È importante ricordare che è più corrosivo e dovrebbe evitare il suo contatto con la pelle.
Come conservare?
Pensa a come conservare correttamente i gioielli in argento:
- dovrebbero essere puliti una volta all'anno, se sono posate e una volta al quarto, se sono decorazioni;
- Le borse rimanenti per assorbire l'umidità possono essere assemblate con argenteria. Questo li manterrà dall'umidità;
- non tenere profumo, cosmetici e medicinali vicino all'argento;
- le posate saranno ben conservate e non si scuriranno se le avvolgete in un foglio;
- dopo ogni contatto con l'acqua, i gioielli in argento devono essere rimossi e asciugati accuratamente;
- Se i tuoi gioielli in argento si scuriscono molto rapidamente, si consiglia di toglierlo di notte.
Se segui questi semplici consigli, mantieni la purezza e la brillantezza delle tue posate.
Come pulire l'argento con la soda, vedere il seguente video.