Pulizia della casa

Come pulire la catena d'argento?

Come pulire la catena d'argento?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Le ragioni per la formazione della placca sui gioielli
  2. Come pulire l'argento?
  3. Altri mezzi
  4. Metodi personalizzati
  5. Come salvare una catena pesantemente annerita?
  6. Pulizia dell'argento verde
  7. Consigli utili

L'argento è un metallo bellissimo, attraente, persino mistico. Le decorazioni da esso sono date l'importanza speciale. Molti credono che la catena d'argento trasmetta informazioni sullo stato fisico e mentale del suo proprietario, e se l'argento si è oscurato, la persona ha problemi di salute o è stata infastidita da lui. Puoi dubitare del rapporto tra l'aspetto della placca scura sull'argento e lo stato di salute del proprietario, ma il proprietario dovrà comunque rinfrescare il metallo oscurato. Se i gioielli non vogliono essere dati al gioielliere per la pulizia, allora puoi pulire la catena d'argento con i metodi di casa.

Le ragioni per la formazione della placca sui gioielli

Sulla base di informazioni scientifiche moderne, l'apparizione di una placca grigia, nera, verdastra o arrugginita sull'argento è causata da ragioni assolutamente oggettive, sebbene alcune siano collegate ai processi vitali del corpo umano che usano regolarmente questo ornamento.

Il processo di oscuramento dell'argento è una reazione di ossidazione chimica, che si traduce nella formazione sul metallo del film di solfuro di zolfo più sottile, a volte con una mescolanza di rame o ossido di ferro, dando, rispettivamente, tonalità verdognole o giallastre.

Essendo un processo lento oggettivo, l'ossidazione dell'argento, tuttavia, può essere accelerato dall'esposizione al metallo di alcuni fattori esterni, vale a dire:

  1. Costante alta umidità;
  2. Esposizione regolare a radiazioni ultraviolette luminose;
  3. Contatto con elementi chimici come zolfo e idrogeno solforato.

Poiché la presenza di zolfo nel sudore umano è stata scientificamente provata, la persona costantemente sudata noterà l'oscuramento dei suoi gioielli d'argento, piuttosto che colui che è libero da una tale mancanza fisiologica. L'aumento della sudorazione è comune nelle persone che soffrono di raffreddore, per gli anziani e per coloro che assumono determinati tipi di farmaci. Queste categorie devono essere particolarmente attente nel monitorare la condizione dei loro gioielli in argento.

Anche nel "gruppo a rischio" ci sono atleti e persone impegnate in lavori fisici, in relazione ai quali non è consentito dare catene d'argento a calciatori o minatori.

L'idrogeno solforato è presente in alcuni prodotti cosmetici, può essere sciolto nell'acqua di mare e si trova nell'industria chimica. pertanto Si consiglia di rimuovere la catena di argento mentre ci si rilassa in mare, mentre si applica la crema o quando si lavora con prodotti chimici. L'intensa radiazione solare è, da un lato, la causa della sudorazione attiva della pelle umana, dall'altra parte diventa un catalizzatore per il processo ossidativo.

Anche la qualità del metallo è importante. L'ossidazione più lenta si verifica sulla superficie di gioielli in argento con 925 campioni o, come dicono i gioiellieri, sulla superficie dell'argento sterling. Pertanto, gli esperti raccomandano questo tipo di argento per l'uso quotidiano.

Come pulire l'argento?

La placca che appare sull'argento è solfuro di zolfo, è solo un rivestimento sotto forma di film e può essere rimosso anche con metodi domestici.Questo è il motivo per cui puoi pulire indipendentemente per far risplendere quasi tutti i gioielli e gli oggetti d'argento, che si tratti di anelli, bracciali, croce o argenteria.

Tuttavia, l'approccio alla pulizia varierà a causa della qualità del metallo, poiché in parallelo potrebbe essere necessario rimuovere ruggine o ossidi di rame. Inoltre, la pulizia può essere complicata dalla presenza di rivestimenti o inserti che devono essere in grado di pulire correttamente, senza disturbare l'originalità della decorazione.

Ci sono molti modi per pulire l'argento, per decidere quale preferire, dovresti leggere le recensioni degli utenti.

perossido

Questo metodo di pulizia dell'argento è molto rischioso. Ciò è dovuto alla particolarità della reazione chimica tra perossido di idrogeno e metallo. Poiché la composizione della lega d'argento può essere completamente imprevedibile, può contenere componenti che, se esposti al perossido di idrogeno, anneriranno ancora di più.

Un effetto simile viene ripetutamente descritto nei messaggi sui forum dei gioiellieri, mettendo in guardia i proprietari di gioielli in argento da un tale metodo di pulizia. L'oscuramento può essere parziale o completo, ma in ogni caso la vista della catena sarà irrimediabilmente danneggiata. Si dice anche che per "salvare" il prodotto interessato, il proprietario dovrà contattare un gioielliere, poiché a casa sarà impossibile far fronte a tale reazione.

Poiché è impossibile dire esattamente esattamente quale tipo di impurità sono incluse nella composizione di una lega d'argento, allora, almeno, non vale il rischio di usare una sostanza come il perossido di idrogeno per pulirlo.

In aceto

Lavare la catena d'argento in aceto, a giudicare dalle recensioni di coloro che hanno provato questo metodo, è abbastanza sicuro. Tuttavia, va ricordato che in questo caso si tratta di una soluzione al 9% di aceto commestibile, o di una puntura di vino, che viene filtrata per rimuovere i sedimenti. Essenza acetica, o sedimento denso, che può essere presente nell'aceto di vino, per pulire l'argento è pericoloso.

L'aceto si adatta perfettamente al suo compito, poiché contiene un acido, la cui concentrazione è sufficiente per influenzare il film sul solfuro di zolfo. Allo stesso tempo, non è in grado di causare danni a un metallo così morbido, che è argento.

Nel caso in cui la catena d'argento abbia solo una minima contaminazione, allora il modo più semplice è di pulirlo con un panno morbido inumidito in una soluzione di aceto e restituire la lucentezza originale.

Per rimuovere l'oscuramento più grave sarà necessario applicare di più Metodo cardinale, progettato per rimuovere l'inquinamento medio:

  1. La catena si conserva all'interno di articoli di plastica;
  2. Quindi versato una soluzione al 9% di aceto alimentare, che copre completamente la catena;
  3. Per l'impatto può essere sufficiente per 20-30 minuti e fino a una o due ore; controllare il processo di pulizia deve visivamente;
  4. Quindi la catena viene lavata sotto l'acqua corrente e lucidata con un panno morbido.

Il seguente metodo è adatto per far fronte a un significativo oscuramento della catena:

  1. L'aceto di tavola viene riscaldato fino all'ebollizione;
  2. Ometti la catena;
  3. Rimuovere la soluzione dal fuoco e lasciare per 15 minuti;
  4. Con l'aiuto di una pinzetta, estraiamo la catena, la laviamo sotto l'acqua corrente e la lasciamo asciugare su un morbido tovagliolo.

Acido citrico

L'acido citrico non è difficile da acquistare in nessuno dei negozi di alimentari.

Questa sostanza viene spesso utilizzata per rimuovere le incrostazioni, in quanto ha buone proprietà detergenti e pertanto è consigliabile utilizzarla per la pulizia dei gioielli in argento.

Agisce con successo sulla placca nera che appare sulla catena. Il processo di rimozione è un campione di una reazione chimica leggera, che richiede un flusso completo. rispettare attentamente tutte le condizioni obbligatorie.

Il metodo numero 1, utilizzato per la pulizia con acido citrico, è semplice Perfetto per il restauro di gioielli in argento leggermente sporchi, ad esempio, per una catena grigiata:

  1. Versare mezzo litro d'acqua in una padella smaltata;
  2. Partiamo in acqua 30 gr. acido citrico;
  3. Porta ad ebollizione la soluzione e spegnila;
  4. La catena viene abbassata nella soluzione calda e lasciata per mezz'ora;
  5. Rimuovere, sciacquare con acqua e asciugare.

Il metodo numero 2 viene utilizzato per gioielli molto scuriti, è adatto anche per rimuovere la ruggine dalla catena:

  1. Alleviamo 20 gr. acido citrico in 100 ml di acqua;
  2. Mettiamo il foglio di cibo sul fondo di una piccola pentola di smalto;
  3. Stendiamo la catena annerita sulla lamina, avvolgiamo i bordi della lamina in modo che la decorazione appaia "nella busta";
  4. Portare a ebollizione la composizione, quindi ridurre l'intensità del fuoco e continuare a bollire per 10 minuti;
  5. L'aspetto dei fiocchi di colore nero o giallo nell'acqua è un indicatore dell'efficienza di pulizia;
  6. Togliamo la catena con una pinzetta, cercando di non toccare i fiocchi che galleggiano sulla superficie dell'acqua, altrimenti si poseranno nuovamente sul metallo;
  7. Laviamo la catena in acqua corrente, pulitela con un panno in microfibra, lucidandola delicatamente.

Il metodo numero 3 contribuirà a far fronte a un significativo inquinamento:

  1. Diluire 20 g di acido citrico in 100 ml di acqua, versare la composizione risultante in un contenitore per un bagno d'acqua;
  2. Poniamo una catena nella soluzione preparata;
  3. Poi facciamo cadere anche un piccolo pezzo di filo di rame;
  4. Riscaldare la soluzione a bagnomaria e far bollire per 30 minuti;
  5. Rimuovere con cautela la catena dalla soluzione calda;
  6. Laviamo la catena sotto l'acqua corrente e la lasciamo asciugare, pulendola di tanto in tanto con un panno morbido in microfibra.

Altri mezzi

A casa, la catena d'argento nera può essere lavata con l'aiuto di molti mezzi improvvisati.

Ammoniaca liquida

Uno dei metodi più utilizzati, come scrivono gli utenti di Internet, è quello di rimuovere i depositi neri dall'argento usando una soluzione di ammoniaca liquida, che può essere acquistata in ogni farmacia e applicata a casa. secondo la ricetta qui sotto:

  1. In 100 ml di acqua, diluire 1 cucchiaino di ammoniaca e una piccola quantità di detersivo per piatti o sapone liquido;
  2. Posizionare la catena d'argento oscurata nella soluzione e tenerla fino a quando il metallo è illuminato;
  3. Laviamo la catena e la asciughiamo con un panno morbido.

sale

Abbastanza rapidamente ed efficacemente, puoi pulire la catena d'argento scurita con normale sale da tavola. Il vantaggio di usare questa sostanza è che il sale è sempre a portata di mano con ogni hostess. Ci sono molti modi per pulire l'argento con il sale. Tra questi ci sono quelli molto semplici che sono adatti per rimuovere una piccola patina dalla decorazione, ma ci sono anche quelli abbastanza complessi che possono ripristinare il colore anche di un prodotto trascurato.

Un punto importante nell'uso del sale è la questione della sua qualità, poiché il sale con additivi non può essere usato per pulire l'argento.

Metodo numero 1, consigliato per la pulizia di una catena leggermente oscurata:

  1. Sulla superficie della flanella o della microfibra si stende una catena;
  2. Versare liberamente la decorazione con sale da cucina;
  3. Pieghiamo il tessuto con il contenuto e lo posizioniamo sul fondo di un contenitore di vetro o di plastica;
  4. Riempi l'acqua, coprendo completamente la confezione, e parti per un'ora e mezza;
  5. Dopo l'estrazione, lavare la catena sotto l'acqua calda corrente, pulire e lucidare.

Il metodo numero 2 aiuterà a rimuovere dai collegamenti della catena di inquinamento moderata:

  1. Disporre la lamina di cibo sul fondo del contenitore di plastica, sul quale mettiamo la catena;
  2. Riempire la decorazione con sale mescolato con bicarbonato di sodio (bicarbonato di sodio) in proporzioni uguali;
  3. Chiudere i bordi della lamina e riempire la confezione con acqua calda;
  4. Il tempo di esposizione è di 1 ora, dopo di che raggiungiamo la catena;
  5. Lavare i gioielli sotto l'acqua corrente, pulire e lucidare con un panno morbido.

Metodi personalizzati

Oltre ai metodi sopra descritti per rimuovere la placca dai gioielli in argento, che gli utenti chiamano affidabili e provati, ci sono molti modi inaspettati per pulire questo metallo sulla rete.

Ad esempio:

  1. Il modo in cui vengono utilizzate le patate crude. 1 patata viene strofinata su una grattugia cellulare fine, spremuta fuori succo, in cui la catena è impregnata fino a ottenere l'effetto desiderato;
  2. Il metodo utilizza il brodo di patate, in cui la decorazione è "bollita" per mezz'ora;
  3. Il modo in cui la catena viene inserita nel foglio di cibo è posto sul fondo della padella e versato con brodo bollente dalla patata, lasciando agire per 20 minuti;
  4. Il metodo utilizza Coca-Cola, in cui la catena viene semplicemente riempita con una bevanda fresca e lasciata per 1 ora in questo stato.

Come salvare una catena pesantemente annerita?

Nel caso in cui la catena abbia un inquinamento molto grave, o se il proprietario dei gioielli non si fida dei metodi di pulizia domestici, può sempre acquistare uno dei detergenti professionali per l'argento, che viene offerto in ogni gioielleria.

Pulitore per gioielli Sunlight

Questo produttore di utensili si posiziona come una composizione sicura ed efficace per la pulizia rapida di gioielli in argento. A giudicare dalle recensioni dei clienti, questo farmaco affronta il suo compito per il grado C. Il costo di una bottiglia è di 100 ml da 250 rubli a 500 rubli.

font

Una soluzione che ha un'alta composizione acida e quindi è in grado di pulire la catena d'argento in modo molto rapido ed efficiente. È necessario utilizzare questa composizione con i guanti, per abbassare e rimuovere il prodotto con una pinzetta. Il costo di 50 ml è di circa 60 rubli.

Aladdin

Questo strumento è riutilizzabile, pulisce letteralmente la decorazione in un minuto, protegge per qualche tempo dall'aspetto della placca, come evidenziato dalle recensioni dei clienti. Il costo di 50 ml di fondi è di circa 64 rubli.

Leuchtturm

Questa preparazione pulisce non solo il nero, ma anche la forfora verde dalla superficie dell'argento. Molti utenti ne sono contenti, ma si consiglia di non lasciare la catena in tale composizione per più di mezzo minuto. Dopo la pulizia, Leuchtturm crea un film protettivo invisibile sulla superficie della catena, grazie al quale l'aspetto brillante del gioiello è conservato per lungo tempo. Vale la pena circa 400 rubli per 250 ml.

585

I consumatori valutano questo detergente piuttosto in alto, in grado di affrontare l'inquinamento in 2-3 minuti, senza violare l'integrità degli inserti di smalto. Il costo di 150 ml è di circa 350 rubli.

Uno dei modi più efficaci per ripristinare gioielli in argento annerito è il seguente:

  1. La catena è posta su un foglio di cibo, abbondantemente coperto di sale e avvolto in una "busta";
  2. Versare la soluzione di sapone preparata da 1 cucchiaino di sapone strofinato su una piccola grattugia (è meglio prendere un sapone da bucato) e 200 ml di acqua nella padella;
  3. Disponiamo un pacco con una catena in una soluzione di sapone;
  4. Portiamo la soluzione al punto di ebollizione, quindi riduciamo il calore e continuiamo a far bollire per 15 minuti.
  5. Rimuovere la catena dalla soluzione calda usando una pinza e lasciarla finché non si raffredda completamente;
  6. Lavare la catena raffreddata sotto l'acqua corrente, pulire e lucidare.

Pulizia dell'argento verde

A volte una catena d'argento non solo si scurisce, ma acquisisce anche una sfumatura verdastra. Questo effetto conferisce una significativa presenza di rame nella lega d'argento.

I mezzi convenzionali per far fronte a tale sciopero non funzionano, devi ricorrere a una droga professionale Leuchtturm prodotto in Germania, o acquistare un rimedio domestico "Trilon B".

Queste composizioni possono essere acquistate in reparti numismatici, in quanto sono ampiamente utilizzati per la pulizia delle monete. "Trilon B" viene anche venduto nei negozi di aziende impegnate nella manutenzione di impianti di riscaldamento, in quanto viene utilizzato per lavare i radiatori.

Per lavorare con questi farmaci sono necessari guanti e pinze di gomma.

Per eliminare l'argento dalla placca verde con l'aiuto di "Trilon B", devi seguire rigorosamente le istruzioni:

  1. Cottura in piatti non metallici soluzione al 10%. Per ottenere una concentrazione simile, mescolare 10 g di polvere e 100 ml di acqua calda;
  2. Immergere la catena per 15 minuti;
  3. Per l'estrazione della catena è necessario utilizzare delle pinze in plastica;
  4. Rimuovere i "verdi" dalla catena con uno spazzolino morbido;
  5. Lavare accuratamente la catena, quindi asciugare;
  6. Per dare ulteriore luminosità e freschezza alla decorazione, la puliamo con un tovagliolo immerso in una soluzione di ammoniaca liquida.

Consigli utili

Alcune semplici regole aiuteranno a usare gioielli in argento e li conserveranno in questo modo così che soddisfano i proprietari per molti anni:

  • Non è necessario scaricare tutti i gioielli in una pila, poiché l'argento è il più morbido dei metalli per gioielli, e se è immagazzinato in modo improprio, si deforma molto rapidamente, le catene si rompono. Secondo le recensioni dei maestri gioiellieri, è con danni meccanici ai prodotti in argento che il maggior numero di clienti si rivolge a loro.
  • Si consiglia di acquistare per lo stoccaggio di anelli d'argento, bracciali e orecchini una scatola speciale che ha scomparti separati. Le catene d'argento dovrebbero essere conservate nei casi. In un pizzico, è possibile utilizzare piccoli sacchetti di plastica per la conservazione.
  • Evitare di conservare gioielli in argento in luoghi con elevata umidità, poiché ciò porterà alla rapida comparsa di una patina scura. Oppure impacchetta ogni gioiello in un sacchetto di plastica o in un foglio di cibo che protegga l'argento dall'umidità.
  • Inoltre, l'argento è influenzato negativamente dalle alte temperature, quindi non dovresti indossare catene e anelli d'argento nel caldo mare estivo o conservare vicino ad apparecchi di riscaldamento.
  • L'argento non deve essere immagazzinato in luoghi costantemente illuminati dal sole, poiché ciò causerebbe una perdita di metallo lucente.
  • È consigliabile lucidare i gioielli d'argento il più spesso possibile con un panno morbido in microfibra.

Non è consigliabile lasciare che il metallo si scurisca, richiedendo notevoli sforzi di pulizia. È preferibile eseguire un trattamento superficiale preventivo con l'aiuto di detergenti delicati.

Quando si usano strumenti professionali per la pulizia dell'argenteria, non si devono lasciare gioielli nelle composizioni più a lungo del tempo specificato nelle istruzioni, poiché un composto aggressivo può "mangiare" metallo sottile.

I gioiellieri sono invitati a indossare gioielli d'argento il più spesso possibile, come si nota questo metallo sembra meglio essere costantemente in uso. Con la conservazione a lungo termine, diventa noioso e perde la sua meravigliosa lucentezza.

Come pulire la catena d'argento in 5 minuti, guarda il prossimo video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni