Pulito, ma le tende rugose non decoreranno l'interno, non importa quanto sia di alta qualità e bello il tessuto. Stirare le tende non rovina la loro consistenza, è necessario considerare il tipo di materiale. Conoscendo il nome del tessuto, e ancora meglio la sua composizione, puoi facilmente scegliere la modalità delle tende da stiro sicure. La corrispondenza del tipo di materiale con il metodo di stiratura prolunga la durata delle tende. La difficoltà potrebbe risiedere nel fatto che la maggior parte delle tende in vendita non ha un'etichetta - istruzioni su come prendersi cura di loro.
Caratteristiche del materiale
Tutti i tessuti per tende possono essere divisi in due grandi gruppi: artificiali e naturali. All'interno di questi gruppi estremamente diversi, ogni tessuto richiede cure speciali, a volte inaccettabili per un diverso tipo di materiale.
Considerare i materiali più popolari per le tende e le condizioni di temperatura raccomandate del ferro con loro.
- I ciechi fatti di lino naturale semplicemente, a condizione che siano leggermente umidi. La temperatura può essere impostata il più alta possibile.
- Le tende in poliestere e viscosa sono molto facili da lavare, ma non sopportano il tocco di un ferro più caldo di 150 gradi (un punto sull'indicatore). Stirare è meglio dal lato squallido.
- Le tende di organza, tulle e chiffon possono fare a meno di ferro se vengono appese subito dopo averle lavate senza premere. Ma se le pieghe si formano ancora, possono essere levigate alla temperatura più bassa possibile, necessariamente attraverso una garza bagnata o un foglio di carta da lucido.
- Seta o taffettà stirati senza stripping dall'interno a una temperatura non superiore a 150 ° C.
- Il velluto pesante o il velluto dovrebbero essere avvolti in un asciugamano di spugna bagnato in modo che il cumulo abbia una direzione quando si asciuga. È meglio stirare queste capricciose tende aristocratiche asciutte, dall'interno, senza premere forte della suola del ferro sul tessuto senza spogliarsi.
- Se c'è un ricamo sulle tende, il tempo di stiratura dovrebbe essere inumidito con acqua e stirato dall'interno.
Prima di stirare il materiale di composizione sconosciuta, è necessario testare il lavoro del ferro su una piccola sezione dell'interno. È necessario iniziare con basse temperature della suola, aumentandolo gradualmente. Se senti difficoltà a far scorrere il ferro, dovresti ridurre leggermente la temperatura.
Adattamenti e metodi
Gli utensili da stiro non sono più limitati a un ferro singolo. Il ferro è presente in ogni casa, oggi è economico, leggero e utilizza un dispositivo che consente di appianare le pieghe su qualsiasi tessuto. Il ferro può essere convenzionale o con una funzione vapore.
Le solite tende stirate in ferro in posizione orizzontale, questo metodo è più efficacemente leviga le rughe e la zamyatiny. Tuttavia, il metodo orizzontale di stiratura non è adatto per tende complesse fatte di tessuti di diverse trame, pelli, tende con molte pieghe e pieghe.
I ferri con il piroscafo sono più leggeri, possono essere utilizzati per la stiratura verticale delle tende, liberando il vapore a breve distanza dalla materia.
La complessità delle tende verticali a ferro di vapore si trova in ampie aree del materiale. Non è conveniente per tutti rompere tende di grandi dimensioni. Il vapore verticale è adatto per levigare selettivamente tende stropicciate di velluto, organza, lino e cotone, seta naturale e artificiale, nylon. La modalità verticale non è consigliata per chiffon, poliestere, intestazione.
Il generatore di vapore è un sistema di stiratura completo che è molte volte più potente e più veloce di qualsiasi ferro moderno.
A causa dell'elevato prezzo e ingombro che raramente si riscontra in un appartamento normale, esso viene acquistato per lavanderie, imprese di pulizie.A proposito, puoi usare i loro servizi a casa se non vuoi stirare le tende da solo.
Piccoli trucchi
- Il processo di stiratura delle tende è spaventoso a causa della loro vasta area? Questo trucco aiuterà a far fronte rapidamente a loro: stirare la parte superiore delle tende approssimativamente al centro, quindi appenderle alla finestra e iniziare a stirare il resto.
- Un paio di sedie o sgabelli, su cui è necessario piegare il materiale stirato, aiuterà ad evitare inceppamenti di sezioni di tessuto già stirate. Le sedie saranno in grado di sostituire il rullo, che a poco a poco ferirà la parte stirata.
- Il sipario della complessa sartoria dovrebbe iniziare a stirare con i bordi, quindi procedere alle balze e al rivestimento.
- Il processo di stiratura è meglio iniziare dall'angolo in alto e scendere.
- Se sono visibili più pieghe dopo aver appeso le tende, è possibile cospargerle con acqua. In uno stato verticale sotto il loro peso, possono finire.
- Le tende in lino naturale e cotone possono fare a meno del ferro. Dopo il lavaggio, è sufficiente appenderli allo stato umido. Se le tende sono troppo bagnate, è necessario un panno assorbente o un asciugamano sul pavimento.
Puoi evitare di lavorare con un ferro da stiro se scegli questi tipi di tende che non richiedono stiratura:
- da tessuti misti sintetici e naturali;
- tende, fili o tende, pasta;
- tende jacquard.
I modi per accarezzare le tende sono presentati in questo video.