Pulizia della casa

Puliamo le superfici di schiuma poliuretanica

Puliamo le superfici di schiuma poliuretanica

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. lineamenti
  2. tipi
  3. Istruzioni per l'uso
  4. Panoramica dei produttori popolari
  5. sicurezza

La schiuma di poliuretano è diventata una caratteristica indispensabile per qualsiasi lavoro di costruzione. Essendo apparso sul mercato relativamente di recente, la schiuma di poliuretano ha guadagnato popolarità grazie alle sue meravigliose proprietà: è facile riempire qualsiasi volume. Quando applicato, la schiuma è in uno stato viscoso, dopo di che si espande leggermente (il grado di espansione dipende dal tipo di schiuma), e quindi diventa abbastanza solido. Nella forma essiccata, tale strato è in grado di resistere a vari tipi di impatti negativi.

Tuttavia, dovrebbe essere notato che Se la schiuma si accumula su molte superfici, può essere molto difficile da rimuovere. In forma liquida, è difficile da assemblare e allo stato secco è difficile separarsi dalla superficie. L'applicazione della schiuma è spesso associata all'uso di una pistola speciale che, dopo una grande quantità di lavoro, si intasa e non affronta in modo particolare il suo compito. In entrambi i casi, saranno necessari detergenti appositamente creati.

lineamenti

Nel mercato dei materiali da costruzione e degli strumenti è possibile vedere un'enorme quantità di detergenti schiumogeni, tutti hanno alcune differenze l'uno dall'altro. Al momento dell'acquisto di schiuma detergente è meglio comprare immediatamente. Fino ad ora, molti costruttori rimuovono la schiuma con i vecchi metodi "popolari", ma spesso questa tecnica non si giustifica.

Se la schiuma si accumula su qualsiasi tipo di superficie dove non dovrebbe essere, è necessario utilizzare il detergente il più rapidamente possibile. Questa soluzione garantisce che non ci saranno conseguenze spiacevoli. Il ritardo può portare al fatto che la schiuma sarà difficile da rimuovere e le macchie dopo di essa - è quasi impossibile.

tipi

Esistono due tipi principali di detergente:

  • prodotti che rimuovono la schiuma appena applicata, che non ha avuto il tempo di asciugare;
  • mezzi per rimuovere la schiuma secca da varie superfici.

I detergenti possono essere prodotti sotto forma di liquido ordinario, che è sufficiente per inumidire un panno e gestire la superficie. Puoi anche vedere la variazione sotto forma di spray. Questa opzione è molto più comoda per rimuovere la schiuma dalla superficie di finitura, quando la schiuma deve essere sciolta e rimossa rapidamente, senza rovinare la superficie.

Molte persone credono che non si dovrebbe spendere soldi per un detergente speciale - quanto basta per avere l'acetone a portata di mano. Vale la pena dire questo Come parte di ogni detergente c'è l'acetone, ma la sua quantità è estremamente piccola. L'uso di un detergente non causerà alcun problema con superfici come ceramica o plastica.

Allo stesso tempo, l'uso dell'acetone nella sua forma pura può essere dannoso - potrebbero esserci delle spiacevoli macchie per le quali è necessario acquistare un altro strumento, o queste macchie non possono essere rimosse del tutto. Inoltre, l'acetone si dissolve in sé o erode fortemente alcuni tipi di superfici.

I vantaggi degli strumenti speciali includono quanto segue.

  • Includono un gran numero di composti chimici e reagenti che ammorbidiscono la schiuma di montaggio. Successivamente, può essere facilmente rimosso da qualsiasi superficie senza danneggiarlo.
  • Separatamente, vale la pena usare un detergente per pistole. Questi fondi ti consentono di mantenere la pistola in condizioni eccellenti. Con la dovuta cura, è possibile ottenere buoni risultati a lungo e correggere la distribuzione della schiuma senza cambiare lo strumento di lavoro.
  • Inoltre, la pistola facilita il lavoro con il detergente stesso, dirigendolo delicatamente sul luogo che deve essere pulito.

    Acetone non può vantare tali benefici.A causa dell'imprecisione del processo di utilizzo di stracci con acetone, spesso vengono trattate superfici che non hanno contatto con la schiuma di montaggio e non richiedono pulizia.

    Inoltre, l'acetone è un punto difficile da usare, perché non è possibile utilizzarlo con una pistola: l'acetone non è venduto in bombole. Da qui l'apparizione di grandi macchie.

    L'uso dell'acetone è possibile quando si tratta di piccole aree, superfici non trattate e schiuma secca.

    In altri casi, è necessario utilizzare solo detergenti speciali, che in ogni caso far fronte a questo problema.

    Istruzioni per l'uso

    L'uso del pulitore può variare a seconda della situazione. Viene presa in considerazione anche la superficie: da quale materiale è, quanto tempo è stato fatto con la schiuma, le dimensioni dell'inquinamento e alcuni altri fattori.

    Di seguito verranno considerate le situazioni più ripetitive.

      • Ottenere della schiuma sulla superficie di finitura. Per la rimozione, è meglio utilizzare un coltello normale o cancelleria. Allo stesso tempo, bisogna fare attenzione a non sporcare nulla e non ad aumentare l'area spot. La macchia che rimane, è necessario pulire con uno straccio o carta con un detergente applicato a loro.
      • Se la schiuma si è già indurita, non è così facile da rimuoverlo. È meglio non aspettare che il materiale si solidifichi completamente, ma iniziare a rimuoverlo mentre è viscosa. Quindi puoi usare un coltello o una spatola. Se la schiuma è già indurita, è necessario utilizzare detergenti speciali per la schiuma indurita, che vengono utilizzati con la pistola. Ciò consente l'irrorazione point-to-point del detergente senza entrare in aree pulite.
      L'uso di un detergente speciale
      • Quando rimosso da una superficie costosa o decorativa è necessario fare tutto molto attentamente. Vale la pena ricordare che i detergenti non possono essere applicati a tali superfici. È necessario applicare una piccola quantità di detergente su uno straccio e rimuovere tutto con movimenti accurati. È necessario prestare costantemente attenzione al fatto che non ci sono residui sulla superficie.
      • Al colpo di schiuma su superfici da un albero la rimozione non sarà particolarmente difficile. Se la superficie in legno è già finita, allora è necessariamente trattata con un materiale di vernice e lacca, quindi il processo è ridotto all'uso di carta smerigliata a grana fine. Se l'area è piuttosto estesa, quindi per aumentare la velocità di lavoro, è possibile utilizzare una smerigliatrice.
      • Quando si installano finestre di plastica. Se è necessario rimuovere l'eccesso dalla superficie del telaio della finestra in plastica, saranno utili delle salviette speciali con un detergente già applicato.
      • Quando colpisci il linoleum. In questo caso, è meglio non iniziare subito la rimozione, ma aspettare un certo tempo. Dopo un paio d'ore, la schiuma sarà più volatile e può essere facilmente rimossa senza danneggiare il linoleum.

      Quando si eseguono lavori di riparazione, il più delle volte i maestri sono vestiti in abiti speciali o in abiti vecchi, che non sono dispiaciuti per essersi sporcati, e poi - per essere gettati via. Ma a volte puoi lavorare con schiuma e vestiti puliti e buoni. Schiumare è improbabile, ma in rari casi possibile.

      Non dovresti provare a lavare la schiuma con acqua - l'acqua accelera solo il processo di indurimento della schiuma. Nessuna soluzione di sapone può essere d'aiuto: rimuoverla con un coltello o un raschietto è anche inutile: la schiuma rimarrà sul tessuto. Se si ritarda, la schiuma può penetrare nella struttura del materiale e lasciare una macchia gialla, estremamente sgradevole.

      Utilizzare un detergente può aiutare in questa situazione. L'algoritmo di azione si presenta così:

        • applica il detergente all'area desiderata;
        • lasciare così per mezz'ora;
        • in questo momento, nessun impatto meccanico può essere esercitato sui vestiti, poiché il tessuto può essere molto facilmente danneggiato o strappato;
        • dopo che la schiuma è stata bagnata, deve essere rimossa con un panno asciutto;
        • è possibile che la rimozione dell'intera macchia dalla prima volta non funzioni, quindi ripetere la procedura;
        • prima di riapplicare il solvente, prestare attenzione a se il tessuto si sta corrodendo, se è danneggiato, non si deve attendere l'azione del detergente stesso;
        • Dopo che la macchia è stata completamente rimossa, i vestiti vengono lavati in acqua tiepida.

        Panoramica dei produttori popolari

        prodotti BAU MASTER venduto in flaconi da 500 ml. Questi detergenti sono necessari per rimuovere la schiuma fresca da qualsiasi superficie, anche da tessuto e pelle. Esistono due tipi di detergenti BAU MASTER: Ultima e Hobby. Il primo tipo è stato creato per pulire le pistole e rimuovere la schiuma fresca da qualsiasi superficie, il secondo - per pulire la pistola e rimuovere le macchie dalla pelle e dal tessuto.

        Va inoltre ricordato che molte aziende producono sia schiuma di montaggio che detergenti per loro.

        Spesso puoi comprarli solo una coppia. Ad esempio, puoi considerare i prodotti dell'azienda. Tytan. Producono schiuma e detergente per lavorare con la plastica: questo ti consente di essere sicuro al 100% della qualità delle composizioni.

        addetto alle pulizie Dali È caratterizzato da versatilità e indicatori di alta qualità. Inoltre, gli acquirenti sono attratti dal basso prezzo di questi prodotti.

        Funziona anche bene pulito "Kosmofen". Rimuove perfettamente le macchie dalla plastica e dal vetro. addetto alle pulizie "Makrofleks" utilizzato per ammorbidire la schiuma di poliuretano già polimerizzata. Tutti i nomi qui riportati hanno ottime caratteristiche tecniche e sono pienamente conformi a GOST.

        sicurezza

        La composizione dei detergenti comprende un gran numero di composti chimici diversi, quindi quando si lavora con loro Devi rispettare alcune regole di sicurezza:

          • è possibile lavorare con solventi e detergenti solo in aree ben ventilate;
          • assicurati di eseguire questo tipo di lavoro con guanti, occhiali protettivi e altri dispositivi di protezione individuale;
          • durante la conservazione il palloncino non deve essere esposto ai raggi ultravioletti;
          • è vietato conservare il palloncino o usarlo a temperature molto elevate;
          • quando la schiuma arriva sulla pelle o sui capelli, deve essere rimossa immediatamente - per questo è possibile utilizzare un detergente, ma in quantità molto piccole, e solo se applicato su un asciugamano o un tovagliolo;
          • se il solvente arriva sulla pelle, è necessario lavare a fondo la zona sporca con acqua e poi trattarla con una crema ipoallergenica;
          • se il solvente penetra negli occhi, devono essere lavati e consultare un medico il prima possibile;
          • se la schiuma si accumula sulla testa, specialmente sui capelli, raramente è possibile rimuovere la contaminazione con un solvente. L'unica soluzione è la depilazione.

          L'uso di un detergente per schiuma è spesso necessario e molto giustificato. L'uso di strumenti disponibili e vecchi metodi non può che esacerbare la situazione.

          Con la giusta scelta di solvente, puoi raggiungere facilmente la purezza richiesta. Quando si lavora con detergenti, è necessario ricordare sempre di rispettare le norme di sicurezza.

          Guarda il video qui sotto per sapere come applicare correttamente il detergente per schiuma.

          Scrivi un commento
          Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare.Per la salute, consultare sempre uno specialista.

          moda

          bellezza

          relazioni