Come pulire un bollitore in acciaio inossidabile dentro e fuori?
Casalinghe e cuoche scelgono spesso piatti in acciaio inox da usare nella loro cucina. Tali piatti hanno un aspetto particolare e bello che richiede cure adeguate. In questo articolo, ti verrà detto in dettaglio sui mezzi con cui mezzi e consigli popolari possono sbarazzarsi di scaglie e altre impurità su un bollitore in acciaio inossidabile.
Tipi di inquinamento
Gli utensili usati in cucina per cucinare o riscaldare cibo e cibo sono soggetti a varie influenze. Le superfici esterne ed interne di pentole, padelle o un bollitore trasferiscono periodicamente il calore alle alte temperature e il contatto con vari prodotti e sostanze.
Il bollitore, anche se è usato solo per acqua bollente, sfortunatamente, anche occasionalmente arriva in forma impropria. È possibile che si verifichino i seguenti tipi di inquinamento dal bollitore in acciaio inossidabile:
- Tracce di scala Formata principalmente sulla superficie interna dei piatti. Se l'acqua spesso bolle e supera il bordo dell'acqua, tali tracce possono influenzare le superfici esterne. La ragione della loro formazione risiede nella composizione dell'acqua, e in particolare nei minerali e sali che contiene.
Quando bolle, questi elementi sono evaporati dall'acqua, ma non evaporano con il vapore, perché hanno troppa massa per questo. Pertanto, nei piatti in cui l'acqua viene periodicamente bollita, possiamo vedere segni o fioriture biancastre.
- Macchie grasse sulla superficie esterna. Gocce di olio o grasso possono cadere sul bollitore dalle stoviglie dei bruciatori adiacenti. Ad esempio, se si mescolano prodotti torrefatti in padella. Spesso non attribuiamo importanza al fatto che altri utensili sulla stufa possono soffrire della dispersione di olio durante la bollitura.
- Fuliggine nera o marrone. Si è formato in quei casi se non si tenesse traccia del bollitore e semplicemente si dimenticasse di spegnere il gas in tempo. Quindi l'acqua trabocca formando macchie scure sulla superficie esterna e sul fondo del piatto. Se il liquido bolle completamente, allora il carbonio si forma all'interno del piatto.
Metodi di pulizia
Ancora, non essere spaventato e disperato, perché, come accennato in precedenza, qualsiasi stoviglie durante l'uso è soggetta a contaminazione e non c'è nulla di cui preoccuparsi. Utilizzando i suggerimenti forniti più avanti in questo articolo, Puoi facilmente restituire il tuo aspetto originale, bello e ordinato alla tua teiera:
- Un detergente buono e versatile per teiere e altri piatti, incluso il colore, è il sapone per bucato. Inumidire una spugna inumidita con acqua o preparare una soluzione di sapone e asciugare tutte le superfici dei piatti. Lasciare il bollitore nella soluzione saponata per 10 minuti, quindi risciacquare bene con acqua tiepida.
- Puoi pulire l'interno del bollitore da scala o scala usando soluzioni acide. Come composti acidi possono essere utilizzati succo di limone diluito, soluzione di aceto di sidro di mele o acido citrico. L'aceto di sidro di mele della Tabella 6% deve essere diluito in acqua in un rapporto di 1 cucchiaio. cucchiaio per litro d'acqua. Riempi il bollitore con questa soluzione e porta ad ebollizione acqua e aceto. Dopo l'ebollizione, spegnere il fuoco e attendere che l'acqua nel bollitore si raffreddi e diventi calda. Successivamente, l'interno del bollitore può essere pulito con una spugna morbida e risciacquato con acqua.
Gli acidi bene sciolgono le scaglie e le tracce di fuliggine.
- Il succo di limone o l'acido citrico possono essere utilizzati in modo simile. L'acido citrico si scioglie in acqua nel rapporto di 1 cucchiaino di cristalli acidi per litro d'acqua.Il succo di limone viene aggiunto a 1 litro d'acqua nella quantità di 1 cucchiaio.
- È possibile pulire l'esterno del bollitore da grasso, calcare o calcare usando soda. Basta evitare di sfregare la superficie degli utensili in acciaio inossidabile con polvere di soda secca. Questo può danneggiare il materiale e lasciare strisce evidenti su di esso. La soda deve essere diluita in una piccola quantità di acqua per ottenere una sospensione liquida, simile alla semola o alla panna acida.
Questo composto deve essere applicato sulla superficie esterna contaminata con una spugna e distribuirlo uniformemente. Lasciare la teiera coperta con una pappa di soda per 15-20 minuti, quindi delicatamente, senza una forte pressione, strofinare la superficie con una spugna bagnata. Quindi, sciacquare il bollitore sotto l'acqua corrente.
- Puoi lavare tracce di calcare all'interno del bollitore facendo bollire la soluzione di soda al suo interno. 1-2 cucchiai. cucchiaio di soda sciolto in un litro d'acqua. Porta questa soluzione a ebollizione nel tuo bollitore. Dopo il raffreddamento, strofinare leggermente le pareti interne della spugna e lavare le tracce di soda.
- Un modo di consigliare più popolare è usare bevande altamente gassate con acidi, come Coca-Cola, Fanta, Sprite. Avendo riempito il bollitore con loro e lasciandolo per un po ', sarai in grado di notare come la schiuma inizia ad allontanarsi dalle pareti. Se ciò non accade, puoi portare la bevanda gassata nel bollitore a ebollizione.
- Le casalinghe versano spesso il sottaceto da sotto verdure sottaceto, senza nemmeno sapere che può anche essere usato con successo nella lotta contro lo sporco sulla superficie interna dei piatti, compresi i bollitori in acciaio inossidabile. La salamoia deve riempire i piatti, portarla a ebollizione, spegnere il gas e far bollire per 5-7 minuti. La scala e la piccola fuliggine all'interno del bollitore possono essere facilmente rimosse con una spugna.
- È sempre possibile utilizzare strumenti speciali per la pulizia degli utensili da cucina, che vengono venduti nei reparti di prodotti chimici di uso domestico. Esaminare l'etichetta della composizione detergente per assicurarsi che sia valida per la pulizia del proprio tipo di bollitore. Durante la lavorazione di piatti con detersivo, seguire le istruzioni.
prevenzione
Indipendentemente da quanto siano accessibili e facili da eseguire i metodi per la pulizia del bollitore in acciaio inossidabile a casa, è ancora meglio cercare di ridurre l'impatto sulle stoviglie degli inquinanti. Un inquinamento più raro riduce la frequenza delle procedure di pulizia del bollitore, risparmiando tempo e fatica.
Ecco alcune regole che ti aiuteranno a mantenere il bollitore e gli altri piatti puliti più a lungo in cucina:
- Cerca di evitare di far bollire più volte la stessa acqua. Questo migliora significativamente la deposizione di sali e minerali sulle pareti dei piatti. Cerca di calcolare approssimativamente la quantità di acqua bollente che ti serve, o versa l'acqua bollita inutilizzata, applicandola per altri bisogni.
- Dopo ogni acqua bollente e drenante dal bollitore, è consigliabile pulire la superficie interna con una spugna pulita e bagnata. Questa è una procedura facile e semplice che richiederà meno di un minuto, ma aiuterà a rimuovere l'invisibile strato sottile di scala sui muri.
- Per evitare olio bollente e grasso o altri prodotti sulla superficie esterna del bollitore, è necessario rimuoverlo dalla stufa mentre si cucina sui bruciatori adiacenti. Questo è un modo molto semplice per evitare gocce e macchie di grasso su tutti i tipi di piatti.
- Se si scelgono prodotti per la pulizia chimica e composti per la pulizia delle stoviglie, si dovrebbe prendere cura della protezione delle mani. Assicurarsi di utilizzare guanti di gomma per proteggere la pelle da possibili reazioni allergiche o irritazioni.
- Lasciare raffreddare completamente il bollitore prima di lavare il bollitore. Non dovrebbe essere permesso che l'acqua della temperatura più fredda cada su una superficie calda. La differenza di temperatura tra il materiale inossidabile e l'acqua può portare a microdeformazioni e danni all'acciaio. Questo suggerimento è rilevante per quasi tutti i tipi di utensili in metallo e acciaio.
Raccomandiamo di guardare il video, che mostra un chiaro esempio di pulizia della scala in un bollitore con acido citrico.