Piatti di pulizia

Come pulire il bollitore dalla schiuma e altro sporco?

Come pulire il bollitore dalla schiuma e altro sporco?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cause di
  2. fondi
  3. Come lavare?
  4. Evidenzia casi
  5. Come pulire la ruggine?
  6. Come rimuovere la fioritura del tè?
  7. Come pulire il grasso e la fuliggine?
  8. Misure preventive

Molti chiudono un occhio sul problema della scala, ma di tanto in tanto mangia sempre più la superficie del bollitore, e quindi nessun rimedio popolare ti aiuterà a far fronte a questo problema. In questo caso, devi solo rovinare la tua "amica" di cucina e spendere per acquistarne una nuova. Per evitare ciò, è necessario comprendere le cause del verificarsi di scala, le sue conseguenze e i metodi di pulizia.

Cause di

La ragione principale per la formazione della scala nel tuo bollitore è l'acqua. Questo è solo se per una persona non porta molto pericolo, quindi per un elettrodomestico da cucina è un liquido mortale. La composizione dell'acqua corrente ordinaria include molte impurità, come magnesio, calcio e sali vari. In un momento in cui una persona fa bollire l'acqua, particelle di metalli si accumulano all'interno del bollitore, in particolare questo deposito rimane sull'elemento riscaldante.

È importante fare una pulizia preventiva in tempo, altrimenti la patina diventerà densa e distruggerà completamente il bollitore in un breve periodo di tempo.

fondi

Dopo aver visto la targa sui piatti, tutti capiscono che è necessario liberarsene. Sfortunatamente, non è sempre possibile ottenere immediatamente il risultato desiderato. Nella maggior parte dei casi, corriamo immediatamente al negozio di ferramenta, compriamo un disincrostante, dimenticando che può danneggiare la nostra salute più della stessa schiuma. Ci sono molti altri modi per pulire gli elettrodomestici da cucina che sono più sicuri e non colpiranno il portafoglio.

popolare

Puoi distruggere la placca da un bollitore metallico acido acetico. Questo metodo è riconosciuto come il più efficace. Saranno necessari 100 ml di aceto per litro d'acqua. La soluzione ottenuta come risultato della miscelazione deve essere versata in un bollitore e fatta bollire correttamente. Attendere 15-20 minuti. Durante questo periodo, la bilancia dovrebbe spegnersi completamente. Le pareti del bollitore potrebbero non essere completamente pulite. In questo caso, la procedura può essere ripetuta. Non utilizzare aceto non diluito, in quanto il liquido può distruggere la placcatura elettrolitica della serpentina di riscaldamento.

La scala regolare aiuta a pulire bicarbonato di sodio, che è in ogni casa. È solo necessario versare acqua in un contenitore e aggiungere un cucchiaio di questo prodotto. È necessario riscaldare tutto a fuoco basso fino a quando lo strato di scala non tarda.

La cosa principale da ricordare è che questo metodo è adatto solo per un bollitore metallico o smaltato.

Un buon modo per combattere la fioritura acido citrico. Può essere utilizzato nel lavoro con qualsiasi elemento riscaldante.

L'acido citrico può pulire il tuo dispositivo in modo più qualitativo e sicuro rispetto alla soda e all'aceto.

Quando si prepara il detersivo, versare un litro d'acqua nel contenitore e aggiungere due cucchiai di acido citrico. L'acqua deve essere bollita e raffreddata, quindi drenata, strofinata con una spugna i resti di calce e come risciacquare il bollitore.

Risulta una bevanda tanto amata di tutti Coca-cola in grado di far fronte alla fioritura nel tuo bollitore. Per testare l'efficacia di un tale mezzo, devi prima comprare un drink e lasciarlo esaurire. Dopo di che, versare tranquillamente la coca cola nel bollitore a circa metà e riscaldare a fuoco basso fino a quando la calce non è sparita.

Ricorda che questo metodo, sebbene efficace, non è adatto a tutti i manichini.

I bollitori elettrici non devono essere puliti in questo modo, il liquido può lasciare un rivestimento giallo sul rivestimento bianco. Dopo di ciò, è difficile lavare il colore giallo risultante dal dispositivo di plastica.

universale

Se le ricette sopra descritte non sono d'aiuto, dovrai applicare più soluzioni cardinali al problema. Molti prodotti chimici sono pronti ad aiutarti con questo.

Per il lavaggio e le lavastoviglie spesso utilizzare la struttura "Eona bio", Ma può essere tranquillamente applicato per combattere con la feccia. Il liquido viene diluito con acqua calda e versato nel bollitore. Con lo stesso principio può essere utilizzatoCalgon, Mr. Dez Antikipin, Chistin. Anche dalla feccia usata Affinare, Astonish Limescale Remover, Selena. Tutte queste soluzioni sono utilizzate per rimuovere le incrostazioni nei bollitori, ferri da stiro, caffettiere.

Vale la pena notare che il più delle volte con l'inquinamento difficile più veloce ed efficiente gestire il denaro al minor costo, piuttosto che costoso.

chimico

A volte è difficile rimuovere la scala. Pertanto, a volte è necessario utilizzare l'artiglieria chimica pesante. In qualsiasi negozio di ferramenta ti verranno raccomandate varie droghe per combattere la feccia odiosa. Molte amanti consigliano di usare lo strumento "Decalcificazione".

Tuttavia, vale la pena acquistare diversi pacchetti di questo tipo in una volta, poiché uno non sarà sufficiente.

Esistono ancora molti strumenti diversi per combattere la scala. Alcuni dei più popolari sono:

  • Signora Schmidt;
  • Casa pulita;
  • "Romax anti-scala";
  • Melitta Anti Calc;
  • Tytan;
  • Domol;
  • "Bugs Anvit";
  • Acqua pura

Secondo il principio di azione, tutte le sostanze chimiche sono le stesse. La sostanza viene applicata sulla superficie e accuratamente macinata. Cinque minuti il ​​bollitore è bagnato, dopo di che la soluzione viene lavata via. La preparazione chimica in forma liquida o compresse si dissolve in acqua calda e versata nel bollitore. Lascia solo bollire e poi risciacquare.

Come lavare?

Pulire il bollitore a casa non è difficile. Tuttavia, è importante scegliere il metodo appropriato specifico per il tuo dispositivo.

elettrico

Il bollitore elettrico non è consigliato per lavare con aceto e Coca-Cola. Se il tuo amico di cucina ha una custodia di plastica o di vetro, le conseguenze possono essere imprevedibili. È meglio pulirlo con acido citrico. Quando si prepara la soluzione sarà sufficiente un cucchiaio di acido e un litro di acqua. Dopo l'ebollizione, lasciare raffreddare l'apparecchio, scaricare il liquido e sciacquare abbondantemente.

Prima dell'uso, assicurarsi di far bollire l'acqua più volte e scolare.

metallo

Per alleviare questo modello del bollitore dalla placca spiacevole si risveglierà l'aceto. In precedenza, era usato contro la scala sui bollitori di rame. Questo metodo è adatto per tutti i modelli di ferro e metallo, ad eccezione dell'alluminio. 150 ml di aceto diluito con acqua, riscaldare la soluzione sul fuoco. Per una pulizia completa, di solito occorrono 20 minuti. Non appena il bollitore si raffredda, versare acqua e risciacquare con acqua tiepida.

Un'altra "pillola" per sbarazzarsi di un accumulo su piccola scala per i bollitori smaltati è sbucciare dalle mele o dalle pere. Basta versare l'acqua nel bollitore, buttare dentro la buccia e farla bollire. Strofinare l'interno del contenitore con una spugna e risciacquare con acqua.

vetro

Puoi pulire la teiera di vetro con l'aceto. Non c'è niente di difficile. Devi mescolare un bicchiere d'acqua e un bicchiere di aceto, riempire tutto questo in un contenitore e scaldarlo a fuoco basso. Quindi lasciare agire per qualche ora, sciacquare e asciugare.

Nel caso in cui non vuoi sporcare l'aceto, usa la soda. Sciogliere un cucchiaio di soda in acqua calda, far bollire per dieci minuti. Quindi sciacquare e asciugare il bollitore.

Se nessuna delle due opzioni ha aiutato a far fronte alla bilancia, mescola l'acqua con aceto e soda. Portare a ebollizione la soluzione risultante e lasciare riposare per 30 minuti. Dopo aver raffreddato il dispositivo e sciacquare il contenitore.

Un altro modo per dare al tuo bollitore un aspetto fresco - acido citrico. Qui puoi applicare molto acido, succo o fette di limone.Su un litro di acqua, preparare un cucchiaio di acido (1 cucchiaio di succo di limone o 1 lobo). Lessare la miscela, lasciarla raffreddare e sciacquarla.

Il succo di limone può essere mescolato con l'aceto. Questa opzione aiuta anche a sbarazzarsi della scala. Mescolare un litro d'acqua con la stessa quantità di aceto e succo di limone. Bollire, quindi risciacquare.

ceramica

Le teiere in ceramica si distinguono per la loro bellezza e durata. Richiedono un'attenta gestione. Poiché il rivestimento ceramico è fragile, qualsiasi pulizia può danneggiare la superficie del dispositivo.

Per pulirlo devi usare mezzi delicati, uno dei quali è un sottaceto vegetale.

Viene fatto bollire in un contenitore, dopodiché è necessario consentire al dispositivo di raffreddarsi. Successivamente è necessario lavare la schiuma con una spugna e un detergente. Non ci sono raccomandazioni speciali per la pulizia delle teiere in ceramica, è possibile utilizzare qualsiasi altro metodo sopra descritto, ma vale la pena ridurre significativamente la concentrazione di una sostanza aggressiva.

Evidenzia casi

L'uso di diversi ingredienti attivi aiuterà a far fronte rapidamente a una missione complessa per eliminare le proporzioni. Per la sua preparazione richiederà acqua, soda, acido citrico e 100 ml di aceto. Quindi, versare acqua nel contenitore, aggiungere un cucchiaio di soda e portare a ebollizione. Dopo aver scaricato la soluzione, riempire il bollitore con acqua, aggiungere acido, far bollire e lasciarlo scaldare per circa 20 minuti, scolare il liquido. Alla fine versare l'aceto nel contenitore, far bollire per 30 minuti, versarlo e sciacquarlo abbondantemente con acqua corrente.

Un trio di aceto, soda e spugna anche un tocco forte. Versare il bicarbonato di sodio su una spugna inumidita con una soluzione di acido acetico e massaggiare fino a formare il porridge. La miscela deve essere pulita con aree sporche e risciacquata bene.

È possibile distruggere le incrostazioni con acido citrico in tandem con il normale detersivo in polvere.

Riempi il contenitore con acqua, versa della polvere e fai bollire. Nella stessa soluzione, aggiungere acido citrico (un cucchiaio sarà sufficiente) e mettere di nuovo a ebollizione. L'apparecchio dovrà raffreddarsi, quindi risciacquare il contenuto e risciacquare abbondantemente.

Come pulire la ruggine?

Sulla superficie del bollitore si forma spesso la ruggine. Puoi rimuovere questi contaminanti. acido citrico. Non danneggerà le pareti di metallo. Le forti macchie di ruggine sulla parte esterna del bollitore dovrebbero essere rimosse in pochi passaggi. Immergere il bollitore nell'acido citrico per un paio d'ore. Per preparare la soluzione è necessario mescolare 2-3 cucchiai di polvere e un bicchiere d'acqua. Quindi utilizzare uno spazzolino da denti per pulire la superficie. Nel caso in cui la procedura non ha aiutato, ripetere tutto di nuovo.

Lo sporco minore rimuoverà la soluzione composta da 1 tazza di acqua e 1 cucchiaio di polvere. Applicare una spugna all'area contaminata e asciugare bene.

Non dimenticare che ogni volta dopo la procedura, il dispositivo deve essere lavato e asciugato.

Se la ruggine si forma all'interno del bollitore, pulirla con una soluzione di acido citrico. con una concentrazione del 10%. Lasciare riposare i piatti per 10 ore o lasciarli per una notte. Al mattino, scaricare il contenuto dal serbatoio e risciacquare tutti i residui di ruggine e malta. Se il risultato non ti soddisfa, la procedura può essere ripetuta.

Prima di usare il bollitore, far bollire l'acqua 2-3 volte e scolarla.

Come rimuovere la fioritura del tè?

Periodicamente sulla superficie delle tazze o delle teiere compare l'incursione del tè. Molto spesso ciò è dovuto al fatto che i piatti non vengono lavati per molto tempo.. Le tinture di bevande formano una fioritura che si accumula e non solo può rovinare il gusto della bevanda, ma conferisce anche alle tazze un aspetto esteriormente presentabile. Sembra che devi bere da piatti sporchi.

Il modo migliore e più sicuro per affrontare un tale tocco è cercare di lavare i piatti dopo ogni utilizzo.Nel caso in cui il tempo per questo non sia sempre sufficiente e la presenza di tali piatti in casa è un dato di fatto, allora i prodotti per la pulizia previsti per questo verranno in soccorso. Molto spesso in questo caso viene utilizzato il bicarbonato di sodio. Rimuove bene una tale fioritura.

È vero, è necessario tener conto del fatto che l'uso regolare di soda può danneggiare i tuoi piatti.

Eliminare la placca a casa può essere altri metodi. Ad esempio, molti consigliano di usare il kefir o il tè verde per la pulizia. A prima vista, questo è assurdo, ma secondo le massaie, se si riempie la tazza di kefir o tè verde e si parte per la notte, al mattino basta risciacquare e godersi la loro pulizia.

Qualcuno pulisce i piatti con sale, ma dimentica che può danneggiare la superficie. Possono apparire graffi sui muri. Pertanto, è meglio usare la salamoia. In acqua calda, sciogliere il sale e quindi lavare i piatti in questo liquido.

Vale la pena ricordare che non solo il tè e altre bevande possono lasciare un raid. Il parassita principale, stranamente, è l'acqua del rubinetto. Pertanto, si consiglia di asciugare le stoviglie dopo il lavaggio.

Come pulire il grasso e la fuliggine?

Periodicamente, tutti gli utensili da cucina cadono preda di depositi di grasso e fuliggine. Puoi far fronte a uno spiacevole strato di acido citrico. Per eliminare le piccole macchie di grasso, prendere una fetta di limone, immergerla nel sale fine e asciugare il luogo sporco.

Non usare sale per pulire le superfici metalliche. Possono scurire.

All'esterno, puoi lavare lo strato bruciato e la fioritura grassa dal bollitore, immergendolo in un contenitore con soluzione di limone per diverse ore. Per fare questo, mescolare la polvere di limone e acqua in un rapporto di 1: 5. La temperatura della miscela dovrebbe essere alta, quindi la soluzione libererà il fuoco dalle stoviglie più velocemente.

Se le macchie sono già vecchie, rimuoverle aiuterà. bicarbonato di sodio e acido citrico. Mescolati in proporzioni uguali, gli ingredienti formano una miscela, che è necessario per coprire la superficie bagnata del bollitore. La soluzione reagirà chimicamente con il grasso e favorirà la rimozione del grasso. Dopo l'applicazione, è necessario dare un po 'di tempo per la reazione, quindi rimuovere uno strato di sporco con una spugna e lavare i piatti.

Misure preventive

Al problema della lotta con la scala è apparso meno frequentemente, è necessario seguire alcune linee guida:

  • Usare solo acqua filtrata per bollire nel bollitore.
  • La placca leggermente formata è più facile da rimuovere. Pertanto, pulire il dispositivo il prima possibile una volta al mese. Idealmente, una volta alla settimana.
  • Non tenere l'acqua nel serbatoio. È meglio lasciare il bollitore asciutto, quindi durerà più a lungo.
  • Si consiglia di sciacquare il bollitore ogni giorno.
  • Far bollire periodicamente l'acqua con acido citrico. Puoi semplicemente lasciare il bollitore per diverse ore con una soluzione acidificata.
  • Se si scopre che la batteria o il disco di riscaldamento hanno cambiato colore, è consigliabile acquistare un nuovo bollitore.

Per sapere come pulire efficacemente il bollitore dalla bilancia, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni