Come pulire un thermos in acciaio inossidabile all'interno?
Thermos è sempre stato e rimane un elemento popolare nelle nostre case. Salva sulla strada o in una passeggiata nella foresta con una bevanda calda. A casa è conveniente preparare erbe e bacche. E chi è costretto a lasciare i bambini da solo con una stufa a gas, preferisce versare il primo caldo in un thermos. Tutto questo lascia gradualmente un incursione e un odore sgradevole all'interno di una fiaschetta di metallo, e vi è la necessità di pulire un thermos di acciaio inossidabile.
Tipi di thermos
Il tipo e la frequenza di pulizia dipendono dal tipo di piatti che è necessario utilizzare:
- Thermos per bevande prodotto con un collo stretto, un diametro di 25 - 55 mm. Per la pulizia, avrai sicuramente bisogno di un detergente per piatti.
- I thermos con polmonite consentono di versare il liquido senza rovesciare il contenitore. Una tale nave è facile da lavare con la mano, ma occorrerà fare sforzi per sbiancare il pneumopompa stesso.
- Il thermos alimentare con bocca larga di 65-80 mm viene utilizzato per primi caldi e secondi caldi, oltre che per mantenere freddo il gelato o altre prelibatezze. Tali contenitori raccoglieranno sempre gli odori e, possibilmente, il grasso.
- Contenitori universali - una simbiosi di thermos alimentari e contenitori per bevande. Possibile pulizia a mano e pennello.
- Il thermos per alimenti in acciaio inossidabile è composto da più recipienti, impilati uno sopra l'altro, simili a più piatti e, quindi, è molto più facile lavarli.
Come pulire?
Quando si sceglie un mezzo per una fiaschetta di metallo, è necessario ricordare che i composti aggressivi rovineranno la superficie. Non usare prodotti chimici industriali come "Bianco", "Domestos" e altri
Non utilizzare spazzole metalliche, spazzole, gusci d'uovo, che spesso pulivano altri tipi di piatti.
Coloro che, in linea di principio, non vogliono usare prodotti chimici, troveranno facilmente un modo per pulirli con rimedi casalinghi: senape, sale, aceto, limone, sapone da bucato e persino un vecchio giornale. C'è un sacco di soldi e più ricette.
Come lavare l'incursione del tè e la feccia?
Dopo il tè, anche se si trovava in un thermos solo per un paio d'ore, c'è uno spiacevole residuo marrone sulle pareti. Se il tè è nella nave per più di un giorno, allora la placca divora il metallo molto più fortemente. E quando l'acqua bollente viene versata in un thermos, si formano gradualmente delle scaglie attorno al collo. Per rimuoverli, puoi utilizzare le seguenti diverse ricette.
Prima ricetta:
- Versare l'aceto (non l'essenza) nel contenitore per un quarto del volume.
- Aggiungi acqua bollente al collo.
- Avvitare saldamente il coperchio e lasciare fermentare per 2 ore.
- Svuotare il contenuto e risciacquare con acqua.
Ricetta due:
- Un limone tagliato a fettine e si addormenta in una fiaschetta.
- Versatevi acqua bollente
- Tappare strettamente e lasciare per mezza giornata.
- Scolare e sciacquare.
- Pulire una bocca con un limone grezzo - un limone, l'acido di limone perfettamente allevia boccette di thermos e bollitori elettrici di una feccia.
La terza ricetta:
- Per acquistare compresse farmaceutiche che puliscono le protesi, il componente principale in esse è la soda.
- 2 compresse per far cadere in un thermos con una capacità di 1-1,5 litri.
- Versare acqua bollente
- Sigillare saldamente il coperchio e lasciarlo per una notte.
- Scolare l'acqua e sciacquare bene i resti di un detergente insolito.
Ricetta quattro:
- In caso di grave contaminazione, ½ tazza di orzo (o altri cereali simili) si addormentano in un thermos.
- Aggiungere 3-4 cucchiaini di bicarbonato di sodio.
- Versare acqua bollente a metà della nave.
- Chiudere con attenzione e energicamente agitare la nave per un minuto.
- Svuotare e risciacquare. La groppa è un abrasivo parsimonioso per l'acciaio inossidabile.
Ricetta cinque:
- In un thermos versare acqua bollente sotto il collo.
- Versare in un contenitore 1 cucchiaio di acido citrico.
- Lasciare la notte.
- Versare la soluzione e sciacquare bene con acqua tiepida.
Ricetta sei:
- Calore Coca-Cola, Fanta o bevande simili con gas fino a 80-90 gradi (prima di gorgogliare). Questi composti altamente carbonati sono noti da tempo per le loro proprietà detergenti.
- Versa la bevanda nella fiaschetta e coprila liberamente.
- Non è necessario agitare Lasciare il contenitore da solo per 12 ore.
- Scolare e sciacquare con acqua.
Ricetta sette:
- Risciacquare il matraccio con un collo largo con acqua tiepida. Un po 'd'acqua dovrebbe rimanere nel serbatoio.
- Appiattisce leggermente un vecchio giornale o carta stampata e pulisce l'interno del muro.
- Risciacquare il thermos con acqua. Se si utilizzano prodotti tipografici stampati, è necessario risciacquare il contenitore con maggiore attenzione.
Come sbarazzarsi dell'odore?
Dopo aver pulito il contenitore di scala e scala, rimane comunque un odore sgradevole. Per sbarazzartene, puoi fare quanto segue:
- Versare acqua bollente in un thermos per circa 4/5 e aggiungere 2 cucchiai di senape in polvere. Chiudere con cura la nave e agitarla regolarmente per 8-12 ore. Quindi sciacquare bene.
- Per non solo eliminare l'odore, ma anche la placca, è possibile rivestire la parete interna della fiaschetta con mostarda e pappa d'acqua. Dopo aver asciugato la miscela in un thermos versare acqua bollente e lasciare per un giorno, dopo di che il contenitore viene lavato.
- Il salgemma grosso viene usato allo stesso modo della senape o della soda: viene aggiunto all'acqua bollente e scosso a lungo.
- Il riso non solo assorbe perfettamente l'umidità, ma anche gli odori. Per la profilassi, è possibile versare il riso secco sul fondo del matraccio e conservare lì (non chiudere il coperchio ermeticamente). Per rimuovere l'odore, cambia una manciata di chicchi leggermente bagnati in una fiaschetta per diversi giorni di seguito. O versare il riso con acqua bollente circa la metà del volume. Chiudere il coperchio e, a volte tremando, insistere per 10-12 ore.
- Riempi il thermos con acqua tiepida. Versare la soda al tasso di 1 cucchiaino per 200 ml di acqua. Lascia la soluzione durante la notte. Dopo circa 12 ore, sciacquare il contenitore con acqua pulita a temperatura ambiente.
- Tre cucchiaini di soda e aceto messi in un barattolo. Versare acqua bollente finita. Lasciare per circa un'ora. Risciacquare con acqua pulita. Questo metodo rimuove le incrostazioni e l'odore.
Come lavare il grasso?
Se il thermos viene utilizzato per memorizzare il primo e il secondo, le tracce di grasso sono inevitabili. Il modo più semplice per lavarli con normali detersivi per stoviglie. Se l'uso di composti industriali non è possibile, tornare ai metodi popolari:
- 100 grammi di soda ordinaria vengono diluiti con perossido di idrogeno in una sospensione. Questa composizione viene sfregata su un thermos dentro e fuori e lasciata per qualche tempo. Dopo un accurato lavaggio, non rimarranno tracce di grasso e odore.
- Una miscela di soda e aceto in un rapporto di 1: 1 da mettere sulla spugna per i piatti, quindi asciugare accuratamente il matraccio. Questa composizione scompone il grasso entro 15-20 minuti.
- Se è diventato necessario pulire il thermos dai residui di cibo in natura, questo può essere fatto con sabbia di fiume. È bene lavare via non solo il grasso, ma anche una feccia e il raid di tè e caffè.
- Il sapone per bucato ben lava via tracce di grasso, anche in acqua fredda.
Consigli utili
Diamo alcune raccomandazioni alla nota hostess:
- Dopo ogni utilizzo, il thermos non richiede solo il risciacquo, ma una pulizia accurata.
- Sapone casalingo al 72% o normale polvere abrasiva si adattano perfettamente a questo.
- È più conveniente pulire con un pennello per piatti con setole sintetiche.
- Dopo aver conservato il cibo, è necessario fare ogni sforzo per assicurarsi che i suoi resti non si trovino nella giunzione del matraccio con il corpo, altrimenti i batteri cominceranno molto rapidamente a moltiplicarsi in un thermos.
- Dopo la pulizia, la nave deve essere capovolta e lasciata asciugare. Non dovresti metterlo verticalmente su una superficie liscia, altrimenti assorbirà gli odori di questa superficie.
- Lo stoccaggio a lungo termine di acqua senza uso si tradurrà in odore stagnante e muffa.
- In caso di lungo periodo di inattività, la nave non deve essere chiusa con un coperchio in modo che il pallone non "soffochi". La polvere aiuterà a proteggere la carta o il tovagliolo di stoffa.
- Se, tuttavia, nel pallone si trovano un odore di muffa e un sospetto di fungo, allora 2 compresse per lavastoviglie vengono poste in un recipiente di acciaio inossidabile e versate con acqua bollente. Qualcuno ha 20 minuti per pulire e qualcuno 10 ore. Riguarda il grado di inquinamento. Allo stesso modo puoi salvare il thermos dalla scala.
- Non dimenticare che, come ogni piatto, il thermos richiede attenzione non solo all'interno ma anche all'esterno. Se il corpo è di metallo, gli si applicano gli stessi mezzi della fiaschetta. Se il corpo è di plastica, è necessario ricordare che assorbe ancora di più tutti gli odori. Puoi liberarti degli aromi sgradevoli con l'aiuto della soda: mescola con una piccola quantità d'acqua, strofina il thermos con questa pappa; lavare via dopo un giorno. Se i fondi di caffè vengono applicati alle pareti della nave per 3-4 ore, alleviano gli odori sgradevoli.
La scelta del metodo di pulizia di un thermos in acciaio inossidabile dipende dalla volontà o dalla riluttanza a utilizzare sostanze chimiche. Ovviamente, faranno fronte più velocemente al compito. Ma potrebbe non essere adatto alle allergie e semplicemente rovinare il thermos.
Pertanto, è meglio essere pazienti e affidare la pulizia di un thermos con i rimedi casalinghi.
Come pulire e curare un thermos, vedere il seguente video.