Più membri della famiglia, più lavaggio. Più lavare, più devi stirare. Di conseguenza, il modello a vapore del ferro non resiste al carico: al posto del vapore, ci sono spruzzi d'acqua con particelle di scala e la suola si trasforma da liscia in una specie di carta smeriglio di un colore incomprensibile. Una giusta domanda sorge spontanea: come salvare un ferro e pulirlo dalla scala?
Cause di inquinamento
Per capire come pulire il ferro, devi capire la questione di cosa costituisce la scala e perché è formata.
La scala è costituita da depositi solubili solubili (principalmente potassio e magnesio). Questi depositi appaiono nel processo di acqua bollente e la sua evaporazione, e solo i sali rimangono all'interno del serbatoio.
Pertanto, la causa della comparsa di incrostazioni è l'acqua dura. E più è difficile, più problemi sorgono.
Uno strato di sali duri all'interno del ferro porta a una bassa conduttività termica. Il ferro sporco funziona 10 volte peggio di pulito. Inoltre, nel tempo, particelle di calcare cadono dalle superfici interne e si depositano nei fori per il vapore, sporcandosi o lasciando il ferro insieme al vapore, depositandosi sui vestiti. Questo porta a macchie sul tessuto.
Ma la suola stessa può causare vestiti sporchi. Ciò può accadere a causa della ruggine che è apparsa all'interno del ferro o a causa dell'attitudine incurante dell'ospite alla sua unità. L'uso improprio fa aderire il tessuto alla suola.
Suola da riciclaggio
Se la suola ha ancora bisogno di pulizia, allora questo può essere fatto con l'aiuto di prodotti chimici professionali o rimedi casalinghi.
I mezzi di pulizia speciali professionali per la suola del ferro includono:
- Cillit per ferri - un addetto alle pulizie di una categoria di prezzo medio. Per usarlo, è necessario accendere il ferro e riscaldarlo alla massima temperatura, quindi scollegare il dispositivo dalla rete elettrica. Capovolgere l'unità. Cillit viene applicato ai fori del vapore e lasciato per 15 minuti. Lo sporco che fuoriesce dai fori può essere lavato con un panno morbido e privo di lanugine. Ferro lavato dentro e fuori.
- Casa superiore - Rimedio tedesco per la protezione dei prodotti in metallo. Pulisce efficacemente i riscaldatori sia all'interno che all'esterno.
- speciale pulire le matite Le superfici di ferro possono avere nomi diversi, ma il principio della loro azione è lo stesso. Per usarlo, è necessario preparare un vecchio panno su cui scorre la matita sciolta. L'apparecchio viene riscaldato a media temperatura e capovolto. Matita con cura "dipingere" la superficie. Un forte odore sgradevole emana dal prodotto fuso, quindi la stanza deve essere ventilata. Non appena il carbonio inizia a sciogliersi sotto l'azione di una matita, viene cancellato con un panno non necessario, spegnendo il ferro. Se la fuliggine cade nei fori, vengono anche strofinati con uno strumento, girano il ferro e attivano la funzione vapore - lo sporco sotto l'influenza del vapore vola fuori dai fori.
Per assicurarsi che la matita sciolta non rimanga sulla suola, è conveniente pulirla con un panno posto sul bordo di un tavolo da stiro o di un tavolo. La pulizia delle matite è semplice e veloce. Lo svantaggio principale di tali matite è un forte odore.
- qualsiasi tergicristallo comodo da usare per pulire la base. L'utilizzo di un liquido spray contenente ammoniaca viene applicato alla base. Lei entra nei fori per il ritiro del vapore, distruggendo le dimensioni.
- Strong Nagar da pulire detersivo per piatti. Ma devi stare attento a non graffiare la superficie.
I metodi domestici includono strumenti che la maggior parte delle case ha:
- Il sale da cucina si sviluppa su carta in uno strato sottile. Per accelerare il processo, puoi aggiungere un po 'di paraffina cerata. Il ferro caldo stirò questa composizione ripetutamente. La sporcizia della suola è incollata al sale e alla paraffina. Questo strumento non può essere pulito con ferri rivestiti in teflon.
- L'ammoniaca viene usata così: un pezzo inutile di stoffa viene inumidito con ammoniaca e strofinato sulla suola. Quindi riscaldare l'apparecchio e stirare il tessuto. Tutti i depositi di carbonio rimangono sul tessuto. Se necessario, ripetere la procedura. Attenzione! L'ammoniaca produce un odore pungente.
- L'aceto al 9% viene usato al posto dell'ammoniaca.
- Inoltre, l'aceto può essere utilizzato nel seguente modo: impregnarli con un panno non necessario, piegato in più strati. Il ferro viene riscaldato fino a quando la temperatura raggiunge il livello massimo, spenta e lasciata sul tessuto. Dopo il completo raffreddamento, pulire la base con un panno morbido e privo di lanugine. I fori per il vapore possono essere puliti con bastoncini di cotone o stuzzicadenti.
- Si può provare a pulire il tessuto bruciato con un ferro fortemente riscaldato con una spatola di legno. Usa strumenti di metallo o di plastica no.
- Un impasto di soda con acqua viene applicato sulla base fredda del dispositivo. Non toccare qualche minuto. Dopo un breve periodo, la miscela viene lavata via e la suola viene strofinata con un panno morbido e asciutto.
- In una padella profonda o in una ciotola con un fondo largo, metti alcune barre (in legno, in metallo o dal lego del designer). Sulle barre metti il dispositivo scollegato dall'alimentazione in modo che il naso del ferro sia sotto la schiena (tacchi). Una soluzione di acqua calda e acido citrico viene versata in una padella (bacino) (20 grammi di limone saranno sufficienti per un tale bagno). L'acqua dovrebbe coprire solo la suola. L'apparecchio viene lasciato in questo stato per circa 60-90 minuti.
Con una grande quantità di costruzione in scala mettere sul fornello a gas e mantenere una temperatura sufficientemente alta dell'acqua con un fuoco debole. Dopo un'ora e mezza diverse volte premere la valvola, rilasciando vapore. La superficie viene lavata con acqua corrente, asciugata con un panno. Puoi usare il ferro in un giorno. Inizia la stiratura con il vecchio tessuto di scarto.
Lo stesso bagno può essere fatto non con acido citrico, ma con aceto da tavola. La soluzione consisterà in 1 litro d'acqua, combinato con 2 tazze di aceto al 9%.
In caso di grave contaminazione, si consiglia di utilizzare più prodotti contemporaneamente: 2 cucchiai di soda, 1, 5 cucchiai di acido citrico e 1 cucchiaio di aceto vengono diluiti con una piccola quantità di acqua e riempiono il bagno.
Un limone ordinario è anche buono per setacciare lo sporco dalla superficie. Il ferro dovrebbe essere riscaldato un po 'in modo che il succo di limone inizi ad agire più velocemente.
Aceto e ammoniaca miscelati in parti uguali rimuovono le macchie gialle dalla superficie di stiratura. La miscela viene versata in una piccola quantità su un panno e pulire la suola. Se questo non è abbastanza, allora il tessuto è completamente impregnato con la composizione, dopo di che viene stirato.
150 ml di acqua calda, 3 cucchiaini di detersivo per piatti liquido, 3 cucchiaini di ammoniaca, 2 cucchiaini di citronella e 2 cucchiaini di perossido di idrogeno vengono mescolati, applicati a una base di metallo, capovolgendo l'apparecchio sul manico. La miscela dovrebbe rimanere sulla base per mezz'ora, dopo di che viene lavata via.
Se la fuliggine si ottiene a causa del contatto con la fibra sintetica, può essere rimossa con un solvente per unghie.
Il perossido di idrogeno applicato sulla superficie con un batuffolo di cotone eliminerà un po 'dell'inquinamento. Se i depositi di carbonio sono forti, è necessario mettere il ferro su un panno immerso in una farmacia e lasciare per 2 ore. Quindi stirare il tessuto indesiderato con un apparecchio caldo. Invece del perossido, è possibile utilizzare l'energia idroelettrica compressa. La base riscaldata viene sfregata con compresse. Per sicurezza usa le pinzette. Durante il lavoro apparirà l'odore acuto repellente.
Le proporzioni uguali di soda e dentifricio sono miscelate e applicate alla base e ai lati metallici. Dopo l'asciugatura, rimuovere con un panno umido, quindi lavare accuratamente. Anche il solito sapone per bucato al 72% aiuta il ferro. Hanno bisogno di strofinare la suola calda e lasciare l'apparecchio fino a quando non si raffredda completamente. Con un panno bagnato, il sapone viene accuratamente lavato via dalla superficie.
Per il principio di una matita di una feccia funziona la solita candela di paraffina. Una suola calda viene eseguita con una candela, dopo di che l'apparecchio elettrico viene scollegato dalla rete elettrica. Dopo il raffreddamento, le particelle di paraffina vengono rimosse delicatamente dalla superficie. Il ferro è ben lavato, in modo che i residui di paraffina non si accumulino sui vestiti.
Puliamo l'interno
Per pulire l'apparecchio dall'interno "Decalcificazione". Il contenuto dell'ampolla viene diluito in 200 ml di acqua, versato nel dispositivo e incluso. Quando viene riscaldato, si spegne e si mette il ferro sulla base, dopo un'ora o due di scarico del liquido. Se, dopo il lavaggio con acqua normale, diventa chiaro che l'apparecchio è stato completamente pulito, quindi il ferro in posizione orizzontale viene lasciato per un po 'di tempo. Nei casi avanzati, la procedura con "Antinakipinom" si ripete.
Come notano i compratori, il produttore ha commesso un grosso errore inserendo le istruzioni per l'uso all'interno del pacco. Ha indicato che questo strumento non può essere utilizzato per i ferri dotati di un sistema di pulizia e addolcimento dell'acqua. Sarebbe corretto mettere queste informazioni importanti sulla confezione stessa.
Verde e pulito - un rimedio a base di acidi naturali naturali. Formula unica Bioklean sviluppato sulla base di questi acidi. Green & Clean dissolve delicatamente ed elimina le incrostazioni, lasciando intatta la superficie del ferro. Ha un effetto di pulizia e disinfezione sull'apparecchio. I mezzi hanno un colore trasparente e un odore di cattivo odore.
Secondo le istruzioni è necessario versare 200 ml nel serbatoio senza diluirlo con acqua. Riscaldare il ferro e premere il pulsante di rilascio del vapore. Secondo gli utenti, in questo momento una grande quantità di incrostazioni e sporcizia esce davvero con il vapore. Ma tutto questo è accompagnato da un forte odore pungente. Pertanto, è possibile utilizzare il prodotto solo al di fuori dello spazio abitativo. Secondo le istruzioni, dopo che il serbatoio è completamente rilasciato, deve essere risciacquato due volte con acqua, rilasciando vapore. Ma in realtà deve essere fatto per diversi giorni. Pertanto, lo strumento fa un ottimo lavoro con la feccia, ma allo stesso tempo offre forti disagi agli utenti.
E riguardo al rimedio Potere magico gli acquirenti rispondono molto bene. Il prodotto economico affronta il suo compito, separando il calcare dall'interno e pulendo i fori per il rilascio di vapore.
I prodotti industriali tedeschi più diffusi (Topperr, Bosch, Filtero 605) sono usati altrettanto spesso. Prima dell'uso, è importante leggere le istruzioni prima dell'uso. Hanno tutte regole applicative simili:
- 3 parti di acqua sono combinate con 1 parte del prodotto;
- versare la soluzione nel serbatoio;
- accendere il dispositivo in modalità max;
- dopo un completo scollegamento dal riscaldamento;
- il ferro in posizione orizzontale viene lasciato per 2 ore;
- il prodotto viene versato e lavato un paio di volte con acqua naturale;
- La purezza del serbatoio viene controllata dal rilascio del vapore prima di stirare.
I produttori offrono kit per decalcificare l'interno e pulire le suole. Questo è conveniente Pertanto, una pulizia completa può essere effettuata in un giorno, senza cercare ulteriori fondi. Un esempio di un tale insieme è Optima Plus. L'esperienza utente dimostra che è meglio usare questo strumento senza aggiungere acqua.
Lo strumento viene versato nel serbatoio, il ferro viene riscaldato, dopodiché il dispositivo assume una posizione orizzontale. Il processo di lavaggio del ferro Optima Plus può richiedere diverse ore.
I mezzi perfettamente scioglie la scala e la ruggine. Ma questo porta al fatto che per alcuni giorni solo le cose oscure possono essere stirate, dato che ci sono segni giallo-verdi su quelli chiari.
È anche possibile pulire il ferro all'interno con rimedi casalinghi:
- L'acqua minerale viene versata all'interno dell'apparecchio. Il ferro è acceso e riscaldato a piena capacità. Alternativamente scuotendo e drenando il vapore, il serbatoio viene disincrostante. Quindi la procedura viene ripetuta usando acqua normale.
- L'acido citrico aiuterà a distruggere la feccia dall'interno. Per fare questo, 25 g di acido vengono diluiti in un bicchiere di acqua calda e versati nel serbatoio. Il ferro incluso viene scosso più volte, alternando la pressione del pulsante di uscita vapore. Meglio farlo oltre la capacità. Ri-riempire portare l'acqua ordinaria. Dopo ciò, il tessuto non necessario viene stirato in modo da non lasciare segni sulle cose buone.
- Quando si utilizza aceto, utilizzare la sua soluzione con acqua in un rapporto 1: 1, che viene versato all'interno del dispositivo. Stai attento, con un odore pungente.
Dispositivo autopulente
Molti produttori hanno fornito moderni ferri da stiro a vapore autopulenti (autopulenti). Ogni dispositivo elettrico ha istruzioni dettagliate, inclusa l'autopulizia. Prima di iniziare a lavorarci, devi averne familiarità. Di solito include i seguenti passaggi:
- Riempire il serbatoio con acqua e accendere la temperatura massima.
- Scalda e spegni l'apparecchio.
- Quando si raffreddano le suole, accendere nuovamente il dispositivo e riscaldare al massimo.
- Scollegare e premere il pulsante autopulente, tenendo il ferro sopra il contenitore. È meglio se non è un lavandino, altrimenti sarà necessario pulirlo dalla scala.
- Nel processo di riscaldamento il dispositivo può essere scosso e leggermente inclinato.
- Dopo aver svuotato il serbatoio, viene riempito con acqua pura e lavato.
- Suola sfrega tracce di scala.
Gli apparecchi elettrici dei costruttori tedeschi Bosch, Braun, Tefal sono dotati di un'asta anticalcare e di una valvola di sicurezza. Richiedono cure speciali:
- Prima di pulire, spegnere il ferro e scaricare l'acqua dal serbatoio.
- Il tasto "vapore" deve essere nella posizione superiore.
- Tirare delicatamente la chiave senza toccare la parte inferiore della valvola.
- Mettere l'oggetto in una soluzione di aceto o limone prima di separare la scala di calcare dall'asta.
- Spazzolare con setole di capelli naturali o artificiali per lavare via i residui frammenti di calce.
- Lavare il nucleo con acqua corrente.
- Pulire l'asta una volta al mese.
Per la pulizia dei generatori di vapore con filtri anticalcare, non utilizzare aceto e reagenti chimici. Il filtro viene lavato con una soluzione di un liquido speciale di calce in combinazione con acqua. Viene offerto a condizione di servizio post-vendita.
I produttori di Bosch e Siemens offrono di neutralizzare il sistema integrato di bilancia, dotato di una cartuccia con granuli, che sostituisce gli ioni positivi di Ca e Mn in negativo. Gli sviluppatori del sistema assicurano la sua efficienza per tutto il funzionamento del ferro.
L'uso regolare della funzione di pulizia automatica eliminerà la necessità di utilizzare altri mezzi. Dopo la procedura, è necessario dare al ferro "riposo" in modo che non rovini le cose a causa del surriscaldamento.
Precauzioni di sicurezza
Il ridimensionamento è spesso combattuto con acidi e sostanze caustiche. Poiché il ferro è vicino alle mani e al viso durante il funzionamento, i fumi di questi componenti possono arrivare sulla pelle. Pertanto, quando si pulisce l'apparecchio precauzioni elementari devono essere seguite:
- Si raccomanda l'uso di guanti (preferibilmente di tessuto, per proteggere le mani dalle ustioni), maschere mediche o in tessuto, occhiali protettivi.
- La stanza deve essere ben ventilata. L'opzione migliore è eseguire manipolazioni sul balcone o sulla strada.
- La faccia dovrebbe essere il più lontano possibile dalla suola quando si scende il vapore.
- Durante la pulizia della stanza non dovrebbero essere bambini piccoli e animali.
- Per evitare di danneggiare la superficie di lavoro, il pavimento e le cose, quando si lavora con una matita, la paraffina a mano dovrebbe essere stracci in modo che il materiale di scarto goccioli su di esso.
prevenzione
Pulire il ferro non è un compito molto difficile o lungo. Ma può anche essere evitato usando agenti profilattici:
- Ispezionare l'asta una volta al mese.
- Suola con fori per il vapore per controllare ogni sei mesi per i segni di scala.
- Esperti Braun, Bosch, Bork, Filips, Tefal, Kerher consigliano di versare acqua corrente in combinazione con acqua distillata (1: 1) in un contenitore.
- L'uso di acqua distillata comporta solo un deterioramento della formazione di vapore e danni alla superficie interna dell'apparecchio.
- Al termine del lavoro, assicurarsi di versare il liquido fuori dal serbatoio.
- La suola dell'apparecchio deve essere mantenuta pulita, così come i fori per la fuoriuscita del vapore.
La corretta scelta della modalità di stiratura, dei mezzi di pesatura e della pulizia della fuliggine sulla suola manterrà il ferro in condizioni di lavoro per lungo tempo.
Come pulire il ferro da napipi all'interno, vedere il seguente video.