sollevamento

RF lifting: cos'è e come viene eseguita?

RF lifting: cos'è e come viene eseguita?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. lineamenti
  2. tecniche
  3. testimonianza
  4. Controindicazioni
  5. attrezzatura
  6. Esecuzione della procedura
  7. raccomandazioni

Il lifting RF è una procedura di ringiovanimento cosmetico che comporta l'esposizione a una corrente elettrica o un campo sulla pelle del viso. La procedura aiuta a sbarazzarsi con successo di molti problemi estetici, e l'effetto sarà evidente dopo la prima sessione.

lineamenti

Il metodo di sollevamento RF è nato nel 1908 grazie al lavoro di due scienziati medici - R. Zeinik e F. Nagelshmidt, che hanno introdotto il termine "diatermia", che significa uno dei metodi di trattamento della nevralgia e del dolore muscolare. Un po 'più tardi, negli anni '30, è stato scoperto un fattore medico fondamentalmente nuovo - l'effetto di un campo elettrico ad alta frequenza, e all'inizio del nostro secolo, gli scienziati americani hanno condotto la prima procedura di sollevamento RF.

L'impatto delle correnti ad alta frequenza provoca il riscaldamento e un serraggio efficace dei tessuti.

Come sapete, è la presenza di collagene che è responsabile per la giovinezza della pelle. Tuttavia, nel tempo, l'attività delle celle viene ridotta e la sua produzione viene sospesa. Normalizzare la situazione con farmaci, unguenti e maschere è abbastanza difficile, quindi l'effetto delle onde radio è stato un vero passo avanti nella cosmetologia. Dopo che le cellule entrano in contatto con i dispositivi RF, iniziano a produrre neocollagenesi ad una velocità accelerata, mentre contemporaneamente con queste molecole si formano elastina e glicosaminoglicani nelle cellule, che danno lo stesso effetto ringiovanente.

Se la chirurgia plastica è in difficoltà con i cambiamenti legati all'età mediante resezione delle singole aree cutanee, il sollevamento RF stimola la produzione di nuovo collagene, che contribuisce a una maggiore aderenza dei tessuti alla muscolatura liscia.

Il meccanismo di azione qui è il seguente: la pelle umana viene riscaldata a una temperatura predeterminata, di conseguenza, le fibre fibrillari diventano dure e si trasformano in spirali con uno scheletro piuttosto compatto - è responsabile della connessione delle cellule e fa sì che la pelle sia elastica dall'interno. Come sapete, il collagene è una proteina, quindi, sotto l'influenza di temperature elevate, collassa e la pelle diventa tesa.

Contemporaneamente a questo processo, l'azione termica provoca l'accumulo di grasso sottocutaneo accumulato, che viene escreto attraverso i pori con mezzi fisiologici.

Tutte le manipolazioni stimolano efficacemente la circolazione sanguigna, normalizzano i processi metabolici, nutrono le cellule con l'ossigeno e promuovono la rimozione delle tossine dal corpo umano.

Il ringiovanimento dell'hardware letteralmente sugli occhi migliora le condizioni della pelle, stringe le guance "bulldog", rimuove il brutto cedimento dei tessuti molli ed elimina i segni di affaticamento.

Il risultato prima e dopo l'applicazione della procedura di sollevamento è pronunciato.

L'effetto è:

  • la scomparsa della buccia di cellulite arancione;
  • migliorare il turgore e l'elasticità della pelle;
  • ridurre le rughe e le grandi pieghe;
  • migliorare il colore della pelle;
  • ridurre gonfiore e cerchi neri sotto gli occhi;
  • liberarsi del secondo mento.

La procedura ha i suoi vantaggi e svantaggi.

Il risultato ottenuto non viene solo preservato, ma aumenta anche entro sei mesi dalla prima procedura.

I vantaggi includono:

  • universalità: la procedura può essere eseguita su qualsiasi pelle del viso (secca, grassa o mista);
  • alla fine delle manipolazioni, non rimangono cicatrici, lividi e altre tracce antiestetiche, come nel caso della plastica;
  • la procedura è assolutamente indolore - di regola, i pazienti sentono solo una piacevole sensazione di formicolio;
  • il serraggio dell'hardware non richiede una preparazione speciale;
  • È importante che l'effetto ringiovanente sia ottenuto attraverso l'uso di risorse naturali, il corpo non subisca alcuna invasione straniera.

Il sollevamento RF è adatto a donne di tutte le età, può essere fatto sia per le donne giovani che per quelle più mature, ma gli esperti raccomandano il ringiovanimento solo dopo i primi segni di invecchiamento, cioè, a partire dai 35 anni.

L'effetto sulla pelle è evidente dopo la prima procedura, anche se per un effetto più pronunciato e duraturo è auspicabile completare un ciclo di 6-12 sedute con un intervallo di 10-14 giorni e, per mantenere l'effetto raggiunto, il trattamento deve essere ripetuto ogni sei mesi.

Se parliamo degli svantaggi del sollevamento RF, quindi, come qualsiasi altra radiazione di onde radio, l'impatto dell'apparato influenza il funzionamento degli organi interni umani. Durante il sollevamento, il tempo di contatto e la dose di radiazioni sono minimi, tuttavia, nessun medico ti darà una garanzia di sicurezza al 100%.

La procedura è piuttosto costosa, e dato che le sessioni sono condotte dal corso, non può essere chiamato accessibile alla maggior parte dei nostri compatrioti.

I cosmetologi sottolineano che in alcuni casi, gonfiore, arrossamento della pelle e, in rari casi, iperpigmentazione può svilupparsi dopo un serraggio. La probabilità di tali spiacevoli conseguenze dipende dal livello di professionalità del cosmetologo e dal livello di attrezzature tecniche della clinica.

Parlando del metodo di sollevamento RF, dovremmo concentrarci sulla differenza di questo metodo dalle procedure simili ad esso. Thermage e RF-lifting sono spesso confusi, poiché ogni metodo comporta l'esposizione a radiazioni a radiofrequenza.

Ma ci sono alcune differenze tra queste procedure:

  • Il thermage viene effettuato a una temperatura di 40 gradi e il ringiovanimento delle onde radio lo riscalda a 60 gradi;
  • Thermage implica il funzionamento dell'energia monopolare ad alta frequenza, che è molto più debole;
  • Thermage implica un cambiamento completo nella struttura delle proteine ​​del collagene nella pelle.

Il sollevamento RF è molto più efficace della maggior parte delle procedure cosmetiche. Quindi, ad esempio, la lucidatura laser è molto più traumatica dell'effetto onde radio, poiché l'uso di un laser da uno specialista non qualificato spesso causa ustioni alla pelle.

Non meno problemi sorgono con la biorivitalizzazione, dal momento che le donne spesso affrontano lesioni cutanee. E il processo di recupero dura a lungo.

Di particolare importanza è il fatto che con il ringiovanimento delle onde ogni possibilità di infezione è completamente esclusa. Anche un cosmetologo inesperto, inventato un'idea del genere, non poteva portarlo a termine, questo è un grande vantaggio della procedura rispetto a molte altre manipolazioni che richiedono antibiotici che riducono il rischio di processi infiammatori.

E, naturalmente, un grande vantaggio è l'opportunità di andare sul tuo business subito dopo la procedura - nessuno degli amici e colleghi che hai incontrato si accorgerà che hai cambiato il tuo aspetto in alcun modo. Questo non si può dire delle operazioni di plastica, dopo le quali una persona cade dal solito ritmo di vita per almeno 10-14 giorni.

L'introduzione di riempitivi è più pericolosa del sollevamento a RF, ma l'effetto lifting dura per tutto il tempo che accade nel caso dei riempitivi.

tecniche

Nei sistemi di ringiovanimento a radiofrequenza, vengono utilizzati diversi sistemi, che vengono utilizzati da tutti i moderni saloni di bellezza. Convenzionalmente, sono suddivisi in diversi tipi di base.

Monopolare - questo funziona con due elettrodi principali attraverso i quali passa una corrente elettrica. Il primo sta cambiando e il secondo è statico, mentre l'aumento di temperatura massimo è localizzato in quei punti in cui si trova l'elettrodo mobile. La profondità dell'impatto di questo metodo è di 2-3 centimetri.

È stato scientificamente provato che il sollevamento unipolare presenta notevoli inconvenienti, tra cui un forte effetto termico sulla pelle, nonché il contatto con un campo magnetico secondario, che presenta alcuni rischi per il funzionamento degli organi interni.

Le conseguenze di questa procedura possono essere ustioni, formazione di cicatrici e cambiamenti nella struttura del tessuto sottocutaneo. Naturalmente, il rischio di tali conseguenze non è così grande, ma, tuttavia, è meglio essere al sicuro, soprattutto oggi ci sono metodi più delicati ed efficaci per lavorare con le onde radio. Inoltre, il ringiovanimento monopolare può essere utilizzato solo una volta, quindi il ricorso a tale tecnica ha senso solo se si tratta di combattere grasso e depositi e cellulite sullo stomaco e sulle gambe. Se è richiesta una procedura per la cura del viso, è preferibile un sollevamento bi o multipolare.

I bipolari sono caratterizzati da una maggiore sicurezza rispetto a quelli monopolari, poiché in questo caso gli elettrodi si trovano vicini l'uno all'altro, allo stesso tempo il grado di impatto è piccolo e non supera la distanza tra loro.

Multi-polare: questo metodo presuppone la presenza di un gran numero di elettrodi all'interno di un singolo manipolo. Tuttavia, solo una coppia funziona alla volta e, utilizzando uno schema speciale che definisce gli elementi di lavoro, il sistema consente di ottenere l'impatto più uniforme ed eccezionalmente sicuro con una profondità di 1,5-2 cm.

Combinato è un nome comune per una varietà di tecniche, la più popolare delle quali è considerata vuoto. Quando cattura una piega, che consente al dispositivo di avere un impatto più intenso. Le combinazioni di flusso delle onde radio e radiazioni laser sono diventate molto diffuse. Un tale tandem provoca un riscaldamento più intenso. Nelle cliniche moderne sono installati dispositivi dotati di un sistema di raffreddamento incorporato che riduce il rischio di ustioni, ma allo stesso tempo sono meno efficaci.

Negli ultimi anni, i produttori di dispositivi hanno lavorato al compito di penetrare al massimo la profondità delle onde radio sotto la pelle.Per questo usano i più diversi tipi di elettrodi metallici che vengono applicati sulla pelle. La versione classica prevede il meccanismo di aspirazione del vuoto della pelle nell'ugello, ma la creazione del sollevamento dell'ago è stata una vera scoperta. Questo metodo di ringiovanimento risolve efficacemente tutti i problemi associati alla fornitura di calore negli strati più profondi della pelle. Con i microneedles, raggiunge una profondità massima di 3,5 mm, formando così gli impulsi a radiofrequenza necessari. Inoltre: oltre ai raggi elettromagnetici, la pelle si imprevedibile per le punture degli occhi dagli aghi - questi microdiagnostici stimolano l'inizio dei processi di rigenerazione e, quindi, in un sol colpo e formano giovani fibre di collagene e inizia il processo di formazione delle proteine ​​della pelle.

Il sollevamento dell'ago micro supera in modo significativo il consueto sollevamento frazionale dovuto al ringiovanimento di tutti i componenti della pelle sia nel derma che nell'epidermide.

testimonianza

Il ringiovanimento RF è una procedura efficace, che viene utilizzata nei seguenti casi:

  • con la manifestazione di cambiamenti della pelle legati all'età, la comparsa di rughe, pronunciate pieghe naso-labiali e frontali, così come "zampe di gallina" agli angoli degli occhi;
  • con l'ovale facciale "flottato", che si verifica quando gli strati superiori del derma e del grasso sottocutaneo sono parzialmente incurvati;
  • con l'acne, accompagnata dalla comparsa di cicatrici e brunitura;
  • durante foto-invecchiamento, che implica la comparsa di rughe e pieghe sotto l'influenza dell'irradiazione ultravioletta.

Inoltre, i seguenti problemi estetici sono considerati indicazioni per il sollevamento RF:

  • smagliature che compaiono durante la perdita di peso intensiva e dopo il parto;
  • depositi di grasso locali;
  • rilassamento di ampie aree della pelle dopo la gravidanza e il parto;
  • avvizzimento dell'età della pelle, flaccidità e deterioramento dell'elasticità.

Le radiofrequenze sono anche raccomandate per fissare l'effetto della liposuzione, lifting chirurgico circolare, mesoterapia, peeling chimico.

Controindicazioni

Come ogni altro intervento nei sistemi interni del corpo, il sollevamento RF ha controindicazioni per l'uso.

Prima di tutto, includono la presenza di tali malattie come:

  • processi oncologici;
  • diabete;
  • infezioni virali;
  • infiammazioni dei vasi sanguigni e dei capillari;
  • malattie autoimmuni del tessuto connettivo;
  • patologie endocrine;
  • ipertensione;
  • epilessia;
  • coagulazione del sangue compromessa;
  • malattie della pelle e altre violazioni dell'integrità della pelle;
  • febbre e febbre;
  • gravi malattie neurologiche.

Inoltre, non si dovrebbe ricorrere al ringiovanimento delle onde radio delle donne in gravidanza e in allattamento, così come alle persone nella fase di decompensazione delle malattie croniche e cardiovascolari.

La procedura dovrebbe anche essere abbandonata se ci sono cicatrici, talpe, cicatrici, eruzioni infiammatorie, ferite, edemi e tumori benigni sulla pelle. Le controindicazioni sono la presenza di protesi e un'allergia a contatto con la composizione del gel.

attrezzatura

Qualsiasi procedura cosmetica viene eseguita in cliniche specializzate dove sono installate apparecchiature certificate.

Il sollevamento di RF si basa su due principi base di lavoro:

  • Diatermia. Assume il riscaldamento dei tessuti sotto l'influenza della corrente elettrica alternata. Il principio attivo, che trasmette correnti operative, contiene calore all'interno di se stesso, grazie al quale sia la pelle stessa che il grasso sottocutaneo sono più intensamente esposti agli effetti termici. Le macchine TriWorks e IntraDerma lavorano con questa tecnica - sono basate sulla tecnologia Aluma, che prevede l'uso di elettrodi metallici.
  • Esposizione a campi elettromagnetici (UHF). In questo caso, il meccanismo di azione è simile al principio di funzionamento della cucina a microonde, durante il quale le molecole di tessuto cambiano completamente la loro posizione. Poiché il campo di forza che li orienta è attribuito a una variabile, quindi, di conseguenza, la frequenza di modifica della sua posizione è uguale alla frequenza del campo stesso. Questo effetto è chiamato "spostamento del dipolo", mentre il riscaldamento si verifica a causa della relazione diretta tra il livello di riscaldamento del tessuto sottocutaneo e l'energia delle molecole in movimento.

Secondo questo standard, i dispositivi funzionano con tecnologia Thermage. Tra questi, il marchio di apparecchiature più diffuso Revital RF. Una caratteristica distintiva di tali dispositivi è il rivestimento con uno strato dielettrico.

Oltre a questi dispositivi, nelle cliniche moderne è spesso possibile vedere il dispositivo IntraDerma. Tuttavia, le tecnologie vengono costantemente migliorate, quindi è possibile che nel salone di bellezza vedrete un modello più moderno per il sollevamento RF. Questo non dovrebbe spaventarti, tuttavia, prima di concordare una procedura simile, ha senso studiare la novità e fare conoscenza con le recensioni a riguardo.

Ad esempio, il dispositivo Scarlet è una delle cliniche e dei saloni più popolari tra i visitatori. La sua efficacia è associata alla penetrazione profonda delle onde radio negli strati dell'epidermide, che stimola la formazione avanzata di collagene e questo processo si verifica non solo sulla superficie dei tessuti, ma anche in profondità.

L'uso del sistema Scarlet RF combatte il gonfiore, il rilassamento del contorno e elimina le rughe profonde.

Non meno popolare è Infini per il sollevamento 3D RF, grazie al quale è possibile rimuovere un secondo mento, stringere le guance cascanti e ridurre le rughe. Questo dispositivo è anche efficace nel combattere cicatrici e cicatrici, ma solo uno specialista può decidere in che modo giustificare l'uso di questo dispositivo in ciascun caso.

Altrettanto efficace il sollevamento RF frazionale su una macchina Matrix RFInoltre, questo sviluppo della preoccupazione israeliana Syneron è stato ampiamente utilizzato in cosmetologia dal 2010. Oggi è probabilmente l'apparato più efficace per il ringiovanimento classico che utilizza le radiofrequenze, che combina la termolisi liftante e frazionaria, grazie alla quale la pelle è influenzata da molti piccoli elettrodi che forniscono il risultato che dura per un anno.

A casa, è anche possibile eseguire una procedura di ringiovanimento semplificata, per questo scopo vengono utilizzati dispositivi di dimensioni più piccole e potenza più debole. L'uso di tali apparecchiature è abbastanza efficace, ma non dovresti aspettarti che il risultato sia paragonabile alla cura del salone.

Tuttavia, se decidi di fare il ringiovanimento a casa, dovresti prima familiarizzare il più strettamente possibile con il metodo di lavoro e con le caratteristiche tecniche e operative del dispositivo. Devi seguirli esattamente, altrimenti il ​​rischio di lesioni aumenta drammaticamente.

Le fasi principali della manipolazione sono simili al salone:

  • per prima cosa è necessario pulire la pelle con uno scrub, un tonico e dell'acqua;
  • poi arriva lo stadio di esposizione diretta alla pelle con l'aiuto dell'apparato selezionato, il principio della sua azione dovrebbe essere descritto in dettaglio nelle istruzioni;
  • poi viene applicata una maschera lenitiva, che migliora la condizione della pelle e contribuisce alla sua rigenerazione finale.

Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai dispositivi del marchio Gezatone, che sono classificati come complessi a causa del triplice effetto sugli strati sottocutanei mediante onde radio, ultrasuoni e luce.

Un altro dispositivo che ha ricevuto il feedback più positivo dagli utenti è Newa, che provoca un buon effetto del ringiovanimento delle onde radio a casa.

Si prega di notare che qualsiasi meccanismo hardware dovrebbe essere acquistato solo in negozi specializzati.

Esecuzione della procedura

La procedura di preparazione per il ringiovanimento delle onde radio non richiede molto sforzo, ma per conoscere alcune delle sue sfumature è necessario.

Immediatamente prima del sollevamento non dovrebbe usare cosmetici e creme. La pelle prima del trattamento deve essere accuratamente pulita.

Le lenti a contatto e gli occhiali, se presenti, dovrebbero essere rimossi e gli uomini dovrebbero radersi senza problemi.

Il medico applica un gel speciale sulla pelle purificata del paziente, che funge da conduttore tra i tessuti e l'onda radio.

Il sollevamento RF viene eseguito sia sul viso che su tutto il corpo e la modalità operativa scelta dipende da quale area è interessata.

Quindi il medico, utilizzando gli appositi attacchi (maniglie), massaggia la pelle lungo le linee necessarie. In generale, la procedura dura da 15 minuti a 2 ore, a seconda della complessità del lavoro e dei compiti assegnati.

Immediatamente dopo il sollevamento radio è possibile notare un miglioramento significativo nell'aspetto: la pelle diventa più fresca, tonica e giovane.

Le manipolazioni stesse non causano il minimo disagio ai pazienti. Durante il trattamento, sentono solo un leggero formicolio caldo.

Per consolidare i risultati raggiunti, è necessario sottoporsi a diverse procedure, in modo ottimale da 5 a 8 con un intervallo di 1,5-2 settimane. Nonostante l'evidente effetto positivo subito dopo la sessione, i processi di produzione del collagene vengono attivati ​​per altre tre settimane, quindi l'effetto massimo si ottiene dopo 21 giorni.

Per mantenere il risultato e mantenerlo, dovresti visitare l'estetista una o due volte all'anno.

raccomandazioni

I cosmetologi medici notano che immediatamente dopo la fine delle procedure a radiofrequenza sul tessuto cutaneo, il paziente può manifestare un leggero gonfiore e arrossamento. Questi sintomi scompaiono dopo 2-3 giorni, ma per questo è necessario seguire tutte le raccomandazioni fornite dal medico.

Non si può dimenticare la necessità di una buona idratazione della pelle, per questo è necessario utilizzare cosmetici idratanti e utilizzare almeno 2,5-3 litri di acqua al giorno.

Durante la settimana dopo le procedure vale la pena astenersi dal prendere il sole, visitare spiagge, lettini abbronzanti e aree esposte al sole.

L'uso di cosmetici decorativi dovrebbe anche essere posticipato per una settimana o anche due, al fine di mantenere la pulizia del tegumento e per prevenire i pori ostruiti e le ghiandole sudoripare.

Durante il periodo di recupero, non sono ammesse le saune, i bagni e le piscine. Peeling e scrub abrasivi possono anche danneggiare la pelle durante il periodo di recupero.

All'inizio, dovresti limitare lo sforzo fisico e dovresti anche pensare a rinunciare a cattive abitudini, adattare la nutrizione e minimizzare le situazioni stressanti.

I chirurghi plastici leader affermano l'elevata efficienza della procedura di sollevamento RFtuttavia, sottolineano che solo un cosmetologo professionista dovrebbe eseguire le manipolazioni. Il fatto è che la temperatura con questo metodo è di 40-60 gradi, e se è ridotta, le procedure non avranno alcun effetto e se la temperatura aumenta, si può ottenere una grave ustione della pelle, che in seguito causerà una brutta cicatrice.

Prima di eseguire il sollevamento RF è necessario consultare il proprio medico, in quanto vi sono controindicazioni ad esso.

Per informazioni su come va la procedura di sollevamento RF, vedere il seguente video.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni