Furoshiki: caratteristiche della tecnica giapponese di avvolgere le cose
Furoshiki è l'arte giapponese di confezionare le cose in tessuto. Non è noto per certo quando è apparso. Ma su incisioni, datato II secolo n. e., ci sono già immagini di donne che portano delle circonvoluzioni di stoffa sulle loro teste. Gli analoghi della borsa Furoshiki si trovano in molte culture, ma solo in Giappone questo hobby ha acquisito tale scopo. Lo stadio di maggiore sviluppo cadde sul VII-VIII secolo d.C. e.
La parola "furoshiki" può essere tradotto come "tappetino per andare al bagno". Il tappeto è stato portato con sé per sostenerlo indossando un kimono da bagno, il kimono da strada e il kimono da bagno dopo che le procedure dell'acqua sono state avvolte in esso. Nel corso del tempo, i pezzi di stoffa cominciarono ad essere usati per trasportare vari oggetti. E anche se ora non c'è alcuna necessità pratica per quest'arte, continua ad essere popolare in Giappone e in altri paesi del mondo.
Non ci sono restrizioni sull'uso della tecnica Furoshiki. Puoi usarlo nella vita di tutti i giorni, nelle serate a tema o nella decorazione di regali. Da un piccolo pezzo di tessuto, puoi costruire una borsa, una borsa, semplicemente un sacco di cose o anche una ventiquattrore.
lineamenti
Questa arte può essere applicata in quattro casi:
- quando hai bisogno di spostare qualcosa;
- quando hai bisogno di fare un bel regalo;
- quando hai bisogno di qualcosa da mettere in valigia per salvare il soggetto;
- per la casa e la decorazione della tavola.
Per portare qualcosa, puoi ripiegare la borsa sulla spalla o portarla tra le mani. Potrebbe essere una borsa per portarlo sulla testa, anche se questo è visto raramente ora. In questa tecnica è possibile realizzare anche una borsa in tessuto sospeso per trasportare un bambino davanti.
E anche se questo accessorio apparirà molto insolito, è necessario ricordare che se è necessario estrarre la cosa dalla borsa, sarà necessario slegarla completamente o in parte. E se hai bisogno di ritirare i prodotti dal negozio in una borsa, ad esempio, avrai bisogno di un posto separato per questo. Questo non è molto conveniente nella realtà dello stile di vita europeo. Anche se per le studentesse alla moda una borsa del genere sarebbe un'ottima alternativa alle borse con telaio pesante. È necessario pensare in anticipo a quale schema utilizzare.
Anche il regalo più sgradevole starà bene in un bellissimo involucro di tessuto. Tessuti duri, morbidi o fluenti creeranno un involucro unico. A tale scopo, di solito si utilizza una tela luminosa con motivi. Per molti secoli di sviluppo di questa arte ha accumulato schemi di imballaggio per qualsiasi forma. Ad esempio, per le bottiglie (una, due o anche tre), libri, oggetti rettangolari e quadrati, piatti, souvenir o fiori.
E usa questa tecnica anche quando hai bisogno di salvare qualcosa per molto tempo. Vale la pena di dire che uno dei motivi per l'emergere di quest'arte era proprio la necessità di preservare il cibo. A differenza degli abitanti europei, i giapponesi non avevano bisogno di conservare il cibo per molto tempo. Il cibo potrebbe essere ottenuto tutto l'anno, quindi il cibo non è stato conservato per più di 3-4 giorni. L'abitudine delle nostre nonne di avvolgere vestiti e oggetti in tessuto prima di essere riposti per la conservazione può essere un analogo di una tale designazione di furoshiki.
Furoshiki utilizzato non solo per l'imballaggio oggetti durante il trasporto, ma anche per decorare la propria casa. Ad esempio, quando si producono bottiglie, vasi, lampade da terra. Una menzione speciale merita la decorazione nel tessuto di vasi di fiori e utensili da cucina.Inoltre, la pratica giapponese avvolge dolci e caramelle. Inoltre, ogni caramella dovrebbe essere avvolta in un lembo separato. La frutta può essere confezionata insieme.
materiale
Restrizioni sui materiali utilizzati in furoshiki, no. Tutto dipende esclusivamente dai desideri del progettista e dalle circostanze specifiche. In Giappone, amano i tessuti luminosi, che usano per il ricamo. Diamo raccomandazioni generali per i casi più comuni.
Per creare borse, è meglio usare tessuti resistenti, densi, ma non molto pesanti. Tessuti adatti per cambrica, bengalina, velluto, gabardine e fiocco. E anche materiale jacquard e diagonale. Questi materiali sono caratterizzati da leggerezza, resistenza all'usura, semplicità. È anche importante che quasi non cambino forma, il che significa che un pezzo di tessuto durerà più a lungo. Il materiale può essere monotono o con un motivo a seconda del tuo stile di abbigliamento.
Per decorare la casa non ci sono restrizioni nei materiali, in generale. Ma si raccomanda di non usare tessuti morbidi come velluto, velluto, velluto, poiché raccolgono polvere e polvere su se stessi. Per i piccoli oggetti, è meglio usare tessuti con un alto grado di drappeggiabilità. Ad esempio, batista, fiocco, chiffon, seta e Madonna.
Per imballare l'oggetto "nella scatola posteriore", puoi utilizzare sia i vecchi fogli che il tessuto appositamente acquistato. Tessuti idonei in cotone, lino e chiffon.
Per imballare un regalo, si consiglia di utilizzare materiali sciolti e modellati. Questo è dettato dal fatto che se si prevede di fare una maniglia quando si impacchetta un piccolo oggetto, sarà reso più facile da materiali morbidi e sottili. Se si lasciano le maniglie e non si progettano nodi grandi, non ci sono restrizioni nei materiali. Seta, batista, jacquard, velluto, chiffon, guipure, viscosa, velluto, satin e poliestere lavoreranno bene.
La dimensione del segmento può essere qualsiasi conveniente. Tradizionalmente, in Giappone, venivano usati pezzi quadrati di tessuto con lati di 48 cm, 52 cm, 70 cm, 100-105 cm, 128 cm, 174 cm, 195 cm.
Gli esperti consigliano inoltre di iniziare con un taglio di 40 x 80 cm. Se si prevede di utilizzare un materiale con un motivo, verificare in anticipo come il modello si "adatta".
Opzioni di applicazione
Diamo alcuni esempi di come diversificare la tua vita con l'aiuto di un pezzo di tessuto e la tecnica di avvolgere gli oggetti.
Avvolgere per due bottiglie
Abbiamo bisogno di un pezzo di materiale, nella diagonale uguale a tre volte la lunghezza di una bottiglia.
- Piegare le bottiglie in modo che i colli guardino a diversi angoli della stessa diagonale, e vi è uno spazio di 7-8 cm tra i fondi.
- Giriamo il "rotolo" di stoffa con il "riempimento" delle bottiglie.
- Piegare a metà in modo che le bottiglie siano vicine. Fare un nodo dagli angoli sopra il collo.
Mettere un tale disegno sarà difficile, ma puoi appenderlo.
borsa
Pensa a come piegare rapidamente la borsa (ad esempio, prendi la versione per studenti con i libri):
- avremo bisogno di un segmento di questo tipo in modo che le quattro larghezze del libro si adattino alla diagonale;
- dividiamo tutti i libri in due parti e li mettiamo sui bordi del segmento;
- ora avvolgiamo gli angoli rimanenti su di loro (più vicini a loro) e pieghiamo di nuovo in modo che le coperte siano completamente nascoste sotto il tessuto e che i libri stessi siano vicini;
- sposteremo ciascuna estremità libera della tela sul lato opposto;
- capovolgere la struttura, annodare le estremità libere del web in un nodo all'altezza che ci serve.
Biancheria da letto
Come imballare una pila di biancheria da letto per lo stoccaggio:
- Diffondere il materiale in 3 altezze di impilamento;
- mettere al centro della pila;
- alternativamente legando estremità diagonalmente opposte del materiale;
- le "orecchie" pendenti si riempiono all'interno per nascondere completamente la catasta.
Confezione tonda
Con l'aiuto di furoshiki, puoi avvolgere splendidamente un oggetto arrotondato (ad esempio, un caso):
- scegli un tale pezzo di tessuto in modo che sia uguale a due lunghezze del case;
- mettere la custodia su uno degli angoli e avvolgere il "rotolo";
- avvolgiamo gli angoli che sporgono dalla custodia in modo che la fine del "rotolo" non cada;
- formare un bellissimo nodo o arco.
Furoshiki è una bellissima arte tradizionale giapponese che contribuirà a portare armonia e bellezza alla vita.
Per informazioni su come imballare il tuo regalo usando la tecnica furoshiki, guarda il seguente video.