Se la temperatura durante la stiratura non è impostata correttamente, molto spesso spiacevoli macchie e ustioni gialle appaiono su vestiti, coperte e tappeti. Tuttavia, questo può accadere a causa della banale disattenzione. Ma se la hostess ha bruciato pantaloni o camicia - questo non significa che la cosa è completamente rovinata, nella maggior parte dei casi può essere salvata e il colore originale dei vestiti può essere restituito.
Le cause dell'abbronzatura
Le cause principali dell'abbronzatura sono le seguenti:
- violazione delle regole di base del trattamento termico delle cose;
- temperatura di stiratura selezionata in modo analogo per vari tipi di tessuti;
- mancanza di cura per la superficie da stiro del ferro e della tavola, che porta alla contaminazione dei prodotti al momento della stiratura;
- sciacquo insufficiente di cose - in questo caso, quando un ferro caldo entra in contatto con i resti del detersivo per bucato, quest'ultimo inizia a "bruciare", provocando la comparsa di macchie piuttosto antiestetiche.
Sui tessuti di tonalità nera e scura il più delle volte appare gloss - tracce lucenti di ferro caldo sulla superficie del materiale. Sul lino più leggero, i segni di abbronzatura si formano, hanno un colore giallastro e meno spesso marrone.
Non esiste una ricetta universale che ti permetta di rimuovere le macchie da qualsiasi cosa senza lasciare traccia. Molto dipende dal tipo di tessuto, dalla composizione e dallo spessore del tessuto. La "vecchia" macchia, più difficile è eliminarla completamente. E, naturalmente, se c'è una macchia marrone davanti a te, allora è quasi impossibile salvare una cosa del genere - in questo caso, le fibre della questione sono danneggiate e non c'è alcuna possibilità tecnica di ripristinarle.
Come rimuovere efficacemente le macchie dal tessuto?
Indipendentemente dal motivo per cui un segno di ferro è apparso sulla tela, la prima cosa da fare è non permettere alle particelle di fibre bruciate di penetrare in profondità nel materiale, quindi la cosa deve essere immediatamente lavata accuratamente sotto l'acqua corrente, quindi strofinare delicatamente il detergente nella macchia o qualsiasi altro detersivo liquido destinato al lavaggio e al risciacquo.
Tieni presente che in questo caso l'acqua dovrebbe essere fresca, poiché il caldo, al contrario, contribuirà ad un'ulteriore penetrazione del punto nel materiale.
In alcuni casi, tale elaborazione è sufficiente, ma più spesso è necessario adottare una serie di misure aggiuntive per salvare la cosa preferita.
Indipendentemente dal metodo scelto, è necessario prima elaborare il materiale nell'area non visibile con una composizione pronta e attendere alcuni minuti. Se il tessuto durante questo periodo non è corroso e il colore non è sbiadito, puoi usare tranquillamente il farmaco selezionato.
nero
Per rimuovere le macchie dalle tele scure, di norma vengono utilizzati borace, aceto o alcol.
L'alcol è ottimale per la distruzione di bruciature sui prodotti a base di viscosa. Per fare ciò, la macchia deve essere trattata con alcool e lasciata riposare per circa 60 minuti, quindi risciacquare abbondantemente con acqua corrente fredda.
L'aceto è usato in modo un po 'diverso: sono inumiditi con un pezzo di stoffa o un batuffolo di cotone e asciugano accuratamente il luogo contaminato, lasciando l'odore fino alla completa esposizione agli agenti atmosferici. Dopo questo trattamento, il prodotto viene stirato.
Per utilizzare la soluzione di borace, è necessario diluire 1 cucchiaio del farmaco in un bicchiere d'acqua e quindi pulire la macchia con questa miscela. Quando l'area trattata è asciutta, è necessario lavare la cosa sulla macchina in modalità standard.
Assicurati di tenere presente che queste opzioni sono utilizzate solo per i tessuti sintetici.
Per raso o lino, ci sono alcune altre ricette. Quindi, la scia lucida è ben esposta da una miscela di sale e di sale ammoniacale (15 g ciascuno) sciolto in 2 litri di acqua fredda. Il tessuto viene trattato, lasciato per mezz'ora, quindi lavato con acqua tiepida e stirato delicatamente con una garza.
L'aceto può essere usato anche per questi tessuti, ma in questo caso viene diluito con acqua in un rapporto da 1 a 1, nella soluzione risultante si impregna un panno sottile e luminoso, si mette sulla zona danneggiata e si stiracchia delicatamente, senza premere con forza il ferro.
Sapone da bucato può anche aiutare nella lotta con una brutta lucentezza sulle cose nere. In questo caso, viene strofinato su una grattugia grossolana, viene aggiunta dell'acqua ordinaria e disciolta, quindi viene utilizzata come nel caso descritto sopra: un pezzo di garza viene immerso nella soluzione e passato attraverso l'elemento danneggiato.
Alcune casalinghe danno un bruciore lucido sul giornale - questo funziona anche, specialmente quando si tratta di tessuti neri.
Uno dei metodi più veloci ed efficaci per rimuovere la macchia è l'uso delle foglie di tè. Il tè deve essere sciolto, il pacchetto qui non è adatto. Per la lavorazione, le aree danneggiate sono trattate con il tè, e poi guardano con un ferro caldo.
Nella lotta contro le bruciature gialle, strumenti come segatura, pomice o persino un rasoio possono essere di grande aiuto. Le aree danneggiate si "rasano" o "segano" delicatamente, ma cerca di non esagerare, altrimenti ti verrà facilmente creato un buco.
Se la questione è molto delicata, puoi provare a usare una normale gomma da scuola.
Se una tela di cotone e lana ha sofferto, quindi prima tenta di salvare la cosa sfregando la zona sporca con un panno umido. Se l'impronta è piccola, allora, molto probabilmente, verrà giù.
Se l'abbronzatura è grande o la cosa è troppo costosa, allora ha senso ricorrere ai servizi di lavaggio a secco.
bianco
Per rimuovere i segni di bruciatura dal tessuto bianco è molto più difficile. Uno dei mezzi più efficaci è considerato il succo di limone. L'area danneggiata viene trattata con succo e quindi abbondantemente in polvere con zucchero a velo. Non appena il luogo di lavorazione è asciutto, l'oggetto deve essere lavato in acqua fredda.
Il perossido di idrogeno si distingue per l'efficienza piuttosto elevata, che viene versata su un panno pulito e strofinare delicatamente un pezzo di stoffa sporco. Dopo che la macchia trattata si asciuga, il prodotto deve essere lavato.
Anche il bicarbonato di sodio può essere un buon aiuto. La macchia dovrebbe essere abbondantemente inumidita e quindi abbondantemente cosparsa di soda. Quando viene completamente assorbito nel materiale, la macchia viene massaggiata con il lato duro della spugna, quindi risciacquata accuratamente. La procedura può essere ripetuta diverse volte fino a quando il punto scompare completamente.
Un buon risultato dà sale edibile. La tecnica di elaborazione in questo caso è la stessa della soda.
Alcune casalinghe usano il latte. Si rovesciano sulla macchia e quando si asciuga, la macchia spesso scompare. Con lo stesso scopo abbastanza spesso prende yogurt o latte acido. Si diluisce con acqua nel rapporto di 1 a 2 e si imbeve la sostanza sporca per diverse ore per eliminare completamente la macchia.
Se il ferro lascia macchie profonde sul panno bianco, la candeggina può gestirlo.Tuttavia, questo strumento è abbastanza caustico, quindi quando si lavora si dovrebbe indossare guanti e una benda di garza. Per preparare una sospensione di pulizia, 5 g di candeggina vengono diluiti in un litro di acqua riscaldata e il materiale sporco viene immerso in questa soluzione per 5-7 minuti, quindi il prodotto viene raddrizzato e la macchia viene versata con una soluzione concentrata di cloro. In questa vista, il prodotto viene lasciato per 15 minuti, quindi risciacquato in un grande volume d'acqua.
Si tenga presente che questa opzione viene utilizzata solo per i tessuti in cotone, utilizzandola su tessuti artificiali e la lana semplicemente danneggerà ulteriormente il materiale.
colore
Se la cosa è colorata, allora puoi usare le cipolle ordinarie. Si strofina su una griglia e la pappa risultante viene applicata all'area contaminata per 30-70 minuti, dopo di che l'oggetto viene risciacquato. Invece di una poltiglia di cipolla grattugiata, puoi anche usare il succo pressato: viene strofinato sulla tela e le fibre del materiale "spingono" letteralmente il bruciatore in mezz'ora.
Tieni presente che l'odore delle cipolle si eroderà per un bel po 'di tempo, quindi potresti aver bisogno di diversi lavaggi per eliminare questo particolare sapore.
C'è un piccolo "ma" - il metodo è buono solo se lo spot è fresco. Quando la bruciatura segna "decorare" una cosa per un tempo piuttosto lungo, è quasi impossibile salvarla.
Cosa succede se una cosa viene bruciata?
A volte, dopo aver utilizzato i segni di ferro, marrone scuro o nero vengono lasciati sui prodotti. I motivi qui possono essere la dimenticanza della padrona di casa, la modalità di elaborazione della tela o la polvere intrappolata nel serbatoio dell'acqua che viene fuori con vapore e sporco. E se in quest'ultimo caso, per eliminare la macchia, hai solo bisogno di lavare il tessuto, poi nel primo e secondo è quasi impossibile rimuovere la brutta macchia. Tuttavia, puoi dare al prodotto una seconda vita.
Per iniziare, ripassa la macchia con uno spazzolino da denti per eliminare completamente le fibre bruciate. Lo spot può anche essere inumidito con succo di limone, quindi strofinare la lima per unghie del bruciatore o con un coltello affilato. Rimuove molto bene la macchina in fibra danneggiata per il pellet: tutto ciò che serve è solo per attraversarlo nella zona danneggiata della materia.
Tieni presente che queste opzioni sono valide solo per i materiali densi, poiché dopo aver rimosso lo strato danneggiato rimangono altre fibre. Se hai bruciato la cosa nei fori, allora puoi cucire una patch o applicare un'applicazione originale a questo posto.
Nei negozi che vendono accessori per cucire, c'è una vasta selezione di applicazioni di varie forme e sfumature, che possono essere realizzate con un'ampia varietà di tessuti e spesso sembrano ricami. La maggior parte delle applicazioni ha uno strato inferiore adesivo con cui possono essere applicate senza l'uso di un ago con una filettatura.
Appliques vengono applicate su tessuti di cotone con l'aiuto di un ferro. La superficie da trattare deve essere pulita da sporco, polvere e detriti. Il luogo in cui è pianificato il disegno viene accuratamente stirato e rinfrescato. Con il cerotto termico rimosso lo strato inferiore, che protegge la superficie adesiva. Deve essere premuto sulla tela e coperto con un ferro caldo per 5-7 minuti, dopo di che il prodotto deve essere stirato e rimosso lo strato protettivo superiore dell'immagine.
Per i tessuti morbidi e sintetici tali opzioni sono inaccettabili - qui applicazioni e patch possono essere cuciti solo.
Precauzioni di sicurezza
Non importa se hai danneggiato qualche vecchia cosa inutile, ma i segni roventi delle giacche, delle gonne o delle camicette regalano momenti spiacevoli alle loro ospiti. Per minimizzare il rischio di tale danno, dovresti seguire alcuni suggerimenti:
- quando stirare le cose con tutti i mezzi usa la stiratura;
- se c'è una tale opportunità, allora è meglio stirare il prodotto dalla parte sbagliata;
- la temperatura di stiratura dovrebbe essere impostata in base al tipo di materiale;
- dopo il lavaggio ogni prodotto dovrebbe essere risciacquato al meglio;
- Guarda le condizioni della suola del ferro - deve essere eccezionalmente pulito, senza fuliggine e oggetti bloccati.
Ovviamente, la traccia dal ferro è molto più facile da visualizzare se è fresca. Ecco perché è necessario prendere immediatamente misure drastiche, non appena la macchia appare sul prodotto. Qualunque dei metodi sopra descritti può essere d'aiuto, ma solo se il lavoro è fatto in tempo.
Dopo aver acquistato una cosa nuova, assicurati di studiare la sua etichetta, è necessario indicare la temperatura alla quale dovrebbe essere stirato. Tipicamente, sono stabilite temperature più basse per i sintetici e quelle più elevate per jeans, lino e cotone.
Se hai fatto una macchia, ispeziona con cura la suola raffreddata del ferro - le fibre bruciate più aderenti del materiale sono rimaste su di essa. Dovrebbero essere rimossi e la macchia rimasta pulita, altrimenti il ferro macinerà tutte le cose sulle successive stirature.
E, naturalmente, non dovresti stirare il tuo vestito preferito sul divano o sul tappeto: in questo caso, i punti non sono più corretti.
Come rimuovere i segni di ferro sui vestiti, vedere il video qui sotto.