Ad oggi, un tale rito come un matrimonio, guadagnando di nuovo popolarità. Essere incoronati è diventata una tendenza alla moda, ma poche coppie sono consapevoli della piena responsabilità di questa ordinanza ecclesiastica. Un matrimonio è un rito di chiesa, l'unione degli sposi da parte di Dio. Poiché questo non è solo un bellissimo rituale, ma anche una responsabilità l'uno di fronte all'altro e di fronte alla chiesa, è utile conoscere alcune delle sue sottigliezze e sfumature.
Chi può e non può sposarsi?
La tradizione del matrimonio nella chiesa ha origine dall'antichità. In precedenza, solo un matrimonio concluso nel tempio di Dio era considerato legale, perché nei tempi antichi era molto riverente sul rispetto di tutte le regole. Molte tradizioni sono obsolete e non vengono più utilizzate, ma la maggior parte di esse è arrivata fino a noi.
Tutte le coppie possono sposarsi in una chiesa dove la sposa ha 16 anni e lo sposo 18 anni. Ovviamente, una ragazza che non ha raggiunto la maggiore età può eseguire questo sacramento solo con il permesso dei suoi genitori. Affinché la coppia si sposino, è inoltre necessario fornire un certificato di matrimonio. Questo requisito è che per la vita familiare è necessario maturare spiritualmente. Inoltre, il certificato diventa una sorta di garanzia che nessuno degli sposi non è in un altro matrimonio sul lato.
La scadenza in cui una coppia può entrare in un matrimonio in chiesa è di 60 anni per una donna e 70 per un uomo. Ciò è dovuto alla cessazione della funzione di procreazione. Tuttavia, oggi molti sacerdoti si incontreranno e incoroneranno le coppie oltre quell'età. Allo stesso tempo, la preghiera per il parto è omessa.
Se ai vecchi tempi c'erano matrimoni in cui lo sposo è due volte o più più anziano della sposa, oggi, se la coppia ha una differenza significativa di età, il prete può cercare di dissuadere la coppia dal passo avventato. Tuttavia, con la fiducia della coppia nei loro sentimenti, il rifiuto della chiesa non seguirà.
Inoltre, le coppie che decidono di sposarsi dovrebbero essere nella stessa religione, essere battezzate e indossare una croce.
Le coppie possono essere sposate il giorno del matrimonio, e dopo un periodo indefinito di tempo dopo di esso. La cosa principale che il mistero ha avuto luogo. Al matrimonio è necessario registrarsi in anticipo, per un mese o due settimane. Si raccomanda di specificare tutti i dettagli con il sacerdote, preparare gli attributi necessari, imparare le regole di condotta nel tempio.
Non c'è alcuna differenza significativa tra i grandi templi e le piccole chiese. Ovunque il rito è lo stesso. Oggi è un sacramento pagato, ed è meglio accordarsi sul suo valore in anticipo.
Sfortunatamente, ci sono diversi divieti sul matrimonio, quindi non tutti saranno in grado di eseguire questo sacramento. La chiesa rifiuterà:
- le coppie che sono attualmente divorziate o in matrimonio civile;
- persone ecclesiastiche che desiderano condurre la cerimonia dopo l'entrata in classifica;
- coppie che hanno già avuto il piacere di sposarsi tre volte;
- i giovani, se non sono battezzati o hanno una religione diversa;
- coppie che sono legate alla quarta generazione.
E 'possibile avere un matrimonio senza registrare un matrimonio?
Come è noto, nei tempi antichi non c'era posto per un matrimonio civile, ma veniva riconosciuta solo un'unione consacrata dalla chiesa. Oggi molte coppie hanno una domanda sul fatto che sia possibile sposarsi, aggirando la registrazione di un matrimonio nell'ufficio del registro. Nel mondo moderno, la chiesa considera il certificato di matrimonio come la forma iniziale di creazione di una famiglia.Naturalmente, questi canoni sono stati raccomandati dallo stato, ma la chiesa non cerca di abbandonarli.
Vale la pena notare che se chiedi a un prete di sposarti senza un documento di registrazione del matrimonio, molto probabilmente ti verrà rifiutato. Ci sono solo alcune eccezioni alle regole che autorizzano il matrimonio senza registrazione, ma solo per una buona ragione, e con il permesso del vescovo. Questi casi sono molto rari.
Per esempio, in una chiesa senza un documento, i parrocchiani religiosi che il sacerdote ha conosciuto per molti anni ed è fiducioso nei loro sentimenti possono sposarsi.
Quindi, si assume la responsabilità. Inoltre, la chiesa può fare concessioni alle coppie religiose, dove uno dei partner è in pericolo o malattia.
In quali giorni è meglio il sacramento?
Passando al calendario ortodosso, si può vedere che i giorni più favorevoli per questo sacramento dureranno per tutto l'autunno: 14 giorni in settembre, 17 in ottobre e 15 in novembre. A dicembre, le coppie non potranno sposarsi, poiché questa volta cade sull'Avvento.
In nessun caso la cerimonia si terrà l'11 e il 27 settembre in ogni anno. E in ottobre è meglio sposarsi dopo il 14. I buoni giorni di settembre per questo sacramento saranno i 2, 3, 5, 7, 9, 12, 14, 16, 17, 19, 23, 24, 28, 30 numeri. E i giorni favorevoli di ottobre sono 1, 3, 13, 21, 22, 25, 29, 31.
Anche ai vecchi tempi era consuetudine entrare in un matrimonio in chiesa in primavera o in autunno. Il numero di giorni favorevoli in questo periodo è conservato in tempi moderni. Il periodo di maggior successo per il sacramento è considerato il periodo dal battesimo al carnevale.
I giorni migliori per la cerimonia sono:
- domenica;
- Lunedi;
- Marine;
- Venerdì.
Soprattutto chi vuole sposarsi in chiesa dopo il matrimonio cade domenica. Ciò è dovuto al fatto che il sabato è il giorno migliore per registrare un matrimonio, e il secondo giorno del matrimonio, cioè la domenica, è il momento delle nozze. E il carico emotivo per una coppia è minore, e gli ospiti sono tutti a posto. È possibile sposarsi in questi giorni solo se la domenica che hai scelto non cade in una festa sacra significativa.
Come si prepara?
Il matrimonio deve necessariamente essere tenuto solo nel tempio, in ogni caso, non nella natura o nel monastero. Negoziare il momento del matrimonio dovrebbe essere gli sposi o i loro genitori. Allo stesso tempo, è proibito attrarre uomini non sposati e donne non sposate nell'organizzazione del sacramento.
È auspicabile che la cerimonia sia stata condotta solo per una coppia, e non per diversi alla volta. Sarà molto bello se le campane suonano dopo il sacramento. Questa non è solo una bella tradizione, si crede che il suono della campana porti felicità nella vita familiare.
Per le coppie che vogliono sposarsi, sorge la domanda, a che ora del giorno tenere la cerimonia: al mattino, pomeriggio, sera o sera. Di notte nel tempio questo rituale non viene eseguito. Il momento ottimale è dalle 13.00 alle 17.00, ma a volte la chiesa fa concessioni e corone subito dopo il servizio del mattino.
Dopo che il giorno e l'ora del matrimonio sono stati scelti, è necessario prepararsi per questa cerimonia. Per questo è necessario fare scorta di una bottiglia di "Cahors", una piccola pagnotta, candele e asciugamani, icone del Salvatore e della Madre di Dio e, naturalmente, anelli. Sulla foto e sul video dovrebbe chiedere il permesso al sacerdote.
Nella Chiesa ortodossa, la cerimonia nuziale inizia direttamente dal vero fidanzamento. Inizialmente, i giovani sulle istruzioni del prete eseguono manipolazioni con gli anelli. Poi viene la stessa cerimonia di nozze, in cui vengono pronunciate le preghiere. Prima del sacramento si raccomanda di tenere un digiuno di tre giorni, e poi confessare.
Non dobbiamo dimenticare che il matrimonio è un sacramento per due, la benedizione di due cuori per una vita lunga e felice, la nascita e l'educazione dei figli secondo i canoni della religione ortodossa. Pertanto, non si dovrebbe mettere questo evento in mostra di eccessivo sfarzo e lusso, così come un gran numero di ospiti. Come si dice, la felicità ama il silenzio.
Non importa quanto la sposa e la festa di matrimonio invitate vogliano apparire alla moda, non dobbiamo dimenticare la modestia e il pentimento nella chiesa. Pertanto, comportarsi bene e vestirsi in modo appropriato.
Non ci dovrebbero essere abiti corti, scollature profonde, jeans, tacchi alti.
Superstizioni e segni
Sarà utile considerare alcuni segni e superstizioni associati alla cerimonia nuziale. Queste superstizioni ci sono giunte fin dai tempi antichi e ci crediamo o no, ogni coppia decide da sola.
Se ti fidi delle vecchie voci, allora Maggio è considerato il mese più inappropriato per questo sacramento. La parola "Maggio" è paragonata al significato di "fatica". Cioè, basandoci sul credo, tutte le coppie che sono entrate in matrimonio a maggio, si affaticheranno per tutta la vita.
In un anno bisestile, solo poche coppie decidono di sposarsi. Un tale anno è considerato infruttuoso per entrare nel matrimonio sia civile che religioso. Secondo la leggenda, tutti i matrimoni conclusi in un anno bisestile non saranno forti. Accanto all'anno bisestile segue l'anno della Vedova Nera e poi l'anno della Vedova Nera. Si credeva che in questi anni entrare in un'unione matrimoniale fosse impossibile. Nella Chiesa ortodossa, un matrimonio in un anno bisestile non è mai stato proibito, il clero considera tutte le superstizioni un peccato.
I segni popolari dicono che:
- se la coppia fa un giuramento di fedeltà sugli anelli, la loro unione sarà indistruttibile;
- se dopo il matrimonio i giovani guardano in uno specchio, allora anche la loro unione sarà forte;
- una sposa che indossa il suo abito da sposa prima del matrimonio metterà a rischio il matrimonio.
In precedenza si riteneva che al rito della coppia si doveva portare un anello d'oro e d'argento. Questi erano simboli del potere femminile e maschile, del sole e della luna. In questo caso, la sposa in nessun caso non poteva indossare un anello sui guanti.
Per il sacramento, i testimoni svolgono un ruolo molto importante. Questi dovrebbero essere i migliori amici, i cristiani ortodossi, le persone con una mente aperta. È meglio scegliere una coppia sposata felicemente sposata.
La corona della cerimonia nuziale dovrebbe sempre essere sulla testa di coloro che celebrano la cerimonia. Se lo rimuovi, il matrimonio prima di Dio non sarà valido. Le candele che tenevano una giovane coppia in preghiera dovrebbero essere tenute da loro. Diventeranno gli indispensabili custodi del matrimonio, faciliteranno il parto difficile.
Le persone che sono legate dal sacramento del matrimonio, non possono separarsi, perché sono state raggiunte da Dio. Se la parte giovane, non troveranno mai la loro felicità a parte.
La dissoluzione di un matrimonio suggellato dalla chiesa è considerata un grande peccato. Chiunque sia colpevole di un divorzio è difficile ottenere una benedizione per il prossimo matrimonio. Oggi, la chiesa fa concessioni, produce una cerimonia di debunking e benedice il prossimo matrimonio. Per lo scioglimento del matrimonio da parte della chiesa devono esserci buone ragioni e devono essere spiegate. Solo nel caso di argomenti pesanti sarà consentito il divorzio.
Prima di entrare in un matrimonio in chiesa, devi ricordare che un matrimonio è un sacramento speciale, e dovrebbe essere preso sul serio. Se i sentimenti della coppia sono forti, nessuna superstizione o presagio lo distruggerà.
A proposito di quando puoi sposarti, guarda il prossimo video.