Il matrimonio è un passo molto serio e un grande mistero nella vita di una coppia di persone amorevoli. Non molte persone decidono di sposarsi, perché questo processo tiene il cuore e il destino di due persone non solo sulla terra, ma anche in cielo.
Cos'è?
Il matrimonio è un rito di chiesa, che si tiene il giorno del matrimonio o dopo il matrimonio, alcuni anni dopo. Matrimonio significa che Dio benedice un uomo e una donna per una vita pacifica nell'amore e nella comprensione. Il significato del nome del rituale sta nel fatto che le corone, che sono fatte di metallo, spesso di pietre preziose, sono poste sulle teste degli sposi.
Va detto che la cerimonia nuziale non può essere eseguita se i giovani non hanno un certificato di matrimonio, che è stato ufficialmente registrato presso l'anagrafe.
Il significato del matrimonio per gli ortodossi - per ricevere la benedizione del Signorecosì come la sua protezione per la sua famiglia. Non c'è bisogno di considerare il matrimonio come una formalità. Inoltre, questo non dovrebbe essere una sorta di evento pretenzioso, il cui obiettivo è solo uno: attirare più occhi verso il suo evento solenne.
Ogni coppia deve sapere che si sposano non per lo spettacolo e non per gli altri. Da ciò ne consegue che sono incoronati solo per loro stessi. Quindi, prima di andare in chiesa, devi pensare attentamente e pesare tutto: hai bisogno di una cerimonia di nozze per queste due persone, e sono pronte a passare la loro intera vita mano nella mano.
Tali domande a volte mettono i giovani in uno stato di torpore, e questo può significare solo una cosa: non dovresti mai sbrigarti. Questo è il motivo per cui molti sacerdoti affermano che le persone di mezza età che venivano in chiesa per la benedizione del matrimonio non hanno pathos e solennità. Hanno solo grazia e accettazione del fatto che il matrimonio in chiesa li renderà ancora più vicini e più onesti l'uno con l'altro.
Il matrimonio si svolge solo per ortodossi, battezzati, uomini e donne. Se non sono battezzati, devi aspettare un po 'con il matrimonio. Per cominciare, il sacerdote consiglia di venire a Dio attraverso il rito del battesimo e solo allora pensa se una persona sceglie questa donna o quest'uomo per tutta la vita. Va ricordato che la cerimonia di nozze è un'unione di persone per sempre, e la procedura inversa, a differenza di un divorzio nell'ufficio del registro, non è così facile da condurre. Non tutti i sacerdoti andranno a prenderlo.
Si ritiene che più tardi si svolgerà la cerimonia di nozze, più consapevole sarà questo passaggio. Pertanto, non è necessario affrettarsi con una decisione così seria, e sposarsi subito il giorno del matrimonio con un uomo che non è sempre familiare come vorrebbe. Dopo tutto, i veri svantaggi nella maggior parte dei casi si aprono dopo il matrimonio.
Ma se il giovane ha appena deciso di sposarsi, allora la possibilità di una cerimonia è determinata non solo dalla coppia, ma anche dalla chiesa, e ha un numero di divieti. Il matrimonio è vietato nei seguenti casi:
- il giovane o il coniuge non è battezzato;
- nel precedente matrimonio, il coniuge era sposato e la procedura per il debunking non veniva eseguita;
- uno dei giovani ha già avuto tre matrimoni ufficiali;
- uno sposo professa un'altra religione;
- con la possibilità di avere una relazione nel terzo ginocchio.
Storia del sacramento
Secondo gli scritti biblici, i primi a sposarsi davanti a Dio furono Adamo ed Eva. Non c'è una chiara descrizione nell'Antico Testamento, ma tutto indica che c'erano due cerimonie: la cerimonia di fidanzamento e il matrimonio o il matrimonio.Praticamente tutti i credenti avevano uno scenario simile: ebrei, greci, romani e poi, quando il cristianesimo arrivò in Russia, questa cerimonia si svolse in Russia.
Nel Nuovo Testamento, il matrimonio in chiesa è descritto molto chiaramente quando una combinazione di due persone dovrebbe essere benedetta da un vescovo. Dal XV secolo, un sacerdote fu invitato alle nozze, che lesse una preghiera per santificare il matrimonio. Ma più tardi, questi due eventi: il matrimonio e la festa, iniziarono a distinguere, e il sacramento del matrimonio ebbe luogo esclusivamente nella chiesa.
La Russia zarista dotò il matrimonio della chiesa di una forza legale. La cerimonia di nozze ha sempre avuto luogo con testimoni o garanti. Ma non è sempre stato così. Fino al XVII secolo, la Russia conosceva solo il matrimonio nazionale. In quei giorni, la cura della famiglia era affidata agli spiriti buoni che vivevano nelle foreste. Pertanto, durante il matrimonio, i giovani sono stati guidati intorno ad un cespuglio e ad un albero. Inoltre, il rito slavo comprendeva anche le mani, offrendo un anello e altre decorazioni, mangiando un cibo o una bevanda.
Lo scenario del matrimonio prima di Pietro I ricorda remotamente una cerimonia moderna. Young attraversò la soglia della chiesa, tenendo il fazzoletto, spense le candele allo stesso tempo. Proprio come ora, sarebbero rimasti su un asciugamano in mezzo alla stanza, il prete avrebbe gettato un fazzoletto sulle mani legate dei giovani, e in quel momento avrebbero compiuto una deviazione.
Bene, dopo che Pietro I ordinò di considerare solo quel matrimonio come legale, che fu concluso dalla chiesa, tutti gli ortodossi riconobbero il matrimonio della chiesa. Il rito in sé non è molto diverso dalla cerimonia di nozze moderna. È vero, la presenza dei genitori dei giovani è ora consentita, mentre Pietro I, sotto pena di terribili punizioni, proibisce ai genitori di entrare in chiesa al momento del matrimonio della coppia.
Quando si descrivono le cerimonie nuziali in Russia nei secoli XVIII-XIX, si dovrebbe prestare attenzione ai matrimoni reali. La decorazione della chiesa durante il matrimonio di persone alte è stata eseguita in modo incredibile. La ricca decorazione dei templi, lo splendore del lusso e gli abiti dei sacerdoti suggerivano che i re erano in competizione con Dio. La strada dalla casa al tempio era coperta da un tappeto di vari colori, e al momento delle nozze i servi già decoravano le processioni con nastri lucidi, campane e fiori selvatici.
Al momento dell'arrivo delle autorità sovietiche, gli uffici del registro hanno rilevato la registrazione ufficiale del matrimonio. La cerimonia della chiesa è stata dimenticata, ma non ha ammesso lo stato ed è stato perseguitato. Le persone che entravano in matrimoni in chiesa venivano licenziate dalle organizzazioni, espulse dal Komsomol. I credenti, così come coloro che erano disposti a sposarsi, erano pochissimi e, anche se si teneva la cerimonia, la famiglia teneva segrete queste informazioni per escludere il negativo nella loro direzione e verso i loro figli, allevati da insegnanti sovietici.
Dopo il crollo dell'URSS, lo stato si rivolse di nuovo alla chiesa. I servizi domenicali, le campagne per il sacramento e il battesimo del bambino hanno cominciato a rianimarsi. La cerimonia di nozze divenne di nuovo per i russi qualcosa di alto e santo. I matrimoni nella Russia moderna hanno preso il loro posto nelle famiglie russe. Gli sposi novelli vogliono sempre più non solo registrare il loro matrimonio in corpi ufficiali, ma anche chiedere al Signore di combinarli con il matrimonio in chiesa santa, che non può essere distrutto da nessuno e da nulla.
Quante volte puoi sposarti?
Certo, il processo del matrimonio dovrebbe essere eseguito solo una volta e per tutta la vita. Ma ci sono momenti in cui viene eseguito un rituale di debunking, ma perché ciò avvenga, deve accadere qualcosa di molto serio. In questo caso, le scuse che il marito e la moglie sono stanchi l'uno dell'altro, non vanno bene. Un serio motivo per smascherare può essere un tradimento di un coniuge.
La chiesa non approva e non supporta le decisioni sul debunking, perché considera il rituale del matrimonio premuroso e consapevole di entrambi i coniugi. Ma ora questo rito è percepito dai giovani come qualcosa di elegante e tematico, ma non serio. I giovani non pensano in anticipo perché è così necessario per i coniugi.Pertanto, al momento di decidere sulla possibilità di un matrimonio, dovrebbe essere discusso con entrambi i genitori e il sacerdote.
Succede spesso quando una giovane coppia arriva a un colloquio per una cerimonia di matrimonio e poi se ne va, abbandonandola. E questo è giusto, perché è meglio entrare in un matrimonio in chiesa, quando una persona viene messa alla prova dal tempo e da Dio.
Il permesso di risposarsi dà solo il vescovo al potere. Può permetterselo se vede che una persona è debole e non può frenare i suoi desideri carnali. Anche il re-matrimonio è permesso alle persone divorziate contro la loro volontà, e i vedovi lasciati con un bambino piccolo. Un re-matrimonio scomunica il parrocchiano dal sacramento per 2 anni, e il terzo matrimonio lo separa dall'opportunità di prendere parte per 5 anni.
Nel secondo matrimonio, la coppia, oltre alle preghiere per l'evento gioioso, ascolterà preghiere e pentimenti che non hanno rispettato le regole della chiesa nel precedente matrimonio. Il terzo matrimonio è un'eccezione alle regole ed è solo una calmante dei desideri carnali dell'uomo.
In totale, il numero di matrimoni con un solo credente, una persona ortodossa non può eccedere tre volte nella sua vita. Il quarto matrimonio è proibito da tutte le regole e dai canoni della chiesa.
La chiesa ha deciso per lungo tempo se mettere le corone sulle teste dei matrimoni o meno. Alla fine, permise comunque al matrimonio di risposarsi. Se un vedovo e una vedova sono sposati, le corone sono tenute sulle spalle. Il terzo matrimonio non consente l'uso di corone durante la cerimonia.
Come scegliere il momento della cerimonia?
Il periodo dell'anno per il matrimonio è scelto dai giovani stessi. Devono decidere da soli in quale periodo dell'anno si adatta meglio a loro. Ci sono molte superstizioni e assumeranno questo momento, ma se una persona è superstiziosa, ciò comporta la domanda se sia ortodosso. Pertanto, non dovresti passare il tempo a cercare il giorno più felice per la cerimonia, poiché nessun oroscopo ti aiuterà se i giovani non sono semplicemente pronti per questo serio passo.
Una donna, in particolare, ha bisogno di podgadat il giorno in cui sarà "pulita", perché durante le mestruazioni è vietato l'ingresso alla chiesa. Per quanto riguarda questo momento, ci sono sia coloro che non sono d'accordo con il divieto di ingresso al tempio, sia gli avversari ardenti delle visite alla chiesa durante il sanguinamento.
Oggigiorno ci sono sacerdoti che permettono a una donna di rimanere durante il periodo mestruale nel tempio. Dicono che la donna non è da incolpare per questo, e non può in alcun modo influenzare fisicamente questo processo. Nella chiesa, i ministri dovrebbero prima pensare alla sua anima e anche rispettare i desideri degli sposi. Sulla base di questa argomentazione, il divieto della cerimonia nuziale non dovrebbe essere, se i giovani sono determinati a legarsi con i vincoli di un matrimonio in chiesa.
Ma il più delle volte tutti i sacerdoti sono così fedeli, quindi devi andare dal tuo sacerdote e chiedere di persona. In particolare, questa domanda può sorgere in una ragazza che trova difficile seguire il suo ciclo mestruale e impostare correttamente il momento del matrimonio nel momento in cui è "pulita".
Per quanto riguarda i giorni specifici della settimana, il giorno può essere scelto qualsiasi tranne il martedì, il giovedì e il sabato. Di solito il sacramento del matrimonio avviene dopo la Divina Liturgia, verso le 11 del pomeriggio. Il digiuno è anche un divieto per la cerimonia nuziale. Ad esempio, Natale, Assunzione e Quaresima.
Come si prepara?
Prima di tutto, devi scegliere una chiesa. Per questo è necessario sapere quale cerimonia vogliono i giovani. Puoi scegliere un tempio grande e bello e invitare molti ospiti. Ma se solo i giovani e i loro assistenti sono presenti alla cerimonia, allora una piccola chiesa lo farà. E, in generale, vale la pena viaggiare, vedere e sentire quale chiesa sarà più comoda per i giovani.
Quando si sceglie una chiesa, si dovrebbe prestare attenzione anche al fatto che la durata della procedura è diversa. Se consideriamo la metropoli, in cui ci sono molti bei templi, allora devi sapere che l'afflusso di coloro che desiderano lì è sempre considerevole.Pertanto, se i giovani decidono di sposarsi in un posto del genere, allora forse ci saranno diverse coppie durante il matrimonio, e la procedura stessa richiederà circa 20 minuti, in quanto il sacerdote potrebbe saltare alcuni testi.
Se questa opzione non ti soddisfa, devi andare fuori città. Ci sono meno persone lì e lo scenario in cui viene condotta la cerimonia è lo stesso, e anche più lungo, circa 1,5 ore, in quanto il prete non si sbriga e farà tutto come si conviene alla secolare cerimonia di nozze russa.
Scegliendo la data della celebrazione, vale la pena parlarne con il padree anche per imparare da lui sul costo del servizio e sulla possibilità di condurre fotografie e riprese video. Non tutte le chiese sono autorizzate a sparare o sono autorizzati a farlo solo in determinati luoghi. Molto spesso, la chiesa non è un'illuminazione molto buona, ma perché uno specialista della fotografia deve venire in anticipo sul sito e raccogliere gli accessori necessari per il lavoro affinché le foto siano perfette.
È meglio per una coppia se solo si sposa nel giorno della cerimonia. Il sacerdote può dire che questa è solo superstizione, ma la presenza di una sola coppia in questo giorno è desiderabile.
Il rito nuziale del matrimonio implica una campana che squilla alla fine della cerimonia, quindi vale la pena concordare con il sacerdote su questo. Puoi perfino fare una donazione alla chiesa, se il prete non è d'accordo. Le campane informano gli angeli dell'emergere di una nuova famiglia e pregano per la salute e la felicità della famiglia e dei futuri figli.
Se la decisione sul matrimonio non lascia i giovani, e hanno deciso di allacciarsi con i vincoli di un matrimonio in chiesa, allora hanno bisogno di sapere come prepararsi adeguatamente per questa cerimonia: cosa portare con te e cosa dare al sacerdote già alla vigilia della celebrazione.
I testimoni non sono un articolo obbligatorio. Se i giovani hanno deciso che non potevano far fronte senza aiuto, allora è necessario scegliere i battezzati ortodossi come persone sposate come garanti.
È anche necessario scoprire che cosa dovrebbero fare esattamente i testimoni. Se mantengono le corone (e non in tutte le chiese, i testimoni fanno questo), allora sarà necessario raccogliere un testimone per la tua altezza, poiché tenere una corona corta sopra la testa di una ragazza alta sarà molto problematica per una donna piccola.
È anche necessario soddisfare un certo numero di regolamenti ecclesiastici.
- La comunione è una procedura obbligatoria prima del matrimonio. Per questo è necessario digiunare per almeno 3 giorni.
- 12 ore prima della celebrazione non si può mangiare e bere.
- Prima della comunione, le preghiere devono essere dette a Gesù Cristo, alla Madre di Dio e all'Angelo Custode, oltre che a seguire. Puoi acquistare un libro di preghiere nel tempio.
- Fedi nuziali - quelle che saranno nelle mani dei giovani, devono essere acquistate in anticipo, e alla vigilia delle nozze devono essere consegnate al sacerdote per benedirle.
- Anche per la cerimonia compri un martello da banco (asciugamano ricamato), due candelabri bianchi alti, icone della Madre di Dio e del Salvatore e persino piccole sciarpe sotto le candele per evitare la cera sulle mani.
- I preparativi per il matrimonio possono anche escludere l'uso di alcol e sigarette 12 ore prima dell'evento.
- Non dimenticare il documento ufficiale di registrazione del matrimonio nell'anagrafe.
Per quanto riguarda gli anelli, ci sono due versioni per determinare la scelta del metallo da cui sono fatti, e sono assolutamente in contraddizione tra loro.
Uno di loro dice che lo sposo è indossato con un anello d'argento (anticamente era un anello di ferro), e la sposa ha un anello d'oro. Gli anelli erano un ricordo: alla moglie - del marito-sole, e a suo marito un anello d'argento con il suo scintillio argenteo ricordava un potere, sempre camminando sulla luna, seguendo il sole. E la versione che contraddice il primo è che l'anello della moglie, al contrario, dovrebbe essere d'argento e oro del marito. Questo tipo di selezione di anelli è spiegato dal fatto che l'oro personifica Cristo e l'argento - la purezza della chiesa, così come la purezza e castità della moglie. La scelta degli accessori è sempre giovane.
Gli anelli sono scelti in modo semplice e lineare, in modo che i giovani vivano insieme senza intoppi.
Caratteristiche di abiti
Per una celebrazione in chiesa, è necessario scegliere l'abito della damigella d'onore giusto, poiché l'immagine dello sposo è abbastanza comprensibile e standard. L'unica cosa che non è consentita per l'immagine di un uomo sono scarpe da ginnastica e jeans. In tutti gli altri aspetti, completa libertà di fantasia, ma l'aspetto dello sposo deve essere appropriato e serio.
Se il matrimonio e il matrimonio si svolgono nello stesso giorno, quelle ragazze che scelgono un abito aperto con una profonda scollatura, schiena e spalle nude per entrambe le cerimonie sono molto casuali. Questo tipo di assolutamente non consentire la sposa in chiesa durante il matrimonio. È opportuno avere un abito vaporoso di taglio diretto con maniche al gomito e tacchi non molto alti. Quest'ultima condizione semplifica piuttosto la permanenza della sposa nella chiesa, piuttosto che essere un requisito per il suo aspetto. Il tempo trascorso in chiesa durante la cerimonia di nozze è di un'ora o più, quindi sarà molto scomodo stare con i tacchi alti per un'ora.
In relazione a tali requisiti, questi due eventi sono desiderabili: matrimonio e matrimonio, non organizzare in un giorno per osservare tutte le regole del matrimonio e guardare bene, partecipando alla cerimonia.
Durante la processione, puoi coprire la testa con un velo, ma non è desiderabile coprirsi il viso, poiché la sposa dovrebbe essere aperta a Dio. Il colore del vestito può essere qualsiasi, ma è necessario che l'ombra sia chiara e pallida. Il bianco è l'opzione perfetta per un abito da damigella d'onore. Per quanto riguarda le decorazioni nelle regole non ha detto nulla, ma la moderazione e la modestia sono benvenute.
Riguardo al trucco della sposa, dicono che anche lui dovrebbe essere abbastanza sobrio, e devi tener conto che non puoi baciare la croce con le labbra fatte con il rossetto che si sporca. In questo caso è necessario scegliere cosmetici che non lascino residui.
Va notato che la vendita di un abito da sposa non è assolutamente impossibile. È immagazzinato nell'armadio accanto ai vestiti battesimali. Questo vestito è del tutto possibile da indossare in ufficio, se non è troppo solenne. L'abito da sposa viene a volte lasciato in eredità alla figlia come promemoria dei genitori, e che vivevano in una benedetta famiglia ortodossa. E naturalmente, non puoi buttare via il vestito, tagliare, come dovrebbe rimanere un ricordo del giorno solenne, quando il matrimonio di due cuori era dotato dell'amore di Dio.
Ogni donna si preoccupa della sua pettinatura, quindi prima di esibirla, dovresti chiedere al sacerdote se le corone sono messe sulle teste degli sposi.
Se, oltre ai giovani, sono presenti altri ospiti alla cerimonia, non dovrebbero dimenticare le regole che esistono nella chiesa. Ad esempio, non è permesso alle donne di venire in chiesa con i pantaloni. I capi delle donne dovrebbero essere coperti. Tutti i presenti devono portare croci incrociate.
Come sta andando la cerimonia?
Non tutti sanno delle regole del rito. Molti coniugi semplicemente non vedono alcun motivo per sapere in anticipo cosa e cosa dovrebbe seguire, quali preghiere hai bisogno di sapere, quando hai bisogno di essere battezzato, baciare l'immagine o attaccarci ad essa. Alcuni non sanno nemmeno come essere battezzati. In questo caso, si consiglia di leggere la letteratura pertinente inizialmente, in modo da non sembrare sciocca durante il matrimonio. Ma fortunatamente, solo quelli che vanno in chiesa più di una volta, ricevono la comunione e confessano, decidono di andare al matrimonio.
La cerimonia di matrimonio della chiesa si compone di due fasi: il fidanzamento e il matrimonio. Se gli sposi sono stati battezzati alla nascita con un nome diverso, allora vale la pena di informare il sacerdote.
L'impegno rappresenta il momento in cui una moglie viene accettata dalle mani del Signore dal marito. Introducendo una coppia nel tempio, il sacerdote con questa azione segna l'inizio e la nascita di una nuova famiglia. Dopo che il sacerdote ha portato una coppia nel tempio, egli li battezza e dà loro candele accese, che simboleggiano l'ardente e forte amore dei giovani l'uno per l'altro.
Successivamente, il sacerdote elogia Dio, e poi prega per i giovani a nome di ogni ospite nel tempio. Nelle preghiere, parla dello scopo del matrimonio - procreazione. Il padre chiede anche al Signore di benedire coloro che si sposano nelle buone azioni.
Poi misero anelli sulle dita dei giovani - prima sul dito del marito, poi su quello della moglie. L'anello è un simbolo della connessione inseparabile di due persone, e dice così che l'unione che si svolge di fronte a Dio tra due persone diventa inseparabile. Dopo che il giovane cambio squilla tre volte. Quindi l'anello del marito rimane sul dito della moglie. Ciò significa che per tutta la sua vita insieme si impegna ad aiutare sua moglie, a sostenerla ea donarle tutto. L'anello della moglie sul dito di suo marito dice della sua eterna obbedienza, dell'amore immenso e della volontà di accettare i sacrifici.
Il prossimo passo è il matrimonio. I giovani vengono introdotti al centro del tempio, e camminano sull'asciugamano, distesi davanti al leggio. Esprimono il loro consenso per entrare in un matrimonio in chiesa. Coloro che si sposano, inoltre, confermano di non essere vincolati da alcuna promessa agli estranei e, dopo l'adempimento di questa condizione, il matrimonio naturale è considerato concluso.
Allora il matrimonio è santificato dalla grazia divina e questo atto inizia con la liturgia. Il sacerdote legge tre preghiere a Dio, in cui chiede di benedire il matrimonio, di dare loro dei bambini.
Dopo questo arriva il momento più solenne: la posa delle corone sulle teste dei giovani. Attraversando il marito, il sacerdote gli dà un attaccamento all'immagine di Cristo, e allo stesso modo la moglie è messa all'immagine della Madre di Dio sulla sua corona. Il sacerdote chiede al Signore stesso tre volte di sposare i giovani, e in nome di Dio benedice la coppia per sposarsi. Questo è il momento più solenne dell'emergere di una nuova famiglia cristiana. Quindi il sacerdote legge il Vangelo e poi insieme ai giovani e agli ospiti canta "Padre nostro". In seguito, il prete dona tre volte un sorso di vino, prima al marito e poi alla moglie.
Quindi si unisce alle mani di marito e moglie, coprendo il loro sgabello e mettendogli la mano, segnando il trasferimento di sua moglie a suo marito dalla Chiesa, che collega i giovani in Cristo. Un giro di tre passi attorno al leggio è accompagnato dalla lettura di tre tropari sulla glorificazione di Cristo. Questa mossa segna l'eterna mossa dei giovani nella vita mano nella mano.
Dopo le preghiere, la coppia allaccia il loro legame con un casto bacio. Venendo alle Porte Reali, la sposa bacia l'immagine della Vergine e il marito - l'immagine di Cristo. Quindi cambiano e si applicano alle immagini della Madre di Dio e del Salvatore.
Dopo la cerimonia, i giovani di solito vanno a casa o ai loro genitori per celebrare un felice evento per la famiglia. In questo giorno è importante mantenere l'umiltà e la gentilezza, e quindi non dovresti chiamare le compagnie rumorose, sono sufficienti 3-5 persone vicine, con le quali vuoi condividere la tua gioia in questo giorno.
Segni e superstizioni
Molte coppie, avendo deciso di sposarsi, iniziano a cercare informazioni sui segni associati a questo sacramento. E lo sono davvero, perché il matrimonio è un'usanza molto antica e durante la sua lunga e lunga storia ha raccolto molte convinzioni su se stesso. I sacerdoti cercano di spiegare ai giovani che non c'è alcun significato nei segni. I segni sono privi di fondamento, per lo più artificiosi, e sono un prodotto dell'immaginazione della gente. Tuttavia, le ragazze moderne credono ancora nei presagi, cercano di osservarle e notano ogni piccola cosa che può indicare l'esito del matrimonio.
Si ritiene che il momento migliore per un matrimonio sia l'ultimo giorno della prima settimana dopo la fine della quaresima, o la cosiddetta Collina rossa. E questo fatto è piuttosto contraddittorio, poiché la Collina Rossa è in realtà una festa pagana, e non ha nulla a che fare con la chiesa. Fu celebrato dagli slavi come la fine della primavera e la nascita di una nuova vita.
In quel momento, i giovani si incontravano sulla collina, cantavano canzoni e facevano amicizia. A questo proposito, la collina rossa è anche simboleggiata con la nascita di una nuova famiglia.Dopo di ciò, si è creduto che il matrimonio in questo giorno segna un matrimonio felice e una lunga vita di coppia felice.
Altri segni sul matrimonio partono dalla soglia della casa della sposa.
- Dopo che i giovani partirono per il tempio, lavarono il pavimento nella casa della sposa in modo che non tornasse dai suoi genitori.
- Il clima caldo e afoso non è il segno più favorevole, motivo per cui la coppia considera l'autunno o la primavera il momento migliore per un matrimonio.
- Non puoi attraversare la strada una coppia che va a sposarsi.
- Affinché una coppia possa vivere felicemente in un matrimonio, è necessario mettere un lucchetto aperto sotto la soglia, e dopo che la coppia l'ha calpestata, chiuderla, tirare fuori la chiave e lasciare la serratura giovane.
- Alla solenne cerimonia di un matrimonio in chiesa, la coppia deve andare in salute, altrimenti puoi sposarti con le tue malattie e non riprenderti da loro.
- Se prima della cerimonia nuziale si giurano l'un l'altro nell'amore eterno e nella lealtà, stando al pozzo, allora il matrimonio dei giovani sarà indissolubile.
- È impossibile, sulla via della chiesa, chiamarsi per nome, altrimenti la coppia entrerà in conflitto molto.
- I cattivi segnali sono fattori meteorologici. Se una bufera di neve e una tempesta sono scoppiate, sarà un brutto segno e il matrimonio non sarà completamente liscio.
Molte leggende sono anche associate agli anelli e accettano le superstizioni.
- In Russia fin dai tempi antichi si credeva che l'anello e non hanno bisogno di indossare. L'anello d'oro del marito fu deposto presso la moglie e l'anello d'argento della moglie fu dato al marito.
- Se c'è un filo sull'anello, allora è per i dossi sulla strada della vita, e le pietre sul ring sono lacrime.
- Gli anelli di acquisto dovrebbero essere effettuati solo insieme.
- Non puoi comprare anelli in fretta. Consiglia di prendersi cura dell'acquisto almeno una settimana prima dell'evento.
- Gli anelli dovrebbero avere le dimensioni, non piccole e non grandi. Non è consigliato rifarlo per adattarlo alla tua taglia, così come usare le decorazioni dei tuoi genitori o parenti per fare anelli.
- Per i matrimoni non utilizzare gli anelli dei matrimoni precedenti.
- Le fedi nuziali non possono essere indossate sui guanti, quindi prima della cerimonia devono essere rimosse.
- È impossibile separare il budget per l'acquisto di anelli ed è necessario che entrambi i mariti comprino entrambi gli anelli in modo che non ci sia disaccordo nella famiglia.
- Gli anelli non possono essere mostrati e dati per misurare un'altra persona. Altrimenti, uno dei coniugi sarà un traditore.
La superstizione toccava non solo gli anelli, ma anche i vestiti dei giovani.
- Se alla vigilia del matrimonio un bottone o un capo di abbigliamento è venuto fuori dal vestito, allora questo è un problema.
- Sui vestiti giovani è necessario puntare i birilli contro il malocchio.
- Non puoi indossare un abito da sposa fino al matrimonio - il matrimonio no.
- L'abito da sposa della sposa dovrebbe essere integrale e non diviso in un corsetto e un tutù o una gonna. Osservando questo segno, la sposa si protegge dal divorzio di suo marito.
- Sugli abiti da cerimonia, il numero di pulsanti deve essere pari, altrimenti il coniuge è in attesa di tradimento.
- Fiori nei capelli senza un velo e altra copertura promettono una rottura imminente nelle relazioni.
- Non puoi venire alla cerimonia di nozze con le scarpe aperte.
- La ghirlanda sui capelli della sposa alla cerimonia sembra molto carina, ma non porterà la sua felicità, diventerà presto sola e infelice.
Vedere i giovani nella chiesa e il rito stesso è anche ricoperto da una rete di leggende e accetterà.
- I bambini sono benedetti dai genitori con le icone della Madre di Dio e Salvatore. Se in gratitudine i giovani si inchinano simultaneamente, allora il matrimonio sarà lungo.
- Il giovane dovrebbe entrare nel tempio dal piede giusto.
- All'ingresso del tempio, la testimone del rito dovrebbe porre un rushnik sotto i piedi del giovane che vi ha messo piede per primo, sarà considerato il capo della famiglia.
- Le candele di nozze vengono consegnate alla coppia, che dopo la cerimonia, come l'asciugamano, deve essere ritirata. Le candele possono essere accese durante la malattia.
- Durante la cerimonia, quando le corone vengono messe sui giovani, non si guardano negli occhi. Lo sguardo dovrebbe essere diretto al sacerdote che conduce la cerimonia nuziale.
- Se dopo la pioggia del matrimonio sgorga dal cielo, un arcobaleno viene fuori, significherà una lunga vita insieme in gioia e armonia.
- Dopo la cerimonia, è necessario tornare da un'altra strada, e non quella in cui i giovani sono andati in chiesa.
- Le corone, contrariamente alla credenza popolare, dovrebbero essere indossate sulle teste degli sposi. Altrimenti, un tale matrimonio ecclesiastico non è valido.
- Se le candele si incrinano, allora il matrimonio sarà instabile.
- La cui candela brucia più a lungo durante il rito, il coniuge vivrà più a lungo.
- La pioggia, che è andata durante la processione, promette dell'imminente ricchezza dei giovani.
- In Russia, era una tale convinzione che prima di andare a letto, fedi nuziali con vino venivano messe in coppe di nozze. Solo dopo aver bevuto la tazza era possibile l'intimità.
- Dopo la cerimonia nuziale è necessario guardare con il proprio coniuge in uno specchio. Dopo questo matrimonio sarà felice.
Ora, a causa del fatto che i matrimoni sono spesso celebrati insieme a una celebrazione del matrimonio, i giovani dopo il matrimonio e la cerimonia nuziale stanno andando a cavalcare, fare foto nei parchi e nelle piazze. Ma si ritiene sbagliato. Dopo il matrimonio, devi andare a casa per non perdere quella grazia e quella felicità che hanno trovato nella chiesa. Durante la passeggiata, la sposa può cogliere uno sguardo scortese dai passanti che sono infelici, spesso i giovani o entrambi i coniugi riescono a sfogarsi, e quindi, se non possono andare direttamente dai loro genitori, devono prendersi cura della protezione dal malocchio e dai cattivi pensieri.
I giovani dopo il matrimonio spesso fanno donazioni in denaro. C'è anche un segno per fare un regalo rituale alla chiesa in ringraziamento per il sacramento. Un regalo tradizionale è il pane fresco in un panno bianco come la neve o un asciugamano.
L'essenza della cerimonia di nozze, vedere il seguente video.