Problemi ai capelli

Capelli fragili: cause, metodi di recupero e raccomandazioni di cura

Capelli fragili: cause, metodi di recupero e raccomandazioni di cura

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Qual è la causa della fragilità?
  2. Metodi di trattamento
  3. Misure preventive
  4. Regole di cura

Ora molte ragazze si lamentano del deterioramento della struttura dei capelli, che diventa secca e fragile. Ma perché questo accade e come affrontare il problema, non tutti sanno.

Qual è la causa della fragilità?

La trichoclasia oi capelli fragili sono una violazione dell'integrità dei follicoli piliferi, che spesso deriva dalla mancanza di grasso sottocutaneo. Tuttavia, questo non è sempre il caso, a volte le ragioni possono essere completamente diverse. Ad esempio, varie malattie, gli effetti della natura o una dieta malsana. Tutte le possibili cause dovrebbero essere considerate in maggiore dettaglio.

malattia

A volte a causa della malattia che appare, puoi vedere che i capelli sono diventati fragili o opachi. Inoltre, la loro crescita sta rallentando in modo significativo. Ciò può verificarsi come risultato di:

  • menopausa nelle donne, che è più spesso espressa da ipofunzione della ghiandola tiroidea;
  • la comparsa di anemia verificatasi nelle ragazze durante la gravidanza, dopo il parto o in seguito a diete troppo rigide;
  • malattie patologiche dell'apparato digerente, a causa delle quali non solo i minerali ma anche le vitamine possono essere scarsamente assorbite - in questo caso non solo i peli sembrano peggio, ma anche alcune parti della pelle;
  • malattia renale o epatica;
  • quando una persona soffre di diabete o di malattie infettive che inibiscono il sistema immunitario;
  • una malattia come l'anoressia, ma in questo caso non ci sono solo capelli fragili, ma anche la distruzione di quasi tutto il corpo;
  • disidratazione di tutto il corpo quando manca di acqua, e la struttura dei capelli come risultato di questo diventa fragile.

Maltempo

In caso di improvvisi cambiamenti di temperatura o di aria troppo secca nella stanza, i capelli possono diventare fragili e la loro crescita si arresta del tutto.

Cura dei capelli sbagliata

La fragilità dei capelli può essere causata dal fatto che lo shampoo o la maschera per capelli sono stati scelti in modo errato. Pertanto, è meglio quando si acquista per prestare attenzione a quale tipo di capelli è destinato ai prodotti per la cura dei capelli, così come i loro componenti. I mezzi sono i migliori per raccogliere quelli che includono le erbe.

Inoltre, Non dovresti essere troppo zelante nell'usare un asciugacapelli o un ferro arricciacapelli, poiché temperature troppo alte possono portare a capelli fragili. E anche è necessario effettuare la colorazione di capelli o l'evidenziazione con cura. È particolarmente dannoso fare perm chimica, che può rendere i capelli non solo fragili, ma anche sottili.

I pettini di metallo sono molto dannosi, quindi dovresti cambiarli in quelli di legno.

Metodi di trattamento

È possibile ripristinare la struttura dei capelli a casa, usando rimedi popolari e in saloni specializzati, dove la fragilità può essere eliminata usando procedure speciali.

Metodi popolari

Per prima cosa è necessario considerare come affrontare i problemi incontrati a casa. È possibile eliminare la fragilità dei capelli in modi diversi, ad esempio utilizzando maschere speciali o tinture a base di erbe.

Maschera di oli

La maschera di oli è un ottimo rimedio per la fragilità. Aiuterà a rendere i capelli più morbidi e setosi, oltre ad accelerarne la crescita. Per fare questo, mescolare i seguenti ingredienti: 10 millilitri di olio di canapa, 10 millilitri di olio di bardana, 10 millilitri di olio di jojoba, 10 millilitri di olio di germe di grano, 2 gocce di olio essenziale di sandalo e 2 gocce di olio essenziale di patchouli.

Bisogno di tutti gli oli vegetali Mescolare e riscaldare a bagnomaria. Successivamente aggiungere gli olii essenziali e mescolare il tutto accuratamente. La miscela dovrebbe essere divisa in 2 parti. Uno di loro dovrebbe essere ben strofinato sulle radici dei capelli, e il secondo dovrebbe essere distribuito su tutta la loro lunghezza. Quindi è necessario riscaldare la testa e lasciare la maschera per tutta la notte. Al mattino devi lavarlo con il tuo shampoo preferito.

Tale maschera viene eseguita una volta alla settimana fino a quando i capelli sono completamente restaurati.

Tintura di erbe

Con il suo aiuto, è possibile ripristinare la quantità di umidità nel corpo, che porterà alla crescita attiva dei capelli. Molto spesso, lo strumento viene utilizzato per il recupero profilattico dopo l'evidenziazione o la colorazione. Fare la tintura non è così difficile, basta prendere 5 grammi di erbe come camomilla, tiglio o calendula. Mescolare e poi mettere a bagnomaria per 20 minuti. Quando l'infusione si è raffreddata, aggiungere 5 gocce di tocoferolo e retinolo.

Prima di applicare questa tintura sui loro capelli dovrebbe essere accuratamente lavato. Dopo questo, dovrebbero essere asciugati naturalmente. È possibile ripetere questa procedura 2 giorni prima del loro completo recupero.

Maschera di gelatina

Molto spesso, invece di una procedura di biolaminazione, fanno proprio una maschera che non solo aiuta a rimuovere i capelli fragili, ma anche a renderli più levigati e più belli. Per la sua preparazione avrà bisogno 1 confezione di gelatina, 1 cucchiaio di olio di cocco e 2 gocce di olio essenziale di limone.

Per farlo, è necessario immergere la gelatina e lasciarla gonfiare un po '. Nel frattempo, è necessario riscaldare l'olio di cocco a bagnomaria. Successivamente, è necessario combinare tutti i componenti e applicarli ai capelli, soprattutto con attenzione ai loro suggerimenti. Dopo ciò, è necessario avvolgere la testa con un film e asciugare 10 minuti sotto l'asciugacapelli. Dopo mezz'ora puoi lavare la maschera con acqua e aceto.

Maschera di banana

Questo è il miglior rimedio per capelli fragili, che viene utilizzato in India. Con esso, è possibile ripristinare completamente la loro struttura, nonché migliorare significativamente la crescita dei capelli. Per la sua preparazione è necessario prendere una banana, 1 cucchiaio di olio di mandorle, 1 cucchiaino di olio essenziale di arancia, un po 'di curcuma.

Per farlo è necessario schiacciare una banana e poi mescolarla con altri ingredienti. Successivamente, deve essere applicato su capelli puliti e ancora bagnati, quindi coprire con pellicola trasparente. Dopo di ciò, è necessario scaldare un asciugamano caldo. Un'ora dopo, devi lavare la maschera.

Trattamenti per il salone

Tuttavia, non trascurare l'ultima tecnologia. In effetti, in caso di uso non riuscito di rimedi popolari, è sempre possibile contattare gli specialisti. Ma per ottenere un effetto, È necessario condurre un corso di trattamento. Per questo è possibile utilizzare una varietà di procedure moderne.

arsonvalization

Si basa sulla tecnica della corrente alternata, con la quale è possibile migliorare significativamente la circolazione sanguigna. A causa di ciò, i capelli sono nutriti e diventano più elastici e resistenti.

Tuttavia, l'efficacia può essere notata solo dopo 10 trattamenti.

Uso del rivestimento cheratinico

Grazie a questa procedura, è possibile non solo ripristinare la struttura dei capelli, ma anche renderli più setosi e lucenti. Inoltre, questa procedura consente di proteggere i ricci dagli effetti negativi della natura.

Mesoterapia

Un'altra opzione che aiuterà a ripristinare i capelli è la mesoterapia. Il significato della procedura è iniettare le vitamine necessarie direttamente nei follicoli piliferi. Inoltre, vengono selezionati individualmente per ciascuna persona dopo aver effettuato analisi speciali. Questo aiuterà a ripristinare la struttura dei capelli, oltre a prevenire la loro fragilità. Per risultati efficaci sono necessarie circa 6 procedure.

Biolaminirovanie

Questa procedura consente di creare una pellicola protettiva attorno a ciascun pelo, che consente inoltre ai capelli di essere sani e belli. Tuttavia, questo metodo ha molti svantaggi.Questo è un prezzo elevato e anche una frequenza d'uso.

Massaggio alla testa

Non si può lasciare da parte una procedura come un massaggio alla testa, perché fornirà un'opportunità per aumentare leggermente la circolazione del sangue, così come la potenza della testa. Per ottenere un risultato positivo, è necessario eseguire almeno 8-9 procedure.

Come si può vedere da tutto ciò, per prevenire la secchezza dei capelli, così come la loro fragilità, è possibile utilizzare non solo le procedure del salone, ma anche cercare di iniziare a utilizzare apparentemente rimedi popolari così semplici e allo stesso tempo efficaci. Soprattutto per quelle ragazze che non hanno assolutamente tempo per i viaggi ai saloni.

Misure preventive

Ma anche se fosse possibile fermare i capelli fragili, è necessario effettuare di tanto in tanto misure preventive che possano essere ulteriormente prevenute. Inoltre, aiuteranno a salvare fili molto sottili dalla loro fragilità. Hai bisogno il più possibile meno probabile l'uso di dispositivi come asciugacapelli o ferro arricciacapelli. Sicuro tagliare regolarmente le punte dei capelli, quindi elaborarli con mezzi speciali.

Inoltre, non lavarti i capelli troppo spesso In inverno, devi indossare un cappello caldo e in estate un cappello di paglia o un cappellino da baseball. Di tanto in tanto è necessario darsi un leggero massaggio alla testa per migliorare il funzionamento delle ghiandole sebacee. Non usare tinture per capelli troppo dannose.

Ha un effetto piuttosto efficace sui capelli corretta alimentazione È necessario che la dieta fosse il più possibile di proteine ​​e vitamine, così come acidi polinsaturi. Pertanto, è necessario mangiare il più possibile verdure e frutta, pane, fatto sulla base di farina grossolana. È assolutamente necessario escludere dalla vostra dieta la maggior parte dei dolci, patatine e altri prodotti altrettanto dannosi.

Inoltre, è necessario bere più acqua possibile - almeno due litri.

Regole di cura

Affinché i capelli rimangano sempre sani e belli, è necessario prendersene cura adeguatamente. Dovresti lavarti i capelli non più di una volta ogni 5-6 giorni. Inoltre, è meglio usare acqua calda e non calda. Puoi sciacquare con acqua con l'aggiunta di succo di limone e aceto di vino. Questo aiuta non solo durante la pettinatura, ma anche durante la posa.

Se possibile, evita i riccioli, in conseguenza dei quali i capelli diventano troppo fragili, perché cambiano la loro struttura. È necessario il meno possibile per dipingere con coloranti chimici e utilizzare più henné o basma a seconda del colore dei capelli.

Prima di utilizzare qualsiasi apparecchio elettrico, è necessario applicare agenti protettivi sui capelli, che aiutano ad evitare l'asciugatura dei capelli. Inoltre, È necessario scegliere solo prodotti per la cura dei capelli di alta qualità. Cioè, devono essere senza solfati o parabeni.

Gli shampoo sono meglio acquistati sulla base di erbe medicinali che producono il muco. Può essere tiglio o semi di lino. Inoltre, la loro composizione deve includere varie vitamine.

Dopo che la testa è stata lavata, È necessario applicare necessariamente balsamo della stessa linea dello shampoo. Va lavato via dopo un quarto d'ora, usando prima acqua calda e poi acqua fredda. Inoltre, il modo migliore per asciugare i capelli in modo naturale.

Riassumendo, possiamo dire che non è necessario aspettare che i capelli diventino fragili. È possibile affrontare un tale problema in anticipo, cioè, conducendo una serie di misure preventive. Inoltre, non dovresti mangiare prodotti nocivi, e quindi i capelli rimarranno sempre belli e ben curati, senza alcuna modifica.

Nel prossimo video troverai una ricetta per una maschera fatta in casa per capelli secchi.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni