Cura dei capelli

Come far crescere i capelli?

Come far crescere i capelli?

unisciti alla discussione

 
Il contenuto
  1. Cosa determina la crescita dei capelli?
  2. Regole di base
  3. Cosmetici speciali
  4. Metodi popolari
  5. Consigli utili

I capelli lunghi, folti e lucenti sono sempre stati considerati uno dei componenti principali della bellezza femminile. Alcune delle donne per natura hanno riccioli lussuosi, e hanno solo bisogno di tenerle in buone condizioni, mentre le altre donne non possono vantarsi di ciocche chic sulle loro teste. Se ti consideri nella seconda categoria e sogni di diventare il proprietario di ricci lunghi e belli, assicurati di leggere questo articolo. Da esso imparerai come prendersi cura dei tuoi capelli, con l'aiuto di ciò che significa che puoi accelerare la loro crescita e migliorare significativamente l'aspetto.

Cosa determina la crescita dei capelli?

Naturalmente, la genetica gioca un ruolo importante nel tipo di capelli che abbiamo. La loro densità, struttura e consistenza (sono sottili o spessi, oleosi o secchi) dipende principalmente da esso. E il tasso di crescita dei capelli è anche individuale per ogni persona e deposto fin dall'infanzia. In media, crescono di 10-15 cm all'anno e di 1,5 cm al mese. Perdita giornaliera ammissibile a 100 capelli.

Ma, oltre all'ereditarietà, che non può essere modificata, ci sono altri fattori che influenzano la qualità e il tasso di ricrescita delle ciocche e che, fortunatamente, sono suscettibili di adattamento.

Se i tuoi capelli crescono troppo lentamente, spesso si rompono, si dividono o cadono, allora ci possono essere diverse ragioni per questo.

  • Problemi ormonali, dysbacteriosis, gastrite e altre malattie non può che influenzare la condizione dei capelli. In questo caso, i fondi esterni non daranno l'effetto desiderato finché la causa della malattia non sarà identificata ed eliminata. E dopo aver risolto i problemi di salute, puoi anche migliorare i capelli se necessario.
  • Fumo e alcol influenzare negativamente la qualità dei ricci e inibire la loro crescita, oltre a provocare capelli secchi e fragili e sono la causa del loro aspetto opaco.
  • Fallout stagionale e anche il ritardo della crescita non è scontato. In inverno, a causa della mancanza di vitamine e microelementi, i peli crescono peggio e diventano più forti.
  • malnutrizione - Una delle principali cause di capelli sbiaditi, fragili e spaccanti e, di conseguenza, della loro scarsa crescita. Per eliminarlo, rivedi la tua dieta quotidiana. Escludere da esso o almeno ridurre il consumo di cibi grassi e fritti, fast food, bevande gassate. Mangia più alimenti proteici (le proteine ​​sono ricche di carne, pesce, uova, fiocchi di latte, formaggio e altri "latte"), così come quegli alimenti che contengono acidi omega-3 che fanno bene alla pelle e ai capelli: noci, avocado, olio di lino. Utilizzare almeno 2 litri di acqua pura al giorno. Bere complessi vitaminici di volta in volta, soprattutto in inverno e durante il periodo di avitaminosi primaverile. Anche l'olio di pesce, la biotina e il lievito di birra avranno un effetto positivo sui capelli.
  • Stress, mancanza di sonno ed emozioni negative indebolire il sistema immunitario e influenzare negativamente l'intero corpo, compresi, naturalmente, i nostri riccioli, che iniziano a cadere, a spezzarsi, a spezzarsi, a perdere lucentezza e bellezza. Pertanto, cerca di evitare esperienze forti ea lungo termine o affrontali con l'aiuto di sport, vari esercizi di respirazione e, se necessario, sedativi. Cerca di dormire almeno 7 ore al giorno.
  • Cura dei capelli sbagliata, l'ignoranza di come e cosa dovrebbero essere lavati, asciugati, pettinati e ciò che non dovrebbe essere fatto è una ragione in più per il loro aspetto "triste".Anche la scelta sbagliata di mezzi e dispositivi per la cura dei riccioli (ad esempio l'uso di shampoo che non corrisponde al tipo di capelli) non ha effetti molto positivi sulla loro condizione.

Nel prossimo capitolo, imparerai come prenderti cura dei tuoi capelli, specialmente se lo coltiverai.

Regole di base

Ecco una lista di regole base da seguire, in modo che i tuoi ricci siano sani, belli e lunghi.

  • È necessario lavare i capelli in modo che non danneggino. L'acqua calda non può essere utilizzata, poiché asciuga, assottiglia e ferisce i capelli. Anche l'acqua fredda non è adatta, perché rallenta la circolazione sanguigna e può causare spasmi dei vasi della testa, oltre a portare a ipotermia di tutto il corpo. L'opzione migliore è l'acqua fredda, la cui temperatura non supera i 40 gradi.
  • Non puoi lavarti i capelli tutti i giorni, anche se usi shampoo progettati per la pulizia quotidiana dei capelli. Quindi togli da loro non solo la sporcizia, ma anche il sebo, che li protegge dagli effetti aggressivi dell'ambiente esterno. Di conseguenza, i capelli diventano deboli e fragili. Inoltre, spesso diventano più inquinati e, di conseguenza, più spesso devono essere lavati. Prova a lavare i capelli 2 o 3 volte a settimana.
  • Per la pulizia, scegliere shampoo che non contengano solfati. Questi prodotti chimici causano una forte formazione di schiuma, ma per l'opportunità di lavare i capelli più facilmente e più velocemente, si paga con la loro salute, poiché i composti solfatici riducono significativamente il film protettivo lipidico e asciugano i capelli. Prova a comprare shampoo, che sono composti principalmente da ingredienti naturali, che, anche se non danno una tale schiuma, ma molto più utili.

Shampoo deve essere esattamente per il tuo tipo di capelli. Applicarlo solo sulle radici, strofinando bene sul cuoio capelluto, e i capelli stessi saranno puliti durante il lavaggio del prodotto. Puoi provare a lavare i capelli con acqua o, per esempio, aceto di sidro di mele.

  • Assicurati di applicare shampoo dopo shampoo per capelli o balsamo - Questi prodotti sigillano le squame dei capelli che si rivelano durante il lavaggio. È meglio utilizzare tutti gli strumenti della stessa marca e serie, in quanto si completano a vicenda.
  • Realizza regolarmente maschere: aiutano a ripristinare e rafforzare i capelli, dargli lucentezza e stimolare la crescita. Usali 1 o 2 volte a settimana, alternandoli con balsami e risciacqui. Mantenere la maschera sui capelli dovrebbe essere almeno mezz'ora, in modo che tutte le sostanze nutritive che contiene, abbiano avuto il tempo di penetrare i capelli. Applicalo non sulle radici, ma lungo tutta la lunghezza dei capelli. Le maschere possono essere acquistate e cucinate da sole a casa.

Se acquisti una maschera in un negozio, cerca di assicurarti che la sua composizione sia dominata da una serie di ingredienti naturali, piuttosto che chimici.

  • Indipendentemente, puoi fare una maschera da yogurt magro: deve essere leggermente riscaldato e applicato sui capelli, che devono quindi essere coperti con un cappello. Kefir dona ai ricci un'incredibile brillantezza e setosità. Nutre molto bene e idrata la maschera per capelli di miele e tuorlo d'uovo, conditi con succo di limone. Puoi anche mescolare il miele fuso con l'olio d'oliva - dopo questa composizione i capelli saranno idratati e sani.
  • Non abusare dell'uso di strumenti speciali e di prodotti per l'acconciatura: ferri da stiro, ferro arricciacapelli, asciugacapelli, bigodini elettrici, gel e vernici. Idealmente, è meglio non usarli affatto o farlo il più raramente possibile. Asciugano fortemente i capelli e provocano la loro fragilità e sezione di punte. Se hai bisogno, ad esempio, di torcere i capelli sul ferro arricciacapelli, prima di applicare uno spray termico su di essi, creerà un film che ridurrà gli effetti dell'esposizione alle alte temperature.
  • Per asciugare i capelli, non usare l'asciugacapelli: l'aria calda li danneggia gravemente. È meglio lasciare asciugare i capelli da solo.Sì, ci vorrà più tempo, ma i tuoi ricci appariranno più sani. Non è consigliabile avvolgerli in un asciugamano. Nello stato umido sono molto più deboli e più vulnerabili, si rompono più facilmente. Pertanto, è necessario scegliere un asciugamano con un pelo morbido e camminare delicatamente lungo tutta la lunghezza dei capelli, senza spremere o torcere i fili bagnati.

È anche impossibile pettinare i capelli bagnati: bisogna attendere la sua essiccazione naturale, o per evitare confusione, basta separarlo con le dita o con un pettine con denti rari.

  • Con i ricci secchi, devi anche essere estremamente attento e pulito. Dovresti iniziare a pettinare dalle punte e gradualmente spostarti verso le radici, afferrando sempre di più la superficie del fusto del capello ogni volta. Non ci dovrebbero essere movimenti bruschi e aspri, fili, anche quelli aggrovigliati, non possono essere tirati fuori. Cerca di usare un pettine il più spesso possibile, soprattutto prima di coricarsi, per attivare la crescita dei peli di notte. Gli strumenti di plastica non valgono la pena di essere acquistati.

Il pettine dovrebbe essere fatto di setole naturali o legno - questi non elettrificano i capelli e sono più utili per loro.

  • I capelli a coda stretta non sono raccomandati. - così si rompono nel punto in cui le stringi troppo con un elastico e, di conseguenza, la loro crescita si arresta del tutto. Ma se non vuoi rinunciare all'opportunità di fare diverse acconciature, allora usa le fasce elastiche di plastica sotto forma di spirali contorte.
  • Colorare, in particolare schiarire, drenare e rovinare i capelli. Prova a usare colori naturali (henné, basmu) o pitture costose di alta qualità. Tuttavia, se scegli l'ultima opzione, i capelli richiederanno una maggiore cura: non puoi fare a meno delle frequenti maschere rigeneranti e delle procedure del salone.
  • Per strada, i capelli devono essere protetti da fattori esterni negativi: vento, sole e gelo. In inverno e in caso di vento, dovrebbero essere nascosti sotto i vestiti per evitare l'esposizione al freddo e alle basse temperature. Gli spray termici sono utilizzati per proteggere il sole, che crea un film sottile sui capelli che li protegge dagli effetti nocivi delle radiazioni ultraviolette.
  • Se vai in piscina, non dimenticare di indossare un cappuccio di gomma mentre nuoti.per ridurre al minimo il cloro nei capelli. Ma in ogni caso, dopo una permanenza in acqua clorata, è meglio lavare i capelli.
  • Se vuoi crescere i capelli lunghi, hai bisogno tagliare le punte regolarmente per 5-7 mm, in modo che non iniziano a tagliare, oltre a stimolare la crescita dei capelli più veloce. Visitare il parrucchiere è auspicabile 1 volta in 2-3 mesi.

Cosmetici speciali

Il modo più semplice e veloce per ottenere lunghe code è quello di fare un'estensione salone, quando le ciocche naturali o artificiali sono attaccate ai tuoi capelli. In questo modo puoi aumentare non solo la lunghezza, ma anche la densità dei ricci.

Ma non è meglio provare a far crescere i tuoi capelli? Certo, questo richiederà più tempo e sforzi, ma saprai che la lussuosa "criniera" è il tuo merito, e non il lavoro di un parrucchiere.

A questo scopo, è possibile ricorrere a procedure professionali che vengono eseguite nei saloni, soprattutto se si hanno i capelli corti, e si prevede di farli crescere praticamente da zero. Ecco i metodi più popolari per oggi.

  • Mesoterapia - introduzione al cuoio capelluto con l'aiuto di iniezioni di vari cocktail di vitamine e minerali, nonché dell'acido ialuronico. La procedura è un po 'dolorosa, ma risolve efficacemente il problema della caduta dei capelli, li rafforza e cominciano a crescere più velocemente.
  • Ozono terapia - Un'altra tecnica di iniezione, che ha un effetto benefico sui capelli e attiva la loro crescita. L'ozono viene introdotto nel cuoio capelluto (ossigeno altamente attivo, la cui molecola non consiste di 2, ma di 3 atomi).Nutre i follicoli piliferi, aumentando il flusso sanguigno a loro, allevia le tossine e le scorie, e questo, a sua volta, porta al fatto che i capelli iniziano a crescere attivamente e diventano di migliore qualità, la loro perdita è ridotta o addirittura si ferma. Questo metodo tratta anche seborrea e dermatite.
  • laminazione - questa è una composizione speciale applicata ai capelli, che crea su di essi un film che protegge i ricci dall'impatto negativo dell'ambiente esterno, prevenendone la fragilità e la perdita. I capelli si addensano, si raddrizzano e diventano lucenti e brillano. Tuttavia, questo effetto persiste solo mentre i fili sono laminati. Un'alternativa a basso costo a questa procedura di salone è una maschera di gelatina e latte - una massa di polpa viene preparata da loro e aggiunta a un balsamo o risciacquo, quindi applicata ai capelli per 30 minuti. Il risultato sono fili lisci e lucidi fino a 3 giorni.
  • Con l'aiuto dell'apparato Darsonval Puoi anche rafforzare in modo significativo i capelli, aumentare la loro lunghezza e persino assicurarti che siano più spessi. Il dispositivo invia impulsi elettrici al cuoio capelluto, risvegliando i follicoli dormienti e stimolando la crescita dei capelli, di conseguenza, diventano più lunghi e più spessi. Darsonval può essere acquistato per uso domestico.

Tuttavia, la procedura ha una serie di controindicazioni, ad esempio, la gravidanza e le malattie cardiovascolari.

Lo svantaggio delle procedure professionali è che sono molto costosi. Pertanto, non è necessario ricorrere a loro, senza tentare altri, più economici e convenienti modi per rafforzare i capelli e aumentare la loro lunghezza.

Il moderno mercato cosmetico offre una grande varietà di strumenti che aiutano ad accelerare significativamente la crescita dei capelli. Sono chiamati così - promotori della crescita. Può essere shampoo, balsami, spray, bucce, lozioni e sieri che contengono in una forma altamente concentrata componenti biologicamente attivi speciali volti a risolvere un problema specifico.

Venduto tali attivatori e sotto forma di ampolle. La loro composizione di solito include i seguenti ingredienti: staminina, collagene, ceramidi, amminoacidi, oli essenziali, acido folico, complesso vitaminico-minerale.

L'opzione economica, ma efficace di un tale attivatore è siero di "First Aid Kit Agafi". Si compone di componenti naturali, principalmente vegetali: contiene 7 erbe, lievito di birra, estratto di peperone rosso e provitamina B 5. Non è necessario lavare via il siero.

Puoi acquistare altri farmaci più professionali e costosi, ma solo dopo aver letto le recensioni su di loro.

Metodi popolari

Molto rapidamente, i capelli possono essere cresciuti con l'aiuto di rimedi popolari. Sono più economici di quelli professionali, e la loro efficacia e utilità sono confermate da un'esperienza secolare di applicazione.

Il più popolare per le maschere di crescita dei capelli a base di cipolle, senape, peperoncino e zenzero. Tutti, a causa della loro "avarizia", ​​causano il flusso di sangue al cuoio capelluto, provocando la stimolazione dei follicoli piliferi e, di conseguenza, una crescita intensiva dei capelli.

Ma i proprietari di pelli sensibili e secche, sono controindicati, perché possono causare irritazioni e secchezza ancora maggiore. Inoltre, non possono essere applicati a donne in stato di gravidanza, pazienti ipertesi e coloro che hanno malattie della pelle, come la dermatite.

La particolarità di queste maschere è che sono applicate non sui capelli stessi, ma sul cuoio capelluto, dove si trovano i follicoli, e durano almeno 1 ora. Ma guarda lo stato: se bruciano molto, allora lavalo via prima. È preferibile indossare un cappuccio di plastica o coprire la testa con un asciugamano per migliorare l'effetto: puoi fare entrambe le cose.

  • Maschera di senape. L'opzione più semplice è quella di sciogliere 2 cucchiai di senape in polvere nella stessa quantità di acqua tiepida e applicare la composizione alla testa. Ma poiché questa maschera è molto irritante e asciuga la pelle, si consiglia di aggiungere ingredienti emollienti e idratanti.Questo può essere tuorlo d'uovo, oliva o burro e zucchero. Tutti si mescolano accuratamente fino a quando una sostanza omogenea.
  • Un analogo più morbido di una maschera di senape - una variante a base di cannella. Un cucchiaino di cannella in polvere viene mescolato con due cucchiaini di miele e tuorlo d'uovo. Tutto questo è allevato in acqua calda o brandy. Questa maschera produce anche un effetto di riscaldamento.
  • L'opzione più estrema, ma anche la più efficace: una maschera a base di peperone rosso. È meglio applicarlo a coloro che hanno la pelle grassa. Inizialmente, il pepe viene infuso per 14 giorni in acqua o cognac. Ma puoi comprare la tintura di pepe già pronta. Quindi viene mescolato con miele, tuorlo d'uovo, oliva o olio di bardana e la composizione risultante viene applicata sul cuoio capelluto. Se fai una maschera 2 volte a settimana, i capelli possono crescere fino a 3 cm in un mese.
  • Maschera di zenzero anche molto efficace e dà un buon risultato. Un cucchiaio di zenzero tritato viene mescolato con la stessa quantità di olio d'oliva o olio di jojoba. Questa è l'unica maschera presentata che non è adatta per i capelli grassi.
  • Maschera di cipolla di tutto il riscaldamento più delicato: può essere applicato sulla pelle secca. Cipolle strofinate su una grattugia o tritare finemente. Quindi puoi semplicemente metterlo sulla tua testa, senza mescolarsi con nulla, ma è meglio aggiungere miele, kefir, oliva o olio di bardana per idratare. Quindi l'efficacia della maschera sarà più alta.

Con l'aiuto di tutti i rimedi popolari di cui sopra può raggiungere in modo significativo l'accelerazione della crescita dei capelli.

Consigli utili

Considera alcuni suggerimenti più efficaci.

Per una ricrescita dei capelli rapida ed efficace, utilizzare oli essenziali naturali. Il loro favore è difficile da sopravvalutare. Sono venduti in farmacia e sono economici, ma contengono molte vitamine che sono utili per la pelle, le unghie e, naturalmente, i capelli. Gli oli nutrono i tuoi ricci, idratano, ripristinano e donano lucentezza.

Ma non possono essere applicati alle radici, altrimenti ostruiscono il bulbo e, invece di crescere, i capelli, al contrario, cadono. Lubrificare l'asta o solo le punte e poi mettere un cappuccio di plastica sulla testa o solo una borsa per creare un effetto termico - così più sostanze nutritive penetreranno all'interno.

Puoi riscaldare ulteriormente i capelli con un asciugacapelli caldo o semplicemente avvolgerli con un asciugamano.

L'olio viene applicato 1 ora prima del lavaggio della testa, e ancora meglio - prima di andare a letto, in modo che tutti gli elementi utili possano essere assorbiti durante la notte. Solo allora è necessario lavare a fondo tutta la massa oleosa. Gli oli più benefici per i capelli sono cocco, mandorla, oliva, ricino, bardana, semi d'uva o germe di grano, così come jojoba e argan. Puoi usare uno qualsiasi, ma puoi mescolare diversi tipi contemporaneamente.

Migliora sensibilmente l'azione degli oli e delle maschere può massaggiare la testa: accelera la circolazione sanguigna e quindi stimola la crescita dei capelli. Viene eseguito con la punta delle dita o uno speciale pennello da massaggio. Si consiglia di farlo immediatamente prima di lavare la testa per 15 minuti, passando dal collo alle tempie e alla fronte. È meglio alternare movimenti circolari, accarezzare e premere. Un ulteriore bonus di massaggio sarà un effetto calmante e rilassante. È anche in grado di alleviare il mal di testa.

Massaggiare è meglio combinato con l'esercizio.

È anche utile risciacquare i capelli con decotti di camomilla, ortica, bardana o solo succo di limone - se lo fai regolarmente, allora brilleranno, diventeranno più forti e più a lungo.

Decotto di ortica
Decotto di camomilla
Decotto di radice di bardana
Con succo di limone

Crescere splendidi capelli è un obiettivo assolutamente realizzabile. Perché sia ​​realizzato, devi essere paziente e agire in due direzioni contemporaneamente: interno ed esterno. In primo luogo, è necessario fornire al proprio corpo sostanze nutritive essenziali e, in secondo luogo, utilizzare mezzi volti a migliorare le condizioni delle serrature stesse.In questo caso, puoi utilizzare entrambi i risultati della moderna cosmetologia e dei metodi popolari, che sono stati discussi nell'articolo.

La scelta è tua. La cosa principale, osare, provare diverse opzioni, e avrai sicuramente i capelli dei tuoi sogni!

Per come radersi i capelli lunghi, vedi sotto.

Scrivi un commento
Informazioni fornite a fini di riferimento. Non automedicare. Per la salute, consultare sempre uno specialista.

moda

bellezza

relazioni