Acido ialuronico per capelli: proprietà e caratteristiche d'uso
L'acido ialuronico è ampiamente conosciuto nel settore della bellezza. È ugualmente utile per pelle e capelli, anche se ha un numero limitato di controindicazioni. Dal punto di vista della cosmetologia, idrata perfettamente e nutre i ricci, rendendoli lucidi, morbidi, ma per ottenere il risultato desiderato, è necessario osservare rigorosamente il dosaggio.
Pro e contro
Dall'insieme di momenti positivi In particolare, voglio evidenziare alcuni di base.
- Idratazione intensiva dei ricci, che è difficile da ottenere con altri metodi. Le molecole d'acqua sono distribuite correttamente in tutti i capelli, il che rende l'aspetto ben curato e sano.
- L'acido nutre anche i follicoli, aiuta a migliorare la circolazione e il metabolismo della pelle, che ha un effetto positivo sullo sviluppo dei capelli. Questo è un promotore di crescita molto potente.
- Molti esperti concordano sul fatto che l'acido ialuronico è il miglior agente riducente dopo un'intensa tintura o arricciatura.
- L'elemento aiuta a stimolare il processo di sintesi proteica, con conseguente aumento della produzione di componenti come elastina e collagene.
- Migliora il processo di produzione della cheratina da parte del corpo, i capelli acquisiscono una lucentezza naturale.
- Grazie all'acido ialuronico è spesso possibile risolvere il problema della caduta dei capelli.
Ci sono alcuni inconvenienti. Un effetto negativo può essere causato da intolleranza individuale o da sovradosaggio. A volte una persona utilizza un prodotto non certificato e, di conseguenza, di bassa qualità.
Che forma è?
L'acido ialuronico è venduto in diverse forme, Disponibile per il consumatore:
- gel;
- in polvere;
- liquido.
Quando si sceglie uno di questi fondi, è necessario tenere conto delle condizioni dei capelli e del cuoio capelluto, nonché delle recensioni dei consumatori.
Non è possibile acquistare il prodotto finito e aumentare l'uso di questo elemento, che è contenuto in grandi quantità nei tendini, nella pelle di pollo e nelle capesante, nelle frattaglie.
Una corretta alimentazione consentirà al corpo di ricevere acido ialuronico nella giusta proporzione in modo naturale.
Un buon effetto ha maschere speciali. Vengono applicati sui capelli per 5 minuti, quindi lavati con acqua tiepida. I capelli devono essere puliti e bagnati.
I moderni spray per l'aria condizionata sono ugualmente efficaci. Questa è un'ottima soluzione per i capelli che periodicamente vengono sottoposti a tintura e che quindi richiedono un restauro. Con l'uso regolare di un simile prodotto cosmetico, la condizione dei capelli migliora in modo significativo, il volume aumenta e la lucentezza precedente viene ripristinata. Tali prodotti non rendono i capelli più pesanti, non creano una sensazione di grasso alle radici. Ma metterli in una piccola quantità prima di pettinare i riccioli. Non vengono lavati via.
Lo spray ha molte recensioni positive, ma la composizione può essere utilizzata solo in assenza di una reazione allergica.
Effetto renderizzato
L'acido ialuronico ha un effetto rigenerante, antiossidante, idratante e protettivo sui capelli. È un componente naturale che è presente nel corpo umano. Sotto forma di fluido, fa parte dei tessuti delle articolazioni e degli occhi. Gli scienziati lo hanno a lungo provato L'acido ialuronico non è utile solo nei prodotti anti-invecchiamento, ma aiuta anche a prevenire la caduta dei capelli.
Il cuoio capelluto ha due strati principali: l'epidermide, che è esterna e dermica, più profonda.Il luogo in cui si trova il follicolo pilifero e il tessuto circostante contiene fluido, che è in parte composto da acido ialuronico. Idrata il cuoio capelluto dall'interno e previene la perdita prematura di capelli dai follicoli piliferi.
Se una persona ha la pelle secca, l'uso di uno shampoo e di un condizionatore contenente il componente descritto è una buona opzione per far fronte al problema. Secondo i dermatologi, l'uso di cosmetici professionali, a base di acido ialuronico, avvantaggia definitivamente i capelli, perché funziona come cibo aggiuntivo. Questa sostanza non può solo aumentare la crescita, ma anche il diametro di ciascun capello, quindi il volume diventa più grande.
Controindicazioni
Ci sono persone che non dovrebbero usare procedure per ripristinare lo stato dei ricci con l'uso della sostanza descritta. Questi includono:
- ragazze in posizione;
- coloro che sono allergici all'acido ialuronico;
- madri che allattano;
- se ci sono ferite sulla testa;
- persone con esacerbazione di malattie dermatologiche sul cuoio capelluto.
Se non segui il dosaggio, puoi, invece di attivare la crescita dei capelli, ottenere l'effetto opposto, ovvero: provocare l'assenza di una sintesi naturale di una sostanza nel corpo.
Come scegliere i cosmetici?
Sempre più cosmetici per capelli appaiono sul mercato, che include questo componente. Il consumatore dovrebbe prestare attenzione alla concentrazione di acido nella composizione del prodotto. Più è alto, meglio è. In alcuni casi, ci sono altri ingredienti che rendono i cosmetici più efficaci.
I marchi collaudati sono i più sicuri perché queste aziende non vogliono perdere il proprio nome e utilizzare solo un prodotto di qualità. Il prezzo è spesso un indicatore di qualità, i prodotti economici sono inefficaci.
L'idrossipropil trimionio ialuronato è una particella ialuronica a carica speciale. I capelli hanno una carica negativa e l'acido è positivo, quindi si attacca ai capelli e al cuoio capelluto.
La composizione dovrebbe essere assente alcool, fragranze sintetiche, non portano i benefici, ma spesso causano danni ai ricci. I prodotti chimici irritano solo il cuoio capelluto e possono disturbare la crescita dei capelli.
Vale la pena ricordare che il gel e le soluzioni acquose sono più efficaci della polvere secca, quindi dovrebbero essere preferiti. Differisce in alta efficienza e una maschera che è già in vendita già pronta in un drugstore. Dopo l'applicazione, si avverte un leggero formicolio o addirittura bruciore, il produttore afferma che questo è il modo per determinare se il cosmetico funziona o no.
Marche popolari
Tra tutti i marchi rappresentati sul mercato, ce ne sono alcuni, che si sono già dimostrati dal lato migliore.
- Kapous. In questo prodotto l'acido ialuronico fa parte dello shampoo. Tali cosmetici professionali aiutano non solo a pulire i ricci, ma anche a ripristinarli.
- "Medikomed". Uno dei fondi di bilancio più popolari, presentato sotto forma di gocce. Viene fornito in un comodo contenitore e viene utilizzato come additivo per altri cosmetici.
- LibreDerm. Serie piuttosto costosa, che può essere facilmente trovata in farmacia. Nella gamma di molti prodotti per capelli e cuoio capelluto.
Come fare una maschera?
Se non vuoi acquistare il prodotto finito, puoi sempre preparare una maschera da solo. Per questo, è adatto kefir o yogurt naturale, in cui è aggiunto 0,5% di acido ialuronico. Tre gocce in mezza tazza sono sufficienti.
Lo strumento è applicato su capelli leggermente umidi e, massaggiando facilmente il cuoio capelluto, sfregando la maschera.
Per un migliore effetto, si consiglia di indossare un cappuccio di plastica. Un tempo di attesa di circa un'ora, tale composizione non causa alcun danno, poiché agisce con molta delicatezza.
Esiste un altro metodo per usare l'acido a casa: usare l'olio di bardana, che contiene già molta della sostanza descritta. Il suo uso per i capelli è stato dimostrato per secoli.Si raccomanda di scaldarlo leggermente prima dell'uso. Dopo aver visto come è cambiata la plastica dei riccioli, questo strumento ha sempre un effetto positivo sulla struttura.
Una recensione di prodotti per capelli con acido ialuronico, vedi sotto.