Raddrizzamento dei capelli: caratteristiche, metodi, istruzioni
Capelli lisci - il sogno di molte ragazze. Fortunatamente, oggi per la sua implementazione ha tutto ciò che serve, dai vari dispositivi ai cosmetici. Tali capelli con cura adeguata, sembrano molto ricchi e femminili. Oggi esamineremo in dettaglio quali sono i metodi di raddrizzamento dei capelli e quali caratteristiche possiedono.
Caratteristiche della procedura
Le donne moderne della moda non hanno praticamente restrizioni nella scelta dei tagli di capelli e dello stile bello. Può essere sia soluzioni insolite che classiche, adatte a qualsiasi immagine e stile. Alcune donne preferiscono ricci affascinanti o onde femminili, mentre altre preferiscono filamenti diritti. Avendo un capello, composto da quest'ultimo, puoi posarlo in molti modi diversi. Il problema dei capelli ricci affrontati da molte giovani donne. Non sempre la causa di tale caratteristica è la genetica. I fili possono iniziare ad arricciarsi a causa di altri fattori esterni, ad esempio:
- condizioni meteorologiche avverse - la prima ragione che contribuisce al fatto che i capelli iniziano a perdere forma e si arricciano pesantemente (questo può includere pioggia, forte vento, neve e altri fattori simili);
- inquinamento atmosferico;
- se ci sono parti metalliche nei capelli, ad esempio, forcine per capelli, i ricci possono anche iniziare a arricciarsi;
- Questa struttura dei capelli è fortemente influenzata dagli effetti di un asciugacapelli e di aria calda in generale.
Per liberarsi dei riccioli odiati da molte ragazze e dalle onde informi, diverse donne ricorrono a metodi diversi. Alcuni di questi sono molto semplici e convenienti, mentre altri richiedono molto tempo e denaro. La scelta della soluzione ottimale dipende dalle preferenze della donna alla moda, nonché dalla condizione dei suoi capelli. Ad esempio, lo stesso ferro caldo popolare può essere usato non troppo spesso, perché porta al fatto che i fili si seccano, diventando fragili e senza vita. Ogni metodo di raddrizzamento ha i suoi pro e contro, che sono molto importanti da prendere in considerazione.
Raddrizzare i capelli può essere sia in condizioni di salone, sia a casa. Alcune giovani donne si rifiutano completamente di usare cosmetici e shampoo costosi, riferendosi a ricette popolari. Naturalmente, questi ultimi di solito si mostrano più sicuri e più benigni, ma l'effetto di essi è ben lungi dall'essere sempre persistente e evidente.
I servizi di cabina sono spesso più efficaci, ma in genere costano molto e non sono adatti a tutti i capelli.
Pro e contro
Consideriamo in dettaglio quali pro e contro caratterizzano i tipi più popolari di stiratura dei capelli. Molte ragazze decidono di passare ai capelli alla cheratina alla moda che si raddrizzano. La procedura viene eseguita in cabina. Ha le seguenti qualità positive.
- Dopo questa procedura, i capelli diventano molto lisci e docili. La loro pettinatura non causa difficoltà, perché i singoli fili non sono confusi, ma si trovano ordinatamente. Raddrizzato con questo metodo, i capelli, anche se bagnati, possono essere pettinati molto facilmente.
- Secondo molti esperti, la stiratura dei capelli alla cheratina è una procedura universale che può essere affrontata in modo sicuro indipendentemente dal tipo di capelli.
- Il raddrizzamento della cheratina è un tipo di trattamento per i capelli.
- Dopo questa procedura, i fili diventano dritti, lisci e setosi. Attirano l'attenzione con il loro splendore sano.
- L'effetto di un raddrizzamento dei capelli alla cheratina eseguito correttamente persiste a lungo. Inoltre, con ogni procedura successiva, la cheratina si accumula sempre più sulla testa dei capelli, il che rende più lunghi gli intervalli tra le correzioni.
- Grazie a questo tipo di raddrizzatura, lo styling mantiene la sua forma molto meglio, diventando più stabile. Anche sotto l'influenza di cattive condizioni atmosferiche, un bel taglio di capelli non sarà seriamente compromesso.
- Un'importante funzione di raddrizzamento della cheratina è quella di proteggere i capelli da fattori ambientali negativi. Ad esempio, a causa di questo, i capelli saranno ben protetti da polvere o acqua di rubinetto cattiva.
- Molte donne sono contente del fatto che questo tipo di stiramento abbia un effetto antistatico. Grazie a lui, i fili non sono elettrificati o spinti, e le punte non si dividono così tanto.
- Questa procedura è la soluzione ideale in caso di guasto perm.
- Con tale acconciatura sembrerà sempre ben curato ed estetico. Allo stesso tempo, un sacco di tempo per questo non andrà via, e si può tranquillamente rifiutare di cosmetici costosi.
- La cheratina non rende i capelli pesanti. Inoltre, tale raddrizzamento rende i ricci più elastici, senza tirarli.
- Per eseguire la procedura specificata è consentito insieme a colorazione o evidenziazione. A causa di ciò, il lavoro del master è notevolmente semplificato e il cliente stesso non deve visitare il salone più volte.
Gli svantaggi di questa procedura includono i seguenti punti.
- Il volume dei capelli viene quindi ridotto, poiché viene ridotto anche l'effetto della morbidezza.
- Entro due settimane dal raddrizzamento, i capelli non devono essere tinti con prodotti contenenti ammoniaca.
- Possono verificarsi reazioni allergiche. Se una donna della moda ha intolleranza a qualsiasi componente dei prodotti selezionati, la procedura dovrebbe essere abbandonata.
- Il risultato di questa procedura dipende in gran parte dallo stato iniziale dei capelli, nonché dal livello di abilità del barbiere e dalla qualità dei mezzi utilizzati da lui.
- La naturale ondulazione dei capelli dopo questo raddrizzamento non può essere restituita se lo si desidera. Solo dopo un paio di mesi di solito le ciocche iniziano a tornare gradualmente al loro stato originale.
- Un servizio di alta qualità di questo tipo in un buon salone costerà una somma ordinata.
- Alcune donne dicono che la condizione dei loro capelli dopo il raddrizzamento della cheratina è peggiorata - hanno dovuto tagliare le estremità tagliate più spesso, e gli stessi fili diventano rapidamente untuosi e sciatti.
Un altro modo popolare per raddrizzare i capelli è quello di utilizzare una speciale stiratura a caldo. Tali dispositivi sono poco costosi e si trovano in qualsiasi negozio di hardware. Lavorare con loro è molto facile e semplice. Nella maggior parte dei modelli moderni c'è una funzione di regolazione della temperatura - è possibile impostare i valori minimi in modo da non danneggiare i capelli. Il risultato è capelli perfettamente lisci e lisci.
È vero, è desiderabile fissare il risultato ottenuto con la vernice, perché sotto l'influenza di fattori esterni negativi i filamenti raddrizzati in questo modo si arricciano ancora.
Va anche notato che non è consigliabile usare costantemente il ferro, perché a causa della costante esposizione alle alte temperature, la struttura del capello può essere seriamente compromessa. Presto i fili inizieranno ad asciugarsi, perdendo la loro lucentezza e aspetto sano. Inoltre, a causa del raddrizzamento frequente, spesso la stiratura dovrà tagliare anche le estremità tagliate - diventeranno molto più grandi.
Alcune donne preferiscono usare un pettine elettrico speciale. Bene un tale dispositivo per la sua sicurezza, facilità d'uso. Inoltre, con una pettinatura simile si ottiene il raddrizzamento il più presto possibile. Allo stesso tempo, il cuoio capelluto avrà un piacevole effetto di massaggio. Oggi questi strumenti sono prodotti da molti marchi importanti.
Non si osservano gravi inconvenienti di tali dispositivi, tuttavia, molte ragazze ritengono che il loro prezzo sia troppo alto. Questo è particolarmente vero per i modelli di marca, che spesso hanno molte funzioni aggiuntive, che non sono particolarmente necessarie.
In ogni caso, prima di lisciare i capelli con un pennello simile, dovranno comunque essere trattati con uno speciale protettivo termico.
I capelli sono anche raddrizzati con vari oli, gelatina e persino aceto. Il principale vantaggio di tali fondi è la loro sicurezza ambientale, a causa della quale di solito non vi è alcun effetto aggressivo e dannoso sui capelli. Tuttavia, non tutte le soluzioni di questo tipo sono adatte. Accade che una ragazza abbia serie reazioni allergiche a tali rimedi popolari. Se non c'è allergia, allora è possibile affrontare il fatto che non è possibile ottenere l'effetto adeguato, e talvolta rimane per un tempo molto breve. Questo suggerisce che in questo caso tutto è strettamente individuale.
Metodi professionali
Oggi ci sono molti metodi professionali diversi che ti permettono di raddrizzare i capelli ricci e cattivi della donna in modo efficace e per lungo tempo. Allo stesso tempo vengono utilizzati vari dispositivi e strutture costose specializzate. Ciascuno dei metodi possibili ha le sue caratteristiche e controindicazioni che devono essere prese in considerazione prima di andare al salone.
Utilizzando strumenti
Il ferro da stiro è il dispositivo più popolare e pertinente utilizzato per raddrizzare i capelli ribelli. Le sue debolezze e punti di forza sono stati evidenziati in precedenza. Questo dispositivo è utilizzato non solo per il raddrizzamento, ma anche per i fili di torsione. Tuttavia, gli artigiani esperti non si stancano di ripetere che quando si scelgono tali dispositivi non è possibile risparmiare denaro, anche se il prezzo è molto interessante. Ciò è dovuto al fatto che gli esemplari a basso costo, di norma, sono dotati di piastre metalliche che possono causare danni molto grandi ai capelli. Nelle versioni più moderne e costose ci sono piatti in ceramica, che sono più facili da infilare sulla testa dei capelli e non hanno un effetto così aggressivo.
È anche molto importante prestare la dovuta attenzione alla distanza tra le piastre nella stiratura e con essa il regime di temperatura. È consigliabile acquistare modelli di marca di alta qualità che non danneggino i capelli e durino a lungo. La maggior parte di queste opzioni ha una garanzia. In uso, i dispositivi sono molto semplici e convenienti - chiunque può gestirli.
Nonostante la facilità d'uso, è necessario considerare che è necessario utilizzare il ferro con attenzione in modo da non rovinare l'aspetto e le condizioni dei capelli. Se il dispositivo viene utilizzato in modo errato, si può danneggiare seriamente i capelli, asciugarli. Ecco perché è così importante innanzitutto fare scorta di spray termoprotettivi e balsami che proteggeranno i filamenti dagli effetti negativi delle alte temperature. Inoltre, non è consigliabile tenere il ferro in un posto sul filo per troppo tempo - alla fine, questo porterà al fatto che semplicemente si bruciano i capelli o si asciugano molto. Per lisciare, è sufficiente tenere il dispositivo sul filo per un tempo molto breve.
Puoi anche usare un pettine speciale, alimentato dall'elettricità. Grazie a questo strumento, l'installazione è semplice e veloce. Basta collegare il pennello alla rete elettrica, quindi pettinare sequenzialmente il filo per filo. Diversi modelli hanno diversi livelli di riscaldamento e temperatura, oltre al design della maniglia. Durante il funzionamento, questi campioni sono molto convenienti, ma provocano meno danni ai capelli rispetto al ferro.
Se questi strumenti non sono nel tuo arsenale, non dovresti essere arrabbiato. Puoi fare un asciugacapelli. Può anche essere usato per raddrizzare i riccioli usando aria calda. Questa versione di rettifica si riferisce alle decisioni di bilancio. Utilizzare il dispositivo in entrambe le condizioni di casa e del salone.Si consiglia di utilizzare un essiccatore speciale con funzione di ionizzazione. Ancora meglio, il dispositivo è completato da un hub che dirige il flusso di aria calda nella giusta direzione.
Utilizzando le formulazioni
Sotto le condizioni del salone per raddrizzare i capelli ricci in grado di offrire l'uso di diverse formulazioni altamente efficaci con basi diverse. Consideriamo più in dettaglio quali proprietà hanno e come differiscono.
- Bioproteinovy. La composizione di questo strumento è naturale, non contiene componenti chimici pericolosi che possono danneggiare i capelli. Inoltre, questa opzione può avere un impatto positivo sui capelli - può ripristinare i riccioli danneggiati, senza renderli più pesanti. Formulazioni di bioproteine adatte per donne con qualsiasi tipo di capelli. Tali fondi possono essere utilizzati anche per le donne in gravidanza e in allattamento.
- Ceramica. Molto popolare nel nostro tempo, un metodo efficace per lisciare i capelli. Si chiama così a causa del materiale delle piastre, con cui sono equipaggiati i moderni ferri da stiro. Con questo metodo di raddrizzare i capelli necessariamente elaborati con composti specializzati, levigare e ripristinare i fili per tutta la loro lunghezza. La composizione applicata deve essere assorbita fino alla fine. Dopo di ciò, i ricci vengono asciugati e solo poi raddrizzati con un ferro con piastre di ceramica.
- Collagene. Il collagene è un componente liquido che è un'ottima alternativa alla cheratina. Queste due composizioni hanno molto in comune. Sono progettati per guarire e raddrizzare i fili ricci e indisciplinati. Come risultato dell'applicazione della composizione di collagene, i capelli diventano lisci, setosi e radiosi. Il collagene non ha formaldeide, ma il suo effetto non dura quanto vorremmo.
- Molecolare. Questa è una composizione speciale composta da ingredienti naturali, che includono estratti di varie erbe, amminoacidi, oli vegetali, che consentono la massima levigatura dei fili. Inoltre, durante tale procedura, i capelli sono guariti - viene gradualmente ripristinato. Di solito il risultato dura fino a 6 mesi. In questo caso, i capelli richiedono un'attenzione adeguata e accurata, che non può essere trascurata.
- Permanente. Questa procedura è sotto molti aspetti simile alla permanente chimica, ma viene eseguita esattamente l'opposto - i riccioli qui non sono arricciati, ma levigati. Strumenti specializzati hanno un impatto sulla struttura dei trefoli, allineandoli efficacemente. Questi farmaci sono trattati come risparmiatori, lì e più aggressivi, che possono danneggiare i capelli.
- Chemical. In questo caso, è molto importante che il parrucchiere usi una preparazione di alta qualità per il trattamento dei capelli. Anche il livello di esperienza del maestro gioca un ruolo importante. Se non si utilizzano gli strumenti migliori e si lavora con essi in modo errato, i capelli possono essere seriamente danneggiati. Inoltre, anche con una procedura eseguita correttamente, i fili vengono sovrasfruttati.
- Giapponese. Con questo metodo di raddrizzamento viene utilizzata una speciale composizione alcalina, che è in grado di modificare la struttura dei capelli a livello molecolare. Questa opzione è particolarmente adatta per i proprietari di ricci grossolani e duri. Con una procedura di qualità, il risultato sarà mantenuto per tutto l'anno.
Ricette popolari
Spesso le ragazze hanno paura di ricorrere all'uso di formulazioni professionali specializzate per la stiratura dei capelli. Quindi, le donne spesso provano su se stesse l'effetto di speciali maschere di gelatina. Tali strumenti sono buoni non solo perché rendono i capelli più levigati e docili, ma danno anche una lucentezza unica e attraente.
Sfortunatamente, usando questa composizione non sarà possibile raddrizzare completamente i fili ricci in uno stato diretto, ma sarà possibile renderli più obbedienti di sicuro.
Crea una maschera dei seguenti componenti:
- 2 cucchiai. l. gelatina;
- 2 cucchiai. l. balsamo o maschera per capelli;
- 6 cucchiai. l. acqua pulita
Per preparare:
- tutti i componenti sono miscelati, versare acqua (preferibilmente a temperatura ambiente);
- i componenti vengono miscelati e inviati a riposare per 20 minuti;
- durante questo periodo dovrai lavarti accuratamente i capelli;
- sciogliere la gelatina "gonfiata" a bagnomaria e aggiungerla alla maschera già preparata o al balsamo, mescolare il tutto;
- separare i fili, pettinarli e poi ricoprire i capelli bagnati selezionati con gelatina (si consiglia di stenderlo lungo i fili con la mano);
- unire tutti i fili, stirare e raddrizzare, quindi adagiarli delicatamente sulla testa come una ghirlanda;
- indossa un cappello di polietilene e poi scalda i capelli con un asciugacapelli;
- lasciare i capelli per altri 30 minuti;
- quindi risciacquare la composizione dalla testata con acqua calda e pulita;
- pettinare rapidamente e tirare i capelli immediatamente prima che sia asciutto.
Non puoi usare una maschera, un balsamo, una crema o un gel speciale. Spesso le ragazze usano oli diversi. Per questo in forma di cocco, oliva, pesca, ricino o bardana. Le composizioni possono essere utilizzate separatamente, e puoi mescolare tutto in un mezzo efficace ed economico. Ma tieni presente che prima di applicare l'olio sui capelli, devi riscaldarti un po ', altrimenti si adatteranno alla testa di capelli con forza e disagio.
Successivamente, l'olio già riscaldato (o una combinazione di oli) dovrà lubrificare i trefoli, specialmente nell'area delle punte. Dopo di ciò, prendi un pettine o un pettine, che la composizione avrà bisogno di distribuire i ricci. Successivamente, sarà necessario mettere delicatamente un berretto di polietilene sulla testa. Lasciare l'olio sui capelli in tali condizioni per circa 1 o 2 ore. Dopodiché, dovrai lavare i capelli accuratamente (non aspettarti che gli oli si lavino rapidamente e facilmente - lo shampoo molto probabilmente lascerà molto). Dopo il lavaggio, i ricci dovranno essere accuratamente pettinati e tirati fuori con un pettine. Per l'effetto era meglio, in questo momento è possibile utilizzare più e asciugacapelli.
I capelli possono anche essere raddrizzati usando la birra. Per fare ciò, eseguire le seguenti azioni:
- in primo luogo, è necessario lavare i capelli correttamente;
- quindi prendi mezzo litro di bevanda schiumosa e versala delicatamente sui capelli;
- è preferibile usare un pettine quando si applica la birra;
- fare movimenti massaggianti, come se si sfregasse la birra nel cuoio capelluto (questo dovrebbe essere fatto dalla radice alla punta dei capelli).
Dopodiché noterai che i capelli sono diventati molto più docili e lisci. Tuttavia, questo effetto non durerà troppo a lungo.
Un altro rimedio domestico adatto per raddrizzare i capelli è l'aceto. Per metterlo in atto, prima devi lavare i capelli, e poi risciacquare con aceto, diluito con acqua. Lasciare i capelli dopo che si asciughi. Si noti che non è possibile asciugare i fili con un asciugacapelli: devono necessariamente asciugarsi in modo naturale. Non sono nemmeno necessarie pinze raddrizzatrici. Se i capelli inizialmente erano molto duri e molto ricci, allora non diventerà idealmente uniforme e docile dopo questa procedura. Ma sicuramente l'effetto ti impressionerà - i capelli brilleranno splendidamente, saranno morbidi e setosi.
Cura dei capelli dopo la procedura
Anche se la procedura di raddrizzamento dei capelli è stata eseguita correttamente e da un buon maestro (nel caso in cui vengano utilizzati metodi non tradizionali), i capelli avranno bisogno di una buona cura in futuro. Lo spinning deve passare attraverso ciascuno degli stadi del recupero e dell'idratazione, altrimenti presto l'acconciatura diventerà noiosa e senza vita. La cura dei capelli può variare a seconda della specifica procedura eseguita. Considerare come prendersi cura dei capelli in caso di raddrizzamento della cheratina.
- I capelli dopo una procedura simile e simili possono iniziare a cadere. Quindi sarà necessario rimuovere l'eccedenza di prodotti chimici applicati con una combinazione di ricino, bardana, noce di cocco e olio d'oliva. Ma questo strumento è adatto solo per capelli normali.
- Le serrature a secco sono trattate al meglio con olio di mandorle o di jojoba.
- Gli oli essenziali consentiranno ai filamenti precedentemente raddrizzati di crescere più velocemente.
- È possibile attivare il risciacquo dei filamenti con acqua salata. Il cloruro rimuoverà la cheratina in eccesso, rendendo i capelli più inclini a tornare alla normalità.
- Dopo ogni stiratura, si consiglia di lavare i capelli con balsami di alta qualità.
- È possibile fare riferimento all'uso di maschere idratanti speciali, vendute in qualsiasi negozio di cosmetici. È permesso fare una composizione simile e indipendentemente, usando ingredienti naturali.
- Dopo ogni tipo di stiratura, non è consigliabile sottoporre spesso i capelli a trattamenti di stiratura a caldo, in quanto può danneggiare in modo significativo la condizione dei capelli.
Nella cura dei capelli stirati, è importante utilizzare solo prodotti di alta qualità e comprovati. Si consiglia di consultare un parrucchiere e scoprire esattamente quali prodotti saranno più efficaci nel tuo caso.
Recensioni
La maggior parte delle ragazze è soddisfatta dei moderni metodi professionali di stiratura dei capelli. Resta solo l'alto costo di tali fondi. Sfortunatamente, queste soluzioni non sono adatte a tutti, capita che le donne rifiutino tali servizi, perché i loro capelli iniziano a cadere e sembrano troppo secchi. Tutto dipende dallo stato iniziale dei capelli e dalla portabilità individuale. È particolarmente frustrante per le donne che l'accesso troppo frequente ai servizi del salone si concluda con capelli fragili, il che è difficile da trattare in seguito.
L'uso di un ferro da stiro o di un pennello elettrico è adatto a molte ragazze, perché questi fondi fanno risparmiare tempo e ottengono un risultato buono, anche se non il più stabile. Spaventa le fashioniste solo che i capelli (specialmente quelli corti) si deteriorano e si indeboliscono dall'esposizione alle alte temperature. Dopo di ciò, devono riprendersi per molto tempo.
Per quanto riguarda il raddrizzamento con ingredienti naturali fatti in casa, le opinioni qui sono diverse. Qualcuno è soddisfatto dell'efficienza e del basso costo di tali metodi, mentre per alcuni, al contrario, non si adattavano ed erano completamente inutili. Inoltre, sconvolge le ragazze e il fatto che l'effetto di tali fondi non dura a lungo, quindi devono essere applicati ancora e ancora, e questo può già danneggiare i capelli.
Come fare la cheratinizzazione a casa, guarda il prossimo video.