Uno dei modi più popolari per raddrizzare i capelli a casa è quello di utilizzare un ferro da stiro (piastra per capelli, styler, pinze). Tuttavia, non tutti hanno familiarità con le sottigliezze del lavorare con lui. La conseguenza di ciò potrebbe essere la presenza di fili eccessivamente essiccati, il loro aspetto disordinato, l'insufficiente efficienza di utilizzo del dispositivo. Le conseguenze negative possono essere evitate grazie alla scelta corretta del ferro e seguendo le raccomandazioni per il suo utilizzo.
formazione
La scelta di un raddrizzatore è il principale passo verso una bella pettinatura liscia. Dipenderà da questo:
- l'efficacia di questo metodo di raddrizzamento;
- salute dei capelli;
- facilità d'uso;
- la possibilità di scegliere la temperatura ottimale;
- sicurezza d'uso del dispositivo.
Esistono diversi tipi di ferri da stiro. La cosa principale a cui prestare attenzione è il materiale con cui sono realizzati i piatti. Da ciò dipende in gran parte la funzionalità del dispositivo. Considera i più comuni.
metallo
Questa è l'opzione più economica. Tuttavia, è pericoloso per la salute dei capelli. Le piastre di metallo nel dispositivo hanno una conduttività termica non uniforme. Il risultato sarà fili troppo secchi e danneggiati. Per minimizzare l'impatto negativo di tale stiratura è sufficientemente impossibile.
teflon
Queste sono piastre di metallo rivestite con teflon. Fornisce più facile scorrimento lungo i fili. Non aderiscono a tale materiale e hanno un aspetto più sano dopo la procedura. A differenza delle piastre metalliche, Teflon neutralizza la staticità e porta a un risultato più efficace. Un inconveniente significativo di questi ferri è una durata breve, in media, 1 anno.
ceramica
Qui è necessario distinguere piastre con rivestimento ceramico e completamente in ceramica. La prima opzione è paragonabile alle piastre con rivestimento in Teflon per proprietà e durata. La seconda opzione è diventata molto comune in termini di qualità del prezzo.
I raddrizzatori in ceramica sono sempre dotati di un termostato. Può avere varie funzioni utili, come la ionizzazione o la fornitura di vapore. Tali dispositivi dureranno a lungo a seconda della qualità della ceramica e dell'assemblaggio.
tormalina
Queste lastre sono realizzate in ceramica con rivestimento in tormalina, che migliora significativamente la qualità dei ferri. Non hanno bisogno della funzione di ionizzazione, poiché la tormalina emette particelle caricate negativamente quando riscaldate. Questo ti permette di rimuovere l'elettricità statica.
La superficie dei raddrizzatori di tormalina è liscia e consente un facile scorrimento. Gli strumenti di posa non si attaccano ad esso. Caratterizzati da un'azione delicata, questi ferri sono adatti per capelli sciolti e tinti. Il loro costo è superiore alla ceramica, ma una lunga durata di servizio giustifica il costo.
titanio
Il titanio è il metallo più leggero e resistente. Le piastre di questo materiale si riscaldano rapidamente e in modo uniforme. Inoltre neutralizzano l'elettricità statica. Questi ferri non hanno un effetto dannoso e sono efficaci nell'uso.
combinato
Queste lastre includono tormalina al titanio, ceramica-marmo e altri tipi di ferri da stiro. Nelle piastre combinate combinano le migliori proprietà dei vari materiali per ottenere resistenza all'usura e migliorare la qualità del raddrizzamento.
Quando si sceglie, è necessario tenere conto della presenza di un termostato, dell'assenza di spigoli vivi sulle piastre, della mobilità, della levigatezza e della larghezza delle piastre a seconda della lunghezza e della struttura dei capelli. Maggiore è la lunghezza, più ampie possono essere le placche. Per capelli duri, è meglio scegliere un piatto più tardi per una migliore elaborazione. Per raddrizzare frangia e pettinature su più livelli, devi anche scegliere una piastra con piastre strette in modo che durante lo stretching non si formino pieghe.
Prima di iniziare lo styling, è importante ricordare che la procedura sbagliata danneggerà i capelli. Il raddrizzamento dovrebbe essere eseguito su una testa pulita e quasi asciutta. I capelli sporchi dopo lo styler appariranno disordinati. La fase preparatoria consiste in due punti principali: lavare e asciugare i capelli.
Lavaggio della testa
È necessario lavare a fondo i capelli, prestando particolare attenzione alla zona della radice, quindi applicare il balsamo. È meglio se ha una proprietà levigante per facilitare ulteriori lavori. Tutti i prodotti devono essere ben risciacquati con acqua tiepida per levigare le squame. Dopo di che, i capelli devono essere leggermente schiacciati con un asciugamano e pettinati con un pennello per capelli umidi.
Asciugatura dei capelli
Puoi asciugare la testa in modo naturale o con un asciugacapelli. È meglio rifiutare qualsiasi prodotto per lo styling prima di raddrizzarlo. Se esposti a temperature elevate, iniziano a cuocere i capelli, danneggiandoli.
L'eccezione è lo spray termico. Incolla le piastre dei capelli e prolunga l'effetto del raddrizzamento. È meglio applicare lo spray sui capelli bagnati prima dell'uso dell'asciugacapelli. Quindi è più facile da distribuire.
La cosa principale è non asciugare la testa in questa fase. Se si utilizza una piastra per capelli completamente asciutti, durante la procedura inizierà a utilizzare l'umidità vitale dalla loro struttura. Tuttavia, anche la procedura per i capelli bagnati non vale la pena, altrimenti l'impatto del dispositivo su di essi sarà troppo lungo.
I capelli dovrebbero essere bagnati dopo un asciugacapelli circa il 5%. Questa percentuale è tattile per determinare difficile. Durante l'asciugatura, è necessario controllare l'umidità con la mano. In quel momento, quando l'umidità cessa di essere sentita sulla zona trattata, è necessario interrompere l'effetto dell'asciugacapelli. L'acqua in eccesso residua rimarrà e non solo ridurrà al minimo l'impatto sulla salute dei capelli, ma aiuterà anche il ferro ad affrontare bene il suo compito.
L'intera fase preparatoria dovrebbe essere ridotta per assicurare un facile scorrimento del ferro e il suo breve impatto sui trefoli. Pertanto, i capelli per raddrizzare devono essere ben preparati. Soprattutto se devi raddrizzare le ciocche ricci. In questo caso, è meglio iniziare a tirarli mentre si asciuga con un asciugacapelli usando la spazzolatura.
Non appena la fase di preparazione è terminata, è necessario procedere immediatamente al raddrizzamento in modo da preservare l'umidità in eccesso.
Istruzioni passo passo
La procedura può essere facilmente eseguita a casa stessa. Basta non fare in fretta, passo dopo passo eseguendo tutte le azioni.
Prima di tutto, i capelli devono essere correttamente riparati. Se sono corti, li puoi raccogliere in due code: dietro la testa e sulla corona. Se i capelli sono lunghi, puoi rendere una coda più alta. La coda deve essere debole in modo che i fili possano essere estratti facilmente. Dopodiché dovresti procedere sul palco principale.
Il raddrizzamento inizia con i fili più bassi vicino al collo. Devi muoverlo dapprima orizzontalmente fino a quando la riga inferiore finisce, quindi arrampicarti su una fila sopra. Lo spessore di un filo in media è di 3-4 cm. Il raddrizzatore viene eseguito dalle radici con una piccola rientranza, in modo da non bruciare il cuoio capelluto e danneggiare i follicoli piliferi, fino alle punte. E così ogni riga di fili viene elaborata dal basso verso l'alto.
Dopo aver utilizzato lo styler nell'area della radice, i capelli si sporcheranno più velocemente.Pertanto, se i capelli sono naturalmente dritti e lo styler è usato per conferirgli maggiore morbidezza, puoi iniziare a raddrizzarli non dalle radici stesse, ma un po 'più in basso.
Sui capelli ricci, la transizione sarà evidente, quindi è necessario allungare i fili dalla base.
La stessa raccomandazione è adatta a coloro che desiderano ottenere un capello con volume. In questo caso, i proprietari di capelli ricci non possono influenzare l'area della radice sui capelli interni. E filare i fili superiori dalle radici con una indentazione minima sicura.
Per rendere la pettinatura perfettamente dritta e liscia, è necessario tenere il ferro esattamente in linea retta, senza ruotare attorno al suo asse. Più rigida è la struttura, più sottile dovrebbe essere il filo. È necessario muoversi lentamente, senza fermarsi in un punto per più di due secondi. Un filo è desiderabile per mantenere la styler non più di una volta. Le punte dei capelli possono essere leggermente attorcigliate - i capelli appariranno naturali.
In generale, questa installazione viene eseguita abbastanza rapidamente e l'effetto è molto evidente. Ma dobbiamo ricordare che questo effetto scomparirà rapidamente in un ambiente umido. Pioggia, nevicate e persino prodotti per lo styling o prodotti per la cura dei capelli possono rovinare rapidamente l'acconciatura. Soprattutto se la natura dei capelli ricci.
In generale, questa procedura è diventata familiare e amata da molti. Dovrebbe essere chiaro che non esistono ferri assolutamente sicuri e che è necessario adottare un approccio responsabile non solo alla sua scelta, ma anche alla tecnica del suo utilizzo. Uno dei parametri più importanti che devi prestare particolare attenzione è la stiratura della temperatura, che si adatta in modo ottimale al tipo di capelli.
Temperatura ottimale
Per ogni tipo di capelli ha il suo intervallo di temperatura. Per temperature di riscaldamento adeguate, sottili, deboli o verniciate da 130 ° C a 160 ° C. I capelli normali possono essere raddrizzati a temperature da 160 ° C a 175 ° C. Per forte, difficile, è possibile impostare la temperatura da 175 ° C a 200 ° C.
Avendo scelto il tuo intervallo per struttura, devi iniziare a raddrizzarti lungo il suo limite inferiore. Se, ad esempio, una ciocca di capelli sottili a 130 ° C viene effettivamente levigata, non è richiesto un ulteriore aumento di temperatura. Se il risultato è insufficiente, vale la pena aggiungere la temperatura di una fase del termostato. E così puoi spostarti nell'intervallo finché non viene selezionato il segno più accettabile.
Vale la pena notare che maggiore è la temperatura, maggiore è l'effetto e la velocità di rettifica. Pertanto, la tentazione di impostare la temperatura sopra è piuttosto alta. Ma anche un leggero eccesso da un segno sufficiente influenza la condizione dei capelli. E poiché la procedura non è assolutamente sicura, non dovresti esporre i capelli al test più grande.
Avendo scelto la temperatura più sicura per i capelli, conoscendo la tecnica di lavorare con lo styler, è importante non dimenticare la tecnica di sicurezza quando lo si utilizza.
prevenzione degli infortuni
Le regole per l'utilizzo del ferro comprendono sia i requisiti generali per gli elettrodomestici che le raccomandazioni separate che riducono al minimo l'impatto negativo sui capelli. L'elenco include un numero di elementi.
- Non permettere all'acqua di entrare nel ferro.
- È necessario proteggerlo dai bambini.
- Non toccare le parti calde. Se necessario, è possibile utilizzare un guanto termico protettivo.
- La posa del dispositivo può avvenire solo su una superficie resistente al calore.
- È impossibile lasciare il raddrizzatore acceso senza sorveglianza.
- Non è consigliabile usare il ferro alla massima temperatura.
- Dopo ogni utilizzo, pulirlo prima con un panno umido e poi con un panno morbido e asciutto.
- Non avvolgere il cavo attorno all'apparecchio. È necessario verificarne periodicamente la funzionalità.
- Non è opportuno utilizzare il raddrizzatore frequentemente. Si consiglia di raddrizzare i capelli non più di una volta alla settimana.
Oltre alle regole per il funzionamento del dispositivo, ci sono raccomandazioni per la cura e il ripristino dei capelli dopo la procedura.
Cura dei capelli dopo la procedura
Dopo l'esposizione ai capelli ad alte temperature, inevitabilmente perdono la loro vitalità, diventano più vulnerabili. Pertanto, è necessario proteggerli da ulteriori influenze esterne negative. Tra questi, hanno un effetto dannoso:
- luce solare diretta;
- acqua clorurata;
- sostanze aggressive nella composizione dei prodotti per la cura dei capelli;
- spazzole metalliche e forcine per capelli;
- capelli stretti;
- stile aggressivo;
- dieta;
- procedure per cambiare l'aspetto dei capelli, ad esempio, colorazione, laminazione.
Il mercato offre una vasta gamma di prodotti per il ripristino dei capelli. Va ricordato che molti di loro mascherano il problema, ma non hanno un effetto benefico sui capelli. Per non aggravare la situazione, è necessario conoscere la loro composizione. Tra i vari strumenti, maschere e oli si sono dimostrati efficaci.
Le maschere possono essere miscelate con prodotti naturali a casa. Questa è un'opzione di assistenza economica senza danno per i capelli. Tra gli ingredienti più utilizzati sono il bianco d'uovo o tuorlo, miele, decotti di erbe (camomilla, calendula, bardana e altri), kefir, brandy, tintura di paprika. Capsule ben collaudate con vitamine A ed E, che nella quantità di due gocce aggiunte alla miscela selezionata.
Particolare attenzione dovrebbe essere rivolta agli oli. Sono applicati a metà della lunghezza dei capelli o alle estremità, aggiunti a prodotti cosmetici per la cura dei capelli e maschere fatte in casa.
Il più efficace per i capelli sono diversi tipi di oli.
argan
Questo olio è progettato per ripristinare i capelli dopo l'arricciamento, raddrizzandoli. Nutre i capelli con antiossidanti, restituendoli un aspetto sano. Inoltre, ha un effetto rassodante e previene la formazione di forfora.
oliva
A causa del contenuto di vitamine e fenoli, l'olio d'oliva ha un effetto nutriente e rigenerante sulla struttura del capello. Si consiglia di utilizzare per capelli secchi e fragili. Inoltre, ha un effetto benefico sul cuoio capelluto asciutto.
rotella
L'olio è in grado di penetrare in profondità nei capelli, nutrendoli e ripristinandoli dall'interno. Questa azione è possibile a causa del contenuto di acidi grassi nella sua composizione. Una caratteristica distintiva dell'olio di ricino è la capacità di migliorare la crescita dei capelli.
bardana
L'olio di bardana ha un effetto idratante pronunciato. Leviga i fili disobbedienti e protegge i capelli da influenze esterne avverse.
mandorla
Questo olio rassodante non solo può migliorare l'aspetto dei capelli, ma contribuisce anche alla loro crescita, elasticità e lucentezza. Rallenta l'invecchiamento cellulare e ha un effetto antinfiammatorio sul cuoio capelluto.
noce di cocco
L'olio è destinato principalmente per capelli secchi e senza vita. Restituisce la loro brillantezza e forza. Inoltre, ha un effetto antimicrobico, alleviando l'infiammazione e il prurito sul cuoio capelluto.
jojoba
L'olio idratante e nutriente è ricco di vitamine. È adatto a tutti i tipi di capelli, rafforza la loro struttura e stimola la crescita. Può essere visto spesso nella composizione di vari cosmetici.
rosmarino
L'olio è noto per la sua azione detergente e rassodante sui capelli spaccati e danneggiati. Previene la loro perdita ed è spesso usato in combinazione con altri oli.
Con una cura costante e un'attenta gestione, puoi mantenere i tuoi capelli in buone condizioni anche con uno styler settimanale. E anche se nella moda la rigida geometria delle linee nella pettinatura e le donne ricorrono sempre più all'utilizzo di dispositivi per lo styling, prima di tutto è necessario ricordare i capelli ben curati. Qualsiasi acconciatura è variabile. Sempre aggiornato e amato da molti kare, ad esempio, sembra bello in una forma liscia, ondulata, leggermente sciatta.
Un atteggiamento flessibile nei confronti della moda e un atteggiamento responsabile verso se stessi permetteranno a lungo di preservare la bellezza e la salute dei capelli.
Come raddrizzare i capelli con un ferro da stiro, guarda il video qui sotto.