I migliori amici delle ragazze sono diamanti. E la decorazione naturale più lussuosa della bella metà è capelli. Ogni giovane donna sogna capelli spessi, lucenti e sani. Tradizionalmente, le ragazze con i capelli lisci dormono e vedono i riccioli in testa e i proprietari di ricci sognano di raddrizzarle una volta per tutte.
Il raddrizzamento brasiliano può piacere alle donne con qualsiasi tipo di capello: è fatto su entrambi i ricci dritti e ricci. Il risultato è una brillante "cascata" come con un'immagine pubblicitaria.
Circa le principali sfumature della procedura, i vantaggi e gli svantaggi, i feedback dei clienti che hanno sperimentato questo tipo di raddrizzamento su se stessi - il nostro articolo.
Cos'è?
La stiratura brasiliana dei capelli (trattamento brasiliano alla cheratina) è una procedura che non solo apporta una lucentezza sana ai capelli, ma satura anche la loro struttura con la cheratina, rendendola più densa.
Perché la raddrizzatura alla cheratina ha un effetto così sorprendente? Innanzitutto, dovremmo ricordare in cosa consistono i capelli umani: dei tre strati principali - la sostanza interna (midollo), la corteccia, la cuticola protettiva squamosa - e i componenti chimici (cheratina, melanina, oligoelementi contenenti metalli).
Con frequenti danni alla cuticola causati da effetti chimici e termici, le sue squame cominciano a gonfiarsi, come un cono. La cheratina proteica complessa è una proteina che fa parte della guaina protettiva dei capelli. Con la sua mancanza di capelli divisi, diventa disobbediente e senza vita.
La quantità di questa proteina dipende dalla razza: è minima nei capelli ricci degli africani (85%), leggermente più negli europei (90%). Il tasso più alto - tra gli asiatici, raggiunge il 95%, a causa della gravità del clima con gocce improvvise e venti freddi.
Pertanto, la saturazione dei capelli con cheratina come se li veste in una sorta di armatura, rendendolo dritto e denso.
Il raddrizzamento brasiliano è una specie di raddrizzamento della cheratina. Perché il brasiliano e quali sono le sue differenze? Nei primi anni 2000. È stato in questo paese sudamericano che sono stati sviluppati prodotti innovativi che possono tranquillamente raddrizzare i ricci più maliziosi e stretti con un gradevole bonus sotto forma di una lucentezza sana. Erano chiamati trattamento cheratinico (trattamento cheratinico) e in origine erano solo agenti terapeutici. Il nuovo formato ha creato una sensazione nel campo della cura dei capelli grazie all'incredibile efficienza.
Inizialmente, la composizione conteneva una grande quantità di formaldeide (9-15%) e non la cheratina di più alta qualità di origine vegetale. L'effetto è stato sorprendente e persistito per un periodo da 6 a 12 mesi.
Tuttavia, la procedura è stata accompagnata da un odore sgradevole e nuvole di fumo, per non parlare della dubbia sicurezza della composizione.
Scienziati provenienti da Gran Bretagna, Israele e Stati Uniti hanno iniziato a sviluppare una formula più benigna dell'agente e hanno ottenuto un successo significativo creando preparazioni con un contenuto di formaldeide al 2% approvato dall'OMS. Ben presto, la formula fu migliorata rimuovendo il componente completamente dannoso e aggiungendo cheratina idrolizzata di alta qualità a base di lana di pecora.
Entro 2 anni, questo tipo di raddrizzamento è diventato incredibilmente popolare negli Stati Uniti. È apparso in spazi domestici già nel 2010 e ha immediatamente conquistato il favore di migliaia di ragazze. Al momento, la tecnologia del raddrizzamento brasiliano è unica ed efficace, ha un effetto terapeutico pronunciato.
Pro e contro
Oltre all'aspetto spettacolare e allo splendore dello specchio dei capelli, il raddrizzamento brasiliano offre i seguenti vantaggi:
- i cosmetici per salone moderni non contengono quasi sostanze nocive;
- puoi goderti il risultato subito dopo la procedura;
- l'effetto dura per diversi mesi con un'adeguata terapia di supporto;
- una procedura consente di risolvere diversi problemi: raddrizzare i capelli, dargli una lucentezza sana, rendere più densa la struttura dello strato di cheratina;
- il film di cheratina diventa una specie di scudo che protegge i capelli dagli effetti dannosi esterni;
- la cheratina non rende i capelli più pesanti;
- effetto curativo;
- acconciatura più facile da stile a causa di fili più obbedienti;
- ti permette di ottenere i capelli lisci desiderati ai proprietari di ricci birichini;
- dopo la procedura, i capelli ricci saranno di nuovo così, tuttavia, sembrerà più sano;
- non danneggia i capelli come raddrizzamento chimico;
- controindicazioni minime.
Contro, che dovrebbe essere considerato per la prima volta andando alla procedura.
- Il raddrizzamento non è raccomandato per i proprietari di capelli corti, deboli, magri e grassi.
- Durante la procedura, c'è il rischio di bruciare i capelli se viene applicata una quantità insufficiente di soluzione, poiché il raddrizzamento brasiliano viene eseguito a temperature molto elevate.
- La formaldeide, che è una sostanza dannosa, è presente nella formula della composizione. Nella misura accettabile per la sicurezza umana, tuttavia, il fatto stesso della sua presenza è indiscutibile.
- Richiesto cure speciali. Gli shampoo speciali senza solfati sono costosi e devi solo usarli.
- Dopo un periodo di tempo prestabilito, i capelli torneranno al loro aspetto originario, pertanto è necessario visitare regolarmente il salone per mantenere un aspetto spettacolare dei capelli.
Il costo del raddrizzamento brasiliano è notevole, vista la necessità di ripetere la procedura ogni 2-3 mesi.
A che capelli è adatto?
Specialisti che hanno lavorato a lungo sulla tecnologia del raddrizzamento brasiliano, credono che sia adatto a tutti i tipi di capelli, compresi quelli che hanno subito un raddrizzamento chimico. Ma i candidati ideali per la procedura sono le ragazze con capelli secchi e fragili, che sono altamente elettrizzati.
Anche i proprietari felici di capelli sani possono partecipare alla procedura, a condizione che il maestro applica con cura la composizione dei produttori affermati.
Il raddrizzatore alla cheratina è adatto per capelli tinti e decolorati, migliorando il loro aspetto, rendendo l'ombra più ricca e luminosa, dona uno splendore allo specchio.
Il raddrizzamento brasiliano è adatto anche per ciocche estese, ma fidati di questa procedura è necessaria solo per un tecnico qualificato. Il composto levigante ha un effetto simile a quello di un condizionatore d'aria, aumentando la scorrevolezza dei capelli, quindi, dovrebbe essere applicato con grande cura all'area in cui i fili estesi sono attaccati a quelli naturali.
La procedura è adatta anche per uomini con una lunghezza di capelli di 10 cm e bambini di 13 anni.
La procedura non è raccomandata per le future madri che allattano, dal momento che non ci sono stati studi clinici in questo settore e non ci sono informazioni precise sul possibile danno al bambino.
Ci sono una serie di controindicazioni:
- prendere antibiotici;
- la presenza di cancro;
- asma;
- intolleranza individuale ai componenti;
- ferite fresche, lesioni sul cuoio capelluto;
- insufficienza ormonale;
- alopecia;
- malattie del cuoio capelluto (dermatiti, micosi, psoriasi).
Strumenti e strumenti
Il raddrizzamento brasiliano richiede speciali composti leviganti con cheratina liquida e alcuni strumenti.
- Asciugacapelli con funzione di soffio a freddo, che asciuga i fili dopo il trattamento con cheratina.
- Per tirare i capelli durante l'asciugatura, hai bisogno di un pettine rotondo.
- Sarà necessario un pettine piatto per distribuire uniformemente la composizione dei capelli.
- Il ferro che fissa uno strato di cheratina. Il salone utilizza costose attrezzature professionali con superfici di lavoro in ceramica o tormalina e la possibilità di impostare la temperatura desiderata.
- Maschera protettiva e 2 paia di guanti: il lattice protegge la pelle dall'agente applicato e la protezione termica sarà necessaria per lavorare con un ferro caldo.
- Capacità di composizione.
- Pennello per applicare o spruzzare.
- Clip per capelli.
- Occhiali di sicurezza
- Auricolari che proteggono il cliente dalla stiratura accidentale.
- Scarico dell'aria Poiché la maggior parte degli agenti contiene formalina, che emette formaldeide quando riscaldata, la stiratura della cheratina viene effettuata solo in stanze ben ventilate. Nei saloni durante la stagione fredda, le cappe mobili sono rilevanti.
Gli strumenti di cui sopra sono utilizzati nei saloni. A casa, puoi anche eseguire una procedura simile di cui avrai bisogno:
- asciugacapelli;
- utyuzhok;
- pettinare con diversi denti;
- ciotola e nappa;
- guanti e maschera;
- morsetti;
- stanza con una finestra e la possibilità di messa in onda.
A casa, la procedura può essere eseguita con la disponibilità di strumenti, cosmetici professionali ed esperienza. Pertanto, è preferibile affidare la bellezza dei tuoi capelli ai professionisti dell'acconciatura nel salone.
Per i capelli brasiliani che si raddrizzano utilizzare gli strumenti di diversi produttori, la principale differenza tra loro - la composizione e il metodo di applicazione. Offriamo per la revisione alcuni dei prodotti più popolari che possono essere trovati nei saloni.
- Colpo brasiliano - la famosa linea del produttore americano, fino a poco tempo fa diffusa negli Stati Uniti e in Canada. Il volto della campagna pubblicitaria era Jennifer Aniston. La composizione include molti ingredienti naturali, molti dei quali provengono dal Brasile: acai, camu-camu, annatto. Una caratteristica importante dei prodotti Brazilian Blowout è la possibilità di eseguire varie manipolazioni con i capelli dopo la procedura, senza attendere 72 ore. La linea comprende: shampoo, balsamo, maschera, siero levigante, protettivo termico.
Puoi acquistarli nei negozi di cosmetici professionali per uso domestico.
CocoChoco - un marchio popolare che è popolare in molti negozi. I cosmetici israeliani per la stiratura della cheratina sono costituiti dai seguenti prodotti: siero levigante, agente protettivo termico, maschera nutriente, shampoo con balsamo. A differenza di altre formulazioni, i preparati CocoChoco hanno un effetto di accumulo, che consente in futuro di ridurre il numero di visite al salone, nonché un periodo di azione più lungo - fino a 6 mesi. Ma dopo la procedura, non è possibile eseguire alcuna manipolazione con i capelli per 3 giorni.
Per l'efficacia della procedura, è importante non solo usare i buoni mezzi, ma anche rispettare la tecnologia di eseguire il raddrizzamento dei capelli brasiliano.
Tecnologia di esecuzione
All'interno della procedura consiste di tali fasi.
- Il padrone si pettina accuratamente i capelli con un pettine con denti rari, dopodiché si lava la testa con l'uso di uno shampoo detergente professionale.
- Capelli sciacquati con acqua tiepida, asciugati.
- Inoltre, sui capelli viene applicato un siero levigante, con rientranza a 1-1,5 cm dalle radici. Questo è fatto con un pennello o uno spray.
- A seconda dei cosmetici selezionati e delle raccomandazioni del produttore, viene applicato un cappuccio sulla testa, che viene rimosso dopo 10 minuti.
- Quindi la struttura viene asciugata dall'asciugacapelli in modalità calda.
- Dopo ciò, la composizione è "sigillata" sui capelli con una stiratura a caldo. Questa è la fase più lunga della procedura, poiché ciascun filamento deve essere completato 8-10 volte.
- Capelli lavati con acqua calda e mettere una maschera della stessa serie.
- La procedura è completata dal processo di asciugatura e asciugatura.
A seconda della lunghezza e dello spessore dei capelli, la procedura richiede da 2 a 4 ore.
Il raddrizzamento della cheratina può essere fatto a casa acquistando una serie di strumenti in un negozio professionale. In termini di costi, questo equivale approssimativamente ad andare al salone, ma è estremamente difficile ottenere la stessa efficienza a casa.
La procedura è importante da eseguire in un'area ben ventilata. In generale, non differisce dal salone per fasi: prima devi lavare i capelli, asciugarli, gettare un film sulle spalle. Lo strumento è meglio versare nello spray, se si esegue la procedura da soli. Per raccogliere i capelli in un mazzo e, tirando fuori da esso su un ordine, per elaborare ciascuno. Il punto importante: lo strumento non dovrebbe entrare in contatto con la pelle!
Dopo 15 minuti, asciugare i capelli con un asciugacapelli, quindi fissare la composizione con un ferro caldo.
cura
Dopo aver ricevuto i capelli lisci e lisci attesi a causa del raddrizzamento brasiliano, devi prenderti cura di loro, in modo che le opere del maestro nel salone non siano vane.
Quindi, le prime 72 ore dopo l'esposizione alla cheratina non possono:
- lavati i capelli;
- fare acconciature con forcine, elastici e altri accessori;
- asciugacapelli asciutto e di stile;
- usare il ferro arricciacapelli;
- applicare qualsiasi prodotto per lo styling;
- indossare cappelli (cappelli, cappelli, berretti da baseball).
I primi tre giorni - il periodo di fissaggio del film di cheratina, quindi i capelli dovrebbero essere a riposo.
Affinché la bellezza dei capelli duri il più a lungo possibile, è importante osservare un certo numero di regole durante il periodo tra i trattamenti:
- lavare i capelli con shampoo senza solfati (ad esempio, Estel Otium Aqua, Natura Siberica, L'Oreal), poiché il lauril solfato contenuto in molti shampoo distrugge la guaina di cheratina ei capelli diventeranno nuovamente cattivi e vaporosi;
- È possibile ottenere un taglio di capelli non prima di un paio di settimane dopo il raddrizzamento;
- lo stesso vale per la colorazione, e la vernice dovrebbe essere scelta solo senza ammoniaca;
- Dovresti evitare di visitare la sauna e il bagno - il vapore caldo farà sparire la cheratina dai fili.
Tutti i capelli richiedono attenzione e cura, quindi è facile seguire semplici regole dopo la cheratinizzazione. In questo caso, il risultato ti piacerà a tempo debito.
Recensioni
Il feedback sulla procedura è per lo più positivo. I proprietari di capelli ricci disubbidienti chiamano la loro salvezza e ammirano la levigatezza e lo splendore dello specchio dei fili. Invece di "salviette" sulla testa - capelli morbidi e docili.
Ci sono recensioni che indicano che i capelli devono essere lavati due volte più spesso, le radici si ingrassano molto più velocemente, e dopo ogni lavaggio l'effetto si riduce. Anche le ragazze con i capelli lunghi e vaporosi notano che l'effetto è dubbio e poco appariscente. Ci sono frequenti commenti che dopo 4 shampoo, l'acconciatura è tornata al suo stato precedente. Il volume è stato bruscamente perso e persino assemblare una semplice coda di cavallo è diventato problematico.
Fai questo raddrizzamento o meno - decidi tu. Puoi studiare siti con recensioni, ascoltare l'opinione di amici esperti, ma la cosa principale è consultare un buon maestro, che valuterà in modo competente le condizioni dei capelli e sarà in grado di eseguire la procedura qualitativamente.
Inoltre osservi un corso di perfezionamento sulla procedura di stiratura dei capelli alla cheratina brasiliana.