Inizialmente, l'abbigliamento non era diviso in femminile e maschile. Sia quelli che gli altri coprivano solo la parte inferiore del corpo, usando principalmente pelli di animali o foglie di palma per questo scopo.
All'alba delle civiltà, quando l'umanità imparò a fare vestiti, la gonna divenne non solo un capo di abbigliamento, ma anche un indicatore dello status sociale del suo proprietario:
- Nell'antico Egitto, indossato skhenti - gonna sotto forma di un grembiule, che è legato con una corda intorno alla vita. Più era lungo, più notevole e più ricco era il suo proprietario.
- Il complesso taglio della gonna inizia ad apparire nella cultura degli antichi cretesi. Gli scavi sul terreno della vita di questa civiltà indicano che l'abbigliamento inizia ad acquisire elementi decorativi - volant, volant, strisce trasversali e inserti di tessuto.
- Gli antichi greci nel periodo arcaico continuarono a indossare un semplice perizoma, in contrasto con i modelli femminili di costumi, che erano divisi in due parti, la più bassa delle quali era una gonna dritta.
Nel Medioevo, la moda si stava formando in Europa. Durante questo periodo il corpetto si separò dall'abito principale, che permise al sarto di sperimentare con il design della gonna. I tipi, la forma, il volume, la lunghezza e il colore delle gonne sono cambiati. Un ruolo speciale è stato acquisito dal treno, che ha giocato lo stesso ruolo della lunga benda nella storia antica: più è lungo, più si distingue il suo proprietario. Effettua subito una prenotazione che solo le signore vicine al palazzo potrebbero indossarlo.
La Regina aveva il treno più lungo con una lunghezza di 11 cubiti, un po 'più corto - le principesse indossavano 9 cubiti, gli altri membri della famiglia reale portavano 7, e la duchessa 3 cubiti di un treno. Nei circoli ecclesiastici, tali innovazioni non hanno trovato persone affini: i preti cattolici si sono rifiutati di professare persone che venivano da loro con un treno, finché non hanno rimosso queste "code diaboliche".
Infine, la gonna ha acquisito un volto femminile in Spagna nel 16 ° secolo, e da quel momento le donne di moda spagnole hanno cominciato a dettare la moda di tutta l'Europa. Durante questo periodo compaiono gonne a più strati morbide, che si basano su una rigida struttura metallica composta da diversi cerchi pesanti, chiamati "vedrugos".
Indipendentemente, le signore di corte non potevano far fronte a una tale struttura, erano aiutate dai domestici. Per vestirsi, la donna doveva "entrare" nel cerchio della gonna, e due servi sollevarono i cerchi e li fissarono al corpetto. La parte superiore di tale gonna era cosparsa di pietre preziose e ricamata con oro, che gli conferiva un peso ancora maggiore.
Le donne francesi e gli italiani hanno accettato con entusiasmo la nuova moda, rilevando le basi della vedrugos - una cornice fatta di cerchi. Hanno modificato la forma della gonna: ha acquisito la forma di un cono, stretto in alto e allargato verso il basso. Sopra al cono è stata posta una gonna e su di essa è stata applicata una copertina con una fessura espandibile sulla quale è possibile valutare la situazione finanziaria della persona - le gonne erano anch'esse decorate con oro, broccato e pietre preziose.
A partire dal XVII secolo e fino ad oggi, la Francia inizia a dettare moda al mondo. Belle donne francesi hanno provato a cambiare i corsetti scomodi e pesanti per abiti più leggeri. La moda comprende abiti dritti, il cui sfoggio è creato solo da gonne vestite sotto il fondo. Ogni gonna superiore era leggermente più corta della precedente. In inverno, il numero di gonne è arrivato a 15, e in estate ne sono state sufficienti 5.
Entro la fine del secolo, il taglio lineare passa di moda, torna a chic e sfarzo. Il metallo nel telaio è sostituito da un osso molto più leggero. Il multi-layer rimane, ma vengono aggiunti nuovi elementi. La sottogonna è decorata con pizzo, che mentre si cammina, come se per caso, ci ha permesso di vedere la caviglia femminile.Il clero era estremamente negativo riguardo tali abiti e non era permesso entrare in chiesa.
A metà del XIX secolo entrano in uso le gonne su una montatura in crine rigido - crinolina. Era una materia molto densa, che permetteva di mantenere la forma del prodotto. Successivamente, la parola "crinolina" cominciò a denotare qualsiasi sottoveste con cornici, che si tratti di metallo, legno o osso di balena.
Verso la fine del XIX secolo apparve un elemento molto interessante nell'abbigliamento: i turs. Questo è un tipo di rullo, che è stato posto sotto la parte superiore della gonna nella parte inferiore della vita, al fine di impartire forme particolarmente magnifiche alla parte posteriore.
Alcune donne della moda lo esagerarono nella misura in cui divennero oggetto di scherno da parte dei vignettisti dell'epoca, raffiguranti persone di corte come centauri.
Oltre alle pietre e all'oro, pizzi e ricami apparivano nell'arredo della gonna superiore.
Con l'inizio del ventesimo secolo, la società sta subendo cambiamenti significativi, le donne cercano l'uguaglianza con gli uomini. Lunghi anelli e corsetti passano alla storia. A loro volta entrano in voga le gonne democratiche dal taglio semplice.
Con la crescente popolarità di passate danze latino americane - tango e charleston, la popolarità delle gonne corte e delle gonne con le aperture che si aprono sulle gambe sta crescendo.
Con l'inizio della prima guerra mondiale, la gonna divenne ancora più corta, le ginocchia aperte. Vero, con l'avvento dei difficili anni '30, le donne tornarono ai modelli di gonna del pavimento.
A metà degli anni '60, i cambiamenti cardinali nel modo in cui una donna dovrebbe apparire si stanno verificando nel mondo: una minigonna diventa di moda. Anche la first lady of America, Jacqueline Kennedy, iniziò a farsi vedere in pubblico con le ginocchia aperte, cosa che aumentò ulteriormente la popolarità della mini lunghezza. Mary Count, che ha dato alle donne di tutto il mondo l'opportunità di esibirsi con le gambe aperte, ha ricevuto l'Ordine dell'Impero Britannico per il suo prodotto.
Tuttavia, tuttavia, le donne sovietiche continuavano a indossare gonne non più corte della metà del polpaccio e più a lungo, tutti gli altri modelli venivano sottoposti a forti critiche. L'industria leggera dell'Unione Sovietica non produceva, in linea di principio, gonne corte, quindi i fashionisti dovevano cucire con le proprie mani ciò che amavano.
Ad oggi, non esistono limiti e limiti nella lunghezza e nello stile delle gonne. Ogni donna sceglie da sé i modelli che le piacciono e si adatta alla sua figura e al suo stile nei vestiti. Oggi puoi indossare una gonna in quasi tutte le situazioni e in qualsiasi luogo, dall'ufficio al pranzo di lavoro, fino alla festa incendiaria sulla spiaggia. Anche nel parco giochi, le gonne sono appropriate: ricorda come i giocatori di tennis sembrano sexy in campo in gonne corte da tennis nell'ovile.
I più famosi stilisti e case di alta moda non ignorano questo capo di abbigliamento. I designer hanno creato molte opzioni per stili e colori di gonne, in ogni nuova stagione dimostrando le loro abilità. La combinazione di tagli interessanti e decorazioni varie, come ricami, applicazioni, perline e strass, rende la scelta di gonne così diverse che nessuna donna può resistere a questo tipo di abbigliamento, scegliendo da sé ciò di cui ha bisogno.
Storie dell'aspetto di certi tipi di gonne
Gonna a matita è nata grazie all'incredibile Coco Chanel, che, seguendo il tubino nero, ha creato un nuovo capolavoro: una gonna nera al ginocchio con vita alta, fianchi stretti e affusolata verso il basso. A metà degli anni '40, Christian Dior diversificò questo modello un po 'nel suo spettacolo, e presto il nuovo stile fu amato da tutto il mondo. La famosa Marilyn Monroe spesso piaceva ai suoi fan apparendo in pubblico in una gonna di questo tipo.
Gonna tutu è stato creato alla fine del 19 ° secolo, in particolare per il ballerino del balletto della Silvia Maria Taloni.
Per un po ', i pacchetti erano solo un attributo della scena, ma verso la metà del XX secolo, molte case di alta moda furono ispirate dallo sfarzo di questo modello, e non solo i ballerini iniziarono a indossare questa gonna.E alla fine del secolo, grazie alla serie TV "Sex and the City", in cui il protagonista sfoggia orgogliosamente la città in un tutù, le donne più famose della moda hanno iniziato a comparire in gonne di questo genere, sperimentando audacemente lo stile, il colore e la lunghezza delle modelle. Così sono diventati l'attributo principale nella creazione di immagini audaci e audaci, ma allo stesso tempo femminili e molto sexy.
Gonna Tulip apparso sulle passerelle negli anni '70 del secolo scorso, quando la famosa gonna a matita progettava già i designer annoiati. Il tulipano era una gonna, stretta in vita, con un'estensione ai fianchi e affusolata verso il basso.
Questo stile ha saldamente radicato nel guardaroba delle donne fino ad oggi, nonostante il fatto che il modello a matita abbia restituito la sua popolarità.