Se hai intenzione di cucire una gonna con le tue mani, prima di tutto devi decidere quale materiale verrà cucito. La selezione di un tessuto adatto si basa su una varietà di fattori. Tra questi ci sono lo stile del prodotto, le sfumature del taglio, lo scopo della gonna, il colore desiderato e il tipo della figura.
La scelta del tessuto in base allo stile
Sole e mezzo sole
Per le gonne di questo stile selezionare materiali diversi a seconda della lunghezza del prodotto. Particolarmente apprezzati sono i tipi di maglieria, lana e lana cambrica, sottile.
La gonna di seta sembra attraente.
Le gonne di un tale taglio di materiali traslucidi sembrano buone, specialmente se sono cucite a più strati.
matita
Per le gonne di questo tipo, viene selezionata una forma densa, non perdente, che non dovrebbe essere molto morbida o troppo sottile.
La stoffa adatta è una buona opzione, che può essere naturale (è molto rugosa e può sedersi) o mista (questo tessuto è più facile da pulire).
Le gonne a matita sono anche cucite da maglieria fitta, seta spessa, tweed, lino, velluto, cotone.
tulipano
Questo stile richiede l'uso di un tessuto che drappeggi bene e formi pieghe morbide. È importante che il tessuto scorre e non è irto.
Una scelta frequente è il raso, la seta, il cotone con l'aggiunta di stretch, viscosa, lana.
Con fronzoli
Il tessuto viene selezionato tenendo conto del fatto che la navetta era rappresentata da una bella linea liscia, e non sporgente ai lati. Molto spesso, i modelli con tale finitura sono cuciti in chiffon, cotone e vari tessuti per abiti.
Con pieghe
Per tali gonne con pieghe pressate, è necessario acquistare un materiale sufficientemente denso che possa contenere una forma. Non dovrebbe essere voluminoso o allentato. Sintetici o tessuti misti più spesso preferiti.
Se la gonna a pieghe è estate, il materiale sarà mobile e leggero. Per la versione invernale, fai attenzione al tessuto del vestito e del costume, oltre alla lana.
palloncino
Per tale gonna è necessario acquistare un tessuto non scorrevole e non appeso. Il materiale deve contenere il modulo per il prodotto restituito la giusta quantità.
Con tasche
L'opzione migliore per tali modelli sarebbe tessuti spessi, come jeans, raso, lino o velluto a coste. Tali materiali possono essere naturali o con l'aggiunta di elastan.
stretto
I criteri di tessuto più importanti per tale gonna saranno la morbidezza e l'elasticità. Il tessuto non deve arricciarsi e andare a letto con le pieghe.
La scelta migliore è la maglieria di media densità. Spesso scegli un pizzo morbido.
trapezio
Questa gonna è cucita da materiali che contengono una forma. Una buona scelta sarebbe un tessuto a maglia, velluto, chintz, denim, jacquard, a maglia di media densità.
anno
Le gonne di questo stile sono cucite con materiali sfusi. Seta e viscosa, così come il cotone fine funzioneranno bene. Una buona scelta per i modelli dell '"anno" sarebbe anche denim o jacquard.
pacco
Tali gonne sono tradizionalmente fatte di tessuti ariosi e traslucidi. Il tulle, la maglia e lo chiffon più popolari.
Tipi popolari di tessuti in densità e spessore
Scegliendo il tessuto per una gonna, puoi vedere sulla sua etichetta molte caratteristiche diverse. Tra questi si può notare la densità superficiale del materiale. Questo parametro ti dirà quanto è duratura la stoffa: più alto è il valore, più lunga sarà la gonna di questo materiale.
Anche sull'etichetta può essere indicato lo spessore del tessuto.Questa caratteristica è influenzata dalla densità del filato, dal tipo di intreccio delle fibre, dalla finitura del tessuto e da altre sfumature. Maggiore è il tessuto, maggiore è la sua durata, protezione termica e resistenza all'usura.
I modelli di gonne invernali e semi-stagionali sono realizzati con materiali più spessi. Questi includono lana spessa, vellutata, maglieria densa. Per le gonne estive si utilizzano tessuti meno spessi, ad esempio chiffon, batista, crepe de chine, lino sottile.
Di quanto tessuto hai bisogno per gonna: tecnica di calcolo
Di solito, un pezzo di materiale con una larghezza standard (150 cm) di tale lunghezza che corrisponde alla lunghezza desiderata della gonna più pochi centimetri di brodo per l'orlo viene acquistato per gonne da cucire. Ad esempio, per una gonna dritta prendere una lunghezza più 10 cm, che è sufficiente per le cuciture, orlo e cintura.
Per un calcolo più accurato della quantità richiesta di tessuto, è necessario considerare l'altezza, la pienezza e altri fattori che aumentano il consumo di tessuto, ad esempio la presenza nel modello di tasche a toppa o fronzoli. Se la larghezza del materiale è inferiore allo standard, anche la portata aumenterà.
La maggior parte dei tessuti è richiesta per le gonne "sole", così come i modelli con più strati o pieghe. A volte devi comprare materiale lungo fino a cinque metri. Per calcolare il consumo esatto, è meglio costruire un modello su carta e disporlo tenendo conto del taglio del materiale.
In questo modo puoi vedere chiaramente la quantità di tessuto necessaria per creare un particolare modello di gonna.
Suggerimenti per i principianti
- Se non hai esperienza con le gonne autoprodotte, non dovresti scegliere un tessuto con un motivo complesso o una stampa a scacchi.
- I principianti non dovrebbero lavorare con chiffon, pelle, jacquard, velluto o raso. Jeans, viscosa, maglieria, seta, lino, gabardine e cotone spesso sono considerati i tessuti più adatti per le prime gonne con le proprie mani.
- Se stai pensando di cucire una gonna lunga, non comprare materiale troppo spesso per questo. Una buona scelta sarebbe lana, lino, seta o denim.
- Anche i tessuti troppo fitti non sono raccomandati per le gonne da cucire, che diventeranno parte dell'abito da sera. I migliori materiali per gonne eleganti chiamati raso, pizzo, seta, velluto, pizzo.